• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Granfondo circuiti e marathon centro italia 2010

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
le ciaspole le puoi riattaccare al chiodo caro (simpatico) gufaccio-?:-?

Sono il primo ad esserne contento.....in primis per me, che forse potrò uscire domenica e poi ovviamente per voi.
Sta settimana ho rullato solamente, e l'unica uscita che ho fatto di 1 oretta e 20 ho bucato (il copertone dietro a forza di rullare è ormai sulla camera d'aria ).
 

l'etrusco

Biker grossissimus

fatto ieri la prova percorso
il terreno era "provato" dalle piogge del sabato ma anche grazie a questo si può dire che regge benissimo l'acqua per il 90% del suo sviluppo : nel senso che strade scorrevoli e sentieri sottobosco fanno sì che il terreno seppur bagnato (anche tanto) rimanga scorrevole.

c'è un lancio su asfalto di circa 3 km poi ancora in salita per altri 3/400m su sterrato dissestato poi inizia il primo cinghial track dove è facile che ci sia un "appallottamento" generale.

dopo 9 km di sù giù quà e là si ha l'occasione di tornare a respirare ('cci loro)
la strada è ampia ma poco dopo il bivio lungo corto si ricomincia : da prima un paio di strappetti di potenza su sterratone poi deviazione a sx e inizia la salita della pinetina che porta fino al gpm. Niente di chè il padellino si mette solo in un occasione. poi discesetta sulla "pista da sci" altro strappetto e poi discesone veloce ( e pericoloso se bagnato)

poca o niente tregua perchè si ricomincia subito a salire cattivello prima su sterrata larga e poi dentro il 2ndo cinghial track. Solo verso la fine di esso il percorso ti permette un pò di relax poi..dopo un attraversamento su asfalto si comincia l'avviciniamento all'elmarina.....intanto si comincia con una bella cementata in salita un bello strappone (mai messo il rampichino ma in gara chissà....) poi in falsopiano si arriva al terzo cinghial track ...2.5 km di tecnica pura...bello da fare senza nessuno davanti che ti frena ...nè dietro che ti pressa...concentrati e con la capoccia sulle spalle gli ultimi metri quelli più pericolosi perchè sassosi ma sopratutto perchè si comincia ad essere stanchi.

usciti dal cinghial track comincia l'ultima parte del percorso, una decina di km con qualche strappetto (un paio) e dove il rischio fango è più presente ma comunque in brevi tratti di poche decine di metri quindi comunque niente di particolarmente assurdo. A parte questo le importanti difficoltà altimetriche sono alle spalle..quindi padellone fino all'arrivo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Grazie Paolè, ma se il tempo non cambia sfanculo tutto!!! Nze pò annà avanti così. Ieri me sò fatto 35 km sotto grandine, neve e poi pioggia battente. L'anno scorso è stato l'inverno + piovoso da 200 anni a questa parte, quest'anno è il + freddo degli ultimi 50 anni oltre che uno dei più piovosi (come frequenza, non come intensità). Mò prevedono altri due mesi così.
Stamattina leggevo su Metronews che ad Ipanema (Rio) c'è il pienone per il gran caldo che c'è .
Se non cambia se ne parlà ad Aprile.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Andrea, ma stavi ai castelli? Abbiamo preso una nevicata tremenda scendendo dall'artemisio... però che spettacolo...
Non molliamo mai... che tocca fà ... poi leggo quella del doping e mi girano le ... si vede che piace vincere facile
Dai che l'inizio è vicino 14/02/2010 ...
Alla Wine Marathon non dovrei mancare anche se leggendo il percorso non è proprio il mio preferito

A presto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Si stavo ai castelli, ma c'ero arrivato su bitume. Son salito da Lanuvio e arrivato a Genzano, quando volevo salire a Nemi, ha cominciato a grandinare e poi a nevicare e me la son portata fino ad Albano e poi scendendo sull?Appia è diventata pioggia battente e tutto così fino a casa.
Quando mi sono tolto i guanti zuppi, avevo un gran dolore alle dita delle mani e stessa cosa è successa a quelle dei piedi.
Il 14 a Trevignano non ci vengo. Troppo presto e poi odio le xc. Vediamo il 21 che aria tira, ma le previsioni a lunga scadenza fan venir voglia di buttare via la bici.
Tu come va con pa preparazione? Noti progressi?
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito

Va benissimo riesco a seguire la preparazione senza grossi problemi, forse è solo la parte tecnica che non sempre (causa tempo) riesco a fare... ma come hai letto a volte rischiamo ... se avessimo scelto strada
I progressi li noto tantissimo sulle salite tipo artemisio o via sacra, un pò meno sugli strappi ma il periodo di specifica deve ancora arrivare ...
Insomma molto soddisfatto...

Per me il trittico servirà solo per migliorare la tecnica... è per questo che ci vado, anche a me le xc non piacciono proprio

A presto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

beh, ma Artemisio e Via sacra non son mica uguali. L'Artemisio è lunga, regolare e pedalabile, la via Sacra è più breve con tratti molto duri. Se ti trovi bene su entrambe sei a cavallo.
Io l'anno scorso soffrivo quelle tipo via Sacra. Gli strappetti brevi li puoi allenare sia con le xc, ma anche con uscite in gruppo su percorso vallonato con continui cambi di ritmo.
Staremo a vede. Io non ho ancora recuperato dal freddo preso domenica, ce l'ho ancora nelle ossa. Se non si scalda un pò la situazione son guai.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Speriamo di essere a cavallo ... della mia 'bambina' ...
Era proprio quello che volevo dire... sono gli strappi che ancora non riesco a fare, il cuore schizza subito in alto ... il resto sono molto migliorato...
Per il freddo dai soffriamo ancora un mesetto ed è finito e poi alla grande
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per chi fosse interessato ad abbonarsi sia al Pago Marathon Lazio che al 3Regioni, che come noto hanno la gara di Bracciano in comune, consiglio di abbonarsi prima al 3 regioni e poi fare l'iscrizione al pago Lazio. Infatti così facendo si pagano 60 euro per il 3Regioni e 75 (scontato) per il Pago lazio per un totale di 135. Facendo al contrario, si pagano 90 per il Pago Lazio e 50 (scontato) per il 3 Regioni, per un totale di 140 euro, quindi 5 euro in più.
Questo è quanto mi è stato riferito dagli organizzatori dei due circuiti.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Grazie per le info !
Entro il 15/02 c'è l'iscrizione al 3Regioni ed entro fine mese quella al MHLazio.
+ visita medico sportiva + completino estivo nuovo/tesserino + varie ed eventuali......un botto de soldi !
......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...infatti, ma non mi sono proprio pentito, anzi......anche se devo dire la MTB mi comincia a mancare, saranno un paio di mesi che non mi faccio un'uscita su sterrato......azz....!

Male molto male. Se uscire su bitume per l'allenamento serve, star troppo lontano dall'offroad crea poi grossi problemi. In fatto di guida, perchè perdi l'abitudine a guidare offroad, ma anche in fatto di pedalata, perchè abituarsi a pedalare, anche sotto sforzo, sul liscio, quando poi si arriva offroad anche un pò tormentato si patisce. Sbrigati a farti qualche giro in mtb. Il lavori sotto sforzo puoi farli anche li, basta che ti trovi una salita lunga come potrebbe essere quella dell'Artemisio o anche quella che da Stazzano va su a Monteflavio e poi in pineta....per dire le due + vicine che mi vengono in mente.
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
c'è tempo per tutto......male che vada l'esordio lo faccio a Rosia....indi x cui...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
c'è tempo per tutto......male che vada l'esordio lo faccio a Rosia....indi x cui...

Per andare bene a Rosia, l'esordio devi farlo ben prima, usando le gare precedenti come allenamento per l'offroad ed il ritmo gara....altrimenti fai come l'anno scorso che esordisci a Rosia e patisci non rendendo al meglio delle tue possibilità (a prescindere anche dai problemi alla guarnitura se non ricordo male.)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo