Ciao Max,
mi puoi spiegare meglio la questione dell'ambulanza?
Se si fa riferimento a quella che era contromano verso la fine della corsa, stava intervenendo su un trauma cranico con atleta a terra che era stato sengnalato, da parte di altri ciclisti, a terra e non dare "segni di vita", quindi puoi capire l'apprensione. C'è da dire che l'altra Ambulanza che sarebbe dovuta essere all'Olmo e quindi trovarsi di mano era stata interessata pochi minuti prima da un intervento su un trauma toracico e cervicale (diagnosi del Pronto Soccorso: frattura processo spinoso di C5). Poi ognuno è libero di pensare ciò che meglio crede, ma ritengo che intervenire il prima possibile su un incidente che è considerato serio vada al di là di qualsiasi altro tipo di richiesta e/o di aspettativa. Del resto non è semplice in una GF di MTB riuscire ad arrivare ovunque con i mezzi di soccorso. Noi avevamo sul percorso: 3 Ambulanze di rianimazione, uno scooter (con medico e soccorritore a bordo), la moto da cross al seguito di tutta la corsa (con medico e soccorritore a bordo), un medico su un'altra ambulanza di rianimazione ed il medico in Piazza all'arrivo, oltre due infermieri. Ovviamente era stato allertato il 118 con l'Elisoccorso.
Ovviamente si può fare sempre di più!!!
no, penso che difficilmente avreste potuto fare di più
parlando da organizzatore, mi fanno ridere le critiche ai pacchi gara o menate varie;in una gara, la garanzia della sicurezza è la prima cosa, tutto il resto passa in secondo piano
io sono uno di quelli che è passato poco dopola caduta del biker, ho ralentato, poi visto che già c'erano altri due e che non avrei potuto fare niente di più ho proseguito, incrociando l'ambulanza che comunque segnalava la propria presenza con la sirena
se accetti un consiglio, secondo me in alcuni punti era poco segnalato; a qualche bivio ho seguito chi mi precedeva ma se fossi stato solo avrei avuto dei dubbi
inoltre nella discesa su asfalto dov'è caduto il biker mancava decisamente un cartello "curva pericolosa" che magari lo avrebbe fatto frenare prima; visto la strisciata che ha lasciato sull'asfalto, è caduto perchè ha frenato decisamente tardi
comunque ci vediamo l'anno prossimo, mia moglie, che ha vinto il corto, con i premi ha riempito il frigorifero!!