GPS e all mountain: perchè si, perchè no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il GPS è un bello strumento: fra le altre cose indica la posizione precisa, l'altitudine, la pressione atmosferica, si possono caricare gli itinerari da seguire poi comodamente senza usare la cartina. Insomma, sembrerebbe l'aggeggio ideale per chi si muove in montagna. E invece io ne vedo ancora pochissimi sui manubri di chi incontro.

Io ne ho avuto uno per qualche giorno, finchè non mi sono spiattellato giù per un ruscello

A parte l'essere delicato (soprattutto l'attacco manubrio, vedere qualche esperimento per gli sviluppi), per me ha i seguenti lati negativi:

- consumo batterie (problema durante giri di più giorni)
- necessita di un più o meno breve studio per essere usato propriamente
- ma soprattutto: troppa tecnologia in giro con me. Quando sono per i monti mi piacciono le cose semplici ed intuitive

I lati positivi:
- orientarsi diventa facile
- è un mostro di informazioni, anche nei posti più sperduti
- possibilità di caricare itinerari fatti da altri e pedalarli senza preoccuparsi delle cartine
- elaborazione al computer per eventuali pubblicazioni


Che ne pensate? Perchè avete comprato (o non avete comprato) un GPS? Non vi verrebbe utile durante i vostri giri in montagna?
 

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
Praticamente indispensabile in macchina ( per lavoro) cosi come il cell. ma sabato,domenica e quando sono in bike non se ne parla proprio ne di uno ne dell'altro.:cucù:

Ho anche abbandonato quasi del tutto il cardio ,poi toccherà al ciclocomputer forse.:?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in quelle rare volte che faccio giri esplorativi o più lunghi non voglio proprio avere tutta quella tecnologia con me.

oggetto troppo poco user friendly e troppo poca la mia pazienza per i marchingegni moderni....dopo 5 minuti volerebbe già fuori dalla finestra
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'idea di seguire un itinerario sul gps mi repelle alquanto, però lo stavo considerando ad uso esclusivo "tracciatura" e pubblicazione di giri che già conosco. Quindi si tratterebbe di utilizzarlo 3 o 4 volte all'anno.
 

Kosso

Biker tremendus
Ola,
io ho un vecchio Garmin 12, lo avevo preso per altri motivi (ha anche un sistema di coordinate utili per i radioamatori) ma comunque non per uso "serio".
Mai affidato al GPS per orientamento ma piuttosto come tracciatore di giri.
Un paio di volte ho tentato di farmi delle rotte dalla carta ma mi devo essere incasinato col map datum e non ha servito un piffero ...
Comunque un bel giochino ... lo metto sulla pipa, ha una custodia da telefonino anni 90, e lo fermo con un pezzo di gomma piuma e delle fascette da elettricista (un 'po brutto da vedere, macchisenef...), uso un moschettone "mini" nel caso decida di oprendere un volo "non autorizzato".
Una foto:
http://xoomer.virgilio.it/venerdibike/javo_uno_file/kossobikegps.jpg

ciauz
:pirletto:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
marco ha scritto:
Il GPS è un bello strumento: fra le altre cose indica la posizione precisa, l'altitudine, la pressione atmosferica, si possono caricare gli itinerari da seguire poi comodamente senza usare la cartina. Insomma, sembrerebbe l'aggeggio ideale per chi si muove in montagna. E invece io ne vedo ancora pochissimi sui manubri di chi incontro.

Chiedi alle persone "extra-forum" se conoscono il telefonino ed il gps :capitani: ; non so quanti rispondano alla seconda. Essere biker o sportivi non vuol dire avere un gps, uno strumento relativamente giovane o cmq non di utilizzo comune.

Marco ha scritto:
Io ne ho avuto uno per qualche giorno, finchè non mi sono spiattellato giù per un ruscello

A parte l'essere delicato (soprattutto l'attacco manubrio, vedere qualche esperimento per gli sviluppi), per me ha i seguenti lati negativi:

- consumo batterie (problema durante giri di più giorni)
- necessita di un più o meno breve studio per essere usato propriamente
- ma soprattutto: troppa tecnologia in giro con me. Quando sono per i monti mi piacciono le cose semplici ed intuitive

Vero! LE batterie, cacchio se le consuma. Se è ricaricabile, devi ricaricartelo prima di partire e per giri di qualche giorno è un problema, ma mi è cascato l'occhio sui pannelli solari :nunsacci: . Studio, vero, qualcosina devi leggere, ma alla fine sono poche le cose che devi sapere. Tecnologia appresso, lascia a casa la tua macchina fotografica :smile: . Certo che se si conta GPS, telefonino, macchina digitale e chissà cosa ancora, viene una certa nausea.

Marco ha scritto:
I lati positivi:
- orientarsi diventa facile
- è un mostro di informazioni, anche nei posti più sperduti
- possibilità di caricare itinerari fatti da altri e pedalarli senza preoccuparsi delle cartine
- elaborazione al computer per eventuali pubblicazioni

Aiuta nell'orientamento di sicuro con molte informazioni. Di sicuro un aspetto affascinante è quello di rielaborare le informazioni su PC, creando grafici con tutti i suoi dati e memorizzarti i percorsi fatti. Adesso con Compe GPS, ti scarichi i dati altimetrici e vedi in tridimensionale il percorso che andrai a fare. :hail:

Marco ha scritto:
Che ne pensate? Perchè avete comprato (o non avete comprato) un GPS? Non vi verrebbe utile durante i vostri giri in montagna?

Comprato, perché sono sempre in movimento ed il Foretrex, con il suo cinturino lo puoi portare anche quando vai a correre od in montagna. Mi piace l'elettronica in generale (entro certi limiti), però.
 
da quello che ho notato sui siti al nord Italia sta prendendo piede alla grande vedi siti come giscover ecc.
il Foretrex inoltre ha semplificato il tutto apparecchio piccolo indistruttibile funzioni essenziali molto economico batterie mini stilo x il 101 consuma poco insomma x uso MTB è il top!!
quest'estate a volte verso le 4 del pomeriggio dopo l'ufficio caricavo la mia traccia scaricata da qualche sito, la caricavo e alle sette avevo finito il mio giro senza perdermi e senza spreco di tempo!!! inoltre grazie al GPS ho conosciuto posti non lontano dalla mia città che neanche immaginavo potessero esistere!!! scambiare tracce con gli amici...o in vacanza in un posto totalmente sconosciuto! carichi la traccia la visualizzi sullo schermetto e la segui! ti fa pure bip a ogni svolta importante!!!non ne posso fare + a mene sono Foretrex dipendente((-:
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.065
150
0
49
Milano
Visita sito
Non ho il GPS. C'è stato un periodo in cui stavo quasi per decidermi a comprarlo, poi mi sono reso conto che bene o male riesco sempre a girare con gente che conosce i posti, anche quando faccio i giri fuori regione, e poi l'idea di avere sul manubrio un gingillo che se lo rompo mi metto a piangere non mi stuzzica tanto. Diciamo che se me lo regalassero non mi dispiacerebbe, lo ritengo comunque un bell'oggetto e probabilmente ha delle potenzialità non indifferenti.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Ho il GPS e lo uso esclusivamente per fare il punto sulla carta in caso di necessità, cioè quando un si capisce na mazza dalle carte (e qui capita non di rado) :nunsacci:
Lo considero utile poi per scaricare i dati e catalogare gli itinerari. Stop!

Per il resto preferisco far lavorare la mente!
Penso che il rischio sia quello di perdere la sensibilità, l'intuito, il senso dell'orientamento! Detesto fare un giro seguendo passo passo le indicazioni del GPS, non sopporto neanche di seguire qualcuno che conosce la via! preferisco scoprirla da me, acquisire il percorso, memorizzarlo nei neuroni e ricordarlo per sempre!

E poi vuoi mettere il gusto di spulciarsi le carte, di studiarsi e pregustarsi il giro e poi di trovarlo!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
43
Donori CA
Visita sito
io sto prendendo in considerazione l'acquisto.. Magari me lo regalo x natale così metto a lavorare la 13°..

mi capita spesso d uscire solo.. Pian piano sto scoprendo percorsi sempre diversi nn spostandomi troppo da casa, ma siccome fare sempre le solite strade stufa.. Vorrei provarlo x magari riuscire a muovermi un po + tranquillo senza la paura d allontanarmi troppo e nn riuscire a tornare x tempo... Magari fa buio o le gambe mi abbandonano..
Anke se andare alla scoperta "casuale" mi intriga molto d +
 
fabryx80 ha scritto:
io sto prendendo in considerazione l'acquisto.. Magari me lo regalo x natale così metto a lavorare la 13°..

mi capita spesso d uscire solo.. Pian piano sto scoprendo percorsi sempre diversi nn spostandomi troppo da casa, ma siccome fare sempre le solite strade stufa.. Vorrei provarlo x magari riuscire a muovermi un po + tranquillo senza la paura d allontanarmi troppo e nn riuscire a tornare x tempo... Magari fa buio o le gambe mi abbandonano..
Anke se andare alla scoperta "casuale" mi intriga molto d +

a me ha rivoluzionato la mia passione x la bike infatti sto per spendere + di 2000 x una full perchè con il gps vado anche da solo e non ho paura di perdermi inoltre posso sapere sempre la mia posizione...e seguire eventualmente la corretta strada del ritorno senza rischio di perdermi.
se il gps è piccolo come il foretrex il rischio di romperlo è davvero difficile soprattutto se lo usi per fare cross country...ragazzi datemi retta è la vera rivoluzione un pò come la forcella ammortizzata!(-:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Lo vedo utile in quei posti dove manca totalmente la segnaletica ed una cartografia decente, altrimenti direi che se ne può fare a meno. Inoltre il pensiero di avere in posizione esposta un gingillo tanto costoso credo mi inibirebbe.

PS: ne ho a casa uno da un anno che per pura pigrizia non ho ancora imparato ad utilizzare :ronf:
 
muldox ha scritto:
Lo vedo utile in quei posti dove manca totalmente la segnaletica ed una cartografia decente, altrimenti direi che se ne può fare a meno. Inoltre il pensiero di avere in posizione esposta un gingillo tanto costoso credo mi inibirebbe.

PS: ne ho a casa uno da un anno che per pura pigrizia non ho ancora imparato ad utilizzare :ronf:

costa sui 140 euro su ebay...non mi pare una gran cifra...inoltre non devi mai fermarti per consultare la cartina...e sei sicuro che il sentiero è percorribile con la bike perchè qualcun'altro l'ha già percorso...
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Considero i GPs ottimi strumenti per catalogazione itinerari traferendo i dati su cartine digitalizzate.
Ma nell'intraprendere itinerari nuovi preferisco seguire cartine o al massim qualche libricino di itinerari. Per me è troppo affascinante scoprire da solo ( senza supporto hi-tech ) la traccia da seguire, è come essere un pioniere.
Ciao
 
enduro04 ha scritto:
Considero i GPs ottimi strumenti per catalogazione itinerari traferendo i dati su cartine digitalizzate.
Ma nell'intraprendere itinerari nuovi preferisco seguire cartine o al massim qualche libricino di itinerari. Per me è troppo affascinante scoprire da solo ( senza supporto hi-tech ) la traccia da seguire, è come essere un pioniere.
Ciao

si ma i libricini a volte sono scritti da persone che il percorso non l'hanno mai fatto o per sentito dire...
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
marco ha scritto:
Il GPS è un bello strumento: fra le altre cose indica la posizione precisa, l'altitudine, la pressione atmosferica, si possono caricare gli itinerari da seguire poi comodamente senza usare la cartina. Insomma, sembrerebbe l'aggeggio ideale per chi si muove in montagna. E invece io ne vedo ancora pochissimi sui manubri di chi incontro.

Io ne ho avuto uno per qualche giorno, finchè non mi sono spiattellato giù per un ruscello

A parte l'essere delicato (soprattutto l'attacco manubrio, vedere qualche esperimento per gli sviluppi), per me ha i seguenti lati negativi:

- consumo batterie (problema durante giri di più giorni)
- necessita di un più o meno breve studio per essere usato propriamente
- ma soprattutto: troppa tecnologia in giro con me. Quando sono per i monti mi piacciono le cose semplici ed intuitive

I lati positivi:
- orientarsi diventa facile
- è un mostro di informazioni, anche nei posti più sperduti
- possibilità di caricare itinerari fatti da altri e pedalarli senza preoccuparsi delle cartine
- elaborazione al computer per eventuali pubblicazioni


Che ne pensate? Perchè avete comprato (o non avete comprato) un GPS? Non vi verrebbe utile durante i vostri giri in montagna?

Io l'ho comprato a gennaio quasi esclusivamente per registrare i percorsi, salvarli e magari condividerli con qualcun altro.
Lo uso al posto del computerino, e ne ho scelto uno che ha delle ministilo (foretrex 101) così per giri lunghi mi bastano le pile di scorta. Comunque nella modalità salvabatterie consuma veramente poco.
Il supporto non ce l'ho ancora, ho escluso quello originale perché 1) costa abbastanza rispetto al prezzo del gps, e 2) non è adatto per pieghe oversize (così credo, ma basterà un supporto per cardiofrequenzimetro).
Sarebbe il massimo quando si va da soli, perché se ti succede qualcosa almeno puoi dire esattamente dove ti trovi (anche se, senza copertura per il cellulare conoscere la tua posizione potrebbe servire a poco...)
Ultima cosa: c'è stata la TransCalvana...ovvero hard (http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=27169)
ieri mattina. Dei circa 50 partecipanti almeno tre avevano sul manubrio un foretrex e un altro biker un altro modello più sofisticato. Ovvero quasi il 10% dei pedalatori era gps-munito...

Dona
 

Classifica mensile dislivello positivo