• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

io proverei dietro o Crossmark o Blingbling.. o kenda brian lopes signature (non mi ricordo il nome, se ne era parlato ca 3 settimana fa)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
io proverei dietro o Crossmark o Blingbling.. o kenda brian lopes signature (non mi ricordo il nome, se ne era parlato ca 3 settimana fa)


... mi pare si fosse parlato delle EL MOCO, ma vorrei rimanere su maxxis (60 tpi), visto che a livello di spalla mi trovo sicuramente meglio che con le kenda (120 tpi), anche perchè le latticizzo. Crossmark 2.25 (54-559 / 730), quindi ... c'è molta differenza di scorrevolezza con le HR 2.35 (52-559 / 695)?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La pubblictà di Maxxis dice che il Crossmark è il massimo del loro reparto di ricerca.. in cui i racer chiedono il massimo della scorrevolezza e gli amatori più grip..

Personalmente trovo la scorrevolezza del TT 2" stellare, ma come ripeto spesso chi le ha avute entrambe dice che il Crossmark sia ancora meglio.. sia in scorrevolezza che come stabilità (d'altronde il Crossmark è uscito dopo il TT).
Come vedi il 2.25" è più largo del 2.35" TT e quindi si dovrebbe accoppiare meglio con l'ardent , visto che sono entrambi ETRTO 54.
Se invece vuoi il massimo del grip in piega dietro, vai di BB (ETRTO 52)
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Secondo me non ha senso. Volevi una gomma con grosso volume d'aria. L'ardent 2.25 scorre meglio del HR 2.35(nonostante questo sia + "piccolo).
Avrebbe più senso HR davanti e ardent dietro.


... l'ardent 2.25 mi basta come grip e tenuta, quindi sel'HR è meno scorrevole, non avrebbe effettivamente senso come accoppiata. In questo caso dietro metterei il crossmark, per il set di ruote "scorrevoli". Sul set più "cattivo", in questo caso, metterei l'ardent 2.40 davanti e l'ardent 2.25 dietro.
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito

... vero, l'hai già scritto, ma devo dirlo il disegno del crossmark proprio non mi piace , quindi stavo cercando un'altra soluzione altrettanto valida, ma gira gira si ritorna sempre li, quindi appena mi rimandano la ruota proverò il crossmark o-o
 

Esattore Paziente

Biker novus
7/7/09
26
0
0
Cagliari
Visita sito
Buongiorno signori, volevo comunicarvi che, anche in base ai vostri competenti suggerimenti contenuti in questo 3d, ho felicemente installato e collaudato una Schwalbe Muddy Mary all'anteriore. Sezione da 2,35 a tripla mescola, latticizzata e montata su cerchio Crossmax ST.
Non il massimo della scorrevolezza (ma non lo pretendevo nemmeno), non mi ha fatto penare più della Conti M King 2,4 UST che l'ha preceduta. L'ho trovata invece:
1) meno pigra della Conti nei cambi di direzione rapidi (forse anche per le ragioni legate al punto 3)
2) ottima in frenata (ma anche la Conti non mi andava male)
3) tremenda (in senso positivo) in fatto di tenuta laterale nelle curve veloci: e qui invece il Re non mi era così performante...
4) ottima anche sul lento tecnico, roccioso o a fondo compatto, umido e asciutto, dove i tasselli laterali mi hanno garantito passaggi difficili in tutta tranquillità (la conti mi ha mandato ai pazzi solo sulle roccie umide e lisce...).
Chiaramente tutto misurato e tarato sul mio stile di guida, sentieri e cancello in dotazione.
Ora, visto che ho cucinato la gomma al posteriore, valuterei uno spostamento del M King al posteriore, dato che ne ho due in casa... Cosa ne pensate? Ho visto pochi commenti su questa gomma: forse è poco diffusa in ambito All Mountain? Se andassi sul nuovo propenderei invece per una Fat Albert rear 2,25. La gamba c'è, quindi cerco un pelino di performance in più in discesa...
Grazie e saluti a tutti!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Un quesito per il super expert Fabio: all'anteriore, su cerchio tubeless Crossmax XL stavo per montare un Kenda 2,1 tubeless (peso 780 g.) + lattice.
Siccome ho in casa un HR 2,35 1 ply mescola 42, ero indeciso se latticizzarlo e provarlo in alternativa al Kenda, anche se con l'asciutto del periodo la mescola 42 non dovrebbe dare poi tanti vantaggi che si hanno invece con l'umido.
Mi è venuta un pò di perplessità che con il fianco molto sottile, e senza camera d'aria, fletta troppo (anche se sulla ruota anteriore non c'è lo stesso stress di quella post...ed io sono molto leggero...).
Si latticizza più facilmente HR e Minion 1 ply o 2 ply, a Tuo avviso?
Grazie
Ciao
Marco
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
La advantage 2.1 non la provi?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@ LAGOZ: Ho latticizzato senza alcun problema sia le 1 ply che le 2 ply di maxxis (continuo ancora adesso), ma di sezione 2.35" solo le 2ply, mentre le 1ply solo le 2".
Non ti far impressionare, le 1ply di maxxis sono abbastanza robuste di carcassa anche se hanno uno solo strato e poi la trama a 60tpi è più robusta di quello che lo spessore faccia immaginare.
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito

Grazie grande Fabio, prima o poi Ti devo offrire da bere!
Vieni mai in Liguria (sono di Recco, a Levante)?
Ciao
Marco
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
La advantage 2.1 non la provi?


... ho già un 2.40 ed un 2.25 che, probabilmente, sostituirò, per cui vorrei evitare di provare anche il 2.10, tanto ormai il carattere della gomma l'ho capito. Al momento, mi interessa di più provare il crossmark 2.25, visto che, in linea di massima, dovrebbe essere la gomma posteriore che sto cercando per il set "scorrevole"

o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Non ti far impressionare, le 1ply di maxxis sono abbastanza robuste di carcassa anche se hanno uno solo strato e poi la trama a 60tpi è più robusta di quello che lo spessore faccia immaginare.


... verissimo, le advantage 2.25 e 2.40 1ply si sono latticizzate senza alcun problema e tengono benissimo o-o
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ok, ma se dici che l'advantage è più grosso del ardent (sempre 2.25), anche il crossmark 2.25 non dovrebbe essere più piccolo. E se lo monti al posteriore... Certo, sarà più scorrevole...
 
Reactions: md1946

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
Oggi mi sono arrivate le larsen 2.35 max pro con cerchietto rigido ma non le ho ancora montate...ma sbaglio o sono strettine?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo