Il consiglio più efficace sarebbe quello di provare prima della G.F. il percorso, chi può è chiaro, in questo modo ne sai le pecche quanto puoi rischiare e dove farlo ecc.
Ho visto anch'io i soliti scavezzacollo ma son teste di casco che si vedono in tutte le gran fondo e che per guadagnare un minuto e passare così dalla posizione 650 alla 648 sarebbero disposti anche a sgomitarti giù da un burrone ridendo se crepi.
Quello che mi dà fastidio è la maleducazione solita che non si vincerà mai di quelli che buttano le carte delle confezioni delle barrette energetiche, borracce e via dicendo per terra dopo averle finite comportandosi da incivili e insozzando la natura, non meritano di andare in mtb perchè sono nocivi all'ambiente.
ma a questa gente avete mai provato a dirgliene quattro, ad alzare la voce?!!??!
a me oggi è capitato, e più di una volta. il risultato è stato sorprendente...
Sulla prima discesa ho sentito quello dietro che imprecava perchè uno l'ha passato in maniera "poco corretta" (l'ho intuito dal rumore di
freni sassi mossi). A quel punto mi son girato e gli ho fatto: (eravamo sul pezzo ripido, tecnico e pieno di curve) prova solo a passarmi così anche a me e ti ritrovi giù nel bosco. Se n'è stato buono buono lì dietro.
Sul pezzo tecnico alla fine della seconda discesa, invece, uno un po' impedito fa da tappo... e vabbè. Tutti in fila con calma e pazienza (io ero l'ultimo) e sento uno che arriva come un missile urlando "occhioocchioocchio!" che a momenti s'ammazza, scende al volo dalla bici e fa per scendere a piedi zigzagando tra di noi in fila. da quante che gliene ho dette è salito in sella, è stato dietro un po' e poi, con garbo e attenzione (ma comunque bello spedito) ci ha passati uno dopo l'altro.
dietro di questo s'è piazzato un altro fenomeno... ho volluto seguirli per un po per vedere cosa facevano: avran fatto un chilometro (sorpassando alctra gente) a gomitate, sorpassi, ingressi alla valerossi, sgommate, sbandate... roba che si ammazzano!!! io gli ero 10 metri dietro, e speravo solo che cadessero per andar li e prenderli a calci...
Poi sull'ultima salita un altro di sti fenomeni fa di tutto per passarmi passando sui sassi smossi fuori traccia... alla fine ce la fa, si piazza davanti e... rallenta! son stato due minuti dietro poi gliel'ho fatto notare... mi ha bofonchiato qualcosa (non gli arrivava più sangue al cervello evidentemente...) ma il senso era "scusascusascusascusa sono finito"....
Senza contare le scenate di isteria per chip compatibili o no, griglie troppo arretrate, numeri troppo alti, classifiche sbagliate, i fenomeni "della domenica", gli ossessivi compulsivi, ecc... perfino una mezza lite in spogliatoio per un asciugacapelli chiesto in prestito!!!
Insomma... era tanto che non partecipavo a eventi così... e mi sa che per un altro bel po' non mi vedono più...
Troppo nervosismo, troppa foga, troppa ansia, troppa tensione. Lo sport dovrebbe essere un mezzo per scaricare le tensioni e lo stress accumulato nella settimana... ma mi sa che per tanti (troppi) ne è la causa!
Per fortuna c'è sempre gente come gli Sbubby, e come tanti altri incontrati a Tregnago, che ci pensa a dare quel tocco di divertimento, spensieratezza e relax a una giornata altrimenti piatta.
Tornando alla Tre Valli, per certi aspetti ho visto di meglio, ma per altri ho visto decisamente di peggio. Nel complesso manifestazione organizzata bene e con impegno, senza infamia e senza lode (piccola nota: ma lo speaker c'era?!?!? un po' più di altoparlanti la prossima volta ;) ), priva però di quel "valore aggiunto" caratterizzante che potrebbe renderla "speciale" e diversa dalle altre.
Considerando poi che è una delle più importanti d'Italia come partecipanti.... siamo messi bene. Ma d'altronde, se il mercato continua a chiedere ed a accontentarsi di questo... non cresceremo mai.
P.S.: la soddisfazione più grande? vedere le facce sgomente e depresse di quelli che, ormai alla canna del gas (a che pro?!?!?), si vedevano passare da uno con
zaino, full e braghe larghe (cioè me
) che faceva foto, si fermava ai ristori, chiacchierava, si guardava intorno, ecc....
Se andate sul mio profilo facebook ci sono un po' di foto.... scusate ma non ho tempo di metterle da altre parti visibili a tutti :(
A proposito di foto... quella con Lillium dov'è? ;)