Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Marco?

Paura.... quando la sera di sabato ho visto quella gomma montata sulla sua biga nel ripostiglio dell'albergo non ci potevo credere, quella roba è come ghiaccio su ghiaccio, ho pensato. Da fuori di testa. Poi quando il giorno dopo ho visto le condizioni della prima parte del tracciato (fango, ancora fango, e mirtilli), mentre mi lamentavo del mio posteriore Minion 2.7 al 65-70% di vita che teneva poco niente e ripensavo a quel BlingBling e mi son detto ma come farà... peccato non averlo visto girare, ma se gira grosso quant'è grosso è di quelli da osservare e ammirare con rispetto :omertà: :hail:

Fabio: la tua è invidia o amore? :smile:


ammirazione e rispetto. ma sono a buon punto con l'applicazione ;-)
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
620
9
0
54
Casalacc
Visita sito
Fölle;2430241 ha scritto:
Ragazzi chiedo umilmente scusa x l'intromissione, ma le 200 pagine di post sulle gomme mi mettono una gran confusione assieme alla certezza che le coperture sono molto importanti e devo sceglierle attentamente!

Sarò sintetico:
- Uso la camera
- Le salite mi piace pedalarle tutte
- Nelle discese mi piace curvare in piega (e rimanere li!) quindi la sezione larga aiuterà credo
- Peso appena 60kg (questo magari puo influenzare la mescola...il gonfiaggio...la sezione...?!?)

Considerando che voglio cambiar gomme, e le voglio poi tenere anche x la prossima primavera (quindi non orientate solo al fango, ma anche a quello naturalmente(mi diverto di +!)...) quali tra queste consigliate?

- Albert 2.25 dietro + Fat Albert 2.35 davanti?
- HR 2.35 single ply dietro e davanti?
- Albert 2.25 dietro + HR 2.3 single ply davanti?
- Altro? Muddy Mary? Big Betty? Nooby Nic? Racing Ralph?? :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

...grazie in anticipo bei!

Fat Albert davanti sicuro...al post ho delle smart sam 2.25 (senza infamia e senza lode), le prox saranno le nobby nic 2.25
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Oggi dal mio rivenditore guardavo le Maxxis High Roller ...caz°o come sono morbide! I tasselli si piegavano con la semplice pressione delle dita. Mi ha fatto una buona impressione.
Delle CrossMark cosa mi dite, qualcuno le ha già provate?
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
io non lo farei.. troppo attrito.. si consumano in un batter d'occhio... e in salita muori

Ma allora cosa mi consigli, mi sembrava di aver capito che tu consigliassi high roller posteriore, o sbaglio. Sembra un buon'idea visto il terreno che si trova in questa stagione. Magari davanti qualcosa di piu' scorrevole.
Illuminami!:spetteguless: sai io vado tanto a fiuto, non per esperienza:il-saggi:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ma allora cosa mi consigli, mi sembrava di aver capito che tu consigliassi high roller posteriore, o sbaglio. Sembra un buon'idea visto il terreno che si trova in questa stagione. Magari davanti qualcosa di piu' scorrevole.
Illuminami!:spetteguless: sai io vado tanto a fiuto, non per esperienza:il-saggi:

Facevo dell'ironia prima.. :loll:

dietro metti solo la mescola 60a, non il 42a .. altrimenti ti sembrerà di essere incollato a terra. Per il resto, come ho detto sotto, l'HR è un'ottima gomma 4 stagioni, che va bene sempre senza però eccellere mai (IMHO).. E' la gomma che non chiede un cambio a ogni variazione meteo.. :prost:

Eri all'Abetone domenica?
 

give80

Biker popularis
9/3/08
96
0
0
Livorno
Visita sito
Facevo dell'ironia prima.. :loll:

dietro metti solo la mescola 60a, non il 42a .. altrimenti ti sembrerà di essere incollato a terra. Per il resto, come ho detto sotto, l'HR è un'ottima gomma 4 stagioni, che va bene sempre senza però eccellere mai (IMHO).. E' la gomma che non chiede un cambio a ogni variazione meteo.. :prost:

Eri all'Abetone domenica?

Ok!:prost:non l'avevo capita. Mi sono un po' rinco negli ultimi tempi, non ci fate caso, eh! Comunque non ero all'Abetone e mi dispiace una cifra. Son rmasto qui a Livorno per fare la Stronkaciui e poi neanche quella ho fatto! Mi son alzato presto e pioveva, quindi mi son girato nel letto e ho tirato a dritto fino a tardi, ma so' che è stato ugualmente un successo perchè dopo è uscito il sole, sarà per un'altra volta. Ci sarà il modo di riroganizzare qualcosa del genere, impianti di risalita e neve a parte? Sono andato fuori argomento? Scusate.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
un consiglio: cerco delle gomme RESISTENTI...cosa mi consigliate? le cercavo ust da 2.35

ho trovato in offerta le continental diesel pro ust da 2.5, sul gamba ce ne sono di diverse ad un buon prezzo, qualcuno mi sa dire tra quelle se ce ne sono di buone?

grazie
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
un consiglio: cerco delle gomme RESISTENTI...cosa mi consigliate? le cercavo ust da 2.35

ho trovato in offerta le continental diesel pro ust da 2.5, sul gamba ce ne sono di diverse ad un buon prezzo, qualcuno mi sa dire tra quelle se ce ne sono di buone?

grazie

Le ho viste anche io...interessa qualche parere pure a me.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
un consiglio: cerco delle gomme RESISTENTI...cosa mi consigliate? le cercavo ust da 2.35

ho trovato in offerta le continental diesel pro ust da 2.5, sul gamba ce ne sono di diverse ad un buon prezzo, qualcuno mi sa dire tra quelle se ce ne sono di buone?

grazie


Con le UST ho solo avuto problemi. Se le vuoi resistenti prendi delle 2.35" 2ply e latticizza.
Alla fine l'UST lo si usa solo per montaggio "a secco" senza lattice e affini, per i maniaci del peso.
A riguardo della tenuta del cerchietto UST ho il mio bel ridire... (però ho stallonato UST solo con il Deemax... mah).
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Con le UST ho solo avuto problemi. Se le vuoi resistenti prendi delle 2.35" 2ply e latticizza.
Alla fine l'UST lo si usa solo per montaggio "a secco" senza lattice e affini, per i maniaci del peso.
A riguardo della tenuta del cerchietto UST ho il mio bel ridire... (però ho stallonato UST solo con il Deemax... mah).

il mio dubbio è la spalla, tempo fa latticizzai delle gomme nn ust, e la spalla nn reggeva...se mi dici ke i 2ply vanno bene, allora nn fai ke darmi un'ottima notizia...ke dici nevegal o ke altro?
 

Double-F

Biker serius
16/6/08
231
0
0
Cagliari
Visita sito
A me servirebbe una copertura con un buon grip dato che vado sempre su roccia e terra purtroppo asciuttissima dato che qui piove ogni morte di papa...e sopratutto resistente dato che purtroppo pizzico in continuazione e sta diventando una bella noia...potete consigliarmi qualcosa?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
il mio dubbio è la spalla, tempo fa latticizzai delle gomme nn ust, e la spalla nn reggeva...se mi dici ke i 2ply vanno bene, allora nn fai ke darmi un'ottima notizia...ke dici nevegal o ke altro?


Dopo le esperienze con le UST, latticizzo solo gomme 1ply e 2ply.
In definitiva se metti sempre lattice, ti conviene scegliere tra 1 e 2ply.. costano meno e hai più scelta.
Ho avuto le Nevegal da 2.35" JTS Stick-e 1ply (da 750gr).. ho avuto difficoltà a farle tenere ma poi sono riuscito. Putroppo non mi sono trovato come carcassa (carta velina) e tenuta.. Calcola che senza camera, i copertoni mettono alla luce la debolezza della carcassa perchè non hanno sotto il sostegno dei mm di gomma della camera, per l'appunto...

Dopo l'esperienza con Kenda son tornato di corsa a Maxxis
Se vuoi rimanere su un 2ply scorrevole, puoi prendere o un TT o un Blingbling.. se cerchi più grip o HR o Minion. Di tutti questi modelli puoi scegliere tra mescola 42a (extrasoft) o 60a (medio-dura).

Personalmente abbandonerò la 42a all'anteriore a favore della 60a anche per il periodo invernale. Dopo un paio di test, non ho riscontrato sul campo questa mancanza di grip.. anzi, si viaggia di più, si settano meglio le sospensioni e sui terreni compatti c'è molta precisione in più.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A me servirebbe una copertura con un buon grip dato che vado sempre su roccia e terra purtroppo asciuttissima dato che qui piove ogni morte di papa...e sopratutto resistente dato che purtroppo pizzico in continuazione e sta diventando una bella noia...potete consigliarmi qualcosa?

Se pizzichi è il caso che gonfi un po' di più.. tanto per finire le gomme che già monti.

Consiglio.. c'è da sfatare che le gomme scorrevoli abbiano meno grip di quelle artigliate. La sensazione è più che altro psicogica e visiva solo perchè ci siamo abituati all'idea della mtb+gomma artigliata.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
quindi le maxxis hanno una buona carcassa. bene, x la mescola pensavo proprio ad una medio-dura, il tpi invece cosa indica?


TPI stands for threads per Inch. It defines the number of threads contained in one inch of the tire casing. The lower the number of TPI, the larger the gauge cords in the casing. Thus, the more durable the tire becomes. The higher the TPI, the more lightweight the tire becomes and the more supple the ride of the tire. The majority of our tires are 60 TPI, and our race tires are 120 TPI.

http://www.maxxis.com/Bicycle/Maxxis-International-Bicycle-FAQs.aspx
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
1ply sono gomme con la spalla ad uno spessore, ossia più leggere, ma anche più fragili e meno performanti, visto che si deformano facilmente, 2 ply sono a doppio spessore, con tutte le logiche consieguenze che questo implica in terminin di peso, robustezza e prestazioni
ciau
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo