Gomme per Trail

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Già ! anche questo..
giusto ricordarlo ;-)



Tutto vero fino ad un certo punto...

...e son uno che preferisce gomme larghe sia in bdc che in mtb...ma in mtb dietro eccedo meno

Ad ogni modo non voglio mica imporre la mia visione della mtb...solo che vedo spesso eccedere non tanto con la dimensione quanto con la tassellatura per poi non sfruttarla...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ho letto tutto.
Ma il resto era irrilevante, visto che erano considerazioni personali.
Si parlava di scorrevolezza e di ciò che ha provato sperimentalmente Schwalbe
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Tutto vero fino ad un certo punto...

...e son uno che preferisce gomme larghe sia in bdc che in mtb...ma in mtb dietro eccedo meno

Ad ogni modo non voglio mica imporre la mia visione della mtb...solo che vedo spesso eccedere non tanto con la dimensione quanto con la tassellatura per poi non sfruttarla...
Anche qui ci sarebbe da aprire un'altra parentesi sulla tassellatura dato che entrano in gioco il tipo di terreno sul quale andranno a girare.
In grandi linee sono partito a fare percorsi enduro con un posteriore molto tassellato,col tempo,credo anche crescendo tecnicamente,ho cercato più scorrevolezza o cmq fluidità,questo orientamento mi fa divertire di più.
Certo che in caso di terreno particolarmnte cedevole o fangoso,anche al posteriore uso gomme molto tassellate.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Anche qui ci sarebbe da aprire un'altra parentesi sulla tassellatura dato che entrano in gioco il tipo di terreno sul quale andranno a girare.
In grandi linee sono partito a fare percorsi enduro con un posteriore molto tassellato,col tempo,credo anche crescendo tecnicamente,ho cercato più scorrevolezza o cmq fluidità,questo orientamento mi fa divertire di più.
Certo che in caso di terreno particolarmnte cedevole o fangoso,anche al posteriore uso gomme molto tassellate.



Simile...solo che poi dopo essermi divertito con le gomme più scorrevoli ho poi preferito la via di mezzo in ambito enduro perché se da un lato pedalavo bene e mi divertivo con la ardent dietro ero però anche un po' limitato/al limite in alcune situazioni

Ho sempre cercato di usare gomme un pizzico più piccole e scorrevoli al post rispetto a quella anteriore perché saranno anche veri i test in laboratorio ma io me le devo pedalare e portare su...
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] per la cronaca ho avuto anche la fat, che seguendo il tuo ragionamento dovrebbe essere il massimo della pedalabilità...nella realtà invece è un bel trattore anche se non quanto il vederla lascerebbe pensare, con qualche accrocchio si pedala abbastanza bene, anche se quando poi torni ad una gommina sembra di volare [emoji6]

Il mio intervento era più moderato che non il tuo ed anche meno "sotuttoio"... non si vive di bianco o nero, ci son tante vie di mezzo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] per la cronaca ho avuto anche la fat, che seguendo il tuo ragionamento dovrebbe essere il massimo della pedalabilità...nella realtà invece è un bel trattore anche se non quanto il vederla lascerebbe pensare, con qualche accrocchio si pedala abbastanza bene, anche se quando poi torni ad una gommina sembra di volare [emoji6]

Il mio intervento era più moderato che non il tuo ed anche meno "sotuttoio"... non si vive di bianco o nero, ci son tante vie di mezzo

Forse confondi Schwalbe con me...
E questo ti porta a scrivere cose assolutamente assurde.
Rileggiti e vedrai che sei tu quello che pretende di saperla lunga.
Io ho solo riportato una citazione di altri.
Come contributo alla discussione

Bianco e nero... ma di che parli?
Meglio che non sto a perdere tempo qui...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Forse confondi Schwalbe con me...
E questo ti porta a scrivere cose assolutamente assurde.
Rileggiti e vedrai che sei tu quello che pretende di saperla lunga.
Io ho solo riportato una citazione di altri.
Come contributo alla discussione

Bianco e nero... ma di che parli?
Meglio che non sto a perdere tempo qui...



Lungi da me voler litigare o imporre il mio pensiero ma non accetto di buon grado chi entra nel discorso di prepotenza per poi finire con fare da vittima...

Per me puoi pedalare anche una 4.8" al post (provato [emoji16])

Non prendiamocela, siam qui per divertirci e scambiarci opinioni ed esperienze...pensiamo che tra qualche giorno si pedala, gomma larga o stretta che sia [emoji6][emoji106]
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lungi da me voler litigare o imporre il mio pensiero ma non accetto di buon grado chi entra nel discorso di prepotenza per poi finire con fare da vittima...

Per me puoi pedalare anche una 4.8" al post (provato [emoji16])

Non prendiamocela, siam qui per divertirci e scambiarci opinioni ed esperienze...pensiamo che tra qualche giorno si pedala, gomma larga o stretta che sia [emoji6][emoji106]

Arridaje...

Ma davvero sembra che non la vuoi capire...
Dici di voler evitare la polemica e continui ad istigarla.
Per poi giocare a fare l'accondiscendente.
Lascia stare questi giochetti retorici... ma quale prepotenza? Quale vittima?

Non è a me che devi rivolgerti.
Non sono Herr Schwalbe e non ti sto dicendo che devi pedalare coi gommoni Zodiac.
Ho riportato ciò che sperimentalmente ha provato Schwalbe che ne sa certamente mooolto più di me e di te.

Scrivi a loro se hai voglia di polemizzare. Non a me!
Ma se vuoi contestare le loro ricerche prepara le argomentazioni... le sole impressioni non credo che verrebbero accettate
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
capisco il discorso..ma qual'è la linea di demarcazione e chi la stabilisce ?
Personalmente ci vedo una buona dose di soggettività.

Diciamo anche che si fa presto a sconfinare,soprattutto quando la stessa gomma ma con differenti misure,può prestarsi senza problemi a diversi utilizzi.
Poi dipende anche dalla domanda :spetteguless:
Diverso se un utente chiede consiglio su gomme con caratteristiche tipiche trail/all muontain,ma anche in questo caso ognuno la vede a suo modo e il forum è libero

assolutamente si hai ragione...
ma una gomma con doppia carcassa e/o un disegno come la magic mary è dichiaratamente non una gomma da trail...
se vai sul sito schwalbe e selezioni sulla sinistra la categoria trail. ti viene fuori quello che per schwalbe sono gomme da trail. poi certo uno può usare gommini da xc o gommoni da dh. però non sono le più indicate. tutto qui...

https://www.schwalbe.com/it/offroad.html
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ragazzi stop please

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

o-o

concordo, andiamo avanti che non ne vale la pena o-o


assolutamente si hai ragione...
ma una gomma con doppia carcassa e/o un disegno come la magic mary è dichiaratamente non una gomma da trail...
se vai sul sito schwalbe e selezioni sulla sinistra la categoria trail. ti viene fuori quello che per schwalbe sono gomme da trail. poi certo uno può usare gommini da xc o gommoni da dh. però non sono le più indicate. tutto qui...

[url]https://www.schwalbe.com/it/offroad.html[/URL]

concordo anche su questo o-o
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
dai, un po' di pepe ci vuole :D
il link di schwalbe se valutato su gomme da strada è anche corretto, su gomme mtb cade un po' tutto.
la situazione va confrontata con le stesse pressioni, ma una gomma da 2.1 la si gonfia di più di una gomma da 2.4. Poi entrano in gioco i tasselli, soprattutto su cerchi più larghi, la gomma perde un po' di rotondità e può succedere che anche i tasselli laterali vadano a lavorare durante il rotolamento, quindi causando maggior attrito.

Per quanto riguarda la destinazione d'uso delle gomme per trail, si presuppone che abbiano una discreta pedalabilità, altrimenti c'è il thread apposito per le gomme da enduro nella rispettiva sezione.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.003
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dai, un po' di pepe ci vuole :D
il link di schwalbe se valutato su gomme da strada è anche corretto, su gomme mtb cade un po' tutto.
la situazione va confrontata con le stesse pressioni, ma una gomma da 2.1 la si gonfia di più di una gomma da 2.4. Poi entrano in gioco i tasselli, soprattutto su cerchi più larghi, la gomma perde un po' di rotondità e può succedere che anche i tasselli laterali vadano a lavorare durante il rotolamento, quindi causando maggior attrito.

In realtà Schwalbe sembrerebbe fornire una spiegazione anche per ciò che riporti. Che in parte conferma e in parte no, ciò che scrivi.

"Fuoristrada, vale esattamente il contrario: a una minore pressione di gonfiaggio corrisponde una minore resistenza al rotolamento. Questo vale anche per le strade in terra battuta e per il fondo soffice dei terreni che attraversano i boschi. Spiegazione: uno pneumatico con una ridotta pressione di gonfiaggio può adattarsi meglio a una superficie accidentata. Affonda meno nel terreno e l’intera massa in rotazione viene rallentata molto meno dalla superficie irregolare.

Gli pneumatici con diametro minore hanno una resistenza al rotolamento più elevata a parità di pressione di gonfiaggio perché la deformazione è proporzionalmente maggiore. Lo pneumatico si appiattisce in modo più pronunciato. Diventa meno rotondo.

Gli pneumatici larghi scorrono meglio di quelli stretti! Questa affermazione incontra spesso molto scetticismo, tuttavia gli pneumatici stretti, a parità di pressione, evidenziano un cedimento elastico più profondo e quindi una deformazione maggiore.

Naturalmente, anche la struttura dello pneumatico influenza la resistenza al rotolamento. Utilizzando meno materiale, si riduce il materiale soggetto a deformazione. Inoltre, più flessibile è il materiale (per es. la mescola di gomma) e meno energia va perduta a causa della deformazione.

Come regola, i battistrada a scolpitura poco profonda scorrono meglio di quelli a scolpitura più profonda. Tasselli alti e molto distanziati influiscono negativamente sulla scorrevolezza."
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
In realtà Schwalbe sembrerebbe fornire una spiegazione anche per ciò che riporti. Che in parte conferma e in parte no, ciò che scrivi.

"Fuoristrada, vale esattamente il contrario: a una minore pressione di gonfiaggio corrisponde una minore resistenza al rotolamento. Questo vale anche per le strade in terra battuta e per il fondo soffice dei terreni che attraversano i boschi. Spiegazione: uno pneumatico con una ridotta pressione di gonfiaggio può adattarsi meglio a una superficie accidentata. Affonda meno nel terreno e l’intera massa in rotazione viene rallentata molto meno dalla superficie irregolare.

Gli pneumatici con diametro minore hanno una resistenza al rotolamento più elevata a parità di pressione di gonfiaggio perché la deformazione è proporzionalmente maggiore. Lo pneumatico si appiattisce in modo più pronunciato. Diventa meno rotondo.

Gli pneumatici larghi scorrono meglio di quelli stretti! Questa affermazione incontra spesso molto scetticismo, tuttavia gli pneumatici stretti, a parità di pressione, evidenziano un cedimento elastico più profondo e quindi una deformazione maggiore.

Naturalmente, anche la struttura dello pneumatico influenza la resistenza al rotolamento. Utilizzando meno materiale, si riduce il materiale soggetto a deformazione. Inoltre, più flessibile è il materiale (per es. la mescola di gomma) e meno energia va perduta a causa della deformazione.

Come regola, i battistrada a scolpitura poco profonda scorrono meglio di quelli a scolpitura più profonda. Tasselli alti e molto distanziati influiscono negativamente sulla scorrevolezza."
Abbiamo gia letto le dichiarazioni di scwalbe qualchè pagina fà,nulla di nuovo sotto il sole....cerchiamo esperienze reali,pesi ,setup,impressioni,nessun maestro o professore ,ma vita vera,vero riding,vero mtb....

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
assolutamente si hai ragione...
ma una gomma con doppia carcassa e/o un disegno come la magic mary è dichiaratamente non una gomma da trail...
se vai sul sito schwalbe e selezioni sulla sinistra la categoria trail. ti viene fuori quello che per schwalbe sono gomme da trail. poi certo uno può usare gommini da xc o gommoni da dh. però non sono le più indicate. tutto qui...

https://www.schwalbe.com/it/offroad.htmlhttps://www.schwalbe.com/it/offroad.html
:nunsacci:
Non ho mai detto che la magic mary sia una gomma da trail.

anzi.. (vedi messaggio #1307)



 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo