• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Io sulla Scarab uso le Albert con cui mi sono sempre trovato molto bene, di recente mi era venuto voglia di provare le Fat Albert all'anteriore, però non mi sono trovato bene, mi davano la sensazione di gommoso, probabilmente dovuto al grosso volume d'aria, mi sembrava anche poco precisa in curva, da oggi sono tornato alle Albert e devo dire che mi trovo decisamente meglio. A nessuno è mai capitato di avere le stesse impressioni?
Adesso per il momento vado con queste, in futuro però voglio provare le H.Roller, quelle non sono molto voluminose e penso che mi potrebbero piacere.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....A nessuno è mai capitato di avere le stesse impressioni?
Adesso per il momento vado con queste, in futuro però voglio provare le H.Roller, quelle non sono molto voluminose e penso che mi potrebbero piacere.

Singolare questa ricerca della gomma stretta, solitamente si fa il contrario (condizioni molto particolari tipo fango o neve a parte). E' anche strana la differenza che percepisci fra Albert e Fat A., visto che - sezione a parte - è praticamente la stessa gomma. Hai per caso dei cerchi molto stretti?
Io comunque un secondo tentativo con delle gomme un po' più abbondanti lo farei.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
In effetti oggi ho fato un giretto sulla bici di mio frate che monta la muddymary davanti, ed abituato sto week-end alle minion 2.5 2ply (che come sezione siamo li con le muddy da 2.35), ho avuto anche io la senzazione di lentezza e gommosità. A mio parere le maxxiss mi danno più velocità nei cambi di direzione, anche la versione 1ply 2.35.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In effetti oggi ho fato un giretto sulla bici di mio frate che monta la muddymary davanti, ed abituato sto week-end alle minion 2.5 2ply (che come sezione siamo li con le muddy da 2.35), ho avuto anche io la senzazione di lentezza e gommosità....

Fra le Fat Albert e le Muddy Mary però c'è una bella differenza, specie se queste ultime sono in mescola morbida. La bici era la stessa?
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La bici che montava le 2ply era l'exalt, ma la HR 1ply 2.35 è montata sulla mia bici che è una dawg 2006. Mio frate ha una dawg 2007. Quindi non penso ci sia molta differenza. Boh forse non erano alla pressione giusta, perchè alla prima prova un paio di settimane fa mi sono sembrate subito delle buone gomme. lo avevo scritto anche qui.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Difatti anche a me sembrava strana la cosa, le Albert le uso da diverso tempo per cui le conosco bene, con le Fat a volte ho avuto la sensazione che l'anteriore mi scappasse via, mentre mi sarei aspettato l'esatto contrario, è ipotizzabile che ciò sia dovuto alle maggiori dimensioni della gomma misurata in altezza?Intendo dire come distanza fra il cerchio e il battistrada? E che ciò mi abbia un pò cambiato le geometrie? Mah! e sarei poco sensibile se fosse così! Non sò.
Il cerchio è il Dt EX 5.1 D è largo 28 mm all'esterno, viene usato anche in dh perchè è lo stesso cerchio montato sui DT EX 1750, per cui non penso che dipenda da questo, devo dire che la stessa sensazione l'ho avuta anche con l'Enduro 2,3 della Specialized che se non ricordo male te invece avevi apprezzato proprio in questa discussione. Diciamo così, la Albert la sento lavorare, mentre la Fat( e anche l'Enduro) mi da la sensazione di ovattato.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...è ipotizzabile che ciò sia dovuto alle maggiori dimensioni della gomma misurata in altezza?Intendo dire come distanza fra il cerchio e il battistrada? E che ciò mi abbia un pò cambiato le geometrie?...

Non credo proprio, visto che si parla al più di pochi mm. Forse erano gonfiate a pressioni diverse, altro non saprei proprio cosa pensare . Il cerchio è in effetti più che adatto a gomme del genere. Su che genere di terreno hai fatto il confronto?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ieri ho ripescato una Continental Diesel da 2.5" che giaceva inutilizzata e quasi nuova in cantina, e tanto per non lasciarla marcire lì ci ho fatto un giretto. Ovviamente, viste le dimensioni ed il peso, non è una gomma indicata per le grandi sgroppate. Nel caso però di discese impegnative da guadagnarsi pedalando può essere una buona scelta da montare al posteriore, visto che tutto sommato non mi è parsa così terribile da portare in salita. Per essere un 2.5" non è esageratamente grossa, diciamo che è più o meno come la Big Betty da 2.4" che ho davanti. La copertura in questione è questa: http://www.conti-tyres.co.uk/conticycle/ti%20diesel.shtml
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Non dategli retta, non è umano, non si può confrontare con i normali pedalatori!

per quanto riguarda albert e fat albert propendo anche io per la pressione, le fat si possono tenere molto sgonfie e cambia tutto
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

Aggiornamento...sabato girone con tanta salita su fondo smosso e discesa con tratti ripidi e tecnici e qualche contropendenzona...mmm, insomma...
In salita sullo smosso, proprio a causa della rampa sui tasselli che tanto fanno godere quanto a scorrevolezza sul duro, la trazione manca...ho dovuto scendere e spingere per mancanza di aderenza su tratti in cui con la nobby 2.25 secondo me sarei salito.
Sul tecnico in discesa poi, soprattutto nei tratti in contropendenza, se da una parte la spalla mi è sembrata buona (meno cedevole del previsto), la scorrevolezza presenta il dazio più grosso...abituato a fidarmi parecchio del posterioreho avuto qualche problemino, considerando che ho cercato di "tirare" come faccio di solito.
Quindi confermo il mio buon voto per i fondi compatti e tolgo qualche punto per le situazioni un po' più hard
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Non dategli retta, non è umano, non si può confrontare con i normali pedalatori!...

Piccolo OT:
E' a lui che non dovete dar retta, mi pare evidente che mi sta prendendo in giro, visto quello che fa lui in giornata (io non mi avvierei neppure): http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=74186

EDIT:
Oggi comunque farò un giretto un po' più lungo e con la salita abbastanza ripida e continua, così vedremo se l'altro giorno ho preso un abbaglio o se veramente si riesce a salire senza morire.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Qualcuno ha provato i Fat Albert 2.35 Ust con le nuove XT ? Io li ho sempre usati sul Damper con i Cmax XL . In settimana l'ho montato all'anteriore e sono rimasto deluso , mi sembra che
la spalla non tenga , forse spanciano troppo ? O è solo una mia impressione ?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Minghia .. Carb fai paura! io al max ho fatto 120 km e 2500mt di dislivello in giornata.. e per pranzo doppio di pasta al rifugio, mica le barrette dei canarini.
Non ci penso neppure cosa vuol dire fare altri 1700 e passa mt di dislivello in più...
Adesso ho capito perchè hai comprato lo Shore..
 
Reactions: nonnocarb

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito


....fortuna che c'è il forum che documenta...immagina a essere invitati da lui per giro "tranquillo"...con la sua aria rassicurante e i suoi video stile 'alpenliebe'...

mitico Carb...
 
Reactions: nonnocarb

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
per quanto riguarda albert e fat albert propendo anche io per la pressione, le fat si possono tenere molto sgonfie e cambia tutto
La pressione l'avevo messa a 2/ 2,2 atm, come uso sulle Albert, se avessi usato una pressione inferiore avrei avuto un maggior effetto "mozzarella", che poi alla fine è prorio quello che non mi piace.
Poi è anche probabile che nella mia valutazione abbia influito l'aspetto psicologico, perchè ho sempre ritenuto le Fat Albert delle gomme un pò eccessive per il mio tipo di mtb.
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito

Si a me..come ho detto in un post successivo al tuo che ho visto solo adesso.
Faccio ancora qualche prova con le pressioni ( adesso 1.9/2 atm.) e poi penso di rimontare l'Albert davanti anche io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo