• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Granfondo circuiti e marathon CENTRO ITALIA 2009

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Circa 12 km per circa 200 metri di dislivello.

Resto in totale disaccordo con chi giudica tecnicamente valido il percorso (sulla bellezza esteriore ognuno ha i propri gusti, ma stradoni a parte devo dire che non è dispiaciuto neanche a me).
In particolare non condivido quanto detto da Paolo.
Perchè 70 (non dico 80) km non sono proponibili su e giù per la macchia?
Come facciamo a Casagrande a fargli fare almeno 3 ore in bici (il tempo che tu ritieni congro per il vincitore) a quelle medie a cui pedala. Ieri ha fatto i 24.65 di media che per 3 ore fanno quasi 74 km. Ma la marathon può essere anche più breve e per rallentarla basta evitare stradoni. Io conosco poco la zona di ieri, ma nella ricognizione della settimana precedente, avevo fatto 2 single track che ieri sono stati bypassati con strisce di bitume. Perchè?
Giusto fare percorsi alla portata di tutti e per questo c'è l'escursionistico. poi c'è il Gf che è già una via di mezzo e quello di ieri mi pare fosse buono. Ma se poi vogliamo fare anche il marathon alla portata di tutti, allora non mi trovo + d'accordo.
Non bisogna prendere ad esempio come hai fatto la Dolomiti Superbike. Si quella sono stradoni, ma sono 120 km e 3800 metri di dislivello, che li vuoi fare in single track?
E non è manco vero che i percorsi facili attirino chissà quante persone avvicinandole a questo sport. Al nord, nelle gare fanno il pieno nell'ordine di 500/600 a botta, anche a fronte di percorsi in talune versioni (i lunghi) che noi pippe del centro giudichiamo devastanti.
E la riprova che siamo mediamente un ammasso di pippe, lo vediamo allorchè i nostri campioni, quando vanno al nord, tanto + salgono dal Lazio e tante + legnate si prendono, mentre qui spopolano a mani basse. Al nord il livello medio è un altro ed è così in quasi tutti gli sport, non solo nel ciclismo, e non solo nello sport, purtroppo (o per fortuna, chissà).
Che poi a noi ci piaccia essere più goderecci, beh anche a me, e allora è un altro discorso, però tecnicamente il discorso lo vedo in maniera diversa.
Era la prima marathon che facevo giacchè non mi ero mai ritenuto all'altezza di farle a tuttarandella e avevo sempre optato per le GF e volevo provare e francamente mi aspettavo che fosse degna di tal nome e non una Granfondona come dice Paolo.
Sennò tiravo a tutta randella e Casagrande se la sarebbe vista brutta

Vabbè, mi testerò alla Colli Albani.
Se non altro la conosco come tracciato e so cosa mi aspetta; mi manca di sapere cosa mi aspetta se me la faccio tutta a ritmo gara

P.S. Qui le classifiche di ieri: http://www.championchip.it/pubblico/eventoClassifica.do?idEvento=17175.

Luca dove sei?
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito

Concordo in pieno con te e visto la differenza tra GF e MTH non mi sembra per niente giustificato creare questa differenza. Non tanto per i chilometri (12 non sono pochi) ma per il dislivello 200 mi sembrano veramente pochi .
Vi ritrovate con i tempi della GF o MTH??? Ho letto medie sulla MTH alquanto strane... persone che stanno dietro a me hanno media molto più alte che se avessero fatto la GF sarebbero andate fortissime
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Le medie della Gf sono sbagliate. Quelle della marathon sono giuste. Concordano con il mio contakm (poco meno di 20 kmh per 59.58 km in 3h e 1 minuto. Con 1 minuto in meno erano 20 spaccati)
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
In realtà credo che la zona di Trevignano sia molto idonea ad una gran fondo, un po meno per un Marathon "alla samuelgol maniera"

Infatti non ci sono lunghe salite, non necessariamente pedalabili,
la superficie del parco interessata è limitata ed intorno ci sono molte aree private, residenziali e paesi, insomma, non sono nè la Tolfa, nè i Cimini, nè la sabina.

Inoltre, a parte il dislivello creato dalla caldera, intorno a Rocca Romana c'è un altipiano, i dslivelli sono minimi e le difficoltà le devi "creare".

Come dice l'etrusco dovresti fare su è gù continui nella macchia per non allontanarti troppo dalla partenza e non superare strade ad alto traffico come la braccianese o la cassia.

In pratica sarebbe come fare una marathon nel parco di Vejo. Se vuoi 40 km di percorsi buoni per fare una GF, li trovi ma aggiungerne altri 30 diventa difficoltoso.

Quindi per me hai ragione tu, proporre un percorso marathon è difficile, infatti l'anno scorso si doveva percorrere due volte lo stesso tracciato, stavolta è andata come sai.

Aggiungerei che forse il vero problema insuperabile sono le persone di assistenza, considerando che quest'anno non erano disponibili neanche i volontari della protezione civile.

Ciao
Francesco
 

luigif78

Biker superis
ieri e' stata la mia prima cotta di stagione: ho perso la borraccia appena ho svoltato per la marathon,ma ancora le gambe giravano molto bene anche perche fino al quel momento non mi ero sfruttato.ma poi...........al 45 -50 km si e' fatto tutto scuro ed e' stato un calvario arrivare.
ringrazio tascio e samuelgol per l' acqua.
alla prossima
p.s una critica alla prossima marathon mettete piu ristori e magari in punti piu comodi.
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Ad essere proprio cavillosi bisogna dire che neppure il tracciato da 59,850 metri era una marathon visto che per norma attuativa le marathon partono da 60 km.Si va a toccare qui un argomento molto dibattuto,soprattutto al centro sud ossia come debbano essere i percorsi.E' ormai opinione inveterata che sia le granfondo che le marathon debbano essere alla portata di tutti per un discorso di sicurezza e tempi di percorrenza visto che ci sono della barriere"funzionali"come il cancello orario piuttosto che il tempo massimo dal vincitore che un buon giudice di gara dovrebbe far rispettare(se stai a più di 30 min dal primo dovresti essere fermato in teoria....)
Per quanto mi riguarda il percorso cortissimo era di 33,50 km ed ho impiegato un'ora e 52 minuti a coprirlo tutto ma siccome mi sono rifiutato di prendere il chip(ricordatevelo sempre che è GRATUITO quindi al bando le cauzioni parzialmente restituite...) il primo è stato uno che se l'è fatta in 2 ore e 15 o giù di lì.Ma va bene così,perchè devo arrivare a fare la granfondo a tutta magari con la stessa media anche calcolando che mi devo sempre lasciare un margine per foto,interviste e curiosità varie quindi con la paura di arrivare dopo il primo dei percorsi lunghi,sob
 

l'etrusco

Biker grossissimus
come si fanno a far fare 3 ore ai big con quelle medie ?? ....te sei risposto da solo si allungano i percorsi....e vedrai che originalmente c'andava vicino....chi vince farà 25km/h...e il 195mo a 16 all'ora ma almeno la fà ..pensa a 75 km come rosia o amelia.....la fanno casagrande e altri 7 quell'altri l'anno dopo te mannano tutti affanculo........più si dà a tutti la possibilità di fare tutto a tutti e meglio è...più è facile e più successo riscontra perchè più abbordabile....può piacere o meno ...come tutto, ma a quel punto uno che lo fà per divertimento, se nun je piace và al mare.....amen


a proposito vedendo le classifiche :

avere fondo è una gran cosa......
sono stato con il 273 fino al 20mo km (lo sò perchè è compare di bacarozzo e l'ho rivisto a rosia...parto sempre avanti po m'arriva e me randella....)

fino a metà gara col mio compare taz (582) e fin sotto al tunnel col pennellone di pedalando il num 103.......poi dopo la prima riparata al posteriore l'ho fatta tutta col 333 sempre compare ammme....poi l'ho rilasciato ...e poi m'è toccato riaspettallo pe famme dà un fast...era la discesa quella dove poi si gira secco a six verso la fine.......

riflessione:
porcapaletta......mejo de così nun zi può ....
 

l'etrusco

Biker grossissimus

sono d'accordo ...anche se a volte secondo dove è messo il bivio 30 min è anche poco....ovvero, tanto sportivamente parlando, ma poco se si pensa alla girata tanto per girare..........ma questo è un tema che non ha fine quindi è melgio finirla perchè se semo in 800 c'avemo 800 opinioni differenti....alla fine ( al di là dei regolamenti a cui non dovresti prescindere) vista la difficoltà oggigiorno per organizzare una gara....l'organizzatore di turno propone una cosa e poi se ti piace ci vai sennò no....tempo 2/3 anni e la gara o continua o chiude.......
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

ma in relazione a quel che ho evidenziato in rosso, nun m'hai spiegato perchè al nord fanno il pieno di partecipanti pure con percorsi che noi giudicheremmo pazzeschi.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito

QUOTONE

io a Bracciano ci torno sicuro nonostante i casini, perchè MI PIACE, anche se oggettivamente ci sono stati non pochi errori.

Lo stesso per Montefogliano ci ritorno nonostatne tutto perchè M'E' PIACIUTA

A Castelnuovo di Farfa non ci torno (forse) perchè senza file, col pasta parti ok etc. etc, non m'è piaciuto il trattamento riservato ad un biker che fa la granfondo ma non è un Folcarelli. M'hanno ammazzato senza avvisarmi e quindi non ci torno

Francesco
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
ma in relazione a quel che ho evidenziato in rosso, nun m'hai spiegato perchè al nord fanno il pieno di partecipanti pure con percorsi che noi giudicheremmo pazzeschi.

Mai andato al Nord (se per quest manco al sud e poco pure al centro)

Però credo che la vera pecca sia la modalità di presentazione delle difficoltà.
se mi descrivi un percorso medio duro, con 1000 metri di dislivello e poi mi trovo un muro continuo e smosso per un totale di 1800 m allora mi fai partecipare con le parole, ma mi respingi nei fatti.
Vedasi la cicloturistica massacrante di Farfa lo scorso anno.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

Le critiche sulla descrizione dei percorsi le ho fatte nei giorni scorsi ben prima della gara e dopo aver testato parte del percorso (buone per incartare il pesce le avevo definite).
Dimmi cosa pensi della descrizione che avevo fatto:


Le suddette critiche le ho ribadite anche nel primo post successivo alla gara. Leggi le loro altimetrie e le loro descrizioni e sembrano tutti uguali. E il bello è che vedi gente con l'altimetria sul manubrio della bici.

P.S. Farfa fu un massacro per tutti, ma quest'anno ci rivado e vediamo . Il mostro quando non te lo aspetti ti spaventa e ne fai un mito. Quando lo incontri la seconda volta, ti aspetti il mito che hai costruito e la realtà poi ti sembra una passeggiata........speramo
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito

Grande... vista così sarà una passeggiata

Sono d'accordo con te... hai mai incontrato percorsi che ricalcavano la presentazione fatta, Km e Dislivello?
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ma in relazione a quel che ho evidenziato in rosso, nun m'hai spiegato perchè al nord fanno il pieno di partecipanti pure con percorsi che noi giudicheremmo pazzeschi.

.....perchè siamo mondi paralleli .....

ci sono gare al centro (questo è un topic centro italia no??) che se fatte in qualsiasi parte del nord farebbero 2000 iscritti....le peggio 800....mentre al centro se fai una gara da 600 partenti è un successone....dipende dalla densità ciclistica ......non credi ? o pensi che la manifestazione x fatta nella regione y sia tanto meglio , ma così tanto meglio da avere il quaduplo dei partecipanti della migliore mensioonata all'inizio di questo topic ?

e quindi sponsor
e quindi giornali
....è come un volano.....ma alla fine nun te propongono l'assoluto....ma quello che c'hanno.... se nel senese ce sò le crete....non ti si proporranno le creste o i pratoni o gli alpeggi ma quello che si ha......(da organizzatore) ti si apre casa nostra se poi nun è cosa la prossima vai a casa de un'altro.......poi però 'gnarebbe venì anche a casa tua e vedè che sai fà oppure ognuno pe la su strada....



fatte un pò una ricerca di quanti tesserati ci sono regione per regione.....



t'ho risposto adesso ??
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito

Infatti, la tua descrizione è adernte alla realta ed è sicuramente più utile di quella ufficiale.

A sto punto a Farfa ci vado con la graziella allora
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.123
1.707
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol


Non è tutto campato in aria quel che dici.
Hai centrato il punto: dipende dalla densità ciclistica. Ebbene perchè a Roma che semo 5 milioni ufficiali + altri 5 de clandestini (ma quelli forse le gare nun le fanno) ce sò meno ciclisti che a Padova o a Vicenza (non parlo neanche di Milano). La risposta, per quella che è stata la mia esperienza vissuta al nord, è che a noi ce piace magnà, beve e divertisse e se il percorso nun sò stradoni la gente nun se avvicina alla muntanbaikke. Loro bevono e basta e senza tante chiacchiere pedalano, sicchè una regione come il Veneto che tutta quanta non raggiunge gli abitanti di Roma c'ha il quadruplo dei ciclisti, i quali riempiono le gare anche se ce sta da fasse un bucio de culo come no scardabagno. IMHO.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo