Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

magno.f

Biker popularis
6/3/07
82
0
0
Modena
Visita sito
Oggi ho provato le nevegal ust sul fango.
Se fossi un geologo mi tornerebbero comode per portare a casa dei campioni di terra di tutti i percorsi che faccio.
Ho una vaga impressione che viste anche le pressioni basse utilizzabili siano molto comode e con buon grip.
Ma ho una certezza: con il fango hanno un effetto calamita micidiale, nel senso che non lo mollano se non a 40 km\h....:nunsacci:
Vedremo strada facendo....
 

il gatto

Biker superis
15/4/06
393
0
0
Genova
Visita sito
Vista la grande competenza dei forumendoli provo a chiedere questa info:
qualcuno ke li ha provati entrambi puo' farmi un paragone tra gli High Roller 2,35 mescola 42 e i Lobo Loco (Geax) 2,30 versione TNT per quanto riguarda la tenuta (anke laterale) la scorrevolezza e la resistenza alle pizzicature ???
Ciao a tutti.:nunsacci:
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non ho provato il Lobo Loco ma la loro mescola è data per 55 Shore A quindi rispetto agli High Roller con mescola 42 Shore A dovrebbero avere meno tenuta ed essere più scorrevoli. Quanto alle pizzicature, il volume d'aria dei Lobo Loco è maggiore di quello degli High Roller e non di poco, quindi dovrebbero andare meglio. Ho provato degli High Roller ma in mescola 60 Shore A ed erano davvero scivolosi; ti posso dire che gli High Roller da 2.35 hanno una misura reali più vicina al 2.10 che al 2.3 mentre i Lobo Loco sono più cicciosi.
 

tweedledee

Biker superis
ciao a tutti, scrivo qui di seguito le mie esperienze con varie gomme per uso all-mountain, giudizio dato valutando le prestazioni complessive in tutte le condizioni (asciutto, umido, roccia, terra, smosso, asfalto):
High Roller tubeless 2.35 al post: ottimo grip, non molto scorrevole, ma mi è durato 3 o 4 giri poi non c'erano quasi più tasselli; molto caro!!! non ho potuto provarlo all'ant dove probabilmente va meglio
Geax Lobo Loco tubeless 2.3 all'ant: grip decente ma non ottimale, quando scappava lo riprendevo moooolto a fatica, buona scorrevolezza, però in discesa ero costretto a tenere pressioni molto basse (circa 1,5 atm) per migliorare la tenuta
Geax Saguaro Tnt 2,2 al post: scorrevolezza fantastica, grip sufficiente a patto di sgonfiare molto e non correre troppo in discesa
Geax Barro Mountain TNT (o Marathon che dir si voglia), 2.3 ant e 2.1 post: finalmente ho trovato le gomme che cercavo!!! Pagate meno della metà di un High Roller, peso ottimale, testate in tutte le condizioni tipiche della Riviera di Levante comprese le tossiche scalette liguri in pietre tonde e lisce di fiume con ciappa d'ardesia in costa di testa, bagnate e cosparse di bel leppego verde e muschioso...
scorrono bene, tengono ovunque, più si piega e più aggrappano, se per caso scappano (mi è successo raramente, credo non più di un paio di volte in 5 o 6 uscite) si riprendono immediatamente quasi da sole, le gonfio a 2 atm all'inizio del giro e non le tocco più.
Sarei curioso di sapere se anche altri le hanno provate e che impressioni hanno avuto.
Ciao
Andrea
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
ciao a tutti,
io vorrei sapere cosa ne pensate del tubeless in generale.
Considerare uso della bici enduro/freeride.
Per le gomme io ho sempre usato le specy enduro pro 2.3 ma devo dire che adesso ho montato sull'ant la ignitor 2.3 e sull'asciutto lavora molto bene.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.024
8.970
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao a tutti, scrivo qui di seguito le mie esperienze con varie gomme per uso all-mountain, giudizio dato valutando le prestazioni complessive in tutte le condizioni (asciutto, umido, roccia, terra, smosso, asfalto):
High Roller tubeless 2.35 al post: ottimo grip, non molto scorrevole, ma mi è durato 3 o 4 giri poi non c'erano quasi più tasselli; molto caro!!! non ho potuto provarlo all'ant dove probabilmente va meglio
Geax Lobo Loco tubeless 2.3 all'ant: grip decente ma non ottimale, quando scappava lo riprendevo moooolto a fatica, buona scorrevolezza, però in discesa ero costretto a tenere pressioni molto basse (circa 1,5 atm) per migliorare la tenuta
Geax Saguaro Tnt 2,2 al post: scorrevolezza fantastica, grip sufficiente a patto di sgonfiare molto e non correre troppo in discesa
Geax Barro Mountain TNT (o Marathon che dir si voglia), 2.3 ant e 2.1 post: finalmente ho trovato le gomme che cercavo!!! Pagate meno della metà di un High Roller, peso ottimale, testate in tutte le condizioni tipiche della Riviera di Levante comprese le tossiche scalette liguri in pietre tonde e lisce di fiume con ciappa d'ardesia in costa di testa, bagnate e cosparse di bel leppego verde e muschioso...
scorrono bene, tengono ovunque, più si piega e più aggrappano, se per caso scappano (mi è successo raramente, credo non più di un paio di volte in 5 o 6 uscite) si riprendono immediatamente quasi da sole, le gonfio a 2 atm all'inizio del giro e non le tocco più.
Sarei curioso di sapere se anche altri le hanno provate e che impressioni hanno avuto.
Ciao
Andrea

Le Barro le ho appena montate...considera che ci ho fatto solo 2 uscite....scorrono bene e tengono bene...x il momento il tempo è molto clemente qui in zona Roma...quindi...freddino e secco....pochissimi tratti umidi...considera...1° giro 31km x 500mt di dislivello....2° giro...41km x 1150mt di dislivello con una bella discesa tecnica veloce su singletrack roccioso....x il momento non mi lamento...certo...i Datura reggono ancora meglio...ma sembra di avere i cingoli di un trattore....d'altronde non si può avere tutto...io le ho tenute nella prima uscita a 2 atm l'ant e 2,5 la post...mentre nella seconda uscita 2,5 ant e 3,0 post...sono entrambe da 2,3 su una Full 140/130...
Unico neo...si bucano...ma x fortuna in entrambe le uscite me ne sono accorto a casa(bucato 1 volta l'ant e la seconda la post)...mentre con i Datura non ho Mai bucato....:il-saggi:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ciao a tutti, scrivo qui di seguito le mie esperienze con varie gomme per uso all-mountain, giudizio dato valutando le prestazioni complessive in tutte le condizioni (asciutto, umido, roccia, terra, smosso, asfalto):
High Roller tubeless 2.35 al post: ottimo grip, non molto scorrevole, ma mi è durato 3 o 4 giri poi non c'erano quasi più tasselli; molto caro!!! non ho potuto provarlo all'ant dove probabilmente va meglio
Geax Lobo Loco tubeless 2.3 all'ant: grip decente ma non ottimale, quando scappava lo riprendevo moooolto a fatica, buona scorrevolezza, però in discesa ero costretto a tenere pressioni molto basse (circa 1,5 atm) per migliorare la tenuta
Geax Saguaro Tnt 2,2 al post: scorrevolezza fantastica, grip sufficiente a patto di sgonfiare molto e non correre troppo in discesa
Geax Barro Mountain TNT (o Marathon che dir si voglia), 2.3 ant e 2.1 post: finalmente ho trovato le gomme che cercavo!!! Pagate meno della metà di un High Roller, peso ottimale, testate in tutte le condizioni tipiche della Riviera di Levante comprese le tossiche scalette liguri in pietre tonde e lisce di fiume con ciappa d'ardesia in costa di testa, bagnate e cosparse di bel leppego verde e muschioso...
scorrono bene, tengono ovunque, più si piega e più aggrappano, se per caso scappano (mi è successo raramente, credo non più di un paio di volte in 5 o 6 uscite) si riprendono immediatamente quasi da sole, le gonfio a 2 atm all'inizio del giro e non le tocco più.
Sarei curioso di sapere se anche altri le hanno provate e che impressioni hanno avuto.
Ciao
Andrea
Scusa ma se sono care le HR che costano 26 euro di listino, le altre sono oro?
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
salve sto per montarmi una full da 120 al post e 130 all'ant. vorrei fare percorsi misti rocciosi ma anke cn terreno smosso...diconseguenza cercavo dei copertoni polivalenti. al post monto i kenda karisma da 2.1, all'ant volevo qualcosa da 2.1 al max 2.3(ma proprio max). datemi un consiglio xke sono ankora piu confuso di prima.
tnks
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
mah, ci sono tante versioni di una stessa gomma; alcune Continental in tedeschia in rete costano meno di 20 euro per camera e cerchietto rigido per sfiorare i 40 ust pieghevoloi

Ho la Geax Barro 2.30 ust al posteriore e va bene, scorrevole e gripposa in salita anche se non del tutto soddisfacente in frenata e in curva - se spingi troppo va via - però è lo scotto da pagare per avere una gomma posteriore scorrevole e poco faticosa. Come anteriore non la vedo proprio, troppo fragile (sul roccioso se spingi i tasselli se ne vanno) e poco aggressiva come scolpitura ma come posteriore sono proprio contento!
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
ciao a tutti,
io vorrei sapere cosa ne pensate del tubeless in generale.
Considerare uso della bici enduro/freeride.
.

il tubeless è una mano santa: giri con pressioni basse e quindi hai buona aderenza e buon assorbimento, senza il rischio di pizzicare

col metodo del sommo End Of Time non devi nemmeno cambiare le ruote: usa la funzione "cerca" inserendo "lattice e tubeless" per i dettagli
 

tweedledee

Biker superis
Le Barro le ho appena montate...considera che ci ho fatto solo 2 uscite....scorrono bene e tengono bene...x il momento il tempo è molto clemente qui in zona Roma...quindi...freddino e secco....pochissimi tratti umidi...considera...1° giro 31km x 500mt di dislivello....2° giro...41km x 1150mt di dislivello con una bella discesa tecnica veloce su singletrack roccioso....x il momento non mi lamento...certo...i Datura reggono ancora meglio...ma sembra di avere i cingoli di un trattore....d'altronde non si può avere tutto...io le ho tenute nella prima uscita a 2 atm l'ant e 2,5 la post...mentre nella seconda uscita 2,5 ant e 3,0 post...sono entrambe da 2,3 su una Full 140/130...
Unico neo...si bucano...ma x fortuna in entrambe le uscite me ne sono accorto a casa(bucato 1 volta l'ant e la seconda la post)...mentre con i Datura non ho Mai bucato....:il-saggi:

Esatto, non si può avere tutto. Personalmente cerco una gomma che sia il più polivalente possibile, con un occhio molto attento alla scorrevolezza perchè mi piacciono giri sui 1000-1500 m. di dislivello e una cinquantina di km di sviluppo. Come reperibilità e prezzo le Geax sono state molto facili da trovare ed estremamente convenienti, per come vado io in mtb mi sono piaciute moltissimo (salite anche toste, discese ripide e tecniche, lente o anche veloci ma con cervello), l'ant l'ho bucato da due w-e ma con il liquido tiene lo stesso e non ho dovuto neanche pezzarlo. Per la cronaca le altre gomme che ho citato nell'altro post le avevo comunque bucate tutte anche più di una volta, addirittura perchè giravo troppo sgonfio qualcuna l'ho anche pizzicata
Le Ignitor le volevo provare anch'io, per ora però devo consumare queste...
Ciao
 

micigan

Biker superis
3/2/06
363
-6
0
alabbadia
Visita sito
grazie superman,
ho le geax lobo loco ust che provero' a montare.
un mio amico che le usa me le ha sconsigliate perche' secondo lui se giri a pressioni basse c'e' il pericolo che si stalloni con conseguente perdita d'aria.
Ma per pressioni basse cosa si intende? 1.4? io penso che a 1.8 sia gia' buono
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Le caratteristiche della Dhea dal sito GEAX

"Ovvero Deidroepiandrosterone, ormone naturale precursore della sintesi di ormoni quali il testosterone e gli estrogeni.
Una “grossa” e “cattiva” gomma da discesa e freeride aggressivo. Tasselli centrali con rampa per un ottimo scorrimento, fianchi rinforzati e carcassa dal grande volume d’aria per un ottimo assorbimento delle asperità. Sicurezza in curva e negli appoggi laterali grazie alla tassellatura pronunciata ed aggressiva.
Tallone tubeless con cerchietti rigidi che consente pressioni di esercizio esageratamente basse (fino a 1,8 bar) per un assorbimento e tenuta spaventosi.
Ottima gomma per tutti i terreni, si differenzia però in base alle versioni:
UST: mescola 60 ShA e carcassa indistruttibile, la gomma per tutti i terreni duri e le alte velocità;
TNT: i 50 ShA sui tasselli laterali e la carcassa TNT la portano a dare il meglio di sè su terreni morbidi e percorsi tecnici;
2.30 High Perf.: è la gomma per AM. Leggera e pedalabile in salita, offre tutta l'adrenalina della discesa delle sorelle maggiori (pressione di gonfiaggio: min 2 bar, max 4 bar)"

in allegato un estratto del sito con la foto della gomma
 

Allegati

  • MTB OFF.doc
    61,5 KB · Visite: 28

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Li ho montati sulla mia ex Epic per sei mesi (da aprile a settembre) e mi ci sono trovato bene, per i giri all mountain vanno alla grande i limiti ce li aveva la bike ma non loro.
Forature due in tutto ma attento a non tenerli troppo sgonfi perchè rischi di pizzicare.
Ovvio che il fango non è il loro pane.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Li ho montati sulla mia ex Epic per sei mesi (da aprile a settembre) e mi ci sono trovato bene, per i giri all mountain vanno alla grande i limiti ce li aveva la bike ma non loro.
Forature due in tutto ma attento a non tenerli troppo sgonfi perchè rischi di pizzicare.
Ovvio che il fango non è il loro pane.

direi che sono d'accordo sul fango.....
sulla epic li ho su cerchi tubless ma sulla stumpy li monto con camera ....

quello che mi preoccupava erano i fianchi che però ho verificato molto robusti sulle TNT....

le 2.00 hanno un ottimo rotolamento e spero che sia così anche per 2.20...

e poi sono molto "gommose" e non rigide......
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Nevegal JTS 2,35" single ply.. sui sassi e terreni dure in discesa lasciate perdere... scivolano come olio sul fondo della padella.. (scusate, è l'ora...).. mah...
Per contro sincere e affidabili nei terreni morbidi tipo sottobosco.

Giudizio dato su 2 gg di FR/AM tra valle Argentina (IM), e sentiero 560 in val di Susa.
Attenzione.. bici con corsa 160/165 ad aria.

Se ha dato la sensazione di scivolare a me che guido pulito e cerco la linea con meno urti in velocità, non so cosa ne potrebbe pensare chi si attacca ai freni al primo gradino di roccia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo