• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

io nella ps che parte dalla fine delle seggiovia "rocce nere" ho pizzicato un syncros 2ply con camera da dh (su un bicione, non quello che ho usato in gara) su un sasso fisso non visto nel prato... il copertone è massiccio veramente e la camera idem... infatti in gara le ho lasciate un po' più gonfie e ho cercato di guidare più pulito però avevo sempre 2 kenda 1ply con camera (dietro da dh vabbè...)
stallonature io non ne ho viste ovviamente con i 2ply si sente che la gomma sostiene di più però anche con quelli da 1ply si scendeva benone!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Ah allora non sono solo io ad aver ciccato...

Cmq il tracciato della PS in discesa è lunghissimo... l'ho misurato sett scorsa e mi dava una manciata di metri oltre i 10 km (con arrivo all'impianto e non in paese). A farlo a stecca, dopo tutta la salita, è un puro massacro.. senza considerare la salita a piedi della gola a metà del 12.. spaccagambe e fiato, da vero enduro.
Chi ha tirato quel sentiero è un vero genio! :-?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
L'unica cosa che ti salvava di quella speciale era il fondo compatto che non ti devastava troppo le braccia. Si solito le speciali sono molto più tecniche e rocciose e vanno comunque affrontate a cannone, quindi la robustezza delle gomme è molto importante!
Comunque le contropendenze erano abbastanza rognose anche in gara, ma soprattutto durante le prove quando non c'era ancora la traccia e l'eba umida giocava brutti scherzi!
Il dual ply su quelle contropendenze è una meraviglia. Da una sensazione di stabilità impressionante, non spancia di un centimetro.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote

Tieni conto che si saliva in bici dall'arrivo della prima seggiovia fino a rocce nere quindi sono solo 800 m di dislivello

quella ps si faceva 2 volte comunque e livello fisico era assolutamente più massacrante della risalita
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Vedo che questa gomma non ha riscosso molto interesse.. invece potrebbe essere un buon compromesso per enduro, no?

Secondo voi questa nevegal 2.35 stick-e cerchietto rigido da soli 870 grammi (singolo spessore) rende meglio laticizzata di quella con cerchietto in kevlar da 800 grammi? O é meglio la tubless da 1 kg e mescola doppia dtc?
Di sicuro col cerchietto rigido dovrebbe essere più difficile stallonare...ma da anche un po' di sostegno in più? Così fosse 870 grammi per mescola tutta morbida.. sarebbe una gran gomma sec me..

 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
le nevegall da 2,35 col cerchietto in kevlar per camera ormai è risaputo che non sono il massimo da latticizzare,anche perche' poi le devi tenere a pressioni alte...sicuramente quelle da te citate andrebbero meglio,ma all'anteriore,la mescola stick-e dietro si consuma a vista...meglio in questo caso le 2,35 tubeless DTC....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Non è il problema del cerchietto ma della carcassa che non regge senza camera.. spancia troppo, e per guidare sicuro (senza eccessive flessioni) va tenuta troppo dura, con conseguente mancanza di grip e precisione.
Io ho latticizzato quella con il cerchietto in kevlar e devo dire che non è affatto debole o che tende a stallonare.. anzi............
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

non é debole ma si guida male quindi?
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Scusate, ma ho bisogno di un chiarimento.

Ero convinto che 2ply indicasse una doppia mescola ( quindi un migliore grip ) mentre mi sembra di capire che si tratti di un doppio spessore di gomma ( quindi più rigidità di spalla e minor rischio di pizzicature ).

O tutte e 2 le cose ?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Doppia carcassa o doppio strato di gomma ?

La composizione della carcassa non è data dai TPI ?


Prendo ad esempio casa Maxxis:

1ply = 1 strato di telatura a 60tpi
2ply = 2 strati di telatura a 60tpi sovrapposti

La carcassa, a seconda della casa, può avere una trama più o meno spessa (più è basso il numero di TPI e più la trama è grossa). Al momento per i copertoni da camera in casa Maxxis più leggeri e sottili hanno una carcassa a 120TPI, mentre il resto ha una carcassa a 60tpi o 2x60tpi.

Altre case hanno telature con diversti TPI, se non sbaglio Tioga ha dei modelli con 66tpi e forse forse Intense ha dei copertoni con carcassa 30tpi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo