Gran Fondo 3 Valli 2012 (25 marzo Tregnago, VR)

ppower

Biker perfektus
Immagino che il pezzo a cui vi riferite, cioè quello in discesa con le rocce, fosse la discesa tecnica dal cimitero di Mezzane di Sopra verso Capovilla.
Mah, io ho avuto la fortuna di essere da solo quando sono passato, ma non l'ho trovata particolarmente difficile, neanche con la forcella rigida.
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
se non ti cambia la vita vai alle pedalate ecologiche, chiaccheri e mangi finchè vuoi o chiedi di partire x ultimo così eviti inutili discussioni con chi vuole competere anche x non arrivare ultimo!

Ci andrei molto volentieri, se ce ne fossero! :(
Eventi di questo tipo ad alto livello in Italia purtroppo non ce ne sono. Proprio per questo motivo negli ultimi anni tendo a fare qualche trasferta estera, dove sarà pur sempre una gara ma lo spirito di gran parte dei partecipanti è decisamente molto più rilassato e divertito.... :il-saggi:
(e c'è pure più f*ga! :sbavon:)


Se non ricordo male (e può essere) mi sembra che tu avessi un blog o qualcosa di simile dove pubblicavi le tue classifiche. Se a te di questo non importa più non devi impedire agli altri di volerlo.

Certo... ricordi bene. Sezione Chi sono>Carriera.
(soprassiedi sul termine "carriera".... è una dicitura che non mi piace nonchè un retaggio del passato e non ho idea di come cambiarlo...)

http://www.webalice.it/stefano.demarchi/

Ultimamente è decisamente poco aggiornato... ma le classifiche non le ho mai messe. Mi sono sempre limitato a indicare solo km e tempo impiegato (più che altro per dirmi "l'ho finita). Fino a qualche anno fa mettevo anche la posizione, salvo poi capire che 1)non serviva a niente e 2)da una giornata in mtb ci si porta a casa molto di più che un semplice numero (vatti a leggere i report...)
 
  • Mi piace
Reactions: GATTAMORTA

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Immagino che il pezzo a cui vi riferite, cioè quello in discesa con le rocce, fosse la discesa tecnica dal cimitero di Mezzane di Sopra verso Capovilla.
Mah, io ho avuto la fortuna di essere da solo quando sono passato, ma non l'ho trovata particolarmente difficile, neanche con la forcella rigida.

mah! difficile è un'altra cosa ma brutta sì e, haimè e purtroppo, c'è chi nn ha la sicurezza tale da scendere su pezzi del genere, sopratutto in una gara, cioè qundo nn sei da solo ma con gente dietro che, sebbene ti dicano "vai pure giù tranquilla" nn ci riesci lo stesso...mi ripeto...se le cose le fai con il cervello (anche fermarti su una discesa dove ti trovi in difficoltà) nn metti a rischio ne te ne gli altri....
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
tanta polvere e tratti con poca aderenza come i tornanti in contropendenza sullo sterratone nella parte iniziale ma con un pò di tecnica e cervello acceso si facevano, certo non si può pretendere che l'organizzazione ci elimini la polvere....

Te lo dico per esperienza...:spetteguless:

Io sono convinto che più di qualcuno avrà pensato "Ma sti becchi degli organizzatori non potevano passare con un'autobotte a bagnare un po' la strada?!?!?":smile:
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
Però poi mi sono fatto una domanda alla quale non ho mai trovato risposta, e te la faccio a te... non vuole essere retorica o polemica, sia chiaro.

Ma per confrontarsi con il "tempo", bisogna per forza di cose partecipare a una granfondo? Con la tecnologia di oggi non si riesce a farlo in autonomia? Per di più senza avere nessuno che ti intralcia e rallenta lungo il percorso.

:mrgreen:

stessa domanda vale anche x te e sempre senza polemica.

per farsi il giro con "calma" bisogna x forza partecipare alle granfondo dove c'è gente con numero tempo e chip?
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Immagino che il pezzo a cui vi riferite, cioè quello in discesa con le rocce, fosse la discesa tecnica dal cimitero di Mezzane di Sopra verso Capovilla.
Mah, io ho avuto la fortuna di essere da solo quando sono passato, ma non l'ho trovata particolarmente difficile, neanche con la forcella rigida.

Al di là delle capacità tecniche di ognuno, io ho trovato quella discesa non proprio banale. Piena di pietre, senza una traiettoria chiara da seguire, con i sassi tondi coperti da un po' di polvere che magari faceva civolare la ruota.... proprio semplice semplice da interpretare non era (soprattutto se sei in colonna con altri bikers e speri che quelli davanti non si capottino.... :mrgreen:)
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
stessa domanda vale anche x e sempre senza polemica.

per farsi il giro con "calma" bisogna x forza partecipare alle granfondo dove c'è gente con numero tempo e chip?

Per fare il giro con calma, no.

Ma per fare il giro con calma, e anche altre cose... SI! :mrgreen:

Perchè solo in un evento come questo puoi avere il pretesto (quindi il mezzo, non il fine...) per incontrare tanti amici che altrimenti non avresti occasione di vedere, e con loro condividere una bella pedalata più o meno spedita e vivere un'esperienza divertente e a tratti goliardica.

Anch'io ho corso con il chip, ma se non mi fosse stato chiesto di contribuire alla classifica per squadre (dove conta solo arrivare) avrei risparmiato volentieri i 3€ del noleggio.

Mi dispiace solo non essere andato abbastanza piano per contribuire pure alla clamorosa vittoria sugli Sbubby.... ma cmq abbiamo vinto lo stesso! :smile:

E' tutta colpa della Gatta: vai troppo forte!!!! Devi tirare di più i freni!!!!! Ahahahaha!!!! :prost:

P.S.: Sbubby... la prossima volta fatevi furbi.... simulate qualche foratura, una crisi, un qualche tipo di rottura... non potete sperare sempre e solo nelle crisi patocche di Sir Alex Teora!!!! ;-)
 

ppower

Biker perfektus
Per fare il giro con calma, no.

Ma per fare il giro con calma, e anche altre cose... SI! :mrgreen:

Perchè solo in un evento come questo puoi avere il pretesto (quindi il mezzo, non il fine...) per incontrare tanti amici che altrimenti non avresti occasione di vedere, e con loro condividere una bella pedalata più o meno spedita e vivere un'esperienza divertente e a tratti goliardica.

Anch'io ho corso con il chip, ma se non mi fosse stato chiesto di contribuire alla classifica per squadre (dove conta solo arrivare) avrei risparmiato volentieri i 3€ del noleggio.

Mi dispiace solo non essere andato abbastanza piano per contribuire pure alla clamorosa vittoria sugli Sbubby.... ma cmq abbiamo vinto lo stesso! :smile:

E' tutta colpa della Gatta: vai troppo forte!!!! Devi tirare di più i freni!!!!! Ahahahaha!!!! :prost:

P.S.: Sbubby... la prossima volta fatevi furbi.... simulate qualche foratura, una crisi, un qualche tipo di rottura... non potete sperare sempre e solo nelle crisi patocche di Sir Alex Teora!!!! ;-)

Con Sir Alex Teora ci ho ciacolato a fine gara e non sono riuscito a capire se stava bleffando alla grande o se aveva fatto un minimo di fatica nella gara di ieri...
 

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
SI! :mrgreen:

Perchè solo in un evento come questo puoi avere il pretesto (quindi il mezzo, non il fine...) per incontrare tanti amici che altrimenti non avresti occasione di vedere, e con loro condividere una bella pedalata più o meno spedita e vivere un'esperienza divertente e a tratti goliardica.

Anch'io ho corso con il chip, ma se non mi fosse stato chiesto di contribuire alla classifica per squadre (dove conta solo arrivare) avrei risparmiato volentieri i 3€ del noleggio.

Mi dispiace solo non essere andato abbastanza piano per contribuire pure alla clamorosa vittoria sugli Sbubby.... ma cmq abbiamo vinto lo stesso! :smile:

E' tutta colpa della Gatta: vai troppo forte!!!! Devi tirare di più i freni!!!!! Ahahahaha!!!! :prost:

P.S.: Sbubby... la prossima volta fatevi furbi.... simulate qualche foratura, una crisi, un qualche tipo di rottura... non potete sperare sempre e solo nelle crisi patocche di Sir Alex Teora!!!! ;-)

Ma per confrontarsi con il "tempo", bisogna per forza di cose partecipare a una granfondo? Con la tecnologia di oggi non si riesce a farlo in autonomia? Per di più senza avere nessuno che ti intralcia e rallenta lungo il percorso.
ok allora anche se l'hai fatta a CYBRIDO, anche x me questa risposta è SI!
xchè mi diverte competere
xchè voglio arrivare davanti a un mio compagno di squadra
voglio dimostrare di aver coraggio in discesa (sempre nel rispeeto degli altri)
voglio dimostrare di essere più forte di un mio avversario che incotro altre domeniche nelle varie granfondo e non so nemmeno il nome e magari nemmeno lui neanche lo sa che ce l'ho (agonisticamente parlando) con lui!

x questo è necessario:celopiùg:
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
ok allora anche se l'hai fatta a CYBRIDO, anche x me questa risposta è SI!
xchè mi diverte competere
xchè voglio arrivare davanti a un mio compagno di squadra
voglio dimostrare di aver coraggio in discesa (sempre nel rispeeto degli altri)
voglio dimostrare di essere più forte di un mio avversario che incotro altre domeniche nelle varie granfondo e non so nemmeno il nome e magari nemmeno lui neanche lo sa che ce l'ho (agonisticamente parlando con lui)

x questo è necessario:celopiùg:

non capisco, ma contento tu... a me salirebbe l'ansia, la frustrazione e lo stress solo all'idea di partire con questi obiettivi... :maremmac:

ma toglimi una curiosità... quanto c'hai messo?
e soprattutto: pensi di aver ottenuto il massimo dalla giornata di ieri, in termini di soddisfazione personale?
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Per fare il giro con calma, no.

Ma per fare il giro con calma, e anche altre cose... SI! :mrgreen:

Perchè solo in un evento come questo puoi avere il pretesto (quindi il mezzo, non il fine...) per incontrare tanti amici che altrimenti non avresti occasione di vedere, e con loro condividere una bella pedalata più o meno spedita e vivere un'esperienza divertente e a tratti goliardica.

Anch'io ho corso con il chip, ma se non mi fosse stato chiesto di contribuire alla classifica per squadre (dove conta solo arrivare) avrei risparmiato volentieri i 3€ del noleggio.

Mi dispiace solo non essere andato abbastanza piano per contribuire pure alla clamorosa vittoria sugli Sbubby.... ma cmq abbiamo vinto lo stesso! :smile:

E' tutta colpa della Gatta: vai troppo forte!!!! Devi tirare di più i freni!!!!! Ahahahaha!!!! :prost:

P.S.: Sbubby... la prossima volta fatevi furbi.... simulate qualche foratura, una crisi, un qualche tipo di rottura... non potete sperare sempre e solo nelle crisi patocche di Sir Alex Teora!!!! ;-)



....e pensa i risultati se tirassi meno i freni in discesa....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: the.mtb.biker

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
non capisco, ma contento tu... a me salirebbe l'ansia, la frustrazione e lo stress solo all'idea di partire con questi obiettivi... :maremmac:

ma toglimi una curiosità... quanto c'hai messo?
e soprattutto: pensi di aver ottenuto il massimo dalla giornata di ieri, in termini di soddisfazione personale?


anche se x te il tempo non centra il mio è un tempo altissimo

2 e 55

la soddisfazione? 20 minuti meno dello scorso anno
fatto con la bici nuova '29, con la doppia e neache 500 km nelle gambe da inzio anno
ho fatto gli ultimi 10 km con crampi in punti neanche credevo avere dei muscoli :)

e se vogliamo mettercela ho superato Teora mentra si stava anaffiando le gambe con la borraccia!


probabilmente ho la mentalità retrogada come dici tu, ma dopo una settimana di lavoro a me piace divertirmi così
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
Ok, posso comprenderlo perchè in effetti una volta la pensavo così anch'io.

Però poi mi sono fatto una domanda alla quale non ho mai trovato risposta, e te la faccio a te... non vuole essere retorica o polemica, sia chiaro.

Ma per confrontarsi con il "tempo", bisogna per forza di cose partecipare a una granfondo? Con la tecnologia di oggi non si riesce a farlo in autonomia? Per di più senza avere nessuno che ti intralcia e rallenta lungo il percorso.

Altra obiezione, visto che sento dire che tanti vogliono migliorare il tempo dell'anno predente: Considerando che talvolta il percorso cambia anche se di poco (come alla Tre Valli), le condizioni meteo potrebbero falsare la performance, e la partenza più o meno avanzata influenza senz'altro il risultato
... questa cosa è OGGETTIVAMENTE possibile? O è solo una convinzione e soddisfazione psicologica che ci si fa nella propria testa?




Non è oggetto di rimprovero, o non accettare le diversità.
E' che la considero una visione limitata delle potenzialità che l'evento MTB può offrire... ma forse è proprio per questo che nuove garette nascono come funghi e il livello organizzativo è solitamente mediocre.




Ecco, qui mi trovi d'accordo.
Ne ho parlato anche ieri con alcuni di quelli "che contano".
La soluzione potrebbe essere proprio quella che citi, due cose diverse per agonisti e biker comuni. Dove per agonisti si intendono Elite e Open e alcuni tra i biker più forti, per biker comuni tutti gli altri. Gara vera per i primi, evento divertente e coinvolgente per i secondi.

Il problema è come "discriminare" le due categorie.... (vedi qui sotto)




Ecco la discriminante!
Vogliamo "competizione", "condotta", "agonismo"?

Bene!

Allora applichiamo ALLA LETTERA il regolamento: Tempo massimo pari al 20% del tempo del vincitore. (dico 20% a memoria... forse è 25%, o forse di meno... non ricordo di preciso)

Medvedev ha vinto in 1h40m. Il 120% sono 2 ore.

Tutti i biker che possono stare sotto le due ore (meno di 140 alla Tre Valli) fanno l'evento agonistico. Tutti gli altri millenovecentoesuppia la cicloturistica, randonee, bike ride o come caspita vogliamo chiamarla.

Sono sicuro che se questo fosse accaduto, alla Tre Valli non ci sarebbero sicuramente stati 2000 e passa iscritti.

Quindi un organizzatore, per quanto intraprendente e coraggioso, da solo poco può fare. Ma se sono in più di uno a capirne le potenzialità, le cose potrebbero veramente cambiare. Io ci credo, e ho gli elementi per pensare che una cosa del genere possa funzionare... ma bisogna avere il coraggio di rischiare e di aspettarsi critiche feroci da ogni parte.

Io sabato sono a cercare qualche ispirazione in Belgio, al Fiandre per cicloturisti insieme ad altri 25000 ciclisti e biker (si, li non ci sono distinzioni di razza... tutti assieme appassionatamente!:up:).... vi saprò dire... :mrgreen:

per confrontarsi con il tempo si può correre anche il lunedì, ma non c'è doping migliore dell'agonismo generato dal confrontarsi con l'amico con cui mangi la pizza tutte le settimane o nel sapere che il presidente della tua squadra è a 2 minuti di distanza o che paola pezzo e poco più avanti l'hai appena vista.

per quanto riguarda il regolamento, se questo afferma che non puoi superare il 25 % del tempo del vincitore per me può andar bene, ma non perchè sono un campione ma perchè accetterei la cosa. tuttavia stiamo parlando di amatori ed infatti quando posso e le trovo, io partecipo alle gare udace, nelle quali non ci sono professionisti e mi posso confrontare con altri amatori come me. che senso ha confrontarsi con Medvedev ?
proprio parlando di garette, nelle gare xc sui colli euganei che cerco sempre di fare, i giudici fermano sempre gli atleti che sono stati doppiati al primo o al secondo giro e tutti accettano la cosa senza discussioni (che io sappia).

vuoi un suggerimento per creare eventi ludici basati sulla mtb ? togli il pacco gara e con i soldi installa una tensostruttura molto grande nella quale offrire primo, secondo e dolce con contorno di premiazioni e magari anche un pò di musica per divertirsi. se non bastano i soldi aumenta un pò l'iscrizione o risparmia i soldi per fare partecipare i vari Celestino e Medvedev che costano un botto.
secondo me ci sarebbero molte più famiglie e compagnie di amici.

ma poi sai qual'è il problema degli scalmanati in discesa ? avevano saputo che le donne erano tutte davanti e avevano fretta di beccarle per farci due chiacchere !! :smile::smile::smile:

ne ho vista una in divisa nera che meritava una foto soprattutto nella parte alta !!!
 
  • Mi piace
Reactions: oversize

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
vuoi un suggerimento per creare eventi ludici basati sulla mtb ? togli il pacco gara e con i soldi installa una tensostruttura molto grande nella quale offrire primo, secondo e dolce con contorno di premiazioni e magari anche un pò di musica per divertirsi. se non bastano i soldi aumenta un pò l'iscrizione o risparmia i soldi per fare partecipare i vari Celestino e Medvedev che costano un botto.
secondo me ci sarebbero molte più famiglie e compagnie di amici.
Mai fu detta verità più vera!
 

A.C.DENTI

Biker serius
20/4/09
163
0
0
Montegrotto Terme
Visita sito
Bella gara, migliorata nell'organizzazione rispetto agli anni scorsi, chiedo venia a Lilium, ma contrariamente alle mie previsioni quest'anno nessuna coda al sottopasso.
Complimenti.
Riprendendo qualke post letto in precedenza ritengo che una gara con oltre 2.000 iscritti non possa essere tecnicamente impegnativa, altrimenti ci sarebbero grandi pericoli; per come è configurata l'attuale Tre Valli penso vada bene così, scorrevole al punto giusto, ma anke con una discreta presenza di punti tecnici giusto per far divertire anke chi ha meno fiato ma più "manico".
Alla prossima.
 
Stefano con tutto il rispetto stai esagerando e soprattutto sei un filino off-topic

Come in altre occasioni ti ripeto e ribadisco che non tutti possono vivere la bike come fortunatamente fai tu, grazie al tuo lavoro riesci a uscire e fare percorsi che noi tutti ti invidiamo (io per primo) il percorso della Trevalli posso provarlo solo quando c'è la gara e non la settimana prima quando metà delle strade che non conosco sono chiuse ecc ecc lo stesso per mille altri percorsi. Non puoi fare la parnoia a tutti dello sport senza agonismo e competitività perché non sarebbe più sport... che è fatto di aggregazione divertimento e COMPETITIVITÀ' perché è intrinseco nella natura dell'uomo confrontarsi con gli altri e non con un gps altrimenti rimarrei a casa a giocare con la Wii ;-)
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
che è fatto di aggregazione divertimento e COMPETITIVITÀ' perché è intrinseco nella natura dell'uomo confrontarsi con gli altri e non con un gps altrimenti rimarrei a casa a giocare con la Wii ;-)

Vero, però c'è modo e modo di esprimere la competitività: noi abbiamo sempre il coltello tra i denti, ma non dobbiamo ammazzare nessuno!
 
  • Mi piace
Reactions: crazy75

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
55
rimini
siralexteora.blogspot.com
Con Sir Alex Teora ci ho ciacolato a fine gara e non sono riuscito a capire se stava bleffando alla grande o se aveva fatto un minimo di fatica nella gara di ieri...

No marco, ieri sull'ultima salita a circa metà ascesa è stata notte fonda, nausea e crampi, non so se è stata la levataccia, mi sono alzato alle 4 (orario nuovo) carica le bici, guida per il viaggio, cagato in mezzo al fiume prima della gara, paride che a momenti a ferrara in un autogrill ci fa arrestare dai federali, non so se la somma di tutto ciò a influito, ma ero proprio stracotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo