Gran Fondo dell'Argentario 21 Marzo 2010

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Rispetto al percorso dello scorso anno si è studiato un tratto di circa 3 km in discesa in sigle track molto panoramico su tutta la Laguna di Orbetello, al posto di altrettanti km di asfalto. Sicuramente il cambio aggiunge un grande miglioramento alla parte finale della gara. Per capirsi, ovviamente per coloro che hanno partecipato nelle scorse edizioni, il tratto di cui sopra è stato aggiunto dopo la lunga salita di Pimpinnacolo, all'altezza delle antenne della RAI.
Bella la deviazione single-track. Non l'ho mai fatta. Arrivato al GPM del Pimpinnacolo seguivo l'asfalto e poco dopo i ripetitori RAI piegavo a sinistra sullo sterrato in discesa, 5 km bellissimi, fino al sentiero T10 verso Torre dell'Olmo, quindi proseguivo fino al Pozzarello.
Qualche divagazione offraod attorno ai ripetitori RAI l'ho anche provata, ma il single-track lato Orbetello non l'ho proprio visto.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Si avevo visto gli hotel. L'anno scorso cercai per la pensione Weekend, ottima come location, poi non se ne fece nulla perchè era prevista una giornata molto fredda (e così fu) e io sarei venuto con moglie e figli piccoli. Per la stessa ragione anche quest'anno dovrò verificare il meteo, quindi di iscrizione molto anticipata non se ne parla. Vedremo un pò se l'hotel mi tiene la stanza.

Magari postate sul 3d se sarà prevista una ricognizione organizzata del tracciato.
 

Tartaruga

Biker superis
Si avevo visto gli hotel. L'anno scorso cercai per la pensione Weekend, ottima come location, poi non se ne fece nulla perchè era prevista una giornata molto fredda (e così fu) e io sarei venuto con moglie e figli piccoli. Per la stessa ragione anche quest'anno dovrò verificare il meteo, quindi di iscrizione molto anticipata non se ne parla. Vedremo un pò se l'hotel mi tiene la stanza.

Magari postate sul 3d se sarà prevista una ricognizione organizzata del tracciato.
Se non devi stare proprio a Porto Santo Stefano, se mi scrivi qualche giorno prima provo a trovarti qualche cosa io, magari se ti va bene anche una camera presso qualche affittacamere, allora sarà possibile, penso, anche qui a Porto Santo Stefano.
 

Tartaruga

Biker superis
Bella la deviazione single-track. Non l'ho mai fatta. Arrivato al GPM del Pimpinnacolo seguivo l'asfalto e poco dopo i ripetitori RAI piegavo a sinistra sullo sterrato in discesa, 5 km bellissimi, fino al sentiero T10 verso Torre dell'Olmo, quindi proseguivo fino al Pozzarello.
Qualche divagazione offraod attorno ai ripetitori RAI l'ho anche provata, ma il single-track lato Orbetello non l'ho proprio visto.

Praticamente il sigle-track si inserisce tra le antenne e la svolta per la Torre dell'Olmo, eliminando quella parte di asfalto. Non è facile da trovare per chi non conosce la zona, fra le altre cose per la maggior parte dell'anno è coperta da vegetazione e quindi ancora più difficile da individuare.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se non devi stare proprio a Porto Santo Stefano, se mi scrivi qualche giorno prima provo a trovarti qualche cosa io, magari se ti va bene anche una camera presso qualche affittacamere, allora sarà possibile, penso, anche qui a Porto Santo Stefano.

Ti ringrazio per la disponibilità. La situazione non è facile. La gara sarebbe un'occasione per una gita con la famiglia al completo (siamo in 5) e l'ideale sarebbe un alberghetto in centro per godere appieno del luogo...ad ogni modo manca così tanto tempo che è inutile far previsioni.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
sto studiando il percorso su google earth, mi sembra che sia molto veloce tranne l'ultimo tratto che porta da 44 mt. a oltre 580 mt. circa, che però si affronta in 5.5 km. penso che sarà li che si farà la differenza tra chi va forte e chi no. anche il tratto finale con tutta quella discesa sarà uno spasso. penso che ci farò un paio di ricognizioni, la prima con la macchina fotografica al seguito e l'altra più seria. vedremo...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Penso anche io che il tracciato sia abbastanza veloce. Del resto guardando le classifiche dell'anno scorso chi ha vinto ci ha messo 1h e 50 molto poco per 47 km e 1500 mt di dislivello e a parte i primi due, la classifica è piuttosto corta.
Entrambi indici di scorrevolezza del percorso e non eccessiva tecnicità, almeno con il bel tempo. Col ST di cui parlano quest'anno forse si è rallentato un pò il percorso.
 

Tartaruga

Biker superis
sto studiando il percorso su google earth, mi sembra che sia molto veloce tranne l'ultimo tratto che porta da 44 mt. a oltre 580 mt. circa, che però si affronta in 5.5 km. penso che sarà li che si farà la differenza tra chi va forte e chi no. anche il tratto finale con tutta quella discesa sarà uno spasso. penso che ci farò un paio di ricognizioni, la prima con la macchina fotografica al seguito e l'altra più seria. vedremo...
Anche la parte iniziale è molto selettiva, infatti già dopo i primi 10-15 km, tra il gruppo dei primi e quello degli inseguitori, ci sono già diversi minuti di distacco che ovviamente aumentano nella salita di Pimpinnacolo della quale parli tu. In generale il percorso è sempre molto scorrevole ed anche con tempo piovoso, sono pochi i tratti che potrebbero avere fango, per la conformazione rocciosa del terreno dell'Argentario.
L'idea di venire a fare una ricognizione con la macchina fotografica, la ritengo meravigliosa, specialmente se scegli una bella giornata.
Se ti serve aiuto fammelo sapere con qualche giorno di anticipo che se riesco di faccio accompagnare da qualche amico del Gruppo Ciclistico.
 

Castric

Biker novus
13/1/10
4
0
0
grosseto
Visita sito
Penso anche io che il tracciato sia abbastanza veloce. Del resto guardando le classifiche dell'anno scorso chi ha vinto ci ha messo 1h e 50 molto poco per 47 km e 1500 mt di dislivello e a parte i primi due, la classifica è piuttosto corta.
Entrambi indici di scorrevolezza del percorso e non eccessiva tecnicità, almeno con il bel tempo. Col ST di cui parlano quest'anno forse si è rallentato un pò il percorso.


tieni presente che quello che ha vinto è un ex prof ed il secondo ha vinto il campionato del mondo nell'estate 2009, in francia se non sbaglio
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.834
1.448
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
tieni presente che quello che ha vinto è un ex prof ed il secondo ha vinto il campionato del mondo nell'estate 2009, in francia se non sbaglio

Lo so chi sono quei due. Resta il fatto che un tempo di 1h e 50 su 47 km e 1500 mt dislivello è un tempo che si fa solo su un percorso molto scorrevole. Per farti un esempio, l'anno scorso a Scanno con 8 km in meno e 150 mt di dislivello in meno, il vincitore, Massimo Folcarelli, bicampione del mondo e attuale campione italiano, insomma uno al livello di Nencini e Balducci, per vincere ci mise 4 minuti in più, cioè 1h e 54 e senza noie meccaniche o altro, l'anno prima, sempre a Scanno, Paperini (un altro di quel livello) su un percorso un pelo + filante per la presenza di un tratto di asfalto ci mise comunque 1h e 49.

Questo non vuol dire che la gara sia + o meno bella, sia chiaro. Si faceva solo un discorso di scorrevolezza del tracciato.
 

Tartaruga

Biker superis
Lo so chi sono quei due. Resta il fatto che un tempo di 1h e 50 su 47 km e 1500 mt dislivello è un tempo che si fa solo su un percorso molto scorrevole. Per farti un esempio, l'anno scorso a Scanno con 8 km in meno e 150 mt di dislivello in meno, il vincitore, Massimo Folcarelli, bicampione del mondo e attuale campione italiano, insomma uno al livello di Nencini e Balducci, per vincere ci mise 4 minuti in più, cioè 1h e 54 e senza noie meccaniche o altro, l'anno prima, sempre a Scanno, Paperini (un altro di quel livello) su un percorso un pelo + filante per la presenza di un tratto di asfalto ci mise comunque 1h e 49.

Questo non vuol dire che la gara sia + o meno bella, sia chiaro. Si faceva solo un discorso di scorrevolezza del tracciato.

Condivido quanto dice samuelgol e penso che il tutto dipenda dalle caratteristiche del terreno, che come dicevo in qualche post fa, oltre ad essere prevalentemente roccioso è anche vero che è tutto salite e discese, con pochissimi tratti pianeggianti. La salita non è molto tecnica e le discese sono velocissime, basta pensare a quella che porta verso l'Olmo.
Anche qui da noi Folcarelli, con il percorso con qualche Km in meno, nella Prima Edizione della GF ha impiegato 1.49'.47'' contro l'1.50'.11'' di Nencini dello scorso anno (ripeto con circa 2 Km in più e con il tratto finale tutto pianeggiante che nella prima edizione era sostituito da una pericolosa discesa velocissima).
Poi vengono le note dolenti...l'anno scorso mi è venuta in mente la malsana idea di provare il percorso con poco allenamento...vi lascio immaginare le mie considerazioni una volta ritornato a Porto Santo Stefano. Come faranno...boh?:nunsacci:
 

Tartaruga

Biker superis
Ciao, immagino le difficoltà che trovate... Sempre di più nascono gare e circuiti e per chi organizza qualcosa di nuovo diventa veramente difficile.
La riduzione di costo, a cui facevo riferimento, era la possibilità, per chi già era iscritto al pago marathon, di avere uno sconto in virtù che la gara in comune già era stata pagata in uno dei 2 circuiti (ad esempio Montefogliano).
Grazie a presto,
Max
Ciao Max, come Ti avevo promesso, mi sono prodigato per portare il tuo quesito all'attenzione degli amici del circuito, ma siamo arrivati alla conclusione che essere iscritti a due circuiti significa partecipare a due classifiche differenti e quindi a due premiazioni separate. E' necessario, quindi, pagare l'intera cifra per i due circuiti separatamente senza sconti.
 

max_carpe_diem

Biker superis
12/5/08
374
1
0
Roma
Visita sito
Ciao Max, come Ti avevo promesso, mi sono prodigato per portare il tuo quesito all'attenzione degli amici del circuito, ma siamo arrivati alla conclusione che essere iscritti a due circuiti significa partecipare a due classifiche differenti e quindi a due premiazioni separate. E' necessario, quindi, pagare l'intera cifra per i due circuiti separatamente senza sconti.

Ciao, grazie dell'interessamento... ubi major minor cessat :medita:...
Non nei tuoi confronti ma gli altri circuiti lo fanno :spetteguless:

Ci vediamo all'Argentario :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo