Gossip, News, Pettegolezzi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
l'interno cavo non vi suscita alcuna perplessità?

perchè dovrebbe ? ... molte pedivelle hanno shape simili

non ve ne fregherà una cippa, ma ho appena messo le mani sul mio fottuto telaio consegnato a domicilio da Andrea Tribe Distribruno in persona

... ecco perchè è tornata la pioggia su tutto il nord Italia ... :loll: .... bella uait !!
 

Mitzkal

Biker augustus
Non so' perchè, ma non mi convince... non ho capito la storia dei cuscinetti oversize ma compatibili, non è che ci sia tanto spazio in un BB già con il perno da 24mm.

E comunque, non vedo il bisogno del BB30 in ogni caso, rigidità ce n'è già da vendere, da quando ho il pernone, non ho più rotto un movimento tranciando il perno... al massimo 6 o 7 cuscinetti su 2 guarniture in 3 stagioni :-P
Il BB30 oltretutto avrebbe come obbiettivo quello di aumentare le dimensioni esterne della scatola, per avere una maggior superfice saldabile con i tuboni di nuova generazione.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Non so' perchè, ma non mi convince... non ho capito la storia dei cuscinetti oversize ma compatibili, non è che ci sia tanto spazio in un BB già con il perno da 24mm.

E comunque, non vedo il bisogno del BB30 in ogni caso, rigidità ce n'è già da vendere, da quando ho il pernone, non ho più rotto un movimento tranciando il perno... al massimo 6 o 7 cuscinetti su 2 guarniture in 3 stagioni :-P
Il BB30 oltretutto avrebbe come obbiettivo quello di aumentare le dimensioni esterne della scatola, per avere una maggior superfice saldabile con i tuboni di nuova generazione.


credo che il fine .. più che la rigidità .. sia la riduzione di peso ... riuscendo con un perno oversize a ridurre gli spessori .... e lo spazio c'é .. un pò risicato (avanzerà una luce di 1-2mm max) ma c'é
 

itreb

Biker assatanatus
8/9/05
3.432
0
0
VR
Visita sito
Qui c'è un video su come si montano le pedivelle the hive,
Fifteen.G Crankset Install on Vimeo

il concetto dovrebbe essere uguale, comunque quella di mitzkal è un ragionamento giusto...lo spazio del perno 30 occupa più diametro all'interno del BB, quindi la parte dei porta cuscinetti avvitati potrebbe essere più "debole"?!?! :nunsacci:
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ecco, appunto, non c'è il rischio che il movimento sia molto più fragile?


no .. perchè ? ... lo spessore della parte filettata ad inserimento nella scatola può restare invariata dato che la luce .. seppur poca .. c'é ...... al massimo si può ridurre di pochi decimi di mm .. che si trasformerebbero in quasi 1mm sul diametro interno ... il margine di materiale per essere assottigliato c'é ...
tutto il resto della calotta che verrebbe modificata .. sovradimensionata con relative diminuzioni di spessore .. è esterna alla scatola .. quindi non credo possa dare problemi ... non vedo sostanziale differenza con quelli già in circolazione ... e poi molto dipende dalla fattura del prodotto ... ad esempio le calotte raceface sono quasi eterne .. a differenza di quelle shimano che sono praticamente usa e getta .... pur essendo di dimensioni identiche
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Non so' perchè, ma non mi convince... non ho capito la storia dei cuscinetti oversize ma compatibili, non è che ci sia tanto spazio in un BB già con il perno da 24mm.

E comunque, non vedo il bisogno del BB30 in ogni caso, rigidità ce n'è già da vendere, da quando ho il pernone, non ho più rotto un movimento tranciando il perno... al massimo 6 o 7 cuscinetti su 2 guarniture in 3 stagioni :-P
Il BB30 oltretutto avrebbe come obbiettivo quello di aumentare le dimensioni esterne della scatola, per avere una maggior superfice saldabile con i tuboni di nuova generazione.

Sono d'accordo sul fatto che un perno ø30mm su un BB "normale" sia una forzatura, le sollecitazioni a cui le calotte sono sottoposte probabilmente annullano il vantaggio di avere cuscinetti di grande dimensione. Vero è che una scatola BB30 porta vantaggi sia al costruttore che alla struttura.
Di rigidità non ce n'è mai abbastanza, o meglio ben venga. Come ben dice Frenk, il diametro maggiorato permette inoltre risparmio di peso. Nel perno in questione però ci sono degli appunti da sollevare: per quanto vengano dichiarati trattamenti superficiali "speciali" per scongiurare il fretting corrosion (ma su acciaio-acciaio il fenomeno non c'è, quindi...), il perno in alluminio in questa situazione non mi convince così tanto; la sezione è si da 30mm ai cuscinetti ma all'attaco pedivella la sezione "wankel" (potevano chiamarla così...) ne riduce la dimensione in maniera importante; la forma stessa dell'innesto non mi pare (e credo sia anche conico, ma non ci sono info) possa dare grande garanzia di rigidità e tenuta nel tempo.
In fine il peso: una doppia 24-38 viene dichiarata a 1008g (759g (165mm x 83 millimetri)+ 111g di peso BB + 138g di corone), ci sono pedivelle cave con movimento tradizionale e adatte allo stesso uso molto più leggere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo