Granfondo circuiti e marathon centro italia 2011

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

tascio

Biker superis
2/8/08
440
0
0
Oriolo Romano
Visita sito
Ciao da tascio come prima cosa faccio un grande saluto a Paolo l'etrusco certo di ritrovarlo piu' forte di quello che e'!Per queste sfide bisogna sfoggiare coraggio e motivazione,ti sono vicino come tante altre bestie da soma che fiottano sulla MTB!Per Spinaceto vorrei spendere due parole prima che mi prendano per fulminato!!!Come ho detto e lo ribadisco anche questa gara e' per me mountainbike ovvero la capacita tecnica' piu' o meno sviluppata di condurre la bici su terreni difficili.Il fatto che detta gara sia in una zona fangosa con poche salite priva di docce o altre caratteristiche logistiche che possano creare problemi ai bikers e' un'altra cosa!Per me e' stato il primo anno di partecipazione e' stata dura sia per me che per la mia amata Cannondale,con la paura metro dopo metro di rompere tutto!Non e' stato facile a livello di testa guidare in quelle condizioni anche a piedi era dura!Ma mi rendo conto che le gare sono anche questo e non perche' i bikers siano una razza protetta di Rambo o di masochisti disposti a rompere il proprio mezzo o le proprie costole per un pacco di prodotti alimentari come premio!Credo che comunque valga sempre la pena di tentare anche quando le condizioni sono proibitive.Se dovessi dire che Spinaceto mi e' piaciuta direi una falsita',io abito ad Oriolo ed ho la fortuna di poter percorrere le strade di Trevignano-Fogliano-Canale-Bassano-Tolfa-Civitella Cesi-Barbarano!Ho a portata di mano zone di bellezza inaudita,sto' a 1km dalla faggeta a 5minuti dal percorso xc di Oriolo che faceva parte del Giro delle abbazie una vera xc,a 15 minuti arrivo sul xc di Trevignano,un tratto della prossima Mh di Bracciano passa sotto casa mia!Quindi direi che dette zone sono molto piu' invitanti di Spinaceto(parere personale)ma ribadisco che comunque si e' gareggiato domenica!Ci si sente

viò

Biker superis
31/10/10
303
-1
0
--
Visita sito
@ tascio.
vorrei precisare che quando ho parlato di novelli Rambo non mi riferivo a te, né facevo riferimento al tuo post precedente. Del resto anche io avrei voluto tentare, e almeno un giro avrei provato a farlo.
gli esaltati sono un'altra razza ed infestano tutti gli ambienti: dallo sport, alla scuola, al lavoro.

Questa domenica, comunque, al 90% salto. la prossima proverò l'Argentario.

saluti a todos

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
Com'è il percorso di San Gemini? Non l'ho mai fatta e quest'anno sono un po tentato, solo che non ho un bel ricordo di quella zona...... ho fatto un paio di volte miranda e montelupo. Ci azzeccano qualcosa?

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Com'è il percorso di San Gemini? Non l'ho mai fatta e quest'anno sono un po tentato, solo che non ho un bel ricordo di quella zona...... ho fatto un paio di volte miranda e montelupo. Ci azzeccano qualcosa?
In poche parole: bello e duro. Si parte dal paese 3/4 km di saliscendi molto larghi, i primi due km su bitume. Poi piccolo imbuto in ST e poi si riallarga senza problemi. Salitone lunghissimo e infinito fino in cima con rampe ignoranti alternato a tratti più pedalabili, ultimi 300 metri in cima ignorantissimi e tecnici. Poi discesa lunga e in qualche tratto tecnica. Parte centrale con saliscendi e un paio di salite non lunghissime ma abbastanza impegnative (sempre larghe) con conseguenti discese la prima veloce, la seconda con tratti tecnici. Ultima salita di un paio di km anche abbastanza impegnativa con tratti di St, discesa veloce e ultimi 5/6 km di saliscendi su stradoni con mangiaebevi che se ne hai ancora, recuperi tot posizioni di cui gli ultimi 2 km di asfalto, lo stesso che hai fatto all'andata con arrivo in leggera salita.
Tempo di gara per me l'anno scorso 2h e 16, quindi fatti due conti.
Gara che merita assolutamente di esser fatta, pochi tratti a rischio fanga. Una vera GF.
Così me la ricordo io, poi se Bullpit legge, essendo la gara di casa poytrà fare le correzioni/integrazioni che ritiene giuste.

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
In poche parole: bello e duro. Si parte dal paese 3/4 km di saliscendi molto larghi, i primi due km su bitume. Poi piccolo imbuto in ST e poi si riallarga senza problemi. Salitone lunghissimo e infinito fino in cima con rampe ignoranti alternato a tratti più pedalabili, ultimi 300 metri in cima ignorantissimi e tecnici. Poi discesa lunga e in qualche tratto tecnica. Parte centrale con saliscendi e un paio di salite non lunghissime ma abbastanza impegnative (sempre larghe) con conseguenti discese la prima veloce, la seconda con tratti tecnici. Ultima salita di un paio di km anche abbastanza impegnativa con tratti di St, discesa veloce e ultimi 5/6 km di saliscendi su stradoni con mangiaebevi che se ne hai ancora, recuperi tot posizioni di cui gli ultimi 2 km di asfalto, lo stesso che hai fatto all'andata con arrivo in leggera salita.
Tempo di gara per me l'anno scorso 2h e 16, quindi fatti due conti.
Gara che merita assolutamente di esser fatta, pochi tratti a rischio fanga. Una vera GF.
Così me la ricordo io, poi se Bullpit legge, essendo la gara di casa poytrà fare le correzioni/integrazioni che ritiene giuste.
Grasssie! Che tipo di fondo?

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito

Ti ha già spiegato tutto alla perfezione Samuelgol; il fondo pure è stato descritto in maniera ottima.
L'unica aggiunta che farei è sull'ultimo single track che è particolarmente roccioso, ma niente di strano; direi che è molto simile a Miranda.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Belli questi video dell'edizione 2007 e 2008 della Carsulae
Minchia nel 2007 fu una mattanza:specc:...non pensavo che il terreno potesse essere anche così...probabilmente drena molto bene e se piove nelle settimane precedenti asciuga bene (infatto sia nel 2009 che nel 2010 l'ho trovata come il filmato del 2008), però se come nel 2007 la butta giù durante la gara sono cavoli amari.....

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.506
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Minchia nel 2007 fu una mattanza:specc:...non pensavo che il terreno potesse essere anche così...probabilmente drena molto bene e se piove nelle settimane precedenti asciuga bene (infatto sia nel 2009 che nel 2010 l'ho trovata come il filmato del 2008), però se come nel 2007 la butta giù durante la gara sono cavoli amari.....
La gara del 2007 raccontata dai protagonisti:
http://bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63778[url]http://bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=63778[/URL]

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

In effetti negli ultimi due anni son stato fortunato e ho visto il meglio di Sangemini con due giornate spettacolari, ma considerando la zona e l'altitudine, fine marzo non è proprio il periodo migliore. Trovare condizioni devastanti in una gara così impegnativa di suo deve essere quanto di peggio........bah, non ce la tiriamo e speriamo nel bel tempo anche quest'anno.:medita:

Majaleader

Biker novus
10/3/11
14
0
0
Roma-Spinaceto
Visita sito
:cucù: ciao ragazzi è l'oste che vi scrive,
premetto che venerdì sera il vino era buono, ma la notte di venerdì fino alle ore 15 del sabato a fermentato, scherzi a parte mi chiamo Roberto detto Majaleader dal mio Team e Negozio Emporio del Ciclo di cui sono il Titolare, questo è il terzo anno che abbiamo riportato la gara a Spinaceto nel luogo di origine in cui è nato ed esordito il Trittico Laziale che è giunto alla sua 18^ edizione, con pregi e difetti.
Ho letto i vs commenti e posso capire tutto e tutti, ma il contesto in cui oggi siamo fa parte della Riserva Naturale di Decima/Malafede, il tutto sotto il severo e rigido controllo di Roma Natura, detto questo come specificato per chi a potuto sentire quello che ho detto dopo la gara, è severamente vietato fare qualsiasi tipo di variazione al percorso di gara presentato all'Ente preposto, ed'è per questo motivo che non ho potuto fare variazioni, ora considerate che la Ns gara in 18 anni ha avuto mediamente una partecipazione dagli 80/90 atleti ai 250/320 degli ultimi 10 anni e non esiste nessuna gara di cross country nel centro Italia capace di fare altrettanto, ma come dico da sempre il merito e solo Vostro, come dire NO BIKER, NON PARTY.
:il-saggi:cominciamo a riflettere sul significato di cross country,
si pratica amatorialmente o agonisticamente dal 1°Febbraio al 31 Ottobre
in qualsiasi condizione climatica e purchè si comleti entro le 2 ore di tempo massimo, questo Circuito è stato definito da Paola Pezzo, Dario Aquaroli, Mario Noris, Fausto Scotti CT della Nazionale di Ciclocross presente domenica scorsa, il Miglior Habitat per questa disciplina, sotto questo aspetto rispondo ad uno di voi che chiedeva del perchè fossero stati fatti solo 3 giri rispetto ai 5 di regola in caso di sole o i 4 che erano stati assegnati in partenza vista la difficoltà del terreno, dopo aver valutato il tempo di Mirtelli del 1° giro che era di 40' circa sai è deciso di accorciarne un altro anche se poi lo stesso ha chiuso con 1h e 27' (beato lui) e a detta sua il 3°giro cominciava ad'essere tutto praticabile, valutate che i punti incriminati erano la Salita delle Pecore "arrivo" la Discesa del Caprone gli strappetti che a volte si fanno a piedi quando è asciutto, la parte dei Campi Arati che a tratti erano difficili da affrontare, la Discesa del Cinghiale e il Boschetto del Maremmano, il tutto per 500/600 mt, fate voi le dovute considerazioni.
:nunsacci:mi spiace per Viò che ha finito la gara subito, ma per informazione devo dire che la rete era segnalata con un nastro bianco posto tra i due pali di metallo che erano più pericolosi della stessa rete alta
25/30cm, evidentemente chi ti ha preceduto forse l'ha strappato, è vero pure che avevate 3mt di spazio con 2 pozzanghere al centro dove invece si doveva passare e che ti avrebbero permesso di proseguire la gara.
:medita: riguardo la sporcizia, quest'anno non c'erano i Romeni mandati via mesi fa dal Comune di Roma con Bonifica dell'Area, ma il danno procurato non è solo il loro, di sporcizia varia anche il nostro carrozzone ne fa tanta, dal momento che alla fine della gara dal parcheggio all'area della Premiazione il mio Team ha raccolto 4 bustoni di immondizia varia, merendine, fazzoletti, integratori, (alcuni strani), bottiglie, piatti, ecc,
riguardo le docce non immagino cosa sarebbe accaduto se le avessi messe a disposizione, visto che ho dovuto smontare i lavabi e bagni adiacenti l'arrivo intasati dal fango all'interno delle tubature e ripulirli, anche quì sarebbe da capire se a casa propria alcuni si comportano così o se lo fanno per sfregio nelle manifestazioni, comunque se tutto va bene il prossimo anno dovrebbero esserci, con il consenso di Roma Natura e con il mio contributo.
:i-want-t:non sò voi ma io ho cominciato a praticare la MTB 23 anni fa, sono 30 anni che sono nel campo delle bici provengo dalla bici da corsa e non vi nascondo che quando vedevo il ciclocross in tv provavo ribrezzo, poi la passione mi ha portato a "gareggiare" anche nelle prove vietnamite e ho cominciato ad'apprezzare il CICLOCROSS che pratico e di cui organizzo 2 gare all'interno del ROMAMASTERCROSS.
:fantasm: detto ciò basta, vi dò appuntamento a domenica, sarò presente a Cerveteri a pedalare sotto l'acqua viste le previsioni

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.183
1.776
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Roberto. Visto che ti sei presentato e con te ci si conosce, è giusto che tu sappia con chi stai parlando....io mi chiamo Andrea, ho corso anni fa per un anno con la tua squadra, per poi passare con Capobianchi. Da questi dati dovresti aver capito chi sono. Ti conosco come una brava persona e francamente questo mio giudizio nell'ambiente è abbastanza condiviso, però nel caso in questione mi sento di dare delle risposte a quanto dici.
:cucù: ciao ragazzi è l'oste che vi scrive,
premetto che venerdì sera il vino era buono, ma la notte di venerdì fino alle ore 15 del sabato a fermentato, .................
diciamo che le condizioni del terreno erano abbastanza prevedibili (avevo parlato di risaie vietnamite ben prima di venerdì) e tutto sommato il grosso delle precipitazioni lo aveva fatto proprio fino a venerdì, sebbene abbia piovuto anche sabato mattina, ma non in maniera tale da riportare il percorso in quelle condizioni. Quella zona, è pianeggiante e molto molto terrosa con zero sassi, il che vuol dire che essendo pianeggiante l'acqua non scivola via ma ristagna e avendo zero sassi è anche poco drenante il terreno e infatti.......La scelta migliore era secondo me prendere atto per tempo della cosa e rimandare ad altra data facendo un comunicato e dando la possibilità agli iscritti di avere l'iscrizione valevole per la data scelta, proprio perchè dopo un'esperienza del genere poi si rischia che:
.......NO BIKER, NON PARTY.
.........
come purtroppo è successo l'anno scorso ad Amatrice (io c'ero) e due anni fa ad Accumoli (e c'ero anche lì. E fu un vero peccato perchè erano due bellissime giornate in due splendide location.
................
............... valutate che i punti incriminati erano la Salita delle Pecore "arrivo" la Discesa del Caprone gli strappetti che a volte si fanno a piedi quando è asciutto, la parte dei Campi Arati che a tratti erano difficili da affrontare, la Discesa del Cinghiale e il Boschetto del Maremmano, il tutto per 500/600 mt.........................
quasi metà percorso, altro che 5/600 metri :celopiùg:....mancano i tratti pianeggianti e ci mancava che manco quelli fossero stati percorribili....
.......................... riguardo la sporcizia, quest'anno non c'erano i Romeni mandati via mesi fa dal Comune di Roma con Bonifica dell'Area, ma il danno procurato non è solo il loro, di sporcizia varia anche il nostro carrozzone ne fa tanta, dal momento che alla fine della gara dal parcheggio all'area della Premiazione il mio Team ha raccolto 4 bustoni di immondizia varia, merendine, fazzoletti, integratori, (alcuni strani), bottiglie, piatti, ecc,.......................
questo è vero, dovremmo essere più civili tutti e portare le immondizie a casa...tralasciamo il discorso integratori strani :-(...un buon controllo antidoping ogni tanto non ci starebbe male...mai visto uno da quando gareggio :celopiùg:
.................riguardo le docce non immagino cosa sarebbe accaduto se le avessi messe a disposizione, visto che ho dovuto smontare i lavabi e bagni adiacenti l'arrivo intasati dal fango all'interno delle tubature e ripulirli, anche quì sarebbe da capire se a casa propria alcuni si comportano così o se lo fanno per sfregio nelle manifestazioni, ............
un momento...un conto è non far le cose per sfregio, ma lamentarsi del fango nei tubi lo trovo curioso......dopo una gara in quelle condizioni uno come fa a lavarsi senza lasciar fango in giro? :nunsacci: a meno di non mettere delle pompe di acqua in mezzo al prato e sciacquarsi lì all'aperto.......se io arrivo a casa mia in quelle condizioni (a parte che mia moglie non mi fa entrare in casa:smile:), è normale che sporco anche il bagno di casa mia per quanto possa cercare di starci attento. Se 250 persone vengono nel bagno di casa mia e stanno tutti attenti, ci sarà sempre lo sporco che farei io moltiplicato per 250, o no? :nunsacci:
....................... vi dò appuntamento a domenica, sarò presente a Cerveteri a pedalare sotto l'acqua viste le previsioni
cor ca... che ce venghio....pedalare in quelle condizioni non è imho divertente e si disfa la bici, quella bici che chi non ha un negozio paga molto più profumatamente (come è normale sia chiaro) e nepaga profumatamente anche la manodopera per la manutenzione......ce vedremo a Sangemini o a Fondi.
Ciao o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo