- Gopro HD - Official Fan Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
La fascia della helmet, da quanto ho capito, è praticamente inutile; e per agganciarla al casco conviene usare gli agganci adesivi forniti sulla motosport (confermo, non si sganciano neanche morti).

[URL="http://www.capramica.it/originale.MP4"]www.capramica.it/originale.MP4[/URL]

Quando faccio nuovo progetto carico le impostazioni premendo sul tasto cartellina in alto a destra e uso quelle del video originale (così ho eliminato la scia), poi ho provato a renderizzare in wmv anche a 8 - 10 mbps, ma si perde tanto :( Le immagini diventano morbide!

Se tu sai fare, e riesci a trovarmi una soluzione; mi faresti un enorme favore!

ho fatto un paio di prove, empiriche, così tanto per distrarmi dal lavoro

Premessa: per avere un filmato il più vicino alla sua reale realizzazione occorrerebbero pc di un altro pianeta:smile:
Occorrerebbe renderizzare in avi che genera immagini da decine di gb...poi, riportarlo a più umili formati, più gestibili
Conclusione, se voglio lavorare in facilità, un po' di risoluzione la debbo perdere

prova empirica: scaricato il tuo filmato, bello!
Apro sony 9.0 pro, carico il minifilmato in proprietà del progetto lo setto (in video) in HDV 720-25p...uno schifo il post rendering al medesimo settaggio
Riprovo sempre in HDV , ma a 30p, meglio
Ora, non è che la gopro permette di lavorare in Pal e il NTSC e la tua è settata in quel modo, ovvero in NTSC?
dalle proprietà del templato, sembrerebbe così: 29,970 fps..
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
ho fatto un paio di prove, empiriche, così tanto per distrarmi dal lavoro

Premessa: per avere un filmato il più vicino alla sua reale realizzazione occorrerebbero pc di un altro pianeta:smile:
Occorrerebbe renderizzare in avi che genera immagini da decine di gb...poi, riportarlo a più umili formati, più gestibili
Conclusione, se voglio lavorare in facilità, un po' di risoluzione la debbo perdere

prova empirica: scaricato il tuo filmato, bello!
Apro sony 9.0 pro, carico il minifilmato in proprietà del progetto lo setto (in video) in HDV 720-25p...uno schifo il post rendering al medesimo settaggio
Riprovo sempre in HDV , ma a 30p, meglio
Ora, non è che la gopro permette di lavorare in Pal e il NTSC e la tua è settata in quel modo, ovvero in NTSC?
dalle proprietà del templato, sembrerebbe così: 29,970 fps..

La Go PRO lavora soltanto in NTSC da quel che ho capito, al massimo si può selezionare il PAL ma solo come uscita video per collegarla alla tv :(

Io son arrivato a questo:

Nuovo progetto (clicco in alto a destra sulla cartellina gialla, si prende i parametri del video originale), deinterlacement su none.

Lavoro, una volta fatto tutto clicco sulla prima clip: select event to the end. Tasto destro, Switches -> No resample.

Applico 0.250 di sharpen sulle clip e renderizzo in .wmv a 8-10 Mpbs; secondo me viene meglio rispetto a sony avc. Ma comunque perde, tanto!

Certo che anche loro, han scelto un formato proprio infelice :(

YouTube - Go pro HD - MTB

Come ho scritto, è stata puntata male (non ho pensato al fatto che la testa è inclinata verso il basso :P); ma comunque il video è stato compresso il meno possibile (bitrate di 12 mbps).
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
Qualcuno può cortesemente spiegarmi con lavora i video? Io non riesco a venirne fuori.. se li creo a 30fps tutto ok (ma poi su youtube scazzano), se li creo a 25 ho scia :(
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Qualcuno può cortesemente spiegarmi con lavora i video? Io non riesco a venirne fuori.. se li creo a 30fps tutto ok (ma poi su youtube scazzano), se li creo a 25 ho scia :(

ma devi lavorarli a 30fps!:il-saggi:
i filmati a 25 fps puoi portarli a 30 fps e non te ne accorgi, al contrario si eccome

Sul setting, ci può stare come fai tu, ma io mi limito solo a non dargli il deinterlacciamento, dunque in progressivo

il resto va in automatico
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
ma devi lavorarli a 30fps!:il-saggi:
i filmati a 25 fps puoi portarli a 30 fps e non te ne accorgi, al contrario si eccome

Sul setting, ci può stare come fai tu, ma io mi limito solo a non dargli il deinterlacciamento, dunque in progressivo

il resto va in automatico

E in cosa esporti? Dammi i dati di rendering pls

Ho esportato in ogni formato possibile (sempre a 29,97 fps) e sia sul tubo che su vimeo i video scattano

Untitled on Vimeo (in wmv a 29.97 fps)

YouTube - 29e97.wmv ( uguale a sopra)

YouTube - 10mbpsavc.mp4 (sono 8 mbps) (sony avc mp4 a 29.97)

(questo è il file renderizzato caricato su youtube dell'ultimo video,sony avc in mp4 a 29.97)

Son 3 giorni che ci lavoro e ancora non son riuscito ad avere un output decente, sul pc li vedo bene e poi su youtube etc scattano... boh

Non son scatti continui, alcuni ogni tanto; però ci sono. E nel file originale, renderizzato, no :(

questo è il file renderizzato caricato su youtube dell'ultimo video,sony avc in mp4 a 29.97

rallyshots.it/originale.MP4 (aggiungete www. davanti)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
arrivata oggi ... finalmente ... dave ha segnato gift con valore di 25$ .. nonostante avessi chiesto di NON segnalarlo come regalo e di inserire un valore dichiarato di 85$ ... inoltre non ha emesso fattura intestata alla mia p.iva come da me richiesto
in ogni caso al momento della consegna non ho pagato nulla .. questo significa che in dogana non è stata tassata .. o la richiesta di pagamento dei dazi doganali può arrivarmi in un secondo tempo ?!

nella confezione ho trovato una specie di gancetto di gomma arancione che non capisco a cosa debba servire .. qualcuno sa aiutarmi ?

ora faccio qualche tentativo di piazzamento/puntamento sul casco integrale ... voi come avete risolto ? .. l'unico modo è continuare a provare riguardando ogni volta i filmati ?!
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
nella confezione ho trovato una specie di gancetto di gomma arancione che non capisco a cosa debba servire .. qualcuno sa aiutarmi ?

ora faccio qualche tentativo di piazzamento/puntamento sul casco integrale ... voi come avete risolto ? .. l'unico modo è continuare a provare riguardando ogni volta i filmati ?!

il gancio arancione serve come sicura. lo devi incastrare dentro la chiusura dopo averlo collegato sul supporto.. non so se mi sono spiegato bene :nunsacci:


per metterla sul casco integrale dipende da dove la vuoi mettere. io ho messo un attacco solo lateralmente per evitare che troppo in alto posso battere su alberi ecc.. ho cercato la superficie dove potesse aderire meglio e ho provato prima con tutto il supporto montato. io ho messo il supporto al casco quello con la base curva, poi il classico attacco della goheo e ho messo l'adattatore a L che permette poi di regolare i vari angoli. poi considera che mettendo anche la gohero hai la possibilità di regolare l'altre due direzioni, cioè verso l'alto o il basso. in questo modo copri tutte le direzioni.
se la vuoi mettere sopra è molto più semplice, guardi la simmetria e poi decidi se usare l'attacco basso o quello più alto e con la gohero regoli l'inclinazione alto-basso
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
il gancio arancione serve come sicura. lo devi incastrare dentro la chiusura dopo averlo collegato sul supporto.. non so se mi sono spiegato bene :nunsacci:

mhmm .. scusa ma non ho capito ...

per metterla sul casco integrale dipende da dove la vuoi mettere. io ho messo un attacco solo lateralmente per evitare che troppo in alto posso battere su alberi ecc.. ho cercato la superficie dove potesse aderire meglio e ho provato prima con tutto il supporto montato. io ho messo il supporto al casco quello con la base curva, poi il classico attacco della goheo e ho messo l'adattatore a L che permette poi di regolare i vari angoli. poi considera che mettendo anche la gohero hai la possibilità di regolare l'altre due direzioni, cioè verso l'alto o il basso. in questo modo copri tutte le direzioni.
se la vuoi mettere sopra è molto più semplice, guardi la simmetria e poi decidi se usare l'attacco basso o quello più alto e con la gohero regoli l'inclinazione alto-basso

allora .. il mio "problema" è che dovrò spostarlo spesso da un casco ad un altro ... quindi stavo pensando se fosse meglio utilizzare la ventosa (che sul mio TLD attacca benissimo) o il supporto adesivo ... in ogni caso la difficoltà non consiste nel regolare meccanicamente l'inclinazione ed il "puntamento" .. quanto nell'essere sicuri che si stia puntando in modo corretto ... e questo considerando appunto che dovrò spostarlo spesso da un casco ad un altro .....
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
mhmm .. scusa ma non ho capito ...



allora .. il mio "problema" è che dovrò spostarlo spesso da un casco ad un altro ... quindi stavo pensando se fosse meglio utilizzare la ventosa (che sul mio TLD attacca benissimo) o il supporto adesivo ... in ogni caso la difficoltà non consiste nel regolare meccanicamente l'inclinazione ed il "puntamento" .. quanto nell'essere sicuri che si stia puntando in modo corretto ... e questo considerando appunto che dovrò spostarlo spesso da un casco ad un altro .....

guarda questa foto, lo devi mettere cosi almeno il gancio non si può aprire perchè è ostacolato dalla protezione di gomma
http://img695.imageshack.us/img695/7444/79555993.jpg

io non ti consiglio il supporto a ventosa per il casco è troppo grande e se non è una superficie perfettamente piatta aderisce male e può staccarsi.. io ho usato i supporto adesivi. anche su ebay si trovano se non ti bastano quelli che hai
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
guarda questa foto, lo devi mettere cosi almeno il gancio non si può aprire perchè è ostacolato dalla protezione di gomma
[url]http://img695.imageshack.us/img695/7444/79555993.jpg[/URL]

io non ti consiglio il supporto a ventosa per il casco è troppo grande e se non è una superficie perfettamente piatta aderisce male e può staccarsi.. io ho usato i supporto adesivi. anche su ebay si trovano se non ti bastano quelli che hai

ok .. per la protezione di gomma arancione ora è chiaro .. grazie mille

mentre per il discorso puntamento ... forse sono io a non essermi spiegato bene .... ma non è il come piazzarla meccanicamente che non mi è chiaro ... ma il come puntare la camera essendo certi di filmare col giusto direzionamento ... e vorrei capire se qualcuno è riuscito a risolvere il problema ovviando in qualche modo all'assenza di mirino e schermo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
mhmmm .. ok ... immaginavo .... ma preferirei avere il pilota davanti a chi porta la gopro filmato al centro della scena ... e non magari tagliato sui salti .... e vorrei evitare quella fastidiosa sensazione di alzare lo sguardo mentre si guardano video di helmet puntate troppo in basso .... penso sappiate di cosa parlo ..... alla fine sarebbe bastato un microscopico puntatore laser ...
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
ok .. per la protezione di gomma arancione ora è chiaro .. grazie mille

mentre per il discorso puntamento ... forse sono io a non essermi spiegato bene .... ma non è il come piazzarla meccanicamente che non mi è chiaro ... ma il come puntare la camera essendo certi di filmare col giusto direzionamento ... e vorrei capire se qualcuno è riuscito a risolvere il problema ovviando in qualche modo all'assenza di mirino e schermo

per il puntamento va fatto un po' ad occhio.. considera che è un fisheye quindi con una grande apertura.io cerco di guardare da dietro cosa potrebbe inquadrare. cmq fai delle prove prima in casa e guardi in che posizione dovrebbe essere messa. io ho fatto delle prove allo specchio per rendermi conto di come inclinarla e poi ho guardato i vari video al mac. poi ci prendi la mano e ti viene naturale capire la giusta angolazione
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mhmmm .. ok ... immaginavo .... ma preferirei avere il pilota davanti a chi porta la gopro filmato al centro della scena ... e non magari tagliato sui salti .... e vorrei evitare quella fastidiosa sensazione di alzare lo sguardo mentre si guardano video di helmet puntate troppo in basso .... penso sappiate di cosa parlo ..... alla fine sarebbe bastato un microscopico puntatore laser ...

si si, ma con la gopro è abbastanza difficile sbagliare inquadratura appunto perchè hai molto "range" di franchigia...per fare un esempio ti linko una prova che facemmo tempo fa:

http://www.videoonbike.com/video/1362/Discesa-dal-Roncone
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ok perfetto ... quindi .. spostandola spesso da un casco all'altro .. basta puntarla approssimativamente sempre nella stesso modo ... e non si rischia di sbagliare grazie all'ampio angolo di ripresa ... giusto ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non si rischia di sbagliare grazie all'ampio angolo di ripresa ... giusto ?

2029.gif
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
E in cosa esporti? Dammi i dati di rendering pls

(sony avc mp4 a 29.97)

(questo è il file renderizzato caricato su youtube dell'ultimo video,sony avc in mp4 a 29.97)

Son 3 giorni che ci lavoro e ancora non son riuscito ad avere un output decente, sul pc li vedo bene e poi su youtube etc scattano... boh

Non son scatti continui, alcuni ogni tanto; però ci sono. E nel file originale, renderizzato, no :(

questo è il file renderizzato caricato su youtube dell'ultimo video,sony avc in mp4 a 29.97

rallyshots.it/originale.MP4 (aggiungete www. davanti)

io renderizzato in sony avc come da te eseguito, a 6 milioni di bit ed erano accettabili. Non ho fatto nessun upload su youtube

a questo punto, che versione hai di sony vegas 9 pro? non è che ti manca qualche codec?
altro non saprei

prova ad andare in [url]www.videomakers.net[/URL] , sez. forum-->sony vegas pro ed esponi il tuo problema
Sono molto cordiali e soprattutto preparati. C'è gente(tipo Yarin voodoo) che è tester/master per sony vegas
 
P

pinzanoaltagl

Ospite
io renderizzato in sony avc come da te eseguito, a 6 milioni di bit ed erano accettabili. Non ho fatto nessun upload su youtube

a questo punto, che versione hai di sony vegas 9 pro? non è che ti manca qualche codec?
altro non saprei

prova ad andare in [url]www.videomakers.net[/URL] , sez. forum-->sony vegas pro ed esponi il tuo problema
Sono molto cordiali e soprattutto preparati. C'è gente(tipo Yarin voodoo) che è tester/master per sony vegas

Si, son capitato anche lì; avevo già chiesto.
Alla fine ho trovato questo e il tizio, pare saperne:

http://goprouser.freeforums.org/complete-workflow-in-vegas-9-pro-is-it-right-t403.html

tuttavia sta "telecamerina" è veramente un giocattolo, ora si scopre che skippa pure frame; bah. Al di là del fatto che registra in HD mi ha deluso in tutto e per tutto.

- In mtb, non essendo stabilizzata, è inutilizzabile; almeno sulla mia che è una front. Magari una full assorbe meglio tutte le asperità e quindi, anche stando i piedi, sono minori le vibrazioni trasmesse dai pedali al corpo. Ho provato di tutto, in piedi, seduto, con e senza l'affarino arancione inserito...magari sembrasse mal di mare, non si capisce proprio nulla.

- Le riprese normali le fa bene, ma a quanto pare ogni codec esistente sul pianeta fa si che i filmati si vedan bene su pc con media player e poi una volta uploadati su youtube e vimeo scattino (fare una versione pal a 25 fps no eh?)

- I supporti son si stabili, ma si sente sempre il rumorino causato dal gioco del gancio (anche con l'affarino arancione inserito a dovere)

- una guida su come elaborare i video potevano anche metterla, visto che a quanto pare son digeriti con difficoltà da buona parte dei sw esistenti.

- gli ho scritto diverse mail chiedendo spiegazioni, MAI risposto

Di pro cos'ha:

il contenitore stagno, funziona bene (per ora); gli adesivi 3M instaccabili (non riesco più a toglierlo dal casco, magari usando un cacciavite riuscirei; ma dovrei buttare il casco :P)

Stasera (youtube sta elaborando) posterò dei video fatti oggi,con i vari settaggi usati per renderizzare il tutto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo