LA TRE VALLI E' INIZIATA CON UN XC IN FORMATO MONDIALE
Domenica scorsa a Tregnago è stata disputata la prima edizione dell' XC Trofeo Città di Tregnago, la stessa cittadina il 25 ospiterà la granfondo che si avvicina a superare quota 2.000 iscritti.
Dopo la presentazione di
Lessinia Tour Monte Veronese e
Xc Verona 2012 tenutasi sabato scorso a Soave, il lungo mese dedicato alle
ruote artigliate in Val d'Illasi, che culminerà con la
granfondo Tre Valli del
25 marzo, è iniziata alla grande con la prima edizione dell'
Xc Trofeo Città di Tregnago.
Nonostante la concomitanza del campionato italiano d'inverno ad Orvieto, importanti sono stati i nomi e le società che si sono sfidati su un percorso di 4 chilometri molto selettivo e tecnico. Il tracciato si sviluppava nel raggio di 300 metri dell'antico castello medievale situato sulla collina sovrastante la piazza centrale del paese, dove è stato allestito il paddock e tutta la logistica della gara.
A dominare l'ultima partenza, quella piu' attesa e riservata agli atleti Open, un
Martino Fruet in formato mondiale che, con le sue doti da funambolico discesista ha entusiasmato il numerosissimo pubblico presente. Allo start anche il campione estone Martin Loo, gli idoli di casa Agostino Andreis e Davide Finetto, gli atleti austriaci del Team Power Hai Bike e molti giovani e amatori di spicco dell'off road nazionale.
Un fatto insolito per un cross country alla prima edizione, ma che ben esprime le potenzialità di una manifestazione nata quasi per scherzo e che, grazie agli apprezzamenti ricevuti dagli addetti ai lavori, ora si trova a dover programmare un futuro importante. Valida quale prima prova dell'Xc Verona e del nuovissimo
GSG North Cup, ha richiamato 300 bikers provenienti da ogni parte del nord Italia. Un numero ragguardevole per manifestazioni prettamente agonistiche come il cross country.
E se il buon giorno si vede dal mattino, la Tre Valli del 25 sarà nuovamente un grande successo. Inesorabile continua, infatti, la
raccolta delle iscrizioni con un incremento rispetto all'anno precedente superiore al 15 %. Nelle prossime e rimanenti 2 settimane dunque, il record dei 2.000 iscritti della edizione, sarà sicuramente abbattuto. Intanto sabato prossimo dovrebbero essere completate le operazioni di tracciatura del percorso che ricordiamo essere stato modificato nei suoi punti piu' stretti per permettere una maggior scorrevolezza nel transito dei bikers.