Gomme per Trail

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
grazie a tutti ragazzi..mi state convincendo per le x-king protection..ora..siccome andrebbero su una Camber che uso sia per il giro in ciclabile e percorsi xc semplici (tipo la gimondi Bike) con la ragazza sia per giri più complicato e lunghi cosa consigliate?..2.2 post e 2.4 ant o posso azzardare con 2 coperture da 2.4?..mi ricordo che sulla xc avevo montato xk e RK entrambe da 2.2 e la xk era parecchio più stretta
Metti 2.4 davanti e 2.2 dietro. Per l'inverno più stretta è meglio è..io cmq davanti metterei qualcosa di più se la usi per fare qualche trail...così pare montata da XC puro
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
il 2.2 delle continental é abbastanza stretto, io farei mountain king 2.2 all´anteriore e x-king 2.2 al posteriore per un utilizzo molto xc, se pensi di fare discese piú impegnative monterei abbastanza serenamente un mountain king da 2,4 all anteriore, dovrebbe essere sui 58 di etrto.
Io all´anteriore ho un wild-grip da 2,25, e pure lui fa 58 di etrto, ma scorre comunque bene.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
infatti l'utilizzo è un xc spinto diciamo..la Epic era troppo racing per come la.uso io,la stumpjumper troppo discesistica..la Camber è la giusta via di mezzo per me..anche il montaggio è una via di mezzo..ruote da 30 interno,Pike settata a 120mm,telescopico,trasmissione X01 completa..diciamo che è una xc pompata piuttosto che una trailbike dura e pura
avevo seguito lo stesso ragionamento per le gomme..impronta a terra cmq larga (da qui la scelta del 2.4) ma disegno scorrevole ma non troppo..altrimenti avrei valutato i RK..calcolando purtroppo l'asfalto per non dover sempre prendere la macchina e il tempo post lavoro che mi lascia poca scelta,secondo me è una gomma che può fare tutto senza penalizzare troppo la tenuta o la scorrevolezza..Mountain king scartato per il peso..sempre più convinto della coppia da XK da 2.4
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
io l´x-king all´anteriore lo vedo buono solo per un utilizzo puramente xc, anche perché dal montaggio da te descritto sarebbe un peccato non montare una copertura piú agressiva all´anteriore, non sfrutteresti a pieno il potenziale della bici secondo me
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
2,4 sull anteriore per fare asfalto è un po' di xc spinto secondo me è eccessivo poi fai come ti senti ma già con un 2,20 sull anteriore ed un 2,00 sul posteriore per l uso che ne fai è molto meglio.
Poi se hai in previsione di fare anche discese impegnative ok per le 2,4 ma nn mi sembra ti serva per questo.
Poi capisco che la bici ha potenzialità ben superiori ma nn aggiungere attrito in utile alla tua pedalata se nn ti serve. Ciaoo


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
infatti l'utilizzo è un xc spinto diciamo..la Epic era troppo racing per come la.uso io,la stumpjumper troppo discesistica..la Camber è la giusta via di mezzo per me..anche il montaggio è una via di mezzo..ruote da 30 interno,Pike settata a 120mm,telescopico,trasmissione X01 completa..diciamo che è una xc pompata piuttosto che una trailbike dura e pura
avevo seguito lo stesso ragionamento per le gomme..impronta a terra cmq larga (da qui la scelta del 2.4) ma disegno scorrevole ma non troppo..altrimenti avrei valutato i RK..calcolando purtroppo l'asfalto per non dover sempre prendere la macchina e il tempo post lavoro che mi lascia poca scelta,secondo me è una gomma che può fare tutto senza penalizzare troppo la tenuta o la scorrevolezza..Mountain king scartato per il peso..sempre più convinto della coppia da XK da 2.4
Con ruote da 30 metri il 2.4 almeno davanti. Ma io ti consiglierei un nobby nic 2.25 o 2.35 davanti e un xking 2.2 o 2.4 dietro. E hai tutto quello che ti srrve
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per quello che fai, ti direi di andare su nn davanti e xk dietro. Poi vedi tu

beh sono a digiuno sul tema trail quindi ogni consiglio è ben accetto..ella xc avevo due barzo e mi trovavo molto bene..solo che per la bici attuale non mo sembrano adatte..l'ho presa usata e mi ritrovo in garage un ardent e un minion dhf solo che mi sembrano esagerate per il mio utilizzo (oltre a pesare un sacco e scorrere poco)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Concordo sul consiglio sulle Nobby Nic, vanno benissimo e sono molto polivalenti. Io le monto sulla mia Giant e vanno benissimo. Non vanno d'accordo solo col fango(quando c e n è tanto) ma per il resto ottime gomme.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

grazie del parere..quindi anche su asfalto non sono particolarmente "pesanti"?..purtroppo se decido di fare un giro senza prendere la macchina devo fare 9 km di asfalto per rientrare di cui 2 in salita alla media del 16..finché lo facevo con l'xc da 8.3kg ok..ma adesso l'idea della full da almeno 13 mi fa paura..:smile:
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
grazie del parere..quindi anche su asfalto non sono particolarmente "pesanti"?..purtroppo se decido di fare un giro senza prendere la macchina devo fare 9 km di asfalto per rientrare di cui 2 in salita alla media del 16..finché lo facevo con l'xc da 8.3kg ok..ma adesso l'idea della full da almeno 13 mi fa paura..:smile:

Secondo me potresti montare al limite mountain king 2.2 all´anteriore e xking 2.2 al posteriore, il mountain king 2.2 é abbastanza simile al nobby nic solo che é un un bel po´ piú stretto. Con questa configurazione non dovresti avere problemi di scorevolezza, poi insomma vedi tu.

Ti allego pure questa tabella indicativa, magari puó essere d´aiuto
2548-0-full-conti_chart-79.jpg
 
Ultima modifica:

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
grazie del parere..quindi anche su asfalto non sono particolarmente "pesanti"?..purtroppo se decido di fare un giro senza prendere la macchina devo fare 9 km di asfalto per rientrare di cui 2 in salita alla media del 16..finché lo facevo con l'xc da 8.3kg ok..ma adesso l'idea della full da almeno 13 mi fa paura..:smile:

No, sull asfalto vanno bene, sono gomme che hanno il loro limite se si fa dell trail al confine con l enduro ma per tutto il resto sono "multiuso".
Ps se vuoi scorrevolezza valuta le Michelin wild grip R, poco diffuse ma fenomenali, io ci ho fatto quasi tutta la stagione di granfondo 2016 e nn penso di aver mai avuto gomme così scorrevoli però non le userei per fare del trail, almeno sull anteriore.
La wild grip sul posteriore è la migliore gomma che io abbia mai avuto.
Trazione e tenuta di strada con una scorrevolezza fuori dal normale...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
niente di esoso per me..un trail che quasi è un xc più incazzoso..quindi andrò o di NoNi 2.25 o di XK 2.4..nel secondo caso perderei un pelo di scorrevolezza missà ma magari guadagno in trazione si fondi smossi che dalle mie parti non mancano..grazie ancora a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Simonik

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
niente di esoso per me..un trail che quasi è un xc più incazzoso..quindi andrò o di NoNi 2.25 o di XK 2.4..nel secondo caso perderei un pelo di scorrevolezza missà ma magari guadagno in trazione si fondi smossi che dalle mie parti non mancano..grazie ancora a tutti
Davanti xking è per stomaci forti, penso che sia l'anteriore più scarso e impreciso che abbia mai avuto, e lo montavo su front da XC quindi non facevo niente di particolare, 2.4 protection.
Ho anche piantato il muso due volte prima di toglierlo e non ho mai capito il motivo delle cadute, ma anche prima di cadere mi dava 0 fiducia.
Al posteriore è buono.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: tommiragno

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo