Gradone in discesa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
@paolopendoli....

Certo che vai a cercarti le situazioni peggiori!!!!!
in generale la tecnica rimane la medesima... ovviamente avrai bisogno di fare sponsotamenti di carico molto rapidi e in sequenza... altrimenti se il terreno lo permette dovrai cercare di "galleggiare" sulle creste mantenendo una certa velocità... insomma non è una situazione propiamente agevole!
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
533
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Uh, che scuola... grazie, come sempre
e visto che siamo a "squola", domandina: sui sentieri alpini capitano a volte più gradoni (oni, non ini: quelli artigianali con i tronchetti di legno), di altezza e lunghezza variabile, in sequenza. Per la legge di Murphy la combinazione di altezza e lunghezza (ipotenusa...) è generalmente uguale al passo della bici, e quindi mi trovo a finire un gradone mentre inizio il successivo. Di solito cado o scendo, ma se cercassi di fare le cose fatte bene cosa dovrei fare? Nel post parli di uno solo, come esco e rientro subito?
Grazie ancora
Paolo

mitico paolo!
quando verrai a fare le 7 crocette farai un tratto di sentiero con gradoni artificiali in successione di altezza variabile fra 30 e + cm... inframezzati da tornantini stretti.
come allenamento per la tecnica del "galleggiamento" secondo me va più che bene!
appena organizziamo ti scrivo!!!
 
...ricapitolando...temo che tu, nonostante i tuoi sforzi lodevoli, sia troppo più bravo a "raidare" che non a scrivere/descrivere (cosa difficile quanto "smanovrare"). Suggerisco qualche lettura in più e qualche "trik" in meno.
Cordialità
Anche tu però nonhai molto da insegnare.

Cordialità.
E ampio parcheggio.
 
  • Mi piace
Reactions: Gingig

shutter

Biker superis
9/3/07
377
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, articolo molto interessante. Vorrei fare un paio di osservazioni ...

nel mio piccolo, la causa prima della cattiva riuscita raramente è un errore nel movimento di arretramento del corpo (almeno credo ...), ma un errore di equilibrio laterale: di solito quando approcci un gradone tecnico lo fai a velocità molto bassa, ed è quindi facile arrivare al punto X con un leggero sbilanciamento laterale (soprattutto se il terreno non è liscio). Questo sbilanciamento diventa molto pericoloso se non lo si riesce a correggere prima che la ruota anteriore tocchi il piano a fine gradone, perchè nel momento in cui la bici torna in piano non si è nella posizione ottimale per assorbire il contraccolpo e si finisce per perdere il controllo. Mi sembrerebbe quindi utile sottolineare come il perfetto equilibrio nell'avvicinamento sia importante per la buona riuscita.

Una seconda osservazione: quando dici che, avvicinandosi al punto X, si deve mantenere lo sguardo lontano, mi sembra una cosa di difficile applicazione, mentre lo capirei di più se dicessi di farlo una volta superato il punto X. D'altra parte mi sembra di vedere dalle foto che anche tu fai così: sguardo inizialmente sull'ostacolo, poi una volta approcciato, sguardo in avanti. Sbaglio?

Ciao e grazie
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
mitico paolo!
quando verrai a fare le 7 crocette farai un tratto di sentiero con gradoni artificiali in successione di altezza variabile fra 30 e + cm... inframezzati da tornantini stretti.
come allenamento per la tecnica del "galleggiamento" secondo me va più che bene!
appena organizziamo ti scrivo!!!

Ciao Giovanni, guarda che però rischio di essere una zavorra anche in discesa...
Il problema non è tanto l'altezza, con quella me la cavo, vado in crisi quando entrambe le ruote sono sullo spigolo. Già che, di mio, ho l'equilibrio di un uovo, se non provvede la bici non so proprio come uscirne. O meglio si che lo so, salto giù.
Ciao, buon lavoro
Paolo
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
a meno di non arrivare proprio immobili sul punto x non vedo il problema dello sbilanciamento laterale... comunque anche lì far scorrere la bici genera velocità e quindi genera equilibrio.

per quanto riguarda lo sguardo non si vede bene dalla foto ma sto guardando non il punto x (appena superato dalla ruota ant) ma il "piano" dove andranno ad appoggiare le ruote dopo il gradone.. quindi confermo.. sguardo lontano.

(considera che le foto le ho fatte a velocità nulla.... se avessi dovuto far quel passaggio "in gara" sarei passato molto + veloce e lo sguardo sarebbe stato ancora + lontano....
 

pierdoohan

Biker popularis
5/5/08
51
0
0
Dubino (SO)
Visita sito
La descrizione di come si supera il gradone singolo non fa una piega,ma questo non è difficile; il bello arriva quando bisogna superare una serie di gradoni in forte pendenza, sui tornanti.. quindi senza possibilità di mollare i freni.:maremmac:
Ho forse anticipato la prossima puntata??:omertà:
 

giobrik

Biker novus
21/6/11
34
0
0
lago di garda
Visita sito
La descrizione di come si supera il gradone singolo non fa una piega,ma questo non è difficile; il bello arriva quando bisogna superare una serie di gradoni in forte pendenza, sui tornanti.. quindi senza possibilità di mollare i freni.
Ho forse anticipato la prossima puntata??

Quoto...molto interessante (come al solito...grazie)ma occorrerebbe un'altra puntata su come affrontare gradoni in sequenza o gestire la presenza di sassoni o altri ostacoli a valle del gradone. Sarebbe utilisssssimo!
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Anche tu però nonhai molto da insegnare.

Cordialità.
E ampio parcheggio.


...
[url]http://www.lessicografia.it/DA%20TROPPO%20PIU[/URL]
...
per quanto riguarda la prima sottolineatura...così oggi hai imparato qualcosa di nuovo; per quanto riguarda la seconda sottolineatura: parola inglese "TRICK", chiedo scusa per aver distrattamente omesso la lettera
"C" che ora ho prontamente corretto.
Mi astengo dal commentare il resto ma rinnovo una rotonda cordialità.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
533
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Ciao Giovanni, guarda che però rischio di essere una zavorra anche in discesa...
Il problema non è tanto l'altezza, con quella me la cavo, vado in crisi quando entrambe le ruote sono sullo spigolo. Già che, di mio, ho l'equilibrio di un uovo, se non provvede la bici non so proprio come uscirne. O meglio si che lo so, salto giù.
Ciao, buon lavoro
Paolo

eeee che problemi! io scendo in retromarcia praticamente dal tanto che sono lento! si va per divertirsi, non per far la gara!
 

mauree

Biker serius
26/12/11
179
7
0
Genova
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF
Jack ce la fai una puntata sui tornantini stretti in discesa magari un po scassati? per questi ancora devo trovare la tecnica giusta per passarli decentemente in sicurezza e velocità....
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.206
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Tutto molto utile e ottimo articolo ma a me servirebbe anche una lezione di psicologia!!!!!!
Su certe discese/pendenze mi vedo già perterra e frantumato ancora prima di farle!!!! Detesto sperimentare la forza di gravità nella polvere quando sono solo su i trails (praticamente sempre!)
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Bravo Jack! ottima sezione!

posso suggerire un piccolo miglioramento per le prossime puntate?
che ne dite di aggiungere qualche piccola clip video con i movimenti in successione? magari al rallenty, sarebbe utile per capire bene la dinamica di come spostare il corpo...
ad ogni modo già così è molto utile
 

Classifica mensile dislivello positivo