Gomme per Trail

Radicale

Biker serius
3/5/15
276
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
... Cambiando discorso...
Non trovate che la discussione "gomme trail" andrebbe fusa con "gomme AM", che andrebbe separata da "gomme Enduro"?
Trovo più affinità tra trail/AM che AM/Enduro.

Ma forse mi sbaglio.
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Come dici tu, si risolverebbe ancora meglio con due mtb :mrgreen:

Io ho fatto cosi infatti :prost:
Ho comprato la Stive per fare park e uscite più impegnative, poi con qualche sacrificio (nemmeno troppo visto che avevo il 90% dei componenti a prendere polevere) mi sono assemblato una frontina da trail su telaio Primal e la uso in mezzo alla settimana per fare gamba e all'occorrenza come muletto anche sui trail più tosti.
Ovviamente, al di la della spesa iniziale, mantenere due bici è... impegnativo. Le scimmie da placare sono due e non sempre ci riesco :sculacci:
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
... Cambiando discorso...
Non trovate che la discussione "gomme trail" andrebbe fusa con "gomme AM", che andrebbe separata da "gomme Enduro"?
Trovo più affinità tra trail/AM che AM/Enduro.

Ma forse mi sbaglio.

Le affinità, secondo me, ci sono per entrambe le accoppiate che hai citato.
Però é vero che questa discussione é meno frequentata perché, a dipendenza della declinazione che uno sceglie (verso AM o XC) si finisce per seguire la discussione specifica.

Secondo me la discriminante che divide Trail da AM é l'attitudine che si ha in discesa e il tipo di discesa che si sceglie, visto che entrambi prevedono giri pedalati con dislivelli anche importanti.
In questo senso la velocità media di discesa é la componente risultante che potrebbe indicare il tipo di biker ... ma qui andimo OT :offtopic:
 
  • Mi piace
Reactions: latecomer

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io penso che questa discussione e le altre sulle gomme (da quella enduro/AM in su a quella xc) abbiano senso di esistere come linea guida.
Poi ognuno in base al proprio stile e visione decide dove andare a parare.
Tanto per dire io leggo delle varie discussioni sulle gomme giusto x capire quella che più si adatta a me ed al mio stile e posti dove giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Radicale

Biker serius
3/5/15
276
9
0
Visita sito
Bike
Spectral 2016 AL 6.0 27.5, Marin Nail Trail 27.5”
Le affinità, secondo me, ci sono per entrambe le accoppiate che hai citato.
Però é vero che questa discussione é meno frequentata perché, a dipendenza della declinazione che uno sceglie (verso AM o XC) si finisce per seguire la discussione specifica.

Secondo me la discriminante che divide Trail da AM é l'attitudine che si ha in discesa e il tipo di discesa che si sceglie, visto che entrambi prevedono giri pedalati con dislivelli anche importanti.
In questo senso la velocità media di discesa é la componente risultante che potrebbe indicare il tipo di biker ... ma qui andimo OT :offtopic:


Certo, ma anche l'attitudine che uno ha di salire che non si distoglie dalla discesa... Il solito compromesso, se si predilige discese scassate fatte al massimo della velocità, bisogna per forza rinunciare ad un pò di scorrevolezza (sopratutto in salita).

Ecco, io vedo come estremi l'XC ed Enduro (DH non lo prendo nemmeno in considerazione), mentre AM e Trail sono la via di mezzo, l'una da un lato, l'altro dall'altro.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ho finalmente avuto modo di provare le gomme Ardent post-Aggressor-ant, purtroppo solo su asfalto e sterrate scorrevoli, qualche tratto in discesa e salite ripide con ghiaino sdrucciolevole; ma devo dire che l'impressione è veramente buona, ottima scorrevolezza unita a una buona trazione posteriore e anteriormente un'altrettanto buona tenuta laterale, penso di aver azzeccato un giusto compromesso scorrevolezza- grip per i trail che prediligo, unita a una riconosciuta robustezza e durevolezza, rimando a un ulteriore test su percorsi più tecnici.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ho finalmente avuto modo di provare le gomme Ardent post-Aggressor-ant, purtroppo solo su asfalto e sterrate scorrevoli, qualche tratto in discesa e salite ripide con ghiaino sdrucciolevole; ma devo dire che l'impressione è veramente buona, ottima scorrevolezza unita a una buona trazione posteriore e anteriormente un'altrettanto buona tenuta laterale, penso di aver azzeccato un giusto compromesso scorrevolezza- grip per i trail che prediligo, unita a una riconosciuta robustezza e durevolezza, rimando a un ulteriore test su percorsi più tecnici.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Ma l'Aggressor non lo fanno solo in mescola dual, e quindi più adatto per il posteriore?
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ma l'Aggressor non lo fanno solo in mescola dual, e quindi più adatto per il posteriore?
Si anche la mia è dual, ma per il tipo di percorsi che faccio soprattutto in vista della stagione estiva, la preferisco, poi comunque raramente faccio percorsi su rocce che richiederebbero una mescola morbida.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Si anche la mia è dual, ma per il tipo di percorsi che faccio soprattutto in vista della stagione estiva, la preferisco, poi comunque raramente faccio percorsi su rocce che richiederebbero una mescola morbida.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

Ok. Io invece di rocce e radici ne incontro molte quindi sotto un 3C Maxterra non andrei mai. Almeno sull'anteriore dove la differenza di mescola influisce poco sulla scorrevolezza
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Ciao a tutti, al momento monto al posteriore una Ground Control GRID 2.3 sulla Camber, ma cerco più scorrevolezza e leggerezza visto che faccio giri abbastanza lunghi e con parecchio dislivello positivo. Per restare in casa Specy (non mi piace molto mixare le gomme) ero indirizzato sulla Fast Trak da 2.3. Qualcuno ha un termine di paragone tra le due gomme? Nel senso, le differenze sono marcate o poco percepibili? Grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
... Cambiando discorso...
Non trovate che la discussione "gomme trail" andrebbe fusa con "gomme AM", che andrebbe separata da "gomme Enduro"?
Trovo più affinità tra trail/AM che AM/Enduro.

Ma forse mi sbaglio.



Secondo andrebbero proprio vietate entrambe le discussioni, per raggiunto limite di ripetitività :smile: .

O in alternativa pinnarle come record (quella AM/Enduro è giunta al nono topic credo, ogni topic sono 5000 messaggi).
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Secondo andrebbero proprio vietate entrambe le discussioni, per raggiunto limite di ripetitività :smile: .

O in alternativa pinnarle come record (quella AM/Enduro è giunta al nono topic credo, ogni topic sono 5000 messaggi).

e' argomento dibattuto già tante volte, ma per tradizione/comodita'/prigrizia si vuol tenere cosi
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Ho finalmente avuto modo di provare le gomme Ardent post-Aggressor-ant, purtroppo solo su asfalto e sterrate scorrevoli, qualche tratto in discesa e salite ripide con ghiaino sdrucciolevole; ma devo dire che l'impressione è veramente buona, ottima scorrevolezza unita a una buona trazione posteriore e anteriormente un'altrettanto buona tenuta laterale, penso di aver azzeccato un giusto compromesso scorrevolezza- grip per i trail che prediligo, unita a una riconosciuta robustezza e durevolezza, rimando a un ulteriore test su percorsi più tecnici.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Ho provato le gomme anche nei sentieri tecnici, fondo di terriccio compatto, rocce e qualche tratto sconnesso e ghiaioso, condizioni asciutte al limite del polveroso; che dire, nonostante le abbia provate con le camere e con pressioni alte 2,5 post e 2,3 ant, la sensazione è di un ottimo controllo ma anche di velocità, frenata, trazione, piega, sono completamente soddisfatto [emoji1]

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
 

Singlespeed74

Biker superioris
15/6/16
913
37
0
milazzo
Visita sito
ho per le mani un occasione , e vorrei sapere come sostituire le kenda nevegal 2,10 che sono solo per sterrato, non mi garbano piu' per uso misto con asfalto in percentuale alta. Ho cercato dei sostituti ecco SCHWALBE propone :
anteriore rapid rob 26x 2.10 e io lo metterei pure dietro , oppure il molto collaudato e nuova versione 2017
SCHWALBE Smart Sam 26x2.25 dietro avrei un controcorrente misuro piccola avanti e grande dietro
oppure dite smartsam avanti e dietro sarei comodo poi in strada??
Ho anche visto il geax-vittoria da 2.30 il metzcal o il gato? noto che le geax pero sono xc e forse delicate in tratti di enduro discese ,mente lo smartsam sarebbe ideale a mio avviso.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ho per le mani un occasione , e vorrei sapere come sostituire le kenda nevegal 2,10 che sono solo per sterrato, non mi garbano piu' per uso misto con asfalto in percentuale alta. Ho cercato dei sostituti ecco SCHWALBE propone :
anteriore rapid rob 26x 2.10 e io lo metterei pure dietro , oppure il molto collaudato e nuova versione 2017
SCHWALBE Smart Sam 26x2.25 dietro avrei un controcorrente misuro piccola avanti e grande dietro
oppure dite smartsam avanti e dietro sarei comodo poi in strada??
Ho anche visto il geax-vittoria da 2.30 il metzcal o il gato? noto che le geax pero sono xc e forse delicate in tratti di enduro discese ,mente lo smartsam sarebbe ideale a mio avviso.

...con qualsiasi di quella gomme non ci fai tratte enduro , e meno che mi dici che una discesa se sterrata con qualche pietra è enduro !

Purtroppo non si può avere entrambe le cose , se hai grip non avrai scorrevolezza e viceversa .
Decidi a cosa dare la priorità e poi scegli .
Ma scordati di avere entrambe
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao, sto facendo montare ora vittoria metzcal 2,25 posteriore e gato 2,25 anteriore su un cerchio da 26 mm di canale interno su una full da 120 + 120. Ho letto cose buone su queste gomme a dir la verità più crosscountristiche, anche se conto sul buon volume d'aria che hanno.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


È proprio l'accoppiata xc per eccellenza ! Il mezzo è scorrevolissimo , è classificato come semislick .
Ma il grip è limitato , direi terribile in presenza di umido .
Piuttosto se proprio metterei 2 gato se vuoi fare percorsi cmq leggeri
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo