Gossip, News, Pettegolezzi...

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...embhè....?!?!? dove stà tutta questa differenza......?!?

I concetti di base sono identici, con due pistoni separati per la compressione ed il ritorno, olio per idraulica e lubrificazione separati.... tecnologia derivata dal motocross appunto...
Sulle boxxer bisogna mettere le mani per perfezionarle, ma è possibile senza tanti casini....

Invece di spendere 1.000.000 di ore al cnc ,per rifare le stesse cose ( ...oltretutto tutta questa plastica nelle 2010 non l'ho mai vista..), perchè non hanno riprogettato un bel pacco lamellare, come cristo comanda...????

americanata alquanto costosa .......

...personale opinione...

• Mi piace
Reactions: prossi_1

Mitzkal

Biker augustus
...embhè....?!?!? dove stà tutta questa differenza......?!?

I concetti di base sono identici, con due pistoni separati per la compressione ed il ritorno, olio per idraulica e lubrificazione separati.... tecnologia derivata dal motocross appunto...
Sulle boxxer bisogna mettere le mani per perfezionarle, ma è possibile senza tanti casini....

Invece di spendere 1.000.000 di ore al cnc ,per rifare le stesse cose ( ...oltretutto tutta questa plastica nelle 2010 non l'ho mai vista..), perchè non hanno riprogettato un bel pacco lamellare, come cristo comanda...????

americanata alquanto costosa .......

...personale opinione...

Condivido pienamente, però allo stesso tempo sono contento che finalmenteniniziano a trovarsi un po' di idrauliche alternative.
Siamo ancora molto indietro rispetto alle moto, ma qualcosa di carino (le idrauliche Avy per esempio) stà iniziando ad affacciarsi al mercato :-)

tommyjif

Biker extra
30/4/08
710
51
0
Padova
Visita sito
Condivido pienamente, però allo stesso tempo sono contento che finalmenteniniziano a trovarsi un po' di idrauliche alternative.
Siamo ancora molto indietro rispetto alle moto, ma qualcosa di carino (le idrauliche Avy per esempio) stà iniziando ad affacciarsi al mercato :-)

Si, sono d'accordo. Anche se copiare delle lamelle e fare una idraulica che funzioni non sarebbe difficile, visti i prezzi di listino. Invece paghiamo oro dei prodotti veramente miserrimi.

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com

....ma sono alternative...??? ad occhio e croce sembrano solo esercizi stilistici di tornio e cnc ...... quello che conta, alla fine è sempre un ricopiaticcio...

Fino ad adesso, l'unica che mi sembra diversa, è la cartuccia proposta da AVALANCE, che offre anche diversi kit di pacchi lamellari e travasi con diametri dei fori diversi, in modo da personalizzare VERAMENTE il funzionamento della forcella...

Ma l'aquisto di questi giocattoli, implica anche una certa sensibiltà alle regolazioni e conoscenze delle variazioni di funzionamento a certe regolazioni...

• Mi piace
Reactions: Mitzkal

Mitzkal

Biker augustus
....ma sono alternative...??? ad occhio e croce sembrano solo esercizi stilistici di tornio e cnc ...... quello che conta, alla fine è sempre un ricopiaticcio...

Fino ad adesso, l'unica che mi sembra diversa, è la cartuccia proposta da AVALANCE, che offre anche diversi kit di pacchi lamellari e travasi con diametri dei fori diversi, in modo da personalizzare VERAMENTE il funzionamento della forcella...

Ma l'aquisto di questi giocattoli, implica anche una certa sensibiltà alle regolazioni e conoscenze delle variazioni di funzionamento a certe regolazioni...

Esatto, per il momento c'è ancora poco di veramente interessante.
Per esempio dell'idraulica Push non ho capito molto cos'ha "in più" di quella originale.

T

teoDH

Ospite
Riguardo alle sospensioni, e a questi kit, mi viene da ridere pensando che noi in italia abbiamo i veri maghi delle sospensioni, e andiamo a cercare kit all'estero...

Pensate solo ad Andreani, che modifica la stragrande maggioranza delle sospensioni da MX e motogp a livello mondiale, cosa potrebbe fare se mettesse mano a una di ste forke...

Mi rimane poi sempre il solito groppone... se spendo 1000 euro per un fascio di tubi rettificati, non ho il diritto che la sospensione funzioni bene da subito e per sempre?
Una volta era così... la mia 888 2005 ha 5 stagioni sul groppone, non ho mai fatto altro se non sostituire l'olio a fine stagione, e funziona come il primo giorno, e meglio di ogni altra forka moderna che io abbia mai provato.

Mitzkal

Biker augustus
Riguardo alle sospensioni, e a questi kit, mi viene da ridere pensando che noi in italia abbiamo i veri maghi delle sospensioni, e andiamo a cercare kit all'estero...

Pensate solo ad Andreani, che modifica la stragrande maggioranza delle sospensioni da MX e motogp a livello mondiale, cosa potrebbe fare se mettesse mano a una di ste forke...

Mi rimane poi sempre il solito groppone... se spendo 1000 euro per un fascio di tubi rettificati, non ho il diritto che la sospensione funzioni bene da subito e per sempre?
Una volta era così... la mia 888 2005 ha 5 stagioni sul groppone, non ho mai fatto altro se non sostituire l'olio a fine stagione, e funziona come il primo giorno, e meglio di ogni altra forka moderna che io abbia mai provato.

Uff, ne abbiamo davvero a bizzeffe di preparatori di sospensioni :-)
Il problema dei prezzi non è solo relativo al funzionamento... mio fratello per una Paioli "racing" per il suo 998 spese 500€ in più di una 40RC2 nuova, con la differenza che la sua era praticamente un pezzo unico ecc ecc

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
ho testato (era in un gazebo a fianco all'arrivo) una boxxer race modificata da una ditta italiana all'Abetone. il prezzo della modifica (di cui non conosco alcun riferimento tecnico) era di circa 90 euro. la forka scorreva da paura. non ha fatto in tempo a prendere il numero di telefono. sapete dirmi qualcosa?

tommyjif

Biker extra
30/4/08
710
51
0
Padova
Visita sito

Sono parzialmente d'accordo. nel senso che come preparatori in Italia saremmo messi molto bene, solo che molti si rifiutano di lavorare su forcelle da bici. Le quali costano una fucilata ma fanno veramente schifo. Non per nulla FOX nelle moto non aveva più mercato perchè non valeva nulla e nelle bici sembra oro colato rispetto alla concorrenza... ... voglio una SHOWA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:specc::specc:

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...non ci mettono le mani, perchè le idrauliche delle bici sono miniature... causa di questo benedetto peso, si lavora con l'alluminio delle cazzaruole , che se ci appoggi una chiave esplode, ed i diametri delle lamelle e delle forazze sono lillipuzziane .... che vuoi modificare ???

Le cartucce sigillate delle marza fino al 2009 sono R I D I C O L E ..... se guardate dentro i fori d'ingresso dell'olio potete intravedere pacchi lamellari di diametro protonico ...... come cacchio fanno a funzionare a dovere..?? come fanno ad essere VERAMENTE sensibili a variazioni esterne operate dai registri..???

Anche se effettivamente, tali oggetti , scorrono, ammortizzano e copiano a dovere, sono in pratica così come le caccia casa ... se ti piace bene, altrimenti ciccia..... gira e rigira le rotelle che qualcosa succede....

T

teoDH

Ospite
ho testato (era in un gazebo a fianco all'arrivo) una boxxer race modificata da una ditta italiana all'Abetone. il prezzo della modifica (di cui non conosco alcun riferimento tecnico) era di circa 90 euro. la forka scorreva da paura. non ha fatto in tempo a prendere il numero di telefono. sapete dirmi qualcosa?

Sarà stato Protone, che fa ottimi kit, ma purtroppo solo ad aria... e io dell'aria mi fido poco, preferisco il classico olio

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Sarà stato Protone, che fa ottimi kit, ma purtroppo solo ad aria... e io dell'aria mi fido poco, preferisco il classico olio

io lo stò provando da tre mesi....... il kit non sostituisce la parte idraulica , ma la molla.....

Vantaggi : la possibilità, di intervenire sulle due camere (positiva e negativa) con piccole variazioni di pressioni dell'aria, è in pratica "un'aiuto" in più al compito dell'idraulica, in più si ha un settaggio micrometrico a secondo del tipo di percorso ...... questo grazie anche alla diversa risposta di compressione dell'aria, che ha una curva di progressione più arcuata rispetto alla molla, passato il primissimo "intoppo" dovuto al carico di stacco, è possibile avere un funzionamento molto morbido per un tot di corsa, e poi l'indurimento, sempre molto progressivo, per urti molto violenti....
Tutto ciò, aiutato da una buona idraulica (basse ed alte velocità in compressione) dà un range di regolazioni veramente infinito...

Contro : controllo delle tenute , pena decadimento drastico delle prestazioni, se non del funzionamento stesso, e sensibilità ai drastici cambiamenti di temperatura (una bici ferma dentro al furgone al sole, potrebbe soffrirne...)

Isacco.

Biker popularis
4/4/10
88
0
0
Bassano
Visita sito
La mia race 2010 modificata protone, perdeva aria da sotto, son tornato alla molla, avrò sbagliato il montaggio o non so cosa, ma la mia non funzionava bene!!!!

Mitzkal

Biker augustus

Per quanto (tanto) io apprezzi Riky come persona e per i lavori che fa' (ottimissimi prodotti), la penso come te: dopo aver usato 1a stagione la forca ad aria sono tornato alla mollona e mi trovo decisamente meglio.
E sono d'accordo con kristian per quanto riguarda la qualità delle idrauliche, finchè si guarda prima il peso che la qualità delle sospensioni, non si andrà mai molto lontano.
Basti vedere l'Idylle Pro di BOS, al di la' dei problemi di gioventù che hanno avuto, ho sentito molti dire: "funziona bene, ma pesa troppo"...
Si parla di 3/4 etti più che una 40 RC2 (che trassa con la molla in Ti) o di una Boxxer WC (che pesa poco meno pur essendo senza molla).

• Mi piace
Reactions: mikael33
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo