Beh i costi non sono uguali: i ristori non sono gli stessi, il ristoro finale nemmeno, i costi di gestione di un percorso di 7/8 km che si può ricavare anche a Villa Pamphili non è lo stesso di una GF che ne misura 40/50/60, peggio se c'è la marathon da 70, con 2/3 percorsi diversi, tratti di attraversamenti stradali ecc.ecc. Cambia tutto e in funzione del numero prevedibile di iscritti inferiore, cambiano anche le spese variabili (pasta party, pacchi gara ecc.ecc.) e anche i premi sono inferiori: 5 a cat e basta, nelle gf sovente c'è l'estensione alle categorie più numerose (tranne quando arrivo io sesto degli m2 ) e la doppia premiazione per il lungo e il corto. Insomma su questo non concordo mica tanto.....so solo che il costo delle xc dal 2009 al 2010 è passato mediamente da 10 a 15 euro. cioè un aumento del 50%.
Ovvio che per passione non ci si debba rimettere per far divertire gli altri, questo no. Ma parlando con diversi organizzatori amici, chi organizza bene anche a livello di idonea pubblicità preventiva, reperimento sponsor e premiazioni allettanti (te ne ho già parlato nella mail), salvo sfighe grosse, quali possono essere condizioni meteo molto avverse o problemi last minute di ordine pubblico, non va affatto a rimetterci.
La verità è che troppe volte, di fronte alle cose che vanno male si dà la colpa agli altri (c'è la crisi, c'è Berlusconi, ci son le tasse, e bla bla bla) mentre la mia esperienza sul campo, (parlo di imprenditoria) dice che è così solo a volte, ma spesso la colpa è (salvo quando ci stanbno loschi traffici dietro) di un'organizzazione imprenditoriale non lungimirante, ma arruffona e imprudente ......cose che al nord succedono molto meno.
ho parlato di costi per la sicurezza e premiazioni gf/mf (o gf o mf= 1 percorso) in quanto ( se fai le cose per bene) dovrai garantire :
2 ambulanze (ovviamente 4x4..noi ad orvieto ne avevamo anche 1 col modulo rianimazione)
1 dottore
1 premiazione per tutte le categorie
1 pasta party
oltre poi ai costi dei giudici/cronometraggio, richiesta gara, pacco gara se non lo rimedi,pubblicità se la fai...
70 persone a 15 euro = 1.050,00
io credo che se organizzo qualcosa debbo garantire quanto sopra e con 1.050€ non lo posso fare .....indi per cui poscia ...o quella domenica vò al mare o me studio qualcosa di diverso
me invento una Gf che posso passare all'amministrazione pubblica come promozione del territorio ? poesse che qualcosa sgancia (oggigiorno sempre meno) a copertura delle spese basilari..poi se faccio 200 partenti vado paro...sennò rimetto di tasca....
personalmente conosco solo 2 gare interamente sponsorizzate dove le iscrizioni è tutto grasso che cola 1 in umbria e 1 in toscana..poi probabilmente più vai sù e più ci saranno......ma il 90% è tutto pianto greco.
annamo in biscicletta damme retta che è mejo.....