Dovrebbero aver cambiato qualcosa dagli altri anni, ma credo sulla di decisivo.Direi GF
Salite tutte pedalabili ad eccezione di un ST (la scorticata) che arriva abbastanza presto che è piuttosto ostico. Per il resto tutto largo.
Vedi qui: [URL]http://www.mtbmarathonlazio.it/altimetrie/Montefogliano_alti.jpg[/URL]
Si parte da Cura, bitume guidato per i primi km e poco dopo passato un passaggio a livello si entra nel bosco e lì vi lascian liberi. Stradone largo 15 metri, si passa dove si vuole. Pedalabile ma duretto perchè la larghezza della strada dà un senso di pendenza inferiore. Il percorso è un alternarsi di stradoni larghi pianeggianti e di salite sempre larghe e non troppo lunghe, molto simile a Trevignano. In particolare la terza salita, quella dopo il St della scorticata e che porta in cima a Montefogliano e che è anche la + lunga, è ben battuta e larghissisma, un pò come quella della partenza. La sensazione è quella di andare su pianissimo e avere pessima gamba, perchè sembra poco pendente. Non è così, tira su bene, e la velocità sembra bassa perchè i margini della strada essendo lontani, scorrono + lenti e sembra di andar su ancora + piano. Hai presente dal finestrino di un treno, le rotaie vicine scorrono velocissime le montagne lontano sembrano muoversi lentamente? Ecco stessa cosa, quindi testa bassa, guarda la ruota davanti e non farti suggestionare. Ultima salita, ripetete quella fatta all'inizio.
Non eccessivamente impegnativo. Quasi tutto nel bosco, discese facili e veloci, quindi occhio.
I primi 268 l'anno scorso ci impiegarono meno di 3 ore, quindi percorso sostanzialmente veloce e privo di tratti difficili.
Più preciso non riesco ad essere, perchè a parte i salitoni larghi e il St della scorticata, è percorso a mio modo di vedere abbastanza banale e non ho mai focalizzato nei dettagli alcunchè. Tutto da spingere insomma, abbastanza similmente a Trevignano.
Lunedì mi saprai dire