Gomme per Trail

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@gatz
L'Ardent è una gomma scorrevole e al posteriore va bene, specialmente in dual.
L'Aggressor, da quel che ho sentito, sembra dare il meglio di sé al posteriore, anche se c'è chi la monta davanti.
Il DHF dà il meglio di sé davanti, mescola MaxxTerra. È mediamente scorrevole, ma all'anteriore lo avverti molto meno che al posteriore.

Sent from my Potamon-grAPP
 
  • Mi piace
Reactions: gatz

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
@gatz
L'Ardent è una gomma scorrevole e al posteriore va bene, specialmente in dual.
L'Aggressor, da quel che ho sentito, sembra dare il meglio di sé al posteriore, anche se c'è chi la monta davanti.
Il DHF dà il meglio di sé davanti, mescola MaxxTerra. È mediamente scorrevole, ma all'anteriore lo avverti molto meno che al posteriore.

Sent from my Potamon-grAPP
Si, in effetti cerco una combinazione tra scorrevolezza sul compatto e sicurezza nello smosso, possibilmente con gomme robuste e durevoli.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
@gatz
L'Ardent è una gomma scorrevole e al posteriore va bene, specialmente in dual.
L'Aggressor, da quel che ho sentito, sembra dare il meglio di sé al posteriore, anche se c'è chi la monta davanti.
Il DHF dà il meglio di sé davanti, mescola MaxxTerra. È mediamente scorrevole, ma all'anteriore lo avverti molto meno che al posteriore.

Sent from my Potamon-grAPP
Ho appena montato appunto ardent dietro e aggressor davanti... I dubbi sono tutti su questa ultima, vedremo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con DHF/Ardent vai tranquillo. Il DHF nello smosso é top! :mrgreen:

Dhf da trail mi sembra eccessivo..

Beh, sullo smosso di certo L'Ardent davanti non va, il DHF di sicuro e L'Aggressor potrebbe funzionare.. Ma non ho mai sentito riscontri in merito.
Good luck [emoji106] [emoji6]

Sent from my Potamon-grAPP
Il DHF accidenti a dove non sta bene :-) ... Ce l'ho sulla full da 26" ed è un'assicurazione sulla vita... Certo, bisogna un po' pagargli dazio sul pedalato in pianura [emoji51] [emoji51] ...

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho appena montato appunto ardent dietro e aggressor davanti... I dubbi sono tutti su questa ultima, vedremo.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Il problema del montare l'Aggressor davanti non e' tanto nella tassellatura ma nella mescola Dual che e' 62 al centro e 60 ai lati.Con l'umido va in crisi di sicuro.Davanti metti cio 'che piu' ti aggrada ma attenzione alle mescole.Per Maxxis per esempio va scelta la mescola Maxxterra se invece stai su Schwalbe scegli la mescola Trailstar.
 

gatz

Biker serius
26/12/12
194
24
0
Mogoro(OR)
Visita sito
Bike
Cube Stereo HPA 120 29"
Il problema del montare l'Aggressor davanti non e' tanto nella tassellatura ma nella mescola Dual che e' 62 al centro e 60 ai lati.Con l'umido va in crisi di sicuro.Davanti metti cio 'che piu' ti aggrada ma attenzione alle mescole.Per Maxxis per esempio va scelta la mescola Maxxterra se invece stai su Schwalbe scegli la mescola Trailstar.
Immaginavo, per "fortuna" da noi in Sardegna il posto è già secco e in previsione di tutta la stagione estiva, dovrebbero andare bene.
 
Ultima modifica:

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Dai, allora bueno andando verso la stagione asciutta, poi in autunno vediamo.
Oggi ho fatto la prima uscita ed è stato ottimo (sentieri asciutti, appunto).

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Dhf da trail mi sembra eccessivo..

Sono d'accordo, anche perchè la scorrevolezza (ed il peso) proprio non si sposano con un giro pedalato. Ce l'avevo anche io all'anteriore sulla primal ma l'ho tolta dopo nemmeno 4/5 uscite. Per me una gomma cosi su una trail non ha senso; se proprio si deve patire allora tanto vale adeguarsi anche il resto del mezzo prendendo una enduro.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono d'accordo, anche perchè la scorrevolezza (ed il peso) proprio non si sposano con un giro pedalato. Ce l'avevo anche io all'anteriore sulla primal ma l'ho tolta dopo nemmeno 4/5 uscite. Per me una gomma cosi su una trail non ha senso; se proprio si deve patire allora tanto vale adeguarsi anche il resto del mezzo prendendo una enduro.
questo il senso del mio post
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Sono d'accordo, anche perchè la scorrevolezza (ed il peso) proprio non si sposano con un giro pedalato. Ce l'avevo anche io all'anteriore sulla primal ma l'ho tolta dopo nemmeno 4/5 uscite. Per me una gomma cosi su una trail non ha senso; se proprio si deve patire allora tanto vale adeguarsi anche il resto del mezzo prendendo una enduro.
Sai, non esiste una scelta univoca, molto dipende dai giri che ognuno fa.
Se uno vuole una tenuta senza compromessi in discesa, paga qualcosa in scorrevolezza (che poi davanti non fa molta differenza) che alla fine diventa più una quesitone di gamba.

EDIT:
... e poi cosa vuol dire "uso trail"? Mica c'é un confine chiaro e definito dove finisce trail e dove comincia l'AM.
A mio modesto parere in questa sezione le persone che hanno una mtb trail condividono le esperienze in base al loro utilizzo. In realtà non si può generalizzare senza entrare nel merito.

Rispetto il tuo punto di vista, basato sulla TUA esperienza, ma va messo in relazione a quel che fa chi ha rivolto la domanda. Senza dogmi.
Spero di essemi spiegato ;-)

Sent from my Potamon-grAPP
 
Ultima modifica:

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Sai, non esiste una scelta univoca, molto dipende dai giri che ognuno fa.
Se uno vuole una tenuta senza compromessi in discesa, paga qualcosa in scorrevolezza (che poi davanti non fa molta differenza) che alla fine diventa più una quesitone di gamba.

EDIT:
... e poi cosa vuol dire "uso trail"? Mica c'é un confine chiaro e definito dove finisce trail e dove comincia l'AM.
A mio modesto parere in questa sezione le persone che hanno una mtb trail condividono le esperienze in base al loro utilizzo. In realtà non si può generalizzare senza entrare nel merito.

Rispetto il tuo punto di vista, basato sulla TUA esperienza, ma va messo in relazione a quel che fa chi ha rivolto la domanda. Senza dogmi.
Spero di essemi spiegato ;-)

Sent from my Potamon-grAPP

Si ovvio che è il mio punto di vista e ognuno è libero di fare ciò che preferisce, ma se come dici tu uno vuole una tenuta in discesa senza compromessi dovrebbe orientare la scelta proprio su un'altra bici, questo sempre secondo me.
Inoltre come ben dici tu il confine tra trail e AM è minimo, ma qua stiamo parlando di una gomma da DH
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
(cut).
Inoltre come ben dici tu il confine tra trail e AM è minimo, ma qua stiamo parlando di una gomma da DH

Questa tua ultima frase mi fa tornare in mente una cosa che mi frullava in testa ...

Se ci pensi, la scelta della mtb e delle gomme é spesso il frutto di un compromesso.
Se pensiamo che il Trail si situa da qualche parte tra XC e AM, la mtb é già un compromesso in partenza.
Trovare delle gomme adatte a questo uso (tra tenuta, scorrevolezza e peso) é un compromesso nel compromesso.
Capirai che diventa ancora più difficile dare consigli e fare la scelta giusta! :nunsacci: ...che diventa molto personale.

Io ho risolto (per modo di dire) con due set di ruote, montando gomme più leggere e scorrevoli su uno e più tassellate (larghe e pesanti) sull'atro. Anche i cerchi cambiano: carbonio 21mm int. e alluminio 25mm.

Come dici tu, si risolverebbe ancora meglio con due mtb :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo