• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gossip, News, Pettegolezzi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
trek è abituata a queste cose...

Parrebbe, sì, ma come ha detto PaoloCRD le situazioni sono un po' diverse perché la posizione in discesa non è così statica quanto su strada.. ed effettivamente la posizione in cui si trova il tizio che fa gli esperimenti DH - faccia spiattellata sul manubrio - non so quanto la si potrebbe assumere durante la discesa (è anche vero che Minnaar in discesa guida qualche metro senza mani sul manubrio per sfilarsi il guanto )

http://www.youtube.com/watch?v=CCVjtAK8X_k
per me fan bene qualunque sperimento utile o non fa sempre bene per la tecnologia futura...

Da un punto di vista concordo, perché gli studi portano alle migliorie.. da un altro punto invece spiace, perché un'attività così "underground" (in senso relativo) diverrà mainstream.

Ma va bene così, in fondo è il solito discorso che si applica alla musica: "Ah, ma io li ascoltavo quando suonavano davanti a 50 persone in un localino scuro e puzzolente"
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito

bhe ma qui ti do ragione anch'io...ho sempre sostenuto il....pochi ma buoni!
ma se si tratta di innovazione tecnologiche, benvengano..
 

vitello

Biker superis
6/4/06
303
-30
0
milano
Visita sito
anche se anche secondo me è più marketing che altro, tutto ciò non toglie il fatto magari così stronzata non è.

voglio dire, trek ha fatto i test per gli stradisti, l'ultimo altro campo in cui vai (relativamente) forte in bici è la dh, già che c'erano ( e che c'erano i soldi) han voluto vedere come andava e cosa succedeva.

è come un pirla qualunque come me che dopo aver provato mentos + coca con la bottiglia da 50cl passa a pacchetto di mentos + bottiglia di coca da 2l

ovvio che poi valgono tutti i discorsi fatti fin qui su posizione dinamica, pigiama, etc
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
dalle foto, quella è singlespeed....ha un rinvio per portare la linea catena all'altezza dell'infulcro del forcellone, che è più in alto di quello della preistorica TURRO METEOR dei primi anni '90....
Mettiamo il caso ,molto probabile,(lo spero) che si possa "usare" anche un cambio normale, non ne capisco i vantaggi di un sistema siffatto.... in pratica è una KONA al contrario.....

non sanno più come farci spendere i soldi
 

prossi_1

Biker velocissimus
-c'è un rolhoff sopra la biella, almeno, mi sembra di vedere...perchè sennò non avrebbe senso...
-il bb è piu in alto, semplicemente perchè è l'attacco ammo ad essere in basso
-abbastanza contro tendenza, col cambio integrato e baricentro relativamente alto...in piu con l'ammo così esposto, spero aggiungano una protezione stile giant, o lapierre

@ kristian: cambia che essendo "sottosopra" diventa un pullshock...
 

Schadrak

Redazione
e oltretutto avendo il fulcro principale cosi alto lavora meglio sugli ostacoli di media e grossa intensita. ha un cambio integrato, ma non credo sia rolhoff (troppo grande) quanto piuttosto un shimano nexus che è di dimensioni piu piccole (ha hance solo 9 marche contro le 14 del rolhoff).

secondo me è un progetto ben riuscito
 

Schadrak

Redazione
io invece dico il contrario, preche avendo l infulcro molto alto quando la ruota impatta contro un ostacolo e la sospensione si comprime si sosta all indietro (rispetto al telaio) e quindi scavalca meglio l ostacolo mentre un telaio con infulcro ad un altezza piu normale la ruota fa un movimento quasi esclusivamente verso l alto e non in dietro, quindi è piu "nervosa".

facendo una prova esagerata, prendi un bastone e attaccaci un disco (abbastanza grande ca 40 cm) di cartone (come se fosse una ruota ancorata sul carro) e una scatola di cartone alta 15 20 cm.

ora , trascina il bastone facendo ruotare il disco a terra e fai salire la "ruota" sulla scatola, dapprima tenendo il bastone a circa 5° e poi tenendolo a circa 35°

se la distanza del punto di infulcro (mano) e la velocita sono uguali vedrai nel primo caso la ruota saltare quando scavalca l ostacolo mentre nel secondo caso saltera molto di meno.

è una prova banale, ma che fa capire cio che intendo.
 

prossi_1

Biker velocissimus
sisi capisco, ma ti ripeto, quello che dici è per un monocross semplice, anche l'esempio pratico...con biellette è differente...vedi ad esempio per citarne qualcuno, sunn, ancillotti, chumba, foes...hanno infulcri alti??solo foes ce l'ha leggermente piu alto degli altri forse...
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
...ma le bielle non incidono solo sul discorso della progressione dell'ammortizatore ??... quì si parla di facilitare il superamento di ostacoli, a prescindere dall'elemento elastico...

I telai che hai citato, cercano di avere l'influcro del forcellone, più vicino possibile alla linea catena .... quì hanno aggirato il problema portando la linea catena più vicino all'infulcro ... stesso concetto dell'EMPIRE, per citarne una di più facile comprensione..
 

Allegati

  • 127833362.jpg
    16,3 KB · Visite: 201

Schadrak

Redazione
io credo che la necessita di avere infulcri bassi non sia dettata semplicemente dall assorbimento della sospensiome ma bensi dall influsso della pedalata e dal fatto che i bb si stanno abbassando sempre di piu, una volta si utilizzavano fulcri piu alti perche le corone utilizzate erano ben piu grandi ora invece son piu piccole, dei 36 - 38 a confronto delle 44-46.

e poi, perche dovrebbe cambiare da monopivot (cannondale gemini) ad un monocross con bielle tipo ancillotti e simili? il percorso della ruota è sempre lo stesso (un arco di cerchio) quindi non vedo come potrebbe cambiare, se non per la curva di compressione che puo essere differente nel caso si utilizzano delle bielle. ma lo scavalcamento del ostacolo rimane sempre e solo un lavoro svolto dal braccio principale, visto che è quello a fare la traettoria della ruota, quindi che sia monocross sempplice o con biellette nulla cambia.

dimostrami il contrario

 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo