Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Io non ci sono riuscito a stallonare il Nevegal con cerchio in kevlar... ma lo sconsiglio di latticizzarlo anche se sei leggero.. ma però potresti fare una prova.. al max hai perso 120 ml di lattice e un paio d'ore..

Si.. mi dirai.. al max lascio il dhea tubless dietro.. dove é più facile pizzicare.. e davanti lo metto con camera se con il lattice si rivelasse pessimo... mi hai quasi convinto...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
A proposito gufetto, :-) tu monti la versione tubless vero? Spessore della spalla a parte, il tallone é diverso?
Ciaoo


Guarda...ti basta capirlo dal peso...il mio 2,35 pesa 1020gr......quindi....di "gomma" in + ce ne stà parecchia......:il-saggi:

Cmq...la spalla è spessa...il cerchietto è in kevlar pieghevole...e il tallone appunto UST....
Ho "stallonato" SOLO 1 volta...l'ho scritto qualche pagina indietro.....ma ero al limite con la pressione...30psi.....e io sono oltre i 100kg......ed ero in una discesa un po' incaxxata....ero scomposto...sono andato a pacco con la Lyrik....e quindi ho stallonato....ma ripeto...è stato un caso...
Ora..cerco di essere meno scomposto...guidare un pochino + piano e pulito....e la gomma la tengo un pochino + alta nel caso ci sia un percorso caxxuto.......35psi.....o-o
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
la SM8 era ust da 2.1 gonfiata a 1.9 sun cerchio mavic st (peso 80 kg + 5/6 zaino luci e resto = almeno 92 kg )
ha stallonato parzialmente ed è uscito il lattice (la pressione era poi a 1 atm)
ma sono arrivato a cannone in un salto in curva e sono finito sulla sponda di fronte (la colpa è mia ero troppo esaltato)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
mmm... mi state un po intimorendo... :-( in passato latticizzari maxxis singolo spessore e non ebbi prob neanche scendendo a 1,4 bar... ma effettivamente ero più scarso e andavo più piano...
Ok che pesi 100 kg e oltre, ma con la spalla (toccata con mano) che hanno i nevegal 2.35 ust.. non l'avrei detto...

Cmq anche se qlc dubbio me lo avete instillato, sec me per me che peso 60 kg + vestiti e attrezzatura se non scendo troppo di pressione mi pare dura stallonare...

Tu che cerchi hai? Io mavix sx...


Guarda...ti basta capirlo dal peso...il mio 2,35 pesa 1020gr......quindi....di "gomma" in + ce ne stà parecchia......:il-saggi:

Cmq...la spalla è spessa...il cerchietto è in kevlar pieghevole...e il tallone appunto UST....
Ho "stallonato" SOLO 1 volta...l'ho scritto qualche pagina indietro.....ma ero al limite con la pressione...30psi.....e io sono oltre i 100kg......ed ero in una discesa un po' incaxxata....ero scomposto...sono andato a pacco con la Lyrik....e quindi ho stallonato....ma ripeto...è stato un caso...
Ora..cerco di essere meno scomposto...guidare un pochino + piano e pulito....e la gomma la tengo un pochino + alta nel caso ci sia un percorso caxxuto.......35psi.....o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Attenzione... per stallonatura intendo che il cerchietto è uscito dal bordo del cerchione... se il copertone "va sotto" e sbroffa lattice e aria per me non è stallonatura (uscita del tallone)...

cmq se ha fatto così è solo perchè la forza dell'urto era superiore alla forza che tiene il cerchietto contro il cerchio, e cioè la pressione.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mmm... mi state un po intimorendo... :-( in passato latticizzari maxxis singolo spessore e non ebbi prob neanche scendendo a 1,4 bar... ma effettivamente ero più scarso e andavo più piano...
Ok che pesi 100 kg e oltre, ma con la spalla (toccata con mano) che hanno i nevegal 2.35 ust.. non l'avrei detto...

Cmq anche se qlc dubbio me lo avete instillato, sec me per me che peso 60 kg + vestiti e attrezzatura se non scendo troppo di pressione mi pare dura stallonare...

Tu che cerchi hai? Io mavix sx...

Anche io...modello 2009....ed ero alla 1° uscita...x questo non mi sono regolato bene..evidentemente dovevo tenerlo un pochino + alto.
Con gli XL in 1 anno non era mai capitato......:il-saggi:

Cmq...ti ripeto...come ha detto anche ernesto...l'errore l'ho fatto io...e si è "staccato" un lato dalla sede del cerchio...ho tentato di ritallonarlo...ma non ci sono riuscito....alla fine ho messo la camera e ho proseguito.....:celopiùg:
o-o


@ernesto....la tieni bassina.....considera che bardato farò 110-112kg.......quindi diciamo un 20kg + di te.....e la tengo a 3 atm e mi pare porprio il miglior compromesso......:nunsacci:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ecco, adesso mi si sono finite di mischiare le idee :smile::smile::smile: ... approvato all'anteriore l'ardent 2.25 sul set "normale" ed il 2.40 su quello cicciotto, volendo qualcosa di più scorrevole dell'advantage 2.25 cosa mi conviene provare rispettivamente?

Mi sembra di aver capito che il miglior compromesso tra trazione, tenuta e scorrevolezza al posteriore, siano questi due copertoni :nunsacci:

Crossmark 2.25 Etrto 54-559 gr. 730 tpi 60
Larsen TT 2.35 Etrto 52-559 gr. 710 tpi 60

Col crossmark migliore in frenata e tenuta in curva ed il larsen più scorrevole. Quale dei due lavorerebbe meglio al posteriore con l'ardent all'anteriore?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mamma ma 3 bar mi sembra veramente tanto tanto...:nunsacci:


Guarda...ho fatto le prove...tenendola come il Nevegal che avevo dietro...quello singola mescoa UST da 2,1....(che tenvo a 40psi)...quindi circa 2,6-2,7.....beh.....sto SM8 non mi era x niente piaciuto...sembrava avere la gomma "collosa"..:-(...forse proprio x via della doppia mescola DTC....quindi...evidentemente spanciava quanto basta x avere le file laterali che toccavano "troppo" il terreno...specialmente su asfalto....
Alzando un pochino la pressione...quindi tra 45-50psi....siamo intorno ai 3atm....e mi è sembrato MOLTO meglio......:il-saggi:
MA ripeto...so 'na silfide.. da 102kg a secco......:smile::smile::smile:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
a 3 bar mi sembra di avere delle pietre al posto delle ruote
Io non uso mai più di 2.2 su nessuna ruota (in discesa ...... avolte le gonfio a 2.8 per la salita se devo fare tanto dislivello su fondo compatto )


Stando al mio manometro sto sempre tra i 1.8 e i 2.. sia salita che discesa.. una gomma troppo dura in salita "mura" se non si è su asfalto.

Ripeto.. stallonato solo UST.. ma penso per difetto del cerchio o del copertone.. non l'ho ancora capito..
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Beh...allora non è che ti puoi stupire se stalloni....:celopiùg:
sinceramente con le Minion le HR le Fat Albert e le Larsen TT e le Bling (le maxxis tutte 2 ply) non ho mai stallonato ne pizzicato fino a 1.7 davanti e 1.8 - 1.9 dietro , considerando che ci ho fatto 7/8 superenduro e sentieri su rocce
Preferisco stare leggero in sulla biga e usare pressioni basse
Le kenda sono le uniche che mi hanno creato quanche problemino (tranne la nevegal da 2,35 Ust che va alle grande davanti)
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Stando al mio manometro sto sempre tra i 1.8 e i 2.. sia salita che discesa.. una gomma troppo dura in salita "mura" se non si è su asfalto.

Ripeto.. stallonato solo UST.. ma penso per difetto del cerchio o del copertone.. non l'ho ancora capito..


per fondo compatto volevo dire asfalto o stada bianca dura tipo cemento
Altrimenti sono come te 1.8/2.0
Cmq anche io problemi sono con UST probabilmenete per difetto della gomma
Usando la camera come flap il problema diventa (fortunatamente ) lo smontaggio per sostituzione ....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Venerdì, Saboto e domenica ho provato il Minion DHR 2,35 Dual Ply 60a dietro... Uno spettacolo... Tenuta in curva da paura, ottima progressività nella perdità di aderenza, ottima tenuta di spalla. In pedalata è ottima, meglio del Fat Albert.

Unica pecca il volume d'aria un po ridotto, ma va a vantaggio della scorrevolezza. Il peso rimane comunque molto elevato purtroppo... Bisogna latticizzare.

Comunque ho trovato la mia nuova gomma posteriore :mrgreen:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
DHR? certo che sulla pedalata ogniuno ha i suoi gusti.. :loll: ;-) Dany, vabbè che ti devi allenare per il megatour estivo, ma mi sembra che se lo trovi pedalabile sei già a un ottimo risultato.

Molti dei miei soci (non pedalatori e con bici sui 20kg) l'avevano abbandonato proprio perchè è un mattone, sostituito dal HR.
Riaggancio a un mio precedente mex dove spiegavo che da noi in molti posti c'è poca pendenza e molto sviluppo.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Venerdì, Saboto e domenica ho provato il Minion DHR 2,35 Dual Ply 60a dietro... Uno spettacolo... Tenuta in curva da paura, ottima progressività nella perdità di aderenza, ottima tenuta di spalla. In pedalata è ottima, meglio del Fat Albert.

Unica pecca il volume d'aria un po ridotto, ma va a vantaggio della scorrevolezza. Il peso rimane comunque molto elevato purtroppo... Bisogna latticizzare.

Comunque ho trovato la mia nuova gomma posteriore :mrgreen:

E davanti il minion l'hai provato? Proveniendo da swchalbe (che fa gomme molto grosse) ero curioso del tuo parere sul cambio di guida con minor volume d'aria...
Tra 2 ore si esce da lavoro... nevegal o minion 2.35... o più poco per decidermi.. tic tac tic tac.... :-)
Una delle poche volte che non ho fretta di uscire da lavoro... :smile::smile:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E davanti il minion l'hai provato? Proveniendo da swchalbe (che fa gomme molto grosse) ero curioso del tuo parere sul cambio di guida con minor volume d'aria...
Tra 2 ore si esce da lavoro... nevegal o minion 2.35... o più poco per decidermi.. tic tac tic tac.... :-)
Una delle poche volte che non ho fretta di uscire da lavoro... :smile::smile:
Io sul bolder ho il minion front da 2.35 (52) e dietro l'albert snake skin e mi trovo ottimamente ma non ho certo le velocità del buon danny.

Ma lo trovo polivalente e sagace in ogni situazione :celopiùg:, tranne che quando si impacca con il fango :specc:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
DHR? certo che sulla pedalata ogniuno ha i suoi gusti.. :loll: ;-) Dany, vabbè che ti devi allenare per il megatour estivo, ma mi sembra che se lo trovi pedalabile sei già a un ottimo risultato.

Molti dei miei soci (non pedalatori e con bici sui 20kg) l'avevano abbandonato proprio perchè è un mattone, sostituito dal HR.
Riaggancio a un mio precedente mex dove spiegavo che da noi in molti posti c'è poca pendenza e molto sviluppo.
Mah ti dirò, non è che ci sia così tanta differenza di scorrevolezza tra DHR e HR, a parità di mescola. Forse l'HR scorre un pò di più, ma non esageratamente. La differenza maggiore è la durata, molto maggiore nell'HR. Il DHF si sbriciola letteralmente.
L'HR ha il pregio di adattarsi meglio a fondi diversi, per quello la trovo una buona gomma posteriore, magari da alternare a una gomma un pò più specifica per ogni situazione (asciutto o bagnato) all'anteriore.

L'HR l'ho usato molto, sia davanti che dietro, e qualche tempo fà (ma anche ora) ne ero un gran sostenitore, ed è veramente una gomma valida in ogni situazione.
Io però preferisco qualcosa di più scorrevole dietro, quando c'è anche da pedalare, ma comunque sempre robusto abbastanza per mollare un pò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo