Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Allora.. ho preso la minion 2.35 2ply...
non riesco a latticizzare senza compressore nemmeno provandoci 800 volte in 800 modi diversi.. poco male penso, domani andrò dal benzinaio.. ora la provo con la camera...
Monto il tutto e... é terribilmente stretta... si si me lo aspettavo, l'avevo vista in negozio.. ma belin, la mia bici era inguardabile... la mia bici non deve solo andare bene, deve anche essere bella cattiva!! E con quel cosino li... mi doto di calibro... dhea larga 58mm circa.. nevegal 55 carcassa e 60 tasselli... minion 2.35.... 50mm!!!!! meno di molti 2.1... Già che ci sono misuro l'altezza, ed é 5 mm meno alta della dhea...
Mi dico "l'importante é che tenga di bestia" in casa poco prima di uscire porto la pressione ai valori da discesa, do 2 pestoni e.. di pietra... sembrava che avessi cambiato la forcella da 160 con una da 140.. non scherzo..

Penso "sarà la spalla più rigida, provo a sgonfiare un po" sempre di pietra.. fino al punto che sgonfio talmente tanto che si deforma troppo e in caso di urto serio toccherei il cerchio...

Stavo per uscire ancora più incuriosito.. poi ci penso e ci ripenso... e ho realizzato che anche in caso di tenuta eccelsa, nelle pietraie (la dove proprio vado in crisi) mi troverei male al 90%.... alchè ho capito che se la provavo e poi non mi piaceva buttavo via 38 euri.. o me la tenevo per 6 mesi...
Ho rinunciato alla prova, l'ho smontata immacolata e stasera me la faccio cambiare con qualcosa magari di meno gripposo ma con un volume con il quale son sicuro di trovarmi a mio agio....

Ora faccio mea culpa:

già che ero nei smontaggi/rimontaggi di gomme e avevo fretta.. anziché rilaticizzare la dhea davanti o rimesso la nevegal 2.35dtc con camera per far prima...
Mea culpa mea grandissima culpa.. qnd avevo latticizzato mi pareva che il dhea tenesse uguale se non meglio... sarò stato drogato... nei punti che con il mio (magari eccessivo) arretramento sentivo l'anteriore leggerino e scivoloso e che imputavo alla secchezza del terreno estivo ieri non ho avuto il benché minimo problema... la differenza era evidente... come era evidente in peggio la differenza in scorrevolezza... ma davanti ci può stare...

Così stasera prob mi faccio cambiare il minion con la nevegal tubless e mi levo dai problemi di laticizzazione...
Peccato che la minion 2.5 tubless pesi 1,3... in fin dei conti essendo 1ply, cerchietto in kevlar e grossa come un 2.3 non capisco come mai pesi così tanto...


Azz....mi spiace che tu abbia perso tempo e denaro....x scoprire l'acqua calda......:hahaha:

Il Nevegal UST da 2,35 è DTC....quindi vai alla grande....:il-saggi:
o-o
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Ma la HR 2.35 42aST che misura effettiva ha????
Cmq essendo single PLY è consigliabile latticizzarla per essere montata all'anteriore su una Front per giro ALL MOUNTAIN???
Grazie

Leggendo i precedenti TOPIC sembrerebbe sia abbastanza stretta, forse era meglio prendere il 2.5, ma poi in una REBA RACE ci sarebbe stato????
Boh cmq potrebbero unificare una volta per tutte queste benedette misure in pollici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
il poco volume d'aria e la poca larghezza delle maxxis preoccupano anche me, io tutt'ora sto usando nevegal 2.35 dtc e sticky-e e devo dire che non vanno male, forse sul bagnato entrano un po in crisi, per la scorrevolezza è vero che non sono il massimo.....ma c'è anche di peggio...
sono ancora più dubbioso se passare a maxxis, io ero piu propenso al HR, cambierà qualcosa dalle tue conclusioni?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
99 su cento si... ma secondo te, problemi di stallonamento e restenza a parte, con la carcassa più tosta tiene anche meglio?


NON preoccuparti.....ti ripeto....ho stallonato 1 sola volta...ma ripeto x colpa mia.....vai tranquillo.......:il-saggi:
Poi...tu pesi poco....puoi tenerla tranquillamente a 1,7-1,8......;-)
Se vuoi ti posto un paio di fotine...così ti tranquillizzi......:hahaha:
o-o
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ma state parlando del nevegal ust??
io sarei curioso di vedere qualche fotina "in action" della gommazza!!
anche se un po mi spiace rinunciare all'idea di non provare le HR....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
NON preoccuparti.....ti ripeto....ho stallonato 1 sola volta...ma ripeto x colpa mia.....vai tranquillo.......:il-saggi:
Poi...tu pesi poco....puoi tenerla tranquillamente a 1,7-1,8......;-)
Se vuoi ti posto un paio di fotine...così ti tranquillizzi......:hahaha:
o-o

Ero curioso di capire se la versione tubless rispetto a quella per camera che ha la stessa mescola, ha un comportamento migliore per via della carcassa rigida...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ero curioso di capire se la versione tubless rispetto a quella per camera che ha la stessa mescola, ha un comportamento migliore per via della carcassa rigida...


Sicuramente......:il-saggi:

Se volete vi posto un paio di fotine dell'ultimo giro....così.....magari vedete che tipo di terreno ho incontrato......o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Metti metti, ma la foto conta poco... chi ha manico li farebbe con un TT da 2.35 davanti e 2 dietro... :-(


SI certo......:hahaha:

Perdonate lo "stile".....e la caduta a "gargaruga"........:smile:

Ho anche un piccolo video...ma NON so come metterlo sul forum......:nunsacci:

IMG_8528.JPG

IMG_8532.JPG

IMG_8536.JPG

IMG_8538.JPG
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ma qualcuno ha mai pesato realmente le minion 2.5 UST? Maxxis dice 1270... ma in qualche forum inglese dicono 1120... na bella differenza...


... visto che le nevegal 2.35, anche se non in versione ust, le hai provate, fossi in te mi toglierei la curiosità di provare le ardent 2.40 all'anteriore. Sono 56-559 anzichè 58 come le nevegal, ma hanno una spalla senza dubbio più consistente quindi le puoi latticizzare senza problemi.

o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Prima provala al posteriore e poi mi dici se è più scorrevole del advantage. sono sicuro che cambierai idea:prost:


... l'advantage 2.40 ce l'ho montata sul mavic st anteriore, la 2.25 sul posteriore, entrambe latticizzate, quindi invertirle è una rottara di scatole. Potrei prendere un'altra ardent 2.25 e montarla al volo su un latro cerchio, ma dovendo prendere un'altra gomma, preferisco provare una crossmark o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Fatte le dovute proporzioni, Dany, mi torna praticamente con tutto quello che ho sperimentato con la MM 2,35. A questo punto la domanda nasce spontanea: con cosa la abbini al posteriore? :mrgreen:

Prima ci mettevo un Fat Albert.
Adesso però, provando il Minion DHR Dual Ply 2,35 60a (ste Maxxis hanno dei nomi lunghissimi :mrgreen:), ho notato che scorre meglio e tiene di più, oltre ad essere veramente stabile di spalla. Adesso penso che monterò quello.

per caso ti è capitato anche di usare le big betty da 2.4 gg all'anteriore?? tanto per sapere se come scorrevolezza tra le 2 c'è molta differenza

No le Big Betty GG non le ho provate, almeno non son sicuro. Ho provato delle Big Betty su una Liteville al garda (l'ho usata per 4 giorni) ma non ricordo se l'anteriore era GG o normale.
Ad ogni modo la scorrevolezza del Big Betty è un pochettino migliore, grazie alla tassellatura più ravvicinata. Tiene bene sul fondi compatti e rocciosi, specie se asciutti, ma sullo smosso e sulla ghiaia il Muddy Mary è superiore (sul fondo del Garda non c'è paragone, meglio il Muddy).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Ma qualcuno ha mai pesato realmente le minion 2.5 UST? Maxxis dice 1270... ma in qualche forum inglese dicono 1120... na bella differenza...

Eh anche a me ispira come gomma anteriore... Il problema è che pesa veramente troppo... Preferisco gomme tipo il Big Betty o il Muddy Mary che son più leggere e ben tassellate. Tanto all'anteriore sono meno soggette a pizzicature e tagli, nonchè la carcassa è meno sollecitata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo