Granfondo circuiti e marathon centro italia 2011

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
:-((:-((:-((
speriamo che migliorino.....
non vorrei saltare anche questa:rosik:
:medita:
e nemmanco rischiare più di tanto sulle rocce scivolose visto che il mercoledì successivo DEVO andare a manchester per lavoro....dopo vajelo a spiegare che nun ce posso annà più perchè sò cascato dalla bici pe fà le cazzate....
:medita:
dopo avoja a fà li proggetti e piani de allenamento djkghrhuykeq l rfe onnaaaa!!!!

Hai perfettamente ragione... è quello che molti non capiscono e che se ci facciamo male... il giorno dopo (lunedi) tocca comunque andare a lavorare...
Io mi sono iscritto... speriamo bene... c'è pure l'ora legale :rosik:!!!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Hai perfettamente ragione... è quello che molti non capiscono e che se ci facciamo male... il giorno dopo (lunedi) tocca comunque andare a lavorare...
Io mi sono iscritto... speriamo bene... c'è pure l'ora legale :rosik:!!!

se ci facciamo male per carenze organizzative è un conto, se ci facciam male per incoscienza nostra è un altro. Lì a Sangemini se è viscido è bene stare molto in campana.
ciao. che gomme consigliereste per sangemini? tanto devo cambiarle.
Io userò Nobby Nic ust da 2.1 davanti e Larsenn TT LUST da 1.9 dietro. Esattamente come ieri, un mese fa e come farò in agosto, non potendomi permettere una gomma per ogni stagione. La mia scelta è imho versatile per ogni tempo. Di certo a Sangemini, specie davanti non metterei qualcosa di troppo scorrevole e leggero. Se poi piove peggio che mai.

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ora sto con un geax dhea 2.35 anteriore in ottimo stato ed un saguaro 2.2 "quasi finito" dietro.

in pratica dietro non ho trazione è avanti spingo una gomma da 1kg.

i 13 km iniziali mi preoccupano molto.

Majaleader

Biker novus
10/3/11
14
0
0
Roma-Spinaceto
Visita sito
Robbè, tra 27 minuti e mezz'ora a gara non ci vedo tanta differenza....
Cercavo solo di sottilineare, dal mio punto di vista, che può essere anche errato, che se un preparatore non farà vincere da solo, riuscirà almeno a trarre il meglio da quello che è il motore di ognuno di noi rapportato anche al tempo ed alla voglia che ognuno di noi ha. Il prep., dà un metodo e un programma che consente di non pedalare a caso, che è quanto di più deleterio. Il fatto che Max in due anni scarsi sia migliorato così tanto è abbastanza eloquente e nonostante dal punto di vista tecnico, come sostiene lui stesso sia ancora molto lacunoso. Insomma ha migliorato quasi solo sul pedalato e non su guidato, che pure in mtb ha il suo grosso peso. Non vinceva le gare prima e non le vincerà domani (e manco io se è per questo), però prendendo il paragone con te, visto che lo hai introdotto tu, è innegabile che la tua situazione attuale fosse la stessa anche 2 anni fa (noi ci si conosce da ben prima), e che lui abbia consistentemente migliorato, nonostante lo abbia fatto anche tu, grazie ad una buona dieta integrata. Io credo che potendolo fare, ognuno debba metter mano ai propri allenamenti, affiancandoli nel caso a quei dettagli (dieta, alimentazione, setup della bici, tecnica di guida) che certamente contribuiscono al miglioramento. Tutto qui. o-o
:nunsacci: ciao Andrè,
considerando l'aspetto gara, bella e organizzata bene, (va detto che le docce sono mancate, a detta di alcuni quasi subito per mancanza di acqua, ma non posso nascondere che l'organizzazione ha poi risolto il problema mettendo a disposizione le docce del palazzetto della Pallavolo, forse l'unica pecca può essere nella lentezza del Pasta Party ma con una nuova locotion forse è stato il prezzo da pagare),
da Organizzatore vorrei precisare che le GF o le MTH devono svolgersi con percorrenze medie di 20/25km orari, il fatto che tecnicamente ci siano stati tiè 3km di single trak dove 100 posizioni avanti fanno la differenza e dal momento che i BROCCHI ce li ho davanti io, i 27 minuti sono un pò stretti.

Io ho solo proposto e non parlato di come alimentarsi che sarebbe troppo facile racchiuderlo in una striminzita risposta, ne tanto meno togliere al preparatore meriti, metodologie, concetti e quant'altro, che da direttore sportivo FCI quale sono conosco molto bene ben vengano e siccome non è la mia priorita di lavoro lascio a chi di dovere fare questo, ci mancherebbe.

Il Max è senza dubbio migliorato nel rendimento della pedalata ma come gli ho detto in tutte le salse è inutile che continua a frequentare i Pratoni del Vivaro in Mtb facendo uscite di 50km a volta, deve fare il cross country dove ripetutamente si fa un circuito e le difficoltà da affrontare giro x giro tendono al migliorare l'aspetto della guida FANGO COMPRESO quest'ultimo vale pure per te, il fango intendo.

Tu lo sai come si cazzeggia nel Ns TEAM perchè ne hai fatto parte, l'atleta che viene passato dal Majaleader a fine anno se deve da alle bocce all'ippica etc. :hahaha:è così che ci si stimola.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
................
Il Max è senza dubbio migliorato nel rendimento della pedalata ma come gli ho detto in tutte le salse è inutile che continua a frequentare i Pratoni del Vivaro in Mtb facendo uscite di 50km a volta, deve fare il cross country dove ripetutamente si fa un circuito e le difficoltà da affrontare giro x giro tendono al migliorare l'aspetto della guida FANGO COMPRESO quest'ultimo vale pure per te, il fango intendo.
......................
Su questo hai perfettamente ragione. Il consiglio dell'xc per migliorare la tecnica, utile perchè si fa un circuito breve più volte in tempi ravvicinati e quindi ogni volta si affina il modo di affrontare determinati passaggi, io l'ho sentito per la prima volta proprio da te e trovo che sia oltremodo sensato.
Poi dipende dai momenti. Quando non è il momento di tirare, preferisco anche io andarmene ai castelli, magari facendo giri più brevi e con discese più ravvicinate, quindi tutte intorno a Montecavo senza andare verso l'Artemisio. Ne conosco (come penso tutti quelli che bazzicano i castelli) 6/7 da fare in un giro di 25/30 km max, tutte che scendono da Montecavo e comprese quelle che fanno i freeriders evitando i lunghi falsopiani che alla tecnica non servono ad una cippa. In parte ripeto anche il percorso della xc di Rocca di papa che organizzavi tu.
Quando invece si può tirare allora le xc van benone. Ma se c'è fanga allora (PER ME) il divertimento non c'è più, la bici si rovina oltremodo e allora devo compiere delle scelte. Del resto se fossi un professionista, oltre ad un altro motore, avrei ben altre opportunità di tempo e di bici da dedicare, ma così non è.
Riguardo a Max glielo ho detto anche io che per fare tecnica e inutile allungare troppo il kilometraggio e sarebbe anche il caso di cambiare location ogni tanto. Ad ottobre me lo son portato sui Simbruini una volta e quell'uscita ancora se la ricorda credo. ;-)

Majaleader

Biker novus
10/3/11
14
0
0
Roma-Spinaceto
Visita sito
Ciao,
visto che sono stato 'nominato' :duello:... è chiaro che nun te scende proprio che ci facciamo seguire da un preparatore :nunsacci:.
Come ti diceva Samuelgol un preparatore non ti fa VINCERE ma ti da consigli su come utilizzare il tempo libero che abbiamo per poterci allenare al meglio.
Che sei cardiopatico ecc ecc ecc lo sanno anche i muri (forse sul forum ti inizieranno a conoscere adesso :spetteguless:) e mi dispiace... sarebbe stato bellissimo combattere ad armi pari...
Per la 'dieta' sono convintissimo che una sana alimentazione superi qualsiasi integrazione fatta di bibitoni e schifezze varie.. altro discorso sono integrazioni di aminoacidi o altro... ma non è questo il posto giusto.
La gara di ieri per me è stata la conferma che un buon lavoro da buoni risultati. Non vincerò mai... ma finire una gara migliorando anche quest'anno il risultato finale è una grandissima soddisfazione personale. Corrò in primis per me e ... se ci scappa la bagarre con qualcuno che conosco ben venga (come ho fatto ieri :duello:)...
@roberto: Daje che sta arrivando anche BOOSTA ... gli mancano 9' e t'ha preso pure lui!!!
@Andrea: ci vediamo domenica... gara per me utile a migliorare la tecnica :medita:

ma che stamo al GF !!! :maremmac: sei stato nominato ....

che voi seguiate il preparatore ben venga e me scende pure bene, il fatto è che se ce vado pure io so c...i VS, ma state tranquilli non ho tempo ne pompa

non mi trovo d'accordo sulla dieta in merito al contenuto perchè per assimilare quello che contiene il bibitone te devi magnà er bue co l'asinello avendolo fatto e poi l'altro integratore può darti l'altra mano, ricordiamoci che il tutto dipende dal funzionamento metabolico

mi auguro che tutti voi prima o poi saliate sul gradino più alto anche nella sola categoria, sarebbe un giusto contributo alla passione che mettete nel fare il tutto (alimentazione, preparazione, guida, mezzo meccanico etc).

il BOOSTA!!! ma magari arriva e me passa :hahaha::freeride:
:il-saggi:Buona Carsulae a tutti voi

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
............

mi auguro che tutti voi prima o poi saliate sul gradino più alto anche nella sola categoria, ........

La mia categoria è M2. Quella di Folcarelli :medita:.........e non sono nemmeno così fortunato da beccare il posto giusto nel momento giusto. C'è sempre qualcosa che va storto. L'anno scorso arrivare 8° della generale nel Pago Lazio non mi è bastato per salire sul podio (4° di cat), quando il primo degli m3, uno della tua squadra, è arrivato 11° delle generale e sempre dietro a me in ogni gara. 3 anni fa ad Accumoli arrivai 4° della generale (eravamo pochissimi) ma terzo di categoria ad 1 minuto dal primo......in questo non sono decisamente fortunato.:-(

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
io dopo lo SGARRO di ieri ho ordinato una nobby nic anche per il posteriore

ero quasi tentato per un racing ralph ma alla fine ha prevalso l'equazione

tassello: puntello=sicurezza:ignoranza

:cucù::cucù:
Io con la racing ralph mi sono trovato bene anche su fango e sul viscido. E' un gran bel compromesso. Certo non so come va la noby....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
io dopo lo SGARRO di ieri ho ordinato una nobby nic anche per il posteriore

ero quasi tentato per un racing ralph ma alla fine ha prevalso l'equazione

tassello: puntello=sicurezza:ignoranza

:cucù::cucù:
A Sangemini ci può stare, specie se piove o è viscido. Il NN dietro però per molti altri percorsi è un pò troppo. Trevignano ad esempio, ma anche Baschi ieri, Trasimeno, Etruschi, Montefogliano, per citare un pò di gare che conosciamo, non sono assolutamente da NN dietro. Nemmeno la Colli Albani (ove l'anno scorso ho tagliato il TT sgrat sgrat....). Forse Abbadia....ma dietro non lo metterei...se non forse l'1.8...ma dal pusher crucco ove mi rifornisco non l'ho trovato

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
A Sangemini ci può stare, specie se piove o è viscido. Il NN dietro però per molti altri percorsi è un pò troppo. Trevignano ad esempio, ma anche Baschi ieri, Trasimeno, Etruschi, Montefogliano, per citare un pò di gare che conosciamo, non sono assolutamente da NN dietro. Nemmeno la Colli Albani (ove l'anno scorso ho tagliato il TT sgrat sgrat....). Forse Abbadia....ma dietro non lo metterei...se non forse l'1.8...ma dal pusher crucco ove mi rifornisco non l'ho trovato

Con l'1.8 hai poco volume d'aria e sei molto più a rischio foratura.
Tanto vale tenersi una gomma più polivalente ma più sicura.

l'etrusco

Biker grossissimus
Io con la racing ralph mi sono trovato bene anche su fango e sul viscido. E' un gran bel compromesso. Certo non so come va la noby....

Lo credo....:prost:
la RR è sul concetto di quella che avevo (la vecchia smart sam) con tassellatura centrale tendente alla scorrevolezza (ma la RR un pò meno della smart sam).

io ho scelto di sbilanciarmi un pò di più sull'ignoranza ..... se te lasso via in discesa sai di chi è la colpa....:cucù:

l'etrusco

Biker grossissimus

lassa stà :°°(:
nell'ottica di 1 gomma= 1 stagione
fà sempre comodo un pò di più che un pò di meno....(imho)

il NN da 1.8 ce l'ho lo misi l'ultima volta a bracciano 2 anni fà.....su una full potrebbe andare...forse....
sulla mia rigida dovevo gonfiarlo un pò troppo, come dice Lorenzo è veramente piccolo.......

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Lo credo....:prost:
la RR è sul concetto di quella che avevo (la vecchia smart sam) con tassellatura centrale tendente alla scorrevolezza (ma la RR un pò meno della smart sam).

io ho scelto di sbilanciarmi un pò di più sull'ignoranza ..... se te lasso via in discesa sai di chi è la colpa....:cucù:

Il nobby nic all'anteriore lo trovo perfetto ed affidabilissimo in discesa. Al posteriore preferisco qualcosa di più scorrevole però, che abbia comunque una buona tenuta laterale ed è proprio per questo che ho scelto il RR.
Attualmente sto ancora sperimentando il compromesso del Rocket Ron davanti. Tiene bene, non come il nobby nic, ma si difende e, in compenso sembra scorrere leggermente di più ed è appena più leggero.

l'etrusco

Biker grossissimus
Il nobby nic all'anteriore lo trovo perfetto ed affidabilissimo in discesa. Al posteriore preferisco qualcosa di più scorrevole però, che abbia comunque una buona tenuta laterale ed è proprio per questo che ho scelto il RR.
Attualmente sto ancora sperimentando il compromesso del Rocket Ron davanti. Tiene bene, non come il nobby nic, ma si difende e, in compenso sembra scorrere leggermente di più ed è appena più leggero.

ma che ne sò....
ALL'ANTERIORE il rocket ron è un pò più leggerino e siccome non è sul filo dei grammi che ci si gioca qualcosa, non lo scambierei col NN

AL POSTERIORE
il RR ci potrebbe stare

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
ma che ne sò....
ALL'ANTERIORE il rocket ron è un pò più leggerino e siccome non è sul filo dei grammi che ci si gioca qualcosa, non lo scambierei col NN

AL POSTERIORE
il RR ci potrebbe stare

Da quello che dichiara schwalbe sono 75 gr di differenza. Non sono certo questi che permettono chissà quali benefici, però togliere qualcosa alle ruote non è mai malvagio. Considerando che quei 75 gr li recupero con il liquido antiforatura....alla fine mi sento comunque tranquillo.

Per quanto riguarda il Rocket Ron, lo presi un po' di tempo fa solo perchè il mio pusher non aveva nobby nic disponibili e ho sfruttato l'occasione per provare una gomma che avrei comunque preso prima o poi.

ti dirò: mi soddisfa parecchio. Sui terreni asciutti e polverosi tiene benone e mi ci trovo molto molto bene; sul bagnato/viscido non è al pari del NN, ma si difende. C'è da prenderci la mano per capire quali limiti ha, ma poi è piuttosto affidabile.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Con l'1.8 hai poco volume d'aria e sei molto più a rischio foratura.
Tanto vale tenersi una gomma più polivalente ma più sicura.
Premesso che al momento ho un TT da 1.9 che è pressappoco come il NN da 1.8, e premesso che sul fango va certamente meglio del 2.0, mentre tende solo ad essere un pò più nervoso sullo sconnesso, ma che avendo una full, la cosa è tollerabile, non l'ho capita questa. Perchè con meno aria sarei più a rischio foratura?:nunsacci:
lassa stà :°°(:
nell'ottica di 1 gomma= 1 stagione
fà sempre comodo un pò di più che un pò di meno....(imho)
il NN da 1.8 ce l'ho lo misi l'ultima volta a bracciano 2 anni fà.....su una full potrebbe andare...forse....
sulla mia rigida dovevo gonfiarlo un pò troppo, come dice Lorenzo è veramente piccolo.......
Appunto, avendo io una Spark.........
anche io sono nell'ottica 1 gomma=una stagione (anzi, 4 stagioni, da gennaio a dicembre :-)) o anche di più se dura, o meno se mi succede come a te ieri o come a me alla Colli Albani l'anno scorso, ma essendo che se Nazzareno vole le gare si svolgono prevalentemente asciutte, e che le nostre spesso so pure più scorrevoli che non tecniche, una gomma troppo gripposa dietro è un'opzione imho troppo sbilanciata e conservativa.

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Premesso che al momento ho un TT da 1.9 che è pressappoco come il NN da 1.8, e premesso che sul fango va certamente meglio del 2.0, mentre tende solo ad essere un pò più nervoso sullo sconnesso, ma che avendo una full, la cosa è tollerabile, non l'ho capita questa. Perchè con meno aria sarei più a rischio foratura?:nunsacci:

:spetteguless: Più volume d'aria significa maggior confort, maggior aderenza della gomma e probabilità più bassa di pizzicare, ovvero di schiacciare la gomma contro gli spigoli del cerchio con la conseguente lacerazione.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.184
1.778
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
:spetteguless: Più volume d'aria significa maggior confort,............
questo è vero e lho già detto, ma io ho una Spark, quindi una full che con la'mmo mi consente un filino meno di comfort se, come nel mio caso tra il TT 2.0 e il 1.9 sempre LUST ci sono ben 135 gr. di differenza.
:spetteguless: Più volume d'aria significa maggiorr aderenza della gomma .........
ancora vero, ma noi cerchiamo la scorrevolezza, unita a leggerezza e resistenza....e in condizioni di fango una sezione più stretta è certamente meglio..paga un pò in trazione viscida, ma io ho una full che mi aiuta anche in questo.
:spetteguless: Più volume d'aria significa maggior confort, maggior aderenza della gomma e probabilità più bassa di pizzicare, ovvero di schiacciare la gomma contro gli spigoli del cerchio con la conseguente lacerazione.
Falso. Si pizzica la camera d'aria, ma noi abbiamo tubeless e una sezione più piccola ci costringerà solo a gonfiarla un filino di più il che svantaggia un pò il comfort, ma qui torniamo al primo punto e io sempre una full ho.
In sostanza il copertone più stretto, ha la medesima resistenza (al contrario del Tubeless Ready che come abbiamo visto QUI trasudano lattice alla grande e sono più delicati), stessa spalla, col fango va meglio, è molto più leggero e sostanzialmente paga un pò in comfort e basta.
Se poi metti la gomma di un trattore sei più tranquillo...ma arrivi tranquillamente ultimo ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo