Scusa il ritardo, ma come leggerai, mi ci voleva un attimo di tempo. o-o
Diversa da entrambe. Soprattutto con Trevignano c'entra veramente poco.
Partenza i primi 7/8 km larghi e in piano con 3/4 mangiaebevi da 60/70 metri spaccacuore. Dopo l'ultimo, discesa veloce in un canalone con appoggio su sponde naturali. Poi comincia la prima parte di via sacra: salita al 20% in basolato di circa 6/700 mt. Preparati a farne metà a piedi. Là si scende anche extragara quando si è da soli e non già aal gancio, ma belli lucidi, salvo pochi casi fortuiti (io ci sarò riuscito non più di un paio di volte), figuriamoci in mezzo alla massa. Arrivati a tagliare una strada asfaltata si risale in sella e se ne fa un altro km e mezzo, sempre in basolato. Arrivati ad una radura, si abbandona il basolato e si fa un paio di km di discesa veloce sterrata bene e poi asfaltata (se riesci dai un occhio a sx: vedi tutta Roma!!!). Passati sotto un ponticello in mezzo ad alcune case, scala marcia perchè di lì a 50 mt c'è una secca svolta a dx e rampone di un altro km e mezzo con pendenze durissime (over 20%), sino a ritornare alla Via Sacra in prossimità di un capitello con una madonnina (tranqui, c'è davvero, non è una visione mistica data dalla fatica
) e da lì al gpm 3/400 metri di basolato pedalabile e altri 2/300 mt di asfalto. Poi ST in discesa breve e rapido sempre in una sorta di canalone e finito quello un paio di km ST con possibilità di scendere in un paio di punti. Discesa veloce di 3/4 km e poi risalita pedalabile di 1.5 km circa. Tutto bello largo. Così come tutto bello largo o quasi sino al primo passaggio in zona traguardo. Parliamo di una 15ina di km veloci e quasi sempre larghi con qualche breve strappetto.
Passata lazona traguardo e un ponticello sotto la strada, si prende un tratto veloce sempre largo sino ad una salita di 4/500 metri ove è posto il bivio: a dx GF in salita a sx Marathon in discesa. Da questo bivio il marathon si ricongiungerà al GF 400 metri più avanti dopo aver fatto a scendere 4/5 km sino al cimitero di Lariano (occhio alla prima parte della discesa, veloce ma con cunetta al centro che viene passata ora di qua e ora di là). Dal cimitero di Lariano, salita di 5/6 km continua e sempre pedalabile, discesetta di 3/400 mt e strappetto spaccagambe di 200 mt dopo svolta a sx e poi di nuovo discesa di un paio di km e nuova salita di altri 5/6 km nell'ultima parte larghissima (stile Montefogliano) per ricongiungersi col GF. Da qui un altro paio di km di salita, discesa veloce da 2/3 km e salita scassata di 2/3 km sino al nuovo bivio GF/Marathon. Dritti GF, discesa da 1 km, svolta a dx, ancora discesa ripida da un altro km e ricongiungimento col marathon. A dx invece Marathon con rampone devastante (a quel punto lo è) di circa un km e mezzo per arrivare sulla cresta dell'Artemisio. Un paio di km di saliscendi in cresta e nuovo rampone devastante prima della discesa chiamata direttissima. Primi 5/600 metri tecnici e difficili, perchè con sassi smossi e soprattutto perchè si è stanchi. Poi + facile e veloce per un altro paio di km e svolta a sx per 3/4 km pianeggianti sino a ricongiungersi col GF. Passaggio dall'altra parte della strada non so se col solito sottopasso e di lì ad un km (non so come è quest'anno, gli altri anni girava nel prato intorno ad un piccolo colle, quest'anno forse lo si scavalla, ma saranno eventualmente 2/300 metri di salita) e dopo un altro km circa più o meno pianeggiante ci si ricongiunge con i primi 3/4 km della partenza che saranno fatti al contrario.
Percentuale di asfalto del percorso pari a non più di 2/3 km su tutto il marathon. Quasi sempre largo, difficoltà tecniche non eccessive. Marathon piuttosto dura, specie nella malaugurata ipotesi che dovesse piovere (ma in quel caso taglieranno qui e lì sennò son guai).
Il consiglio che mi sento di darti è di non forzare troppo prima del 1 passaggio su traguardo (30° km circa). La salita + dura è la Via Sacra che arriva presto, ma la differenza si fa nella seconda parte su salite che seppur pedalabili, sono lunghe e impegnative...per non parlare della cresta finale e che una volta era un autentico Golgota di gente, perchè passavan di lì anche quelli del GF e la metà di loro era a piedi essendo gente che, ripresa da quelli del marathon, non era ovviamente gente di vertice.
Che dire? E' l'unica vera gara di livello del circuito, come organizzazione (almeno a giudicare dagli altri anni) e come percorso. La location di partenza/arrivo, se è una bella giornata come gli ultimi 5 anni, è spettacolare, sempra di essere in pascoli alpini, manca solo la vegetazione alpina (abeti ecc.ecc.). E' la mia gara di casa e la conosco a occhi chiusi, metro per metro, sasso per sasso. Te l'ho descritta in breve, ma se hai qualche particolare da sapere nel dettaglio chiedi pure.
Personalmente non ci ho mai fatto una gara buona a parte la prima volta che feci il cicloturistico essendo la 1 gara della mia vita e non essendo manco tesserato. Per il resto, 1 una volta ho rotto la
catena, una volta ho tagliato il copertone e per il resto non sono mai riuscito a rendere come volevo. O non è adatto a me il percorso o lo interpreto male e non ho ancora capito cosa fare al meglio, o non so, ma con lei ho un conto aperto.