I Mondiali 2011 assegnati alla Svizzera
I Campionati Mondiali di mountain bike del 2011 si volgeranno in Svizzera. E' di pochi minuti fa la notizia che la Commissione tecnica dell'Uci ha assegnato a Champery l'organizzazione dei Mondiali.
C'è amarezza tra la delegazione "Veneto - Dolomiti 2011" presente in questi giorni a Varese, Paolo Zanon presidente del comitato promotore è comunque consapevole che il lavoro fatto sia stato impeccabile e che la scelta di assegnare alla Svizzera le gare mondiali sia stata puramente politica.
"Parlando con il Presidente Pat Mcquaid - racconta Zanon - abbiamo avuto la conferma che la scelta della Svizzera sia stata data perchè gli elvetici non organizzavano un Campionato del Mondo da otto anni, inoltre gli ottimi risultati degli atleti svizzeri di questi ultimi tempi hanno ricoperto un ruolo importante. Forse anche l'assegnazione dei Mondiali Marathon in Italia, sempre nel 2011, che si sarebbero dovuti disputare prima sul Montello e ora molto probabilmente si correranno a Cortina, ci ha penalizzato. Mcquaid si è complimentato con tutto il gruppo per come abbiamo presentato e portato avanti la candidatura, ci ha consigliato di ripresentarci proprio per la validità del progetto. Ora, insieme al resto del Comitato valuteremo se ripresentarci o meno. Si dovranno fare delle analisi approfondite anche se metà del lavoro sarebbe già stato fatto."
"Abbiamo avuto anche il sostegno di Vittorio Adorni (ex campione di ciclismo oggi dirigente Uci) - continua Zanon - ci ha consigliato di riproporre subito la candidatura in vista dei prossimi appuntamenti iridati."
La delegazione presente a Varese è già sulla strada di ritorno verso Belluno, nei prossimi giorni si riunirà il comitato per valutare e per decidere le prossime mosse da mettere in atto.