Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Visto che nessuno prende l'iniziativa di dare un resoconto, lo faccio io.
Partecipanti del forum: Tascio (si nun la smetti de sveniciamme te buco le gomme :rosik:), Luigif78, L'Etrusco, Gianky62, Professor, Ratty, MaxCarpediem, MarcoP, Laveladileo, Marco Maxdrome, Federico Maxdrome Samuelgol.
Menzione per Luigif78 e Gianky:
Luigi, mi è veramente dispiaciuto vederti fermo col copertone squarciato, spero che in qualche maniera sia arrivato al traguardo e non abbia perso il 1 posto di categoria del Circuito Maremma Tosco/Laziale. Per un attimo mi è venuto in mente di darti la mia bici per arrivare al traguardo, ma ci ho pensato dopo un pò che ti avevo passato e non ce la facevo a tornar su sennò lo avrei fatto, davvero o-o.
Gianky: su un percorso del genere, con quella forcella e quella bici che avevi hai compiuto un numero ad arrivare sano al traguardo. Non pensavo ad un percorso così complicato.

Riflessione tecnica: Molti hanno bucato e squarciato + volte: mi chiedo dove inizi la sfiga e dove invece non sia dabbenaggine nel tenere pressioni troppo basse che se da un lato ti danno maggiore aderenza e ammortizzazione (che su circuiti del genere è utile) dall'altro ti espongono ad eccessivi rischi di affidabilità. Personalmente viaggio sempre abbastanza duro 2.3/2.4 dietro e 2.2 davanti, nonostante i tubeless. Sicuramente più duro di parecchi che vedo in giro. Qualcuno ha qualche idea in merito :nunsacci:
Veniamo al resoconto: non ero in ottima giornata come a Montefogliano, e NON era il mio percorso. Troppo tecnico, anche in salita, e tormentato. E per uno che passa l'80% del suo tempo in bici su bitume un percorso del genere è un problema. Tanto più se l'unico offroad che ho vicino casa è la Pineta di Ostia: buona solo per mettere in bolla la sella.
Non per niente ho fatto una gran differenza sui piattoni finali, ma ormai era tardi, però un paio li ho fatti secchi alla grande in quel tratto. Però buona classifica, anche nel circuito...stamo a vedè che succede nelle prossime. A questo punto ad Orvieto non posso proprio mancare (Paolè poi ne parlamo).
Organizzazione tutto sommato promossa: poche file, pasta party così così, pacco gara scarsino (grande Rosia in tal senso) docce fredde:rosik:, ristori con l'acqua gasata (ma quando mai:nunsacci:), ma premiazione veramente sontuosa.

Alla prossima a tutti.


Allora Andrea, io tenevo i tubeless a 3,sì proprio tre ed ho bucato anzi squarciato 3 volte.Se incontri sassi che sono lame a meno di avere cingolati è difficile evitare non la pizzicatura ma la squarciatura netta:penso di tecnica di capirci qualcosa (ringrazio il Padreterno che in tutti i casi la carcassa ha retto e non sono andato lungo sui sassi).Almeno il 30% dei partecipanti ha avuto il medesimo problema che in molti casi può essere imputabile anche ad un setup della forcella non eccellente(quanti di noi hanno regolato il rebound in modo che il saltellamento fosse ridotto al minimo evitando quindi impatti violenti sulle rocce?)Che dire del percorso? E' nella tradizione degli organizzatori di Civitavecchia e dintorni creare percorsi tecnici e decisamente impervi però nel caso specifico ho trovato discese brulle e salite di asfalto e poche veramente tecniche tranne quattro: binomio particolare ( per dirlo io....).Ricordi quando dicevamo che anche questi sono percorsi da mtb?Ci sarebbe da parlarne a lungo visto che il leit motiv,a torto o ragione, delle marathon e granfondo è la loro percorribilità e fruibilità da parte di tutti gli atleti,altrimenti ci sarebbe solo il XC ed è il motivo per cui tali manifestazioni riscuotono tanto successo(poi si potrebbe parlare quanto di tecnica venga messo da parte in queste competizioni a favore della pedalata a tutta senza particolari spunti,motivo per cui anche i cugini stradisti stanno sbaragliando in tutte le gare e motivo per cui ancora gli italiani tranne un caso particolare di tal Marco Aurelio Fontana non si distinguono per tecnica sopraffina di guida).Preparati per Orvieto:lì,da quello che sò io,vince chi viene fuori alla distanza...
 

professor

Biker superioris
27/2/06
943
0
0
Urbe
Visita sito
Allora Andrea, io tenevo i tubeless a 3,sì proprio tre ed ho bucato anzi squarciato 3 volte.Se incontri sassi che sono lame a meno di avere cingolati è difficile evitare non la pizzicatura ma la squarciatura netta:penso di tecnica di capirci qualcosa (ringrazio il Padreterno che in tutti i casi la carcassa ha retto e non sono andato lungo sui sassi).Almeno il 30% dei partecipanti ha avuto il medesimo problema che in molti casi può essere imputabile anche ad un setup della forcella non eccellente(quanti di noi hanno regolato il rebound in modo che il saltellamento fosse ridotto al minimo evitando quindi impatti violenti sulle rocce?)Che dire del percorso? E' nella tradizione degli organizzatori di Civitavecchia e dintorni creare percorsi tecnici e decisamente impervi però nel caso specifico ho trovato discese brulle e salite di asfalto e poche veramente tecniche tranne quattro: binomio particolare ( per dirlo io....).Ricordi quando dicevamo che anche questi sono percorsi da mtb?Ci sarebbe da parlarne a lungo visto che il leit motiv,a torto o ragione, delle marathon e granfondo è la loro percorribilità e fruibilità da parte di tutti gli atleti,altrimenti ci sarebbe solo il XC ed è il motivo per cui tali manifestazioni riscuotono tanto successo(poi si potrebbe parlare quanto di tecnica venga messo da parte in queste competizioni a favore della pedalata a tutta senza particolari spunti,motivo per cui anche i cugini stradisti stanno sbaragliando in tutte le gare e motivo per cui ancora gli italiani tranne un caso particolare di tal Marco Aurelio Fontana non si distinguono per tecnica sopraffina di guida).Preparati per Orvieto:lì,da quello che sò io,vince chi viene fuori alla distanza...

Dissento sulla tua analisi circa le gomme: che senso ha montare tubeless e gonfiarli a 3 oltretutto con una bici rigida come la tua e una forca con escursione ridotta? La mia l'ho detta nel post prima che forse non hai letto perchè scrivevamo contemporaneamente. Piuttosto che fine hai fatto? Ti ho visto tagliare il traguardo moccolando :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Allora Andrea, io tenevo i tubeless a 3,sì proprio tre ed ho bucato anzi squarciato 3 volte.Se incontri sassi che sono lame a meno di avere cingolati è difficile evitare non la pizzicatura ma la squarciatura netta:penso di tecnica di capirci qualcosa (ringrazio il Padreterno che in tutti i casi la carcassa ha retto e non sono andato lungo sui sassi).Almeno il 30% dei partecipanti ha avuto il medesimo problema che in molti casi può essere imputabile anche ad un setup della forcella non eccellente(quanti di noi hanno regolato il rebound in modo che il saltellamento fosse ridotto al minimo evitando quindi impatti violenti sulle rocce?)Che dire del percorso? E' nella tradizione degli organizzatori di Civitavecchia e dintorni creare percorsi tecnici e decisamente impervi però nel caso specifico ho trovato discese brulle e salite di asfalto e poche veramente tecniche tranne quattro: binomio particolare ( per dirlo io....).Ricordi quando dicevamo che anche questi sono percorsi da mtb?Ci sarebbe da parlarne a lungo visto che il leit motiv,a torto o ragione, delle marathon e granfondo è la loro percorribilità e fruibilità da parte di tutti gli atleti,altrimenti ci sarebbe solo il XC ed è il motivo per cui tali manifestazioni riscuotono tanto successo(poi si potrebbe parlare quanto di tecnica venga messo da parte in queste competizioni a favore della pedalata a tutta senza particolari spunti,motivo per cui anche i cugini stradisti stanno sbaragliando in tutte le gare e motivo per cui ancora gli italiani tranne un caso particolare di tal Marco Aurelio Fontana non si distinguono per tecnica sopraffina di guida).Preparati per Orvieto:lì,da quello che sò io,vince chi viene fuori alla distanza...

Indubbiamente può essere anche sfiga. Però quando vedo gente che tutta contenta alla partenza affonda le dita nel copertone come nel burro vantandosi di come il copertone così aderisca e ammortizzi mentre io tengo dei serci al posto dei copertoni, quando vedo gente che tutta contenta monta della quasi slick ridendomi dietro con la mia Nobbynic (cingolati? roba da giostaroli? ) all'anteriore, beh caro Luca allora io dico: ok sfiga, ma mi chiedo se non se la vanno anche a cercare la sfiga. Io in discesa sono una pippa, almeno in confronto a quelli del mio livello di classifica, non so settare una forcella, se c'è un sasso nel raggio di 100 metri stai sicuro che NON riuscirò ad evitarlo, così come se c'è una cunetta stai sicuro che io ci finirò immancabilmente dentro. Non so guidare bene, e lo so, e so anche che posso migliorare solo in gara perchè vicino casa non ne ho la possiblità. Un grosso grosso limite per chi con le gambe è ormai arrivato molto vicino al limite delle sue possibilità.

Percorso: concordo con te e concordo che la mtb è anche percorsi del genere. E non me ne lamento. Sottolineo come però, ogni sportivo di ogni disciplina e ad ogni livello per caratteristiche fisico/tecniche o semplicemente per dove si trova abitualmente ad allenarsi (per me asfalto piatto o rulli per simulare la salita) predilige talune situazioni piuttosto di altre. Brasiliani ed Argentini, nonostante un tasso tecnico/tattico notevolmente superiore, quando vanno a giocare ai 4000 metri di La Paz, prendono dalla Bolivia delle grosse suonate, così come le prendeva Pantani da Indurain a crono e Indurain da Pantani in salita e nonostante il ciclismo su bitume sia crono e anche salite.
 

luigif78

Biker superis
Visto che nessuno prende l'iniziativa di dare un resoconto, lo faccio io.
Partecipanti del forum: Tascio (si nun la smetti de sveniciamme te buco le gomme :rosik:), Luigif78, L'Etrusco, Gianky62, Professor, Ratty, MaxCarpediem, MarcoP, Laveladileo, Marco Maxdrome, Federico Maxdrome Samuelgol.

:spetteguless: non ci scordiamo del nuovo acquisto del forum VILLANOVIANO :cucù:che si e' piazzato bene
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Visto che nessuno prende l'iniziativa di dare un resoconto, lo faccio io.
Partecipanti del forum: Tascio (si nun la smetti de sveniciamme te buco le gomme :rosik:), Luigif78, L'Etrusco, Gianky62, Professor, Ratty, MaxCarpediem, MarcoP, Laveladileo, Marco Maxdrome, Federico Maxdrome Samuelgol.

:spetteguless: non ci scordiamo del nuovo acquisto del forum VILLANOVIANO :cucù:che si e' piazzato bene

non so chi è :nunsacci:
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Dissento sulla tua analisi circa le gomme: che senso ha montare tubeless e gonfiarli a 3 oltretutto con una bici rigida come la tua e una forca con escursione ridotta? La mia l'ho detta nel post prima che forse non hai letto perchè scrivevamo contemporaneamente. Piuttosto che fine hai fatto? Ti ho visto tagliare il traguardo moccolando :spetteguless:

Il senso ce l'ha se hai una forcella con 110 millimetri di escursione(Lefty Speed DLR) e cerchi di lucrare sia la spalla alta di una copertura che con impatti violenti contro massi resiste meglio a quelle pressioni piuttosto che più basse(eviti detallonamenti,pericolosissimi) sia l'indice di durezza(sarebbe meglio dire di morbidezza) che sulle Racing Ralph è 60A(quindi non ha senso tenerle basse se già di suo sono molto morbide e questo lo testimonia il tempo che ci mettono a consumarsi quasi del tutto..).

raramente mi è capitato di forare o peggio di squarciare le coperture e questo perchè cerco di essere accorto dove vado a mettere le ruote, capisco l'agoninismo dei primi, ma a volte perdere uno o due secondi per scegliere la traiettoria anzichè gettarsi alla cieca su ogni ostacolo, ti fa guadagnare l'arrivo e non il ritiro.

Il fatto è che chi si prepara per una gara non lo fa con lo spirito,almeno diversi anni di agonismo mi dicono questo,di arrivare solo al traguardo ( basta un'escursione in questo caso) ma quanto meno di migliorarsi e se ciò comporta l'assunzione di rischi ponderati allora tutto rientra nella dinamica di una gara che,ripeto,prevede anche l'assunzione di una quota di rischio.Ritengo che l'atleta forte sia quello che oltre ad essere dotato di talento nella conduzione del mezzo abbia quel colpo d'occhio per capire all'istante dove passare anche attraverso l'applicazione di quella famosa regoletta dei "10 metri avanti e 10 centimetri dal copertone".Per quanto mi riguarda,nonostante gli impatti ripetuti ,non mi sono mai disunito o imbarcato e per questo credo che una guida più pulita avrebbe fruttato qualcosa in più visto che al momento dell'ultima foratura ero 7° o 8°sul corto.Forse per questo che all'arrivo stavo stra...moccolando:arrabbiat:
 

Villanoviano

Biker novus
1/6/09
7
0
0
Provincia VT
Visita sito
Luigiiii.....grazie e ancora grazie e scusami se ho parlato male delle tue pietre!!!:smile:
Quelle belle pietre, così educate così premurose che hanno difeso ad oltranza le mie gomme!!! (che c..o!!:omertà:)
Perchè a te ti trattano così male??
Se vuoi parlo col Tascio e ti faccio dare la Cittadinanza Onoraria qui a Oriolo per venire a conoscere le vere "radici" delle nostre faggete!!:smile::smile:
Okkio quando sono bagnate....le gomme non si bucano ma.....:il-saggi:

Comunque non ho bucato ma:
  • ho "scatenato" alla prima salita e ho battuto il ginocchio sul manubrio :azz-se-m:;
  • mi si è staccato il computer lungo una "sassaiola":azz-se-m:;
  • mi si è allentato completamente il freno anteriore dal manubrio alla prima discesa piena di "scoji" :prega:(ogni tanto cercavo di girare le viti con le mani e chiedevo a chi mi capitava se aveva un qualche "attrezzo"!) ....non vi racconto come cercavo di tenere ferma la leva del freno (tanto non serviva...le discese erano così pulite e lisce!!!:azz-se-m:).
Però devo dire che è andata molto bene (naturalmente per le mie possibilità) e il "capicollo" (voi la chiamate lonza?) per il terzo posto nel circuito Tosco Laziale :prost:mi ha fatto dimenticare gli "scoji".

Tascio hai tolto la "cacca" di mucchetta dalla bici e quelle belle alghe appiccicate alla "rote"? La mia di bici oggi la volevo lavare subito ma mi ha detto:
lavati tu con quell'acqua gelata!!!:smile::smile::smile:
 

gianky62

Biker tremendus
29/8/03
1.336
0
0
62
Roma
Visita sito
Ebbene si, avevo detto che avrei partecipato con ogni mezzo e l'ho fatto, Paoletto questa volta non può darmi proprio del cunjo, ho "sistemato" alla meglio la mtb di mia moglie e mi sono avventurato sul lungo !
Devo dire che non mi aspettavo un percorso così duro e tecnico, e portarsi per 55 km quei 14 kg di bici con una forcella a molla da 80mm è stato un massacro per tutte le mie ossa........ però sono arrivato alla fine e senza forature o danni meccanici.....anche se sfinito per l'impresa....
Saluto tutti gli amici del forum che ho incontrato prima e durante la gara e che non ho potuto salutare alla fine perchè ero talmente stanco che avevo solo voglia di andare a casa a riposare......
foto del muletto

:prost:
 

Allegati

  • giant2.jpg
    giant2.jpg
    63,9 KB · Visite: 8

l'etrusco

Biker grossissimus
....che dire di altro che non avete detto voi ?? :nunsacci::nunsacci:

probabilmente solo che la prossima volta spero di farlo in condizioni migliori :rosik: ma nonostante l'acidume che mi tengo dentro, direi che la gran fondo monti della tolfa è promossa. Unico neo le docce fredde, a cui pare non ci sia rimedio avendoci l'accumulo su scaldabagni e quindi finite le prime 10docce ...fumato il cappanno.....

per la cronaca io avevo tubless gonfiati come segue :

NN anteriore a 1.8 atm anche meno
larsen TT post a 2 atm

(io peso 60kg ....dopo cacato...:hahaha:)
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
....che dire di altro che non avete detto voi ?? :nunsacci::nunsacci:

probabilmente solo che la prossima volta spero di farlo in condizioni migliori :rosik: ma nonostante l'acidume che mi tengo dentro, direi che la gran fondo monti della tolfa è promossa. Unico neo le docce fredde, a cui pare non ci sia rimedio avendoci l'accumulo su scaldabagni e quindi finite le prime 10docce ...fumato il cappanno.....

per la cronaca io avevo tubless gonfiati come segue :

NN anteriore a 1.8 atm anche meno
larsen TT post a 2 atm

(io peso 60kg ....dopo cacato...:hahaha:)

classifiche? foto? sapete niente?
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
Oggi riesco a scrivere un po anche se i dolori ce so tanti.... (caduta in coppia a 40 orari dopo solo 4 km dalla partenza) il percorso di gara (corto) l'ho trovato veramente fico discretamente tosto (so arrivato ultimo) e quanto prima lo vado a rifare , anche perchè senza stamparmi per terra quanto ci metto a finirlo , volevo anche ringraziare Mariano che ha soccorso me e il mio amico quando siamo caduti
Alla prossima Gf ... ovvero gli etruschi :)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
....foto non zo...classifiche, per "upparli" sul sito dagli tempo....


:spetteguless:ps
controlla la tua mail

Foto su mtbsantamarinella.it, quando ci saranno.
Le classifiche di ieri e del circuito sono sul sito: http://www.3regionibike.it/

E mo toccà ballà, se serve anche facendo catenaccio e contropiede.....:spetteguless: chi vole me capisce.
Tenendo per buono che c'è uno scarto, sono 4° di categoria, ma 5° e 6° sono ad una scureggia (28 e 58 punti), il settimo è Folcarelli :prega:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
e tu nun provà più a mette il naso davanti :duello:

P.S. Non ho capito sei ti trovi meglio sui tratti come la prima salita e la parte finale o su quelli massacranti tipo la parte centrale. :nunsacci:


La prima salita non mi è dispiaciuta tantissimo, anche se ho avuto qualche problemino con il cambio e ho perso un pò di tempo, e la tua ruota.
La parte centrale, guidata, tecnica e impegnativa pur essendo massacrante mi è piaciuta davvero parecchio.
Il finale?...bene pure quello, riesco a spingere abbastanza anche nei piani. Tutto sommato ieri il percorso era davvero bello, anche se la mmm.....a in terra era davvero tanta! :smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.116
1.700
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La prima salita non mi è dispiaciuta tantissimo, anche se ho avuto qualche problemino con il cambio e ho perso un pò di tempo, e la tua ruota.
La parte centrale, guidata, tecnica e impegnativa pur essendo massacrante mi è piaciuta davvero parecchio.
Il finale?...bene pure quello, riesco a spingere abbastanza anche nei piani. Tutto sommato ieri il percorso era davvero bello, anche se la mmm.....a in terra era davvero tanta! :smile:

Bitumaro ciucciaruote :kiss-my-: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo