Granfondo Circuiti e Marathon Centro Italia... 2013 (da pag 57)!!!!!!!!!

luigi panici

Biker novus
14/4/12
2
0
0
Campo d'Aceto
Visita sito
percorso molto molto bello, ma anche molto molto impegnativo!
alla fine del primo salitone ero stanco, ma subito dopo alla fine del relativo discesone ero stanchissimo, non mi era mai capitato di faticare a momenti più in discesa che in salita :nunsacci: i single track da quelle parti sono una goduria, persino meglio di quelli di fondi :celopiùg: più guidati, più tecnici e più sfiziosi, ma anche più impegnativi fisicamente!!!
Alla fine ho fatto 163 su 260 partenti (ma arrivati qualche cosa meno di 200), in linea con quello che riesco a fare di solito, anzi forse anche qualcosina meglio del solito (la mia media era un pò più alta del solito, stò andando in progressione:celopiùg:).
Corretti i tuoi consigli sulla parte finale del percorso, ti tranciano le gambe con quei continui stacchetti in salita!!! Alla fine sono arrivato letteralmente svuotato di energie, ma nel complesso la gara merita un sacco.
Ottima l'organizzazione prima e durante la gara. Docce immancabilmente fredde :arrabbiat: pasta party spettacolare, a momenti meglio di certi ristoranti :rosik:
Nel complesso, a parte il fatto che è estremamente impegnativa per uno abituato a fare GF, è la gara più bella fatta fino ad ora!!! assolutamente da rifare :celopiùg: peccato che si passi in un sacco di terreni privati e quindi durante l'anno il percorso non si possa fare :nunsacci:
Ciao il percorso anche se transita su terreni privati è fattibile tutto l'anno, bisogna solo scavalcare 2 cancelli senza problemi; anzi se ci sono i proprietari sono contentissimi e accoglienti se vi servisse qualcosa. Se volete siamo sempre disponibili per accompagnarvi. In merito alle mozzarelle a fine escursione c'è il nostro casaro di fiducia e ns sponsor che è sempre aperto per acquistarle e degustarle al momento direttamente nella propria azienda agricola. In merito all'acqua fredda ci scusiamo ma c'è stato un problema al boiler dell'acqua calda da 2'000 lt e l'idraulico è arrivato a giochi fatti. Saluti ASD FireFox Team
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao il percorso anche se transita su terreni privati è fattibile tutto l'anno, bisogna solo scavalcare 2 cancelli senza problemi; anzi se ci sono i proprietari sono contentissimi e accoglienti se vi servisse qualcosa. Se volete siamo sempre disponibili per accompagnarvi. In merito alle mozzarelle a fine escursione c'è il nostro casaro di fiducia e ns sponsor che è sempre aperto per acquistarle e degustarle al momento direttamente nella propria azienda agricolo. In merito all'acqua fredda ci scusiamo ma c'è stato un problema al boiler dell'acqua calda da 2'000 lt e l'idraulico è arrivato a giochi fatti. Saluti ASD FireFxo Team

o cavolo...i proprietari contenti che gli si attraversi il terreno è la prima volta che la sento :nunsacci: meglio così :celopiùg:
ma esiste una traccia gps da poter seguire???? così magari non vi si rompe le balle...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
o cavolo...i proprietari contenti che gli si attraversi il terreno è la prima volta che la sento :nunsacci: meglio così :celopiùg:
ma esiste una traccia gps da poter seguire???? così magari non vi si rompe le balle...

la traccia (e pure le mozzarelle :sbavon:) interesserebbe anche me...ma tu in gara non l'hai registrata?:nunsacci:
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
la traccia (e pure le zommarelle :sbavon:) interesserebbe anche me...ma tu in gara non l'hai registrata?:nunsacci:

nain...in gara stò fomentato e ho paura di fare ogni tanto un volo per la foga e non mi và di montare 300 euri di gps sullo sterzo per disperderli in pezzetti sopra qualche sasso, di solito metto solo il ciclocomputer...però a sto giro ho rosicato di non aver portato il gps dietro.
Se non esiste la traccia gps si potrebbe approfittare della disponibilità dichiarata da "luigi panici" e magari questa volta registrarla la traccia e schiaffarla nella sezione itinerari.
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
la traccia (e pure le zommarelle :sbavon:) interesserebbe anche me...ma tu in gara non l'hai registrata?:nunsacci:
Ciao Andrea! ma glie lo pure detto a fine gara.... si e comprato un GPS ficchissimo ma non lo usa mai... forse gli apppesantisce la Biga!:smile::smile::smile::smile: cmq l'anno prossimo ti chiedero qualche garetta dove il PastParty e' come se fosse una trattoria! ho visto le foto da sbavo:sbavon: Soldi spesi bene!
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Ciao Andrea! ma glie lo pure detto a fine gara.... si e comprato un GPS ficchissimo ma non lo usa mai... forse gli apppesantisce la Biga!:smile::smile::smile::smile: cmq l'anno prossimo ti chiedero qualche garetta dove il PastParty e' come se fosse una trattoria! ho visto le foto da sbavo:sbavon: Soldi spesi bene!

ma perchè scusa, c'è chi lima i 20 grammi sulla sella e io mi devo mettere 90 grammi sullo sterzo????? e dopo perdo posizioni, guarda che tra terzultimo e penultimo c'è difeferenza sai!!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
no a parte gli scherzi avete ragione, devo cominciare a portarmelo nelle gare che promettono bene
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
nain...in gara stò fomentato e ho paura di fare ogni tanto un volo per la foga e non mi và di montare 300 euri di gps sullo sterzo per disperderli in pezzetti sopra qualche sasso, di solito metto solo il ciclocomputer...però a sto giro ho rosicato di non aver portato il gps dietro.
Se non esiste la traccia gps si potrebbe approfittare della disponibilità dichiarata da "luigi panici" e magari questa volta registrarla la traccia e schiaffarla nella sezione itinerari.

:cucù: cercando bene in realtà ho visto che la traccia esiste già: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6870
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
nain...in gara stò fomentato e ho paura di fare ogni tanto un volo per la foga e non mi và di montare 300 euri di gps sullo sterzo per disperderli in pezzetti sopra qualche sasso, di solito metto solo il ciclocomputer............
tranqui...anche io ero dubbioso se usare il garmin 500 o meno. Poi per una serie di ragioni, non ultima quella, di registrarmi i percorsi gara, l'ho montato. Unica accortezza, farci un giro di scotch intorno all'attacco manubrio, senzxa passare sopra lo schermo ove appaiono i numeri, in modo che non voli via inopinatamente.
............ cmq l'anno prossimo ti chiedero qualche garetta dove il PastParty e' come se fosse una trattoria! ho visto le foto da sbavo:sbavon: Soldi spesi bene!
Soldi spesi veramente bene. Non è facile beccarle con matematicità però. Lì spendi 15 e usufruisci di 30/40, ma di anno in anno se il meccanismo si inceppa qualcosa può andar storto. In assoluto certe cose capitano dove c'è passione e non dove si fa la gara per interesse. Quelle foto erano di una gara memorial in onore di un loro amico. I dolci erano fatti dalle donne del paese. Al tendone c'eran tutto il paese eran quasi una sorta di festa paesana (a cui vado anche l'anno prossimo comunque ;-)). Gare piccole, in posti piccoli, ove uno può scannarsi esattamente come nelle megamaraton divertendosi (imho) il doppio. Alcune sto cercando di scoprirle ora. Tra un paio di mesi dovrebbe essercene una anche piuttosto vicino a voi (ma dovete pagarmi se volete sapere quando e dove :smile:). La feci l'anno scorso e mangiai da paura (oltre ad arrivare 2 assoluto)....vediamo quest'anno come è.

ma perchè scusa, c'è chi lima i 20 grammi sulla sella e io mi devo mettere 90 grammi sullo sterzo????? e dopo perdo posizioni, guarda che tra terzultimo e penultimo c'è difeferenza sai!!!!
:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
no a parte gli scherzi avete ragione, devo cominciare a portarmelo nelle gare che promettono bene
Beh, io ho calcolato che il garmin 500 mi pesava meno della combinazione di orologio cardio+computerino. Comunque mi son ritrovato l'altro giorno a pesare 4/5 sensori da mettere sui raggi per scegliere il + leggero da mettere sulle ruote da gara. Ho risparmiato ben 2 grammi :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
........................
Passata la zona traguardo e un ponticello sotto la strada, si prende un tratto veloce sempre largo sino ad una salita di 4/500 metri ove è posto il bivio: a dx GF in salita a sx Marathon in discesa. Da questo bivio il marathon si ricongiungerà al GF 400 metri più avanti dopo aver fatto a scendere 4/5 km sino al cimitero di Lariano (occhio alla prima parte della discesa, veloce ma con cunetta al centro che viene passata ora di qua e ora di là). ...............
......... A dx invece Marathon con rampone devastante (a quel punto lo è) di circa un km e mezzo per arrivare sulla cresta dell'Artemisio. Un paio di km di saliscendi in cresta e nuovo rampone devastante prima della discesa chiamata direttissima. Primi 5/600 metri tecnici e difficili, perchè con sassi smossi e soprattutto perchè si è stanchi. ..............

Provato ieri il marathon. Percorso in condizioni perfette, con un filino di polvere. La pioggia odierna non può che far bene, l'importante che non ne arrivi altra da mercoledì in poi (sembrerebbe di no, sgrat sgrat). La salita dell'Artemisio, quella che viene fatta dal point to point e da quelli del marathon che si reimmettono sul percorso della point to point, ha diversi alberi che attraversano la strada, ma ci si passa sotto abbastanza agevolmente, salvo che in un caso che per passarci sotto toccherà scendere. Tutto sommato il tutto dà al percorso un che di coreografico e selvaggio. Il resto è ok.
In relazione a quel che ho lasciato quotato, c'è da dire che il bivio marathon gf dopo lo strappo di 4/500 mt, è spostato un centinaio di metri più avanti e il primo tratto, di circa 6/700 mt, che è in sostanza quello nuovo, prima di immettersi sulla vecchia discesa del marathon che conduce al cimitero di Lariano, è abbastanza impegnativo con una cunetta molto profonda al centro e bisogna quindi spegliere bene dove bypassarla.
L'altra modifica riguarda invece la direttissima, la discesa da fare dopo la cresta dell'Artemisio, quindi riguarda solo quelli del marathon. La direttissima non si fa più. Si svolta a sx in discesa circa un paio di km prima, risparmiando anche due mega ramponi il secondo dei quali era devastante e da fare sempre a piedi. La nuova discesa è tutta piuttosto impegnativa, fattibile, forse meglio della direttissima la cui prima parte era anche sassosa, ma tutta impegnativa fin da basso. La prima parte è anche molto pendente. L'aderenza era ottima, qualora ci fosse fango non si starà in piedi, ma al momento non dovrebbe esser così. Sarà lunga circa 1.5 km.
Arrivati in fondo ci si ricollega al piattone che riporta verso il sottopasso dei pratoni.
Nella prima parte invece, lato Montecavo, ci son piccole varianti rispetto all'anno scorso, carine ma tutto sommato insignificanti nell'economia della gara. Nella parte finale, dopo aver passato la strada dei pratoni non ho ben capito come ci si ricollegherà ai primi km di percorso che saranno anche gli ultimi, ma in ogni caso non sarà nulla di trascendentale. Io ho fatto il colle che è proprio davanti, passandoci sopra.
 

nesto

Biker serius
7/6/06
274
0
0
Zagarolo
Visita sito
immagino di si, ma non ne ho la certezza!
domenica se hanno segnato il percorso lo provo e vi faccio sapere.

Io sono andato ieri ma ho fatto solo la prima parte. Tutta perfetta e in qualche tratto anche un po' di polvere. Non penso che la pioggia di oggi possa rovinare il percorso.

News sullo strappo finale sul prato?
A scendere si fa (e non è un problema) ma sono riuscito a capire se si deve fare anche al ritorno a salire.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Io sono andato ieri ma ho fatto solo la prima parte. Tutta perfetta e in qualche tratto anche un po' di polvere. Non penso che la pioggia di oggi possa rovinare il percorso.

News sullo strappo finale sul prato?
A scendere si fa (e non è un problema) ma sono riuscito a capire se si deve fare anche al ritorno a salire.

Iero l'ho provato ma da quella parte la segnaletica è un pò scarsina e non ci ho capito nulla, addirittura dopo il single track della parte centrale della gara mi sono reso conto che non si deve più passare per il paese del vivaro ma si gira a destra un pò prima di riuscire sull'asfalto e si continua nel bosco, solo che il segnale non l'ho visto e mi sono ritrovato al paesino, poi dopo ho ripreso la segnaletica all'imbocco della sterrata lato artemisio. Quindi onestamente non ho capito se il muro c'è anche quest'anno oppure no, sorry!
Speriamo solo mettano un pò di segnali in più perchè chi già la conosce và diretto sulle vie degli scorsi anni e le variantine nuove non è che siano proprio segnalate bene al momento quindi si rischia di sbagliare strada; poi magari in gara metteranno anche persone ad indicare la direzione ed il problema è risolto.

Non mi ricordo dove l'ho letto ma mi pare che quest'anno la partenza sarà con 3 giri nella zona del centro equestre per allungare il più possibile il gruppone iniziale ed evitare quei 2 o 3 ingorgoni nei primi km di avvicinamento alla via sacra
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......... dopo il single track della parte centrale della gara mi sono reso conto che non si deve più passare per il paese del vivaro ma si gira a destra un pò prima di riuscire sull'asfalto e si continua nel bosco, solo che il segnale non l'ho visto e mi sono ritrovato al paesino, poi dopo ho ripreso la segnaletica all'imbocco della sterrata lato artemisio. ...................
Io il cartello che diceva di girare a dx l'ho visto, ma siccome non ho visto alcun segno di passaggio, ho pensato fosse non corretto e ho tirato dritto per la strada che conoscevo, passando per il traguardo. Tanto mi interessa la sostanza e la sostanza è che lì salitoni da cambiar la gara non ce ne sono. Giostrine varie mi interessano relativamente. Magari ci siam pure visti ieri, ma di certo non ti riconoscerei. Io e un mio amico, siam partiti alle 8.10 da Iacchelli, e abbiam fatto il marathon evitando solo la parte prima di Iacchelli e una volta scesi dall'Artemisio siamo ovviamente andati direttamente da Iacchelli, quindi abbiam fatto 64 km per 1700. Alle 12 eravamo alle auto di nuovo. Abbiam visto un bel pò di bikers.
...........Speriamo solo mettano un pò di segnali in più perchè chi già la conosce và diretto sulle vie degli scorsi anni e le variantine nuove non è che siano proprio segnalate bene al momento quindi si rischia di sbagliare strada; poi magari in gara metteranno anche persone ad indicare la direzione ed il problema è risolto.
Si in gara sarà certamente tutto segnato meglio...e poi non dubitare che quando passiamo noi, ci saranno già parecchie tracce di passaggio ;-)
Non mi ricordo dove l'ho letto ma mi pare che quest'anno la partenza sarà con 3 giri nella zona del centro equestre per allungare il più possibile il gruppone iniziale ed evitare quei 2 o 3 ingorgoni nei primi km di avvicinamento alla via sacra
C'è scritto nel comunicato che hanno diramato....comunicato da prendere con le molle....parla anche di una nuova discesa di 7 km....ma quando mai, i tratti in discesa nuovi sono quello del bivio del marathon e sarà max 1 km la parte nuova e la discesa che sostituisce la direttissima che sarà non più di 1.5 km.
 

jehuty

Aziende
6/7/10
1.273
4
0
Genzano di Roma
Visita sito
Io il cartello che diceva di girare a dx l'ho visto, ma siccome non ho visto alcun segno di passaggio, ho pensato fosse non corretto e ho tirato dritto per la strada che conoscevo, passando per il traguardo. Tanto mi interessa la sostanza e la sostanza è che lì salitoni da cambiar la gara non ce ne sono. Giostrine varie mi interessano relativamente. Magari ci siam pure visti ieri, ma di certo non ti riconoscerei. Io e un mio amico, siam partiti alle 8.10 da Iacchelli, e abbiam fatto il marathon evitando solo la parte prima di Iacchelli e una volta scesi dall'Artemisio siamo ovviamente andati direttamente da Iacchelli, quindi abbiam fatto 64 km per 1700. Alle 12 eravamo alle auto di nuovo. Abbiam visto un bel pò di bikers.

non ci siamo incontrati di sicuro, io l'ho fatto alle 15:30 e avrò incontrato si e no 2 bikers in tutto (uno momenti lo investo che per passarlo in discesa non l'ho avvertito che arrivavo e m'ha fatto un cambio di direzione proprio quando gli stavo appiccicato :-((, poi per vendicarsi m'ha sverniciato in salita :rosik: )
Ma anche io il segnale l'ho visto solo che lì di sentiero neanche io ne ho proprio visto l'ombra quindi pensavo fosse messo a cavolo....almeno vedo che non mi sono rincoglionito se anche altri lo hanno interpretato male...

Si in gara sarà certamente tutto segnato meglio...e poi non dubitare che quando passiamo noi, ci saranno già parecchie tracce di passaggio ;-)

quando passi tu, quando arriverò io quelli delle pulizie avranno levato pure le tracce nella terra :smile::smile::smile::smile:
 

luigi panici

Biker novus
14/4/12
2
0
0
Campo d'Aceto
Visita sito
o cavolo...i proprietari contenti che gli si attraversi il terreno è la prima volta che la sento :nunsacci: meglio così :celopiùg:
ma esiste una traccia gps da poter seguire???? così magari non vi si rompe le balle...

Il Tracciato gps è sul sito www.firefoxteam.com sulla pagina Prova Percorso 2012, a detta di qualcuno che l'ha provata, manca il tratto del bosco Selvapiana :nunsacci:. Cmq abbiamo lasciato qualche nastro segnaletico e sono visibili le frecce sull'asfalto. Per la rottura di balle non dovete preoccuparvi qualcuno di noi è sempre sul percorso. In merito all'ospitalità la Ns Associazione la garantisce per tutto l'anno, ad eccezione del pasta party che purtroppo è solo per la Gran Fondo. Se ci fate un fischio si può organizzare una bella escursione, con spogliatoi e docce calde all'impianto sportivo, naturalmente gratis. Al contrario se c'è necessità di un ristorante tipico assaggiando tutti i prodotti locali si mangia ad una modica cifra max 18 €; Oppure si và direttamente in bici :i-want-t:, prima della doccia, all'Azienda madre e assaggiate i formaggi e le mozzarelle in aperta campagna pagando con l'applicazione dello sconto per i Bikers. Vi aspettiamo!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.879
1.500
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Chi c'è domenica alla Colli Albani e su che percorso?
Io, salvo maltempo al momento scongiurato e salvo giornata no, stavolta faccio il marathon. Sarà il mio unico lungo del circuito Lazio, anzi per la verità sarà, per quest'anno, la mia seconda e ultima gara del circuito Lazio. Per il 27/05 ho una valida alternativa (Narni) a Montefogliano, così come il 24/06 ho una validissima alternativa (Campo Felice) alla mattanza di Farfa.
Non ci ho mai fatto una gara soddisfacente alla Colli Albani. Una volta ho rotto la catena, una volta tagliato il copertone (e quella volta stavo andando veramente bene) e le altre due volte non ho mai imbroccato la giornata giusta, in particolar modo l'anno scorso.
Il percorso dovrebbe essere perfetto, sabato scorso lo era, oggi pomeriggio vado a farci un altro giro. Se domenica sto come martedì, il copertone posteriore lo brucio e dovrò cambiarlo a metà percorso.......ma ho imparato che in questo sport la matematica non c'è mai. Oggi stai benone e dopodomani una chiavica...solo che non ho ancora capito come stare benone da non sentire la catena quando lo decido io :azz-se-m:
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Chi c'è domenica alla Colli Albani e su che percorso?
Io, salvo maltempo al momento scongiurato e salvo giornata no, stavolta faccio il marathon. Sarà il mio unico lungo del circuito Lazio, anzi per la verità sarà, per quest'anno, la mia seconda e ultima gara del circuito Lazio. Per il 27/05 ho una valida alternativa (Narni) a Montefogliano, così come il 24/06 ho una validissima alternativa (Campo Felice) alla mattanza di Farfa.
Non ci ho mai fatto una gara soddisfacente alla Colli Albani. Una volta ho rotto la catena, una volta tagliato il copertone (e quella volta stavo andando veramente bene) e le altre due volte non ho mai imbroccato la giornata giusta, in particolar modo l'anno scorso.
Il percorso dovrebbe essere perfetto, sabato scorso lo era, oggi pomeriggio vado a farci un altro giro. Se domenica sto come martedì, il copertone posteriore lo brucio e dovrò cambiarlo a metà percorso.......ma ho imparato che in questo sport la matematica non c'è mai. Oggi stai benone e dopodomani una chiavica...solo che non ho ancora capito come stare benone da non sentire la catena quando lo decido io :azz-se-m:

Io ci sono sulla point to point se la gamba risponde bene come a Bracciano mi diverto altrimenti mi divertiro soffrendo :smile::medita: solo solon10 gg che non tocco pedale....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo