Gomme per allmountain

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
io purtroppo ho tagliato anche le UST.. sia da 2.35" che da 2.5".. non mi piacciono più.. Ok sono ca 150 gr più leggere.. ma.. come resistenza mica troppo più performanti di un 1ply.. IMHO.


sì...sì....me lo avevi detto...ma sicuramente immagino abbiano una carcassa cmq "superiore" alle 1ply..:nunsacci:..o sbaglio???
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
sì...sì....me lo avevi detto...ma sicuramente immagino abbiano una carcassa cmq "superiore" alle 1ply..:nunsacci:..o sbaglio???


sì.. ma.. sono una via di mezzo. Dai, non è possibile pizzicare con pressioni giusti un UST da 2.5" con 200 davanti e 220 dietro.. ecchekaiser... ;-)
Cmq la pizzicata è data da sfiga (abbaglio, occhi lacrimosi, stanchezza) + pressione troppo bassa. In ogni caso, sempre colpa nostra...
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
personalmente non ho mai capito chi mette 250 gr di camera d'aria in un copertone da 750/800gr.. molto meglio allora i 2ply con lattice.
Purtroppo non ci sono tante scelte con i 1ply: maggior attenzione, chiusura del gas nei punti più sporchi, guida più pulita e pressioni più alte. Questo è d'obbligo..

Quotone totale

Ovvio che poi non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Per i tagli, nelle riparazioni sul campo sono di grande aiuto filtri delle sigarette, pezzi di stoffa, fazzoleti di carta.. qualsiasi cosa che leghi bene con il lattice e che deve essere inserito a forza nel buco. GIrando poi nel bosco, le ultime piccole perdite saranno bloccate dal pastone lattice+terra che si formerà in mezzo ai tasselli.

in queste evenienze io preferisco mettere su la camera. Però allora esistono quelle specie di robi appiccicosi che i gommisti usano per tappare i buchi dei chiodi sui pneumatici. già da soli e senza lattice fanno una tenuta non da poco, l'ho verificato di persona. l'unica cosa è che serve una piccola forbicina per tagliare a filo la parte che sorge fuori dal copertone. Con l'aggiunta del lattice (magari nella forma del geax pit stop) si dovrebbe riuscire a riparare la gomma in maniera sicura.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
sì.. ma.. sono una via di mezzo. Dai, non è possibile pizzicare con pressioni giusti un UST da 2.5" con 200 davanti e 220 dietro.. ecchekaiser... ;-)
Cmq la pizzicata è data da sfiga (abbaglio, occhi lacrimosi, stanchezza) + pressione troppo bassa. In ogni caso, sempre colpa nostra...

quoto totalmente sulla colpa di chi guida. Io però cazzo ci sono riuscito diverse volte col Big Hit in assetto 180 e 200mm dietro. Preciso che erano si 2ply, ma non maxxis (e non sono sponsorizzato).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Quotone totale



in queste evenienze io preferisco mettere su la camera. Però allora esistono quelle specie di robi appiccicosi che i gommisti usano per tappare i buchi dei chiodi sui pneumatici. già da soli e senza lattice fanno una tenuta non da poco, l'ho verificato di persona. l'unica cosa è che serve una piccola forbicina per tagliare a filo la parte che sorge fuori dal copertone. Con l'aggiunta del lattice (magari nella forma del geax pit stop) si dovrebbe riuscire a riparare la gomma in maniera sicura.


Mettere su la camera è la cosa più veloce (ricordatevi di mettere il tagliandino tra camera e copertone altrimenti viene fuori il bubbone) .. certo però che piange il cuore sbattere via 100 ml di lattice.. e poi.. perchè darla vinta alla natura? ;-)

il kit che dici tu dovrebbe questo:

RiparazioneTubeless.jpg


io comunque un coltellino svizzero nello zaino ce l'ho sempre.. sai, una fascetta, un panino... ;-) viene sempre comodo avere una lama
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.108
9.053
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mettere su la camera è la cosa più veloce (ricordatevi di mettere il tagliandino tra camera e copertone altrimenti viene fuori il bubbone) .. certo però che piange il cuore sbattere via 100 ml di lattice.. e poi.. perchè darla vinta alla natura? ;-)

il kit che dici tu dovrebbe questo:

RiparazioneTubeless.jpg


io comunque un coltellino svizzero nello zaino ce l'ho sempre.. sai, una fascetta, un panino... ;-) viene sempre comodo avere una lama


oddio......pensa che coincidenza.....ho "trovato" x terra lo stesso identico kit nuovo di zecca nell'uscita " Piani di pezza-Rifugio Sebastiani"......:maremmac:

:nunsacci:....ma che lo ha perso qualcuno di voi??

:smile::smile::smile:
 

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
scusate la domanda probabilmente stupida e magari non del tutto pertinente al topic (ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo) mi chiedevo se esecondo voi a parita di utilizzo una gomma con tassellatura rada possa essere piu soggetta a pizzicatura rispetto ad una con tassellatura fitta.
grazie in anticipo per le risposte o insulti nel caso stia dicendo delle gran cag@te:smile::smile::smile:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
scusate la domanda probabilmente stupida e magari non del tutto pertinente al topic (ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo) mi chiedevo se esecondo voi a parita di utilizzo una gomma con tassellatura rada possa essere piu soggetta a pizzicatura rispetto ad una con tassellatura fitta.
grazie in anticipo per le risposte o insulti nel caso stia dicendo delle gran cag@te:smile::smile::smile:


penso che non cambi nulla.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
personalmente non ho mai capito chi mette 250 gr di camera d'aria in un copertone da 750/800gr.. molto meglio allora i 2ply con lattice.

dopo aver visto quello che è uscito fuori dalla valvola di dani, non posso che continuare a preferire la camera al lattice!! Quella poltiglia bianca mi fa paura! :smile:

Io uso camere pesanti con copertoni 1ply equivalenti dato che non uso maxxis. Il peso è uguale probabilmente, tra l'altro da quando ho le fasce in kevlar non ho più bucato... (è qualche mese che le ho)
con le camere schwalbe dh (che sono ho trovato essere per me il miglior compromesso peso robustezza 280gr) viaggio a 2.2 bar dietro con copertoni 2.25 mentre con il fat albert mi "arrischio" addirittura a tenere 2 bar e fino ad ora (facendo corna e scongiuri) non ho pizzicato... e di sicuro non guido più attento o mi tengo se il fondo diventa sporco... :-)

ognuno ha le sue preferenze! per un copertone 2ply e soprattutto il lattice non sono assolutamente meglio visto che cambio abbastanza spesso copertone (ho una sola coppia di ruote!) :-P
comunque visto che mi piace provare mi sono ripromesso che quando i copertoni attuali cimiscono mi compro un albert ust e latticizzo! così potro parlare veramente con cognizione di causa :-p:-p
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
dopo aver visto quello che è uscito fuori dalla valvola di dani, non posso che continuare a preferire la camera al lattice!! Quella poltiglia bianca mi fa paura! :smile:

Io uso camere pesanti con copertoni 1ply equivalenti dato che non uso maxxis. Il peso è uguale probabilmente, tra l'altro da quando ho le fasce in kevlar non ho più bucato... (è qualche mese che le ho)
con le camere schwalbe dh (che sono ho trovato essere per me il miglior compromesso peso robustezza 280gr) viaggio a 2.2 bar dietro con copertoni 2.25 mentre con il fat albert mi "arrischio" addirittura a tenere 2 bar e fino ad ora (facendo corna e scongiuri) non ho pizzicato... e di sicuro non guido più attento o mi tengo se il fondo diventa sporco... :-)

ognuno ha le sue preferenze! per un copertone 2ply e soprattutto il lattice non sono assolutamente meglio visto che cambio abbastanza spesso copertone (ho una sola coppia di ruote!) :-P
comunque visto che mi piace provare mi sono ripromesso che quando i copertoni attuali cimiscono mi compro un albert ust e latticizzo! così potro parlare veramente con cognizione di causa :-p:-p


ah sì..se cambi spesso i copertoni e in più non hai un compressore a casa.. allora ci credo che preferisci le camere!
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
scusate la domanda probabilmente stupida e magari non del tutto pertinente al topic (ma non mi sembrava il caso di aprirne uno nuovo) mi chiedevo se esecondo voi a parita di utilizzo una gomma con tassellatura rada possa essere piu soggetta a pizzicatura rispetto ad una con tassellatura fitta.
grazie in anticipo per le risposte o insulti nel caso stia dicendo delle gran cag@te:smile::smile::smile:

ciao
la pizzicatura non dipende dai tasselli ma dalla rigidità della spalla del pneumatico abbinata eventualmente ad una pressione troppo bassa che aiuta in trazione e grip ma espone alle forature causate dal cerchio
g.
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
La terza combinazione è quella che uso anch'io.
La Muddy Mary è sicuramente buona per le condizioni che hai indicato, mentre il nuovo Fat Albert non l'ho mai usato. Per quanto riguarda la "vecchia" serie ti posso dire che in abbinamento alla MM potrebbe bastarel'Albert, visto che sono gomme piuttosto grosse in rapporto alla sezione indicata. Tieni conto che, in quanto a dimensioni, un Albert è appena inferiore ad una MM e più grossa di una High Roller da 2.35.
Fra le altre indicate ho provato solamente l'HR: sicuramente gran tenuta (più della serie Albert), ma volume ridotto in rapporto alla sezione indicata e piuttosto ostiche da pedalare al posteriore. Se pedali molto l'HR lo vedrei meglio davanti, magari in sezione da 2.5 e mescola morbida. Dietro cercherei qualcosa di più scorrevole.
Dimenticavo: la serie Albert "tradizionale" sul fango lascia abbastanza a desiderare, e se si tratta di una condizione costante forse ti conviene valutare altro. Se invece si parla di condizioni occasionali, montandola al posteriore la cosa è tollerabile.

Ieri ho girato per la prima volta con una coppia di Muddy Mary GLU GLU :smile::smile::smile: front e rear...

2 gomme da masticare al posto dei copertoni! Che esagerazione!
Però non mi sono assolutamente piaciute in una condizione....
... discesa fangosa ... invece di scaricare si sono riempite di fango e la bici è diventata inguidabile...
Le gomme degli altri miei compagni di 'ventura'? Pulite! :nunsacci::nunsacci:
Non è che la mescola GLU GLU :smile::smile::smile: appiccica pure il fango??

@Muldox, considerazioni?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....@Muldox, considerazioni?

Booooooooh! :smile:
Scherzi a parte, il fango quello "cattivo" qua è praticamente inesistente, quindi la mia esperienza è relativa (per fango cattivo intendo quello che si appiccica trasformandoti le ruote in due masse informi dal peso di 15kg l'una).
Io le trovo buone sui terreni bagnati e viscidi (per quanto una gomma possa fare in condizioni tanto infami) e non mi hanno mai dato particolari problemi in condizioni di fango "blando", ma credo che per condizioni di fango davvero difficili l'unica soluzione sia una gomma specifica.

PS: complimenti per il coraggio di montare una gomma del genere al posteriore!

EDIT: dimenticavo il fatto che le altre gomme erano pulite. Di che coperture si trattava?
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
tre uscite con le BIG-BETTY GG prime impressioni:
- mi sembra di fare molta piu' fatica rispetto alle nobby nick,forse nn sto' attraversando un periodo di forma,forse che -col freddo- ho piu' roba nello zaino:nunsacci:ma -mi pare- di fare una fatica boia
-in discesa: ovviamente le avevo montate sperando in un miglioramento sul bagnato/ roccia umida ecc...
neanche dirlo che da quando le ho messe su il terreno e' stato perfettamente asciutto
Pero' MI PARE (!!) che nei tratti umidi di sottobosco la bici vada meglio e scivoli meno
staremo a vedere:medita:
 

spartaco

Biker perfektus
le big betty in realtà sarebbero più adatte ai terreni rocciosi e comunque duri e asciutti.
e ci credo che senti la differenza in fase di pedalata, a parte il fatto che tra una bb single ply e una nn da 2.25 snake skin, ci sono quasi 3 etti di differenza (in totale quasi 6 etti in più sulle ruote!) e poi la mescola (spero che tu abbia almeno montato la gg solo all'ant.) e la sezione dello pneumatico sono di due pianeti diversi.
con le nn pedali tranquillo, con le bb, a triplice mescola però, se vuoi ci pedali ma ovviamente vai più piano in salita e fai un po' più di fatica.
ps
le ho tutte e due e le nn scaricano meglio il fango.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Mettere su la camera è la cosa più veloce (ricordatevi di mettere il tagliandino tra camera e copertone altrimenti viene fuori il bubbone) .. certo però che piange il cuore sbattere via 100 ml di lattice.. e poi.. perchè darla vinta alla natura? ;-)

il kit che dici tu dovrebbe questo:

io comunque un coltellino svizzero nello zaino ce l'ho sempre.. sai, una fascetta, un panino... ;-) viene sempre comodo avere una lama

si fabio, bravissimo!
Il gommista mi ha regalato una striscetta di quel "reganisso" li (chi è genovese ha capito) e anche senza mastice ho tappato un bel foro sul fat albert ust, senza tanti patemi. Tutto sommato, con un kit di pit stop e un pezzo di quel robo, puoi pure tentare di evitare di metter su la camera...
Chiaramente è fatto per le ruote di auto e moto, quindi minore è lo spessore della carcassa, minore penso sia la sua capacità di tenuta. O forse no? boh, sta di fatto che il FA l'ha chiuso alla grande...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo