Gradone in discesa

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
unica domanda: l'attrito dinamico non si ha quando la ruota continua a girare e quello statico quando è bloccata? E' lo stesso principio dell'ABS e chiaramente l'attrito dinamico è maggiore di quello statico....

no. o meglio, a ruota bloccata tu hai attrito statico tra ruota e freno, non tra ruota e terreno (che però è ciò che interessa a te per rallentare!!!).

la ruota ha attrito statico nel momento in cui continua a ruotare in quanto ogni tassello rimane nella posizione in cui è, e non striscia sul terreno come avviene invece durante una sgumma.:celopiùg:
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.655
571
0
Torino e provincia
Visita sito
Chiarissimo prof. la ringrazio per la sua schiettezza. Sperando di non aver offeso la sua finezza lessicale con il mio approccio proletario al testo, mi scuso per la mia limitatezza e prometto di migliorare.
Vorrei porre l'attenzione sulla scelta del mio scrivere. Essa è stata effettuata con cura affinchè tutti gli italiani medi, come me, potessero comprendere a fondo, sin dalla prima lettura, ciò che mi preme trasmettere loro.
Sperando che la mia missione possa portare a qualche risultato la maggioranza degli utenti alla lettura, sperando che questa mia scelta possa essere compresa da chi trova difetto nel mio "parlare povero, porgo cordiali saluti.

Jack "medioman" Bisi

Ahhhh.....quindi ci stai a dicere che scrivi di mmerda perchè siammo capproni e sennò non capiremmo il tuo raffinato lessico??????? :rosik::smile::smile::smile:

Comunque a copiare siamo buoni tutti (lo facciamo dalle elementari:mrgreen:)....vogliamo il "drop-gradone" che io sono stufo di fare come Ecox(salta-prega-ara :scassat::prega:)
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ottima spegazione, provero' a metterla in pratica...
Il problema pero' e' che non trovero' mai un gradone come quello in foto, ci sono sempre almeno un paio di radici molto grosse, o peggio di sassi smossi, poco dopo il gradone stesso...
Cosa si puo' fare in quel caso? La ruota anteriore si punta sempre tra il gradone e la radice/sasso e io mi ribalto!!!
 

Jio4600

Biker serius
31/7/09
142
0
0
Forlì
Visita sito
Ottima come spiegazione..... il problema principale, pero,è quando si fa un sentiero nuovo... capire se quel gradone è copiabile o meno..... ci vorrebbe qualche trucchetto perchè capirlo, dopo il ribaltamento non è il massimo!!
Non so del tipo... se ci striscio con la corona nel punto x sono a rischio? Oppure sono altre le cose da valutare...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
lì non ci sono trucchi... c'è l'esperienza e la conoscenza della propria bici.

Io so dove le mie bici non toccano, ovviamente con una bici da xc in alcuni punti toccherei... stessa cosa vale per varie bici dello stesso tipo (in base all'altezza del movimento centrale e al settaggio delle sospensioni)... quindi è una cosa molto personale e che si può conoscere solo grazie all'esperienza... mi spiace ma non ci sono trucchi.

per Davide.
Prova a mollare i freni ancora un filo prima (come descritto nell'articolo), e soprattutto a spostare il peso indietro solo quando sei nel punto x. nel caso in cui tu lo spostassi prima hai un effeto "fionda" e quindi non riesci a caricare il posteriore come dovresti.
un minimo di velocità in + (mollare i freni prima) comunque aiuta già di per se a superare l'ostacolo.

ola
 

smilzon

Biker cesareus
unica domanda: l'attrito dinamico non si ha quando la ruota continua a girare e quello statico quando è bloccata? E' lo stesso principio dell'ABS e chiaramente l'attrito dinamico è maggiore di quello statico....
no, l'attrico statico è maggiore di quello dinamico , devi considerare la ruota istante per istante ferma con il terreno.mentre quando blocchi è dinamico perchè un corpo striscia sull'altro
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Grazie a me utilissimo! ho in discesa molta fifa ed anche se non faccio DH ma XCM mi trovo spesso in questa situazione e non avendo ricevuto ancora nessuna indicazione ero sempre andato alla "spera in Dio". Ora ho una traccia di come fare e posso provare in allenamento! Grazie!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ottima come spiegazione..... il problema principale, pero,è quando si fa un sentiero nuovo... capire se quel gradone è copiabile o meno..... ci vorrebbe qualche trucchetto perchè capirlo, dopo il ribaltamento non è il massimo!!
Non so del tipo... se ci striscio con la corona nel punto x sono a rischio? Oppure sono altre le cose da valutare...

Io si solito ho un buon metodo: guardo se ci sono delle tracce che hanno già fatto il gradone o drop, se ci sono lo provo anche io, altrimenti è meglio fermarsi e valutare... poi non è detto che ci riesca comunque ma è utile:specc:
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Uh, che scuola... grazie, come sempre
e visto che siamo a "squola", domandina: sui sentieri alpini capitano a volte più gradoni (oni, non ini: quelli artigianali con i tronchetti di legno), di altezza e lunghezza variabile, in sequenza. Per la legge di Murphy la combinazione di altezza e lunghezza (ipotenusa...) è generalmente uguale al passo della bici, e quindi mi trovo a finire un gradone mentre inizio il successivo. Di solito cado o scendo, ma se cercassi di fare le cose fatte bene cosa dovrei fare? Nel post parli di uno solo, come esco e rientro subito?
Grazie ancora
Paolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo