• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme Specy queste sconosciute

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Il captain è anche leggermente meno scorrevole

Su una bici polivalente come la Epic direi Ground forever

Per l'estate io fare Ground davanti e fast track dietro che è i superabile. È si, davanti vai sul 2.3 che è come il 2.25 RORO che io monto e difficilmente cambierò

Per il Ground io ho la versione s-works da 604gr, è perfetta

Anche secondo me il Ground 2.3 è perfetto davanti , peccato per i suoi 700 gr...
Il Ground è un pelo più cattivo del RoRo e più simile al Nobby Nic direi... ti trovi ?

Purtroppo non mi pare facciano il 2.3 Swork ma solo il 2.1


Ri-misurati stamane

Ground 2.1 => 49mm
Crossmark 2.1 => 51.5 mm

Il Crossmark è anche più voluminoso del FT
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

Si concordo che il RORO sia in un'altra categoria..tanto quanto il Ground è molto simile al RARA.
Davanti mi trovo molto bene con il RO per questo non lo cambierei, poi pesa 150gr meno del Ground che non son pochi..

Ma resta cmq valida per l'anteriore, io la trovo "fin troppo"
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Perdonami ma non ho capito

Il Ground simile al RaRa ? io lo trovo simile se non uguale al Nobby Nic che è molto più Trail\Am

Ma resta cmq valida per l'anteriore, io la trovo "fin troppo"

a quale ti riferisci con fin troppo ?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perdonami ma non ho capito

Il Ground simile al RaRa ? io lo trovo simile se non uguale al Nobby Nic che è molto più Trail\Am



a quale ti riferisci con fin troppo ?

Sisi scusami ho confuso le sigle..intendevo groud simile al NN...è intendevo che per me il Ground è fin troppo davanti..avendo quasi tutto ciò che cercò con il RORO
 

Luca 1968

Biker novus
19/9/09
38
0
0
Roma
Visita sito
Stagioni secche: Fast Track Control da 2.0 ant e Renegade Control post
Stagioni umide: The Captain Control da 2.0 ant e Fast Track da 2.0 post.

il FT è perfetto fino a che non si va sul viscido..li comincia a dare qualche segnale di cedimento che è totalmente assorbito con il passaggio al The Captain..davanti è una sicurezza..io viaggio a 1,5 e peso 80kg..dopo tante prove credo di aver trovato con tre gomme la copertura integrale su ogni terreno..le gomme Specy hanno il pregio di avere tanta pancia..più aria e pressioni più basse..grip e scorrevolezza..il peso mi interessa meno anche se uso una front "spinta"..ma sulle gomme i grammi a volte è meglio averli..in una stagione di gare..marathon..mai bucato! sarà fortuna..però mi sembra un dato significativo...
 

David17

Biker novus
27/11/11
4
0
0
Thiene
Visita sito
Ciao, ho una Stumpjumper ex-works 29 che attualmente per l'inverno monta all'anteriore un the Captain control da 2,2 e al posteriore un Fast Track Control da 2,0.
Mi son trovato bene, ma per primavera/estate cercavo qualcosa da mettere davanti in po' più leggero e scorrevole del the Captain 2,2. Ho già provato l'anno scorso il Fast Track davanti, ma preferisco più grip.
Come ti stai trovando con il Ground Control 2,1 davanti?
Credevo anch 'io vedendo le foto che fosse meno scorrevole e più gripposo del The Captain, ma mi sembra di capire non sia così?
 

sf100

Biker serius
26/11/10
197
0
0
Pieve a Nievole
Visita sito
Ciao a tutti ,

sto' montando ( ho quasi finito ..! ) la mia Epic S-works 2013 e ho scelto di montare il The captain all' anteriore ,che gia' conosco bene , e il Fast Track al posteriore , che mi è sconosciuto : vediamo come si comporta sui fondi allentati di questo periodo ( umidissimo !!!!!) e poi vi faccio sapere .

 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
sulle gomme i grammi a volte è meglio averli..in una stagione di gare..marathon..mai bucato! sarà fortuna..però mi sembra un dato significativo...

Non posso che quotare o-o


Il Captain 2.2 è moolto grosso , fossi in te metterei un Captain da 2.0 che è già bello largo di suo.

Il Ground 2.1 lo trovo piccolo invece , se paragonato ad altri 2.1 come ad esempio un Crossmark 2.1 ; a mio avviso davanti il ground va messo da 2.3 ed è "largo" poco più di un captain 2.0 o un RoRo 2.25 ...

Confermo anchio che il Ground è più scorrevole del Captain
Iil grip è molto simile in quasi tutte le situazioni ad eccezione del "molto smosso / molto umido" dove il Captain va innegabilmente meglio
 

David17

Biker novus
27/11/11
4
0
0
Thiene
Visita sito
Grazie, confermo che il Captain 2,2 è un carroarmato...

E come differenza di peso tra il Ground 2,1 ed un Captain Control 2,0 (dichiarato a 670gr)?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Grazie, confermo che il Captain 2,2 è un carroarmato...

E come differenza di peso tra il Ground 2,1 ed un Captain Control 2,0 (dichiarato a 670gr)?

Il Ground 2.1 Control pesa 650/640 gr circa

Ma , a meno di non volere gomme molto strette , io non lo monterei davanti nella misura 2.1 ma andrei sul Captain 2.0 che è una sicurezza e molto più scorrevole del 2.2
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Ragazzi, mi infiltro per chiedervi due info, visto che c'è già la discussione.
Ho preso una SJ carbon che monta di serie le Fast Trak. Gomme ottime e scorrevoli, e pure leggere, ma hanno due difetti: primo, sul fango anche leggero soprattutto l'anteriore è come se fosse slick, e secondo, tra la mia guida da freeride e il terreno pietroso, ne ho tagliato uno e bucato un'altro in due uscite. Spalle troppo deboli.


Quindi mi servirebbe qualcosa con cui sostituirli, magari per ora solo l'anteriore, e poi vedo come va...se taglio di nuovo il posteriore, cambio pure quello. La domanda è:tra specy e Maxxis...cos'è meglio? Nel Fr maxxis sono il top, ma per XC racing?

Vorrei qualcosa di polivalente perchè ho una sola coppia di ruote per ora...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.297
5.502
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

devi cercare una gomma più adatta al periodo ed al tipo di utilizzo, la fast track è scorrevole ma non è indicata per terreni umidi, ed è una gomma leggera

p.s. tieni presente che le gomme specy sono prodotte da maxxis

...

in linea generale le gomme specy sono di categoria superiore alla media delle altre poichè sono prodotte da maxxis ma con standards qualitativi più elevati, credo però che non sia facile trovarle.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Ah bene! Allora considerando che ho un negoziante che tiene specialized e uno che tiene maxxis, direi che ho l'imbarazzo della scelta...

Mi conviene dato il terreno "aggressivo" latticizzare e levare la camera, o è meglio tenerla onde evitare di restare a piedi con una gomma tagliata? :)
 

David17

Biker novus
27/11/11
4
0
0
Thiene
Visita sito
Il Ground 2.1 Control pesa 650/640 gr circa

Ma , a meno di non volere gomme molto strette , io non lo monterei davanti nella misura 2.1 ma andrei sul Captain 2.0 che è una sicurezza e molto più scorrevole del 2.2
Grazie delle dritte, sono ancora molto indeciso tra Captain 2.0 e Ground control 2,1 come gomma da primavera/Estate.
Non vorrei che il Captain 2.0 fosse ancora un po' "troppo" come dimensioni, peso e Grip per l'anteriore e quindi pensavo che il Ground Control da 2,1 fosse migliore in quanto più polivalente, più scorrevole ed un minimo meno pesante........non hai avuto queste sensazioni sulla tua Epic?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks

Sinceramente io monterei un Captain 2.0 , e se lo vuoi più leggero andrei di Captain Swork (tanto è davanti...)

Il ground 2.1 control al momento è appeso in garage ; non è una brutta gomma , anzi, solo che non è ne carne ne pesce...
Sarebbe stata ottima se fosse realmente un 2.1 , invece è molto stretta una volta montata.

Per me puoi anche prenderla ma devi tenere anche conto di che gomma hai dietro...

Io rimarrei sul Captain 2.0 che è comunque scorrevole e forse ancora più polivalente e il peso è simile...

Sulla mia Epic ho montato per ora un bel Nobby Nic 2.25 (che 2.25 non è realmente ma è largo quanto un Crossmark 2.1) e mi trovo benissimo
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
fast track sworks anteriore 2.0 e renegade al posteriore 1.95?
puo' andare....?!?!?

beh andare va ma dipende per cosa... non ci hai detto l'uso che ne vuoi fare ne su che bici li vuoi montare

Sicuramente è un set molto leggero , scorrevole e adatto a gare\giri su terreni asciutti ed in buone condizioni.
Attenzione perchè entrambe le gomme si consumano molto in fretta e , causa il peso estremamente ridotto, son molto soggette a tagli.

Sicuramente le vedo bene in questo periodo dove il terreno è umido e fangoso ; piuttosto un Captain Sworks davanti e Fast Track dietro (ma rischia di andare in crisi se c'è molto fango)
 

Luka79

Biker urlandum

gia', in effetti ho omesso l'utilizzo!

trattasi di XC, su terreni battuti e sentieri in collina o single track...ma non in presenza di fango o rocce

diciamo che punto molto alla leggerezza e scorrevolezza...il grip e' relativo
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
gia', in effetti ho omesso l'utilizzo!

trattasi di XC, su terreni battuti e sentieri in collina o single track...ma non in presenza di fango o rocce

diciamo che punto molto alla leggerezza e scorrevolezza...il grip e' relativo

Se è così allora è un buon set per il tuo utilizzo ; valuterai poi te se cambiare il Renegade con il FT per aver maggior durata o meno...

Resta comunque il problema relativo a questi mesi dove è molto probabile trovare fango e umido
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo