Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ho comprato le maddy mary da 2.50 pieghevoli :mrgreen: appena ho il coraggio di montarle, le provo e poi vi dico come sono ... in salita, no perchè in discesa sono sicuro che tengono da paura, sono enormi e come pressione minima c'è scritto 1.5 bar !!!!!!! :maremmac::maremmac::maremmac:

le ho prese con la scusa di volerle usare in bike park o uscite molto estreme... conto di non usarle abitualmente (visto il peso) :loll:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....lungi da me l'idea di prenderti in giro:hail::prost:

Lo so, scherzavo o-o

....Oggi comunque farò un giretto un po' più lungo e con la salita abbastanza ripida e continua, così vedremo se l'altro giorno ho preso un abbaglio o se veramente si riesce a salire senza morire.

Provata su una salita di un migliaio di metri di dislivello mista asfalto/sterrato. L'impressione dell'altro giorno è più o meno confermata, nel senso che in rapporto a peso (quasi 900g) e sezione non è tutto sto dramma da portare su. Si tratta però di una gomma oggettivamente troppo grossa da montare dietro per un utilizzo pedalato. Addirittura mi sono dovuto fermare a registrare il deragliatore perchè la gomma ci sfregava contro. Peccato che non facciano una misura un pelo inferiore e magari con qualche grammo in meno, perchè in discesa è buona e l'impressione è che rotoli discretamente bene.

@BeerMaster: con che mescola l'hai presa la MM? Triple o Gooey Gluey?
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
Qualcuno ha provato i Fat Albert 2.35 Ust con le nuove XT ? Io li ho sempre usati sul Damper con i Cmax XL . In settimana l'ho montato all'anteriore e sono rimasto deluso , mi sembra che
la spalla non tenga , forse spanciano troppo ? O è solo una mia impressione ?

Pensavo gli XT avessero un canale maggiore degli XL, quindi il tuo giudizio dovrebbe essere l'esatto contrario :nunsacci:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Ieri ho ripescato una Continental Diesel da 2.5" che giaceva inutilizzata e quasi nuova in cantina, e tanto per non lasciarla marcire lì ci ho fatto un giretto. Ovviamente, viste le dimensioni ed il peso, non è una gomma indicata per le grandi sgroppate. Nel caso però di discese impegnative da guadagnarsi pedalando può essere una buona scelta da montare al posteriore, visto che tutto sommato non mi è parsa così terribile da portare in salita. Per essere un 2.5" non è esageratamente grossa, diciamo che è più o meno come la Big Betty da 2.4" che ho davanti. La copertura in questione è questa: http://www.conti-tyres.co.uk/conticycle/ti%20diesel.shtml

Le diesel sono una bomba! sono anni che le uso e continuo ad usarle sia davanti che dietro... si fanno portare in salita con calma ma per le dimensioni che hanno si pedala bene (diciamo che hanno una bella impronta) e in discesa le trova spettacolari difficile farle mollare la presa.... peccato che stanno scomparendo......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Le diesel sono una bomba! sono anni che le uso e continuo ad usarle sia davanti che dietro... si fanno portare in salita con calma ma per le dimensioni che hanno si pedala bene (diciamo che hanno una bella impronta) e in discesa le trova spettacolari difficile farle mollare la presa.... peccato che stanno scomparendo......

A me davanti non mi aveva entusiasmato, secondo me c'è di meglio. Dietro invece va bene, peccato non facciano una misura un po' più piccola.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Per il giro di ieri ho montato davanti e dietro la gommina in oggetto...dovevo cambiare la Larsen TT che non mi aveva pienamente soddisfatto nei giri più cattivelli e non ho approfittato per togliere anche la Fat Albert davanti, che pure avrebbe potuto farsi buona parte dell'estate...
Volevo mettere davanti la mescola 42 ma le ho finite, quindi sono andato di 60-60. Al solito montate tubeless su cerchio tradizionale con kit FRM.
Rispetto alla fat albert che toglievo davanti l'impressione, gia da fermo, è quella di una spalla un po' più rigida...la schwalbe anche al tatto sembra decisamente più "flessibile". La sezione è invece visibilmente inferiore, la tassellatura laterale è decisamente più cattiva, ma il volume d'aria è più piccino...
Ho provato le gomme in condizioni estreme...fango, roccia bagnata etc...quindi non il miglior modo per valutarle, però mi son fatto un'idea...
Intanto...nei 12 Km di bitume, di cui circa 5 di salita, ho potuto constatare che il nome HR-high roller può essere tranquillamente sostituito da HRR-High roller resistance :smile:
A parte gli scherzi, la differenza col TT è imbarazzante (ma quello si sapeva), ma si sente parecchio la differenza col Nobby 2.25 che avevo prima...
In salita nel bosco il fondo era di quelli su cui nessuna gomma va bene, terra compatta sotto, con quello straterello di fango che pare olio...le gomme sono andate dignitosamente ma non come mi aspettavo, il posteriore si slicca prestino e non scarica tanto la terra...la trazione in generale mi pare nella norma, ma non eccezionale, i tasselloni a rampa non sono sicuramente il massimo per salire sul difficile. Da riprovare ovviamente sull'asciutto.
In discesa devo invece dire di esserne rimasto molto soddisfatto.
Nonostante ci fossero tratti con rocce diagonali bagnatissime mi han dato una fiducia impressionante, nonostante fosse la prima uscita...la tenuta è veramente buona, sopratttutto si sente la maggior "consistenza" rispetto alle schwalbe, anche sbagliando e andando a sbattere malamente sui sassi la deformazione della carcassa è minore e si riesce a controllare meglio...direi che anche senza camera il bisogno del 2ply non l'ho davvero sentito.
Direi che l'esame è passato alla grande, credo che le terrò un bel po' su e voglio provarle su un fondo più decente, perchè alla fine sull'olio non tiene nessuna gomma... :-)

Facendo un confronto con le gomme più in voga in questo thread (ovviamente solo quelle che ho provato), come Albert, Fat Albert, Nobby, direi che per un biker che voglia privilegiare la prestazione in salita, la leggerezza e scorrevolezza in generale, magari su lunghissimi giri, i pacchetti schwalbe sono preferibili, mentre per chi è più aggressivo, magari lamenta la scarsa "consistenza" delle schwalbe e si accontenta di una scorrevolezz dignitosa, HR tutta la vita...
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Per il giro di ieri ho montato davanti e dietro la gommina in oggetto...dovevo cambiare la Larsen TT che non mi aveva pienamente soddisfatto nei giri più cattivelli e non ho approfittato per togliere anche la Fat Albert davanti, che pure avrebbe potuto farsi buona parte dell'estate...
Volevo mettere davanti la mescola 42 ma le ho finite, quindi sono andato di 60-60. Al solito montate tubeless su cerchio tradizionale con kit FRM.
Rispetto alla fat albert che toglievo davanti l'impressione, gia da fermo, è quella di una spalla un po' più rigida...la schwalbe anche al tatto sembra decisamente più "flessibile". La sezione è invece visibilmente inferiore, la tassellatura laterale è decisamente più cattiva, ma il volume d'aria è più piccino...
Ho provato le gomme in condizioni estreme...fango, roccia bagnata etc...quindi non il miglior modo per valutarle, però mi son fatto un'idea...
Intanto...nei 12 Km di bitume, di cui circa 5 di salita, ho potuto constatare che il nome HR-high roller può essere tranquillamente sostituito da HRR-High roller resistance :smile:
A parte gli scherzi, la differenza col TT è imbarazzante (ma quello si sapeva), ma si sente parecchio la differenza col Nobby 2.25 che avevo prima...
In salita nel bosco il fondo era di quelli su cui nessuna gomma va bene, terra compatta sotto, con quello straterello di fango che pare olio...le gomme sono andate dignitosamente ma non come mi aspettavo, il posteriore si slicca prestino e non scarica tanto la terra...la trazione in generale mi pare nella norma, ma non eccezionale, i tasselloni a rampa non sono sicuramente il massimo per salire sul difficile. Da riprovare ovviamente sull'asciutto.
In discesa devo invece dire di esserne rimasto molto soddisfatto.
Nonostante ci fossero tratti con rocce diagonali bagnatissime mi han dato una fiducia impressionante, nonostante fosse la prima uscita...la tenuta è veramente buona, sopratttutto si sente la maggior "consistenza" rispetto alle schwalbe, anche sbagliando e andando a sbattere malamente sui sassi la deformazione della carcassa è minore e si riesce a controllare meglio...direi che anche senza camera il bisogno del 2ply non l'ho davvero sentito.
Direi che l'esame è passato alla grande, credo che le terrò un bel po' su e voglio provarle su un fondo più decente, perchè alla fine sull'olio non tiene nessuna gomma... :-)

Facendo un confronto con le gomme più in voga in questo thread (ovviamente solo quelle che ho provato), come Albert, Fat Albert, Nobby, direi che per un biker che voglia privilegiare la prestazione in salita, la leggerezza e scorrevolezza in generale, magari su lunghissimi giri, i pacchetti schwalbe sono preferibili, mentre per chi è più aggressivo, magari lamenta la scarsa "consistenza" delle schwalbe e si accontenta di una scorrevolezz dignitosa, HR tutta la vita...
Bella rewiew Cattivik! Oltretutto capita a fagiolo per me, perchè in questi giorni mi devono arrivare proprio 2 H.Roller prese sul Mercatino da un forumendolo,esattamente come quelle che hai provato.
Le tue impressioni sono prorio quello che mi aspetto anche io, o perlomeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo tutti i vari post quì. Unico dilemma è quanto soffrirò la scarsa scorrevolezza rispetto all'Albert, per il resto mi aspetto solo cose positive.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Bella rewiew Cattivik! Oltretutto capita a fagiolo per me, perchè in questi giorni mi devono arrivare proprio 2 H.Roller prese sul Mercatino da un forumendolo,esattamente come quelle che hai provato.
Le tue impressioni sono prorio quello che mi aspetto anche io, o perlomeno questa è l'idea che mi sono fatto leggendo tutti i vari post quì. Unico dilemma è quanto soffrirò la scarsa scorrevolezza rispetto all'Albert, per il resto mi aspetto solo cose positive.

Se fai tanta salita su asfalto secondo me le rimpiangi...su sterro è un po' diverso, conta meno...però se ti piace tirare in discesa........
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.853
313
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Facendo un confronto con le gomme più in voga in questo thread (ovviamente solo quelle che ho provato), come Albert, Fat Albert, Nobby, direi che per un biker che voglia privilegiare la prestazione in salita, la leggerezza e scorrevolezza in generale, magari su lunghissimi giri, i pacchetti schwalbe sono preferibili

Proprio ieri facevo un discorso simile col mio compare, pur rimanendo in casa Schwalbe... ora davanti ho una Big Betty Gooey Gluey (che, tra parentesi, ho montato un mese e mezzo fa convinto che fossero finite le piogge :cry:). In discesa, specie sul duro, è una bomba. Da pedalare invece... beh, sarà che sono fuori forma io, ma mi sembra di durare più fatica rispetto alla Fat Albert. Sabato a fine giro ci siamo fatti 3 km di asfalto in falso piano e mi sembrava di essere piantato in terra. Come sezione la differenza è minima, come peso ci sono un paio d'etti di differenza (nel mio caso meno, perchè passando alla Big Betty ho eliminato la fascia in kevlar). Insomma: sono soddisfatto della gomma ma devo ancora capire se vale la pena tirarsela dietro.
Per quanto riguarda la HR 1ply: pesa quanto una Big Betty e ha molto meno volume. Ne ho una (ne sai qualcosa? :))):) da provare, però la immaginavo al posteriore. Boh, si vedrà.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Proprio ieri facevo un discorso simile col mio compare, pur rimanendo in casa Schwalbe... ora davanti ho una Big Betty Gooey Gluey (che, tra parentesi, ho montato un mese e mezzo fa convinto che fossero finite le piogge :cry:). In discesa, specie sul duro, è una bomba. Da pedalare invece... beh, sarà che sono fuori forma io, ma mi sembra di durare più fatica rispetto alla Fat Albert. Sabato a fine giro ci siamo fatti 3 km di asfalto in falso piano e mi sembrava di essere piantato in terra. Come sezione la differenza è minima, come peso ci sono un paio d'etti di differenza (nel mio caso meno, perchè passando alla Big Betty ho eliminato la fascia in kevlar). Insomma: sono soddisfatto della gomma ma devo ancora capire se vale la pena tirarsela dietro.
Per quanto riguarda la HR 1ply: pesa quanto una Big Betty e ha molto meno volume. Ne ho una (ne sai qualcosa? :))):) da provare, però la immaginavo al posteriore. Boh, si vedrà.

Io la betty non l'ho mai provata...per quanto mi riguarda la sezione della fat albert è più che sufficiente, non richiedo di più...
In ogni caso, le schwalbe sono gomme "mediamente" (sennò mi crocifiggono subito, citando l'esempio che sconfessa la mia tesi :smile:) più leggere, e questo secondo me le rende un po più flessibili di spalla, soprattutto se usate latticizzate...per questo la HR mi ha dato gran confidenza da subito.
La tassellatura della betty è meno scorrevole anche a occhio rispetto alla albert :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo