• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io andrei di HR 2.35 a sto punto, se proprio vuoi 2.5, nel caso il volume non ti andasse a genio. L'hr si comporta meglio del minion sullo smosso, perchè ha i tasselli laterali più distanziati, e tende a galleggiare meno.
Prova anche a rallentare un pò il ritorno della forca....
 

Tuot

Biker cesareus
Parli di 2.35? Son proprio indeciso tra HR e minion... l'apoteosi é strato di pietre con sotto terra simil sabbiosa... le pietre mi fan saltellare.. poi atterro su terra... brrr tipo le foto qui sotto...
Aiutatemi a trovare LA gomma

Premetto che i passaggi "adventure/trialistici/rocciosi" sono i miei preferiti.

In effetti il gommone sui quei sentieri aiuta a scendere.

Nella mia esperienza le migliori gomme sotto questo profilo sono state la maxxis hansventure e la kenda telonix.
Il problema era però arrivare in cima... a volte facevo (e faccio) troppa fatica e la discesa ne risentiva in termini di lucidità...

Quindi ho deciso che davanti il gommone ci può stare: ora monto all'anteriore un advantage da 2.4 direi un buon compromesso per questo tipo di percorsi.

Dietro bocciata la kenda telonix 2.25 a cui è sconosciuto il significato del sostantivo scorrevolezza, sto montando una fat albert 2.25 davvero un ottima gomma scorrevole e performante.
Però ancora cerco una sezione inferiore, avendo un passaggio ruota un po' strozzato, ma che mantenga il carattere adventure trialistico roccioso.

Voglio una 2.1 intorno ai 650/700 gr robustina da latticizzare e scorrevole. Esiste?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
..se proprio vuoi....
per me dietro non ci sono altre gomme che:
-crossmark
-TT
-SM8

a seconda del disegno che ti piace di più. L'HR a mio avviso è già stato declassato a sola gomma anteriore se si va a pedalare (della serie: perchè fare fatica?)

Ancora una volta quoto in toto Masao.. ottimo anche il consiglio di frenare un po' la forca.. bravo!
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

ps: rispetto alle altre, dato il disegno dei tasselli e alla loro maggiore spaziatura rispetto TT e SB8, il crossmark offre anche maggior grip in frenata e maggiore polivalenza su fondi sconnessi?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dietro penso di aver messo solo le HR dal 2002 al 2007 sulle mie bici... e guai a dire che non rotolano.. eh no! c'è scritto High Roller, vuoi che non rotolano??

Poi, de gustibus... con le TT solo su terreno fangoso in discesa m son trovato "sulle uova", sai quei bei terreni argillosi.. ma più che dietro temevo qualche brutto scherzo davanti.. e allora l'unica è uscire dalla linea (se si riesce) e guidare dove i tasselli mordono di più.

€vndlrt: sulla carta, Maxxis dice che il Crossmark se la cava meglio del TT su fondi smossi e in curva.
Al lato pratico, chi le ha provate entrambe riferisce che il Crossmark sia anche più veloce e (coem scritto da Maxxis) più stabile.
In curva il tappo tagliato verticalmente e non orizzontalmente lavora molto meglio
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

si si appunto: ricordavo alcuni post precedenti in cui riferivi della scorrevolezza... se oltre a questo si aggiunge anche la maggiore stabilità e trazione siam a posto!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Parli di 2.35? Son proprio indeciso tra HR e minion... l'apoteosi é strato di pietre con sotto terra simil sabbiosa... le pietre mi fan saltellare.. poi atterro su terra... brrr tipo le foto qui sotto...
Aiutatemi a trovare LA gomma


A "occhio"....con le foto che hai postato....affronterei il tracciato tranquillamente con la Nevegal.....
X il discorso gomma post.......o sempre la Nevegal 2,1......o se hai voglia di "provare"...1 delle 3 postate da Fabio.....credo che alla fine...siano molto simili tra loro......

X il discorso "forca"...personalmente.....quando il percorso inizia ad incaxxarsi.....preferisco agire SOLO sull'idraulica....iniziando ad indurirla.....
+ giri x la compressione basse velocità...in maniera tale che quando sei in fase di frenata...affonda meno....un paio di giri in meno x la compresisone alta velocità.....x evitare di andare a pacco.
Ma la Wotan NON mi pare abbia queste regolazioni....fossi in te...rimonterei la U-Turn....cercando una molla extra-soft...(magari Protone può aiutarti in questo)....
o-o
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
ieri sera sono riuscito a stallonare la SM8 in una compressione dopo un salto ...... la TT 2 ply da 2,35 mi piace di più ed è molto più robusta e riesco a tenerla a pressioni più basse (1.8 / 1.9)

@max gastone tu ho visto che tieni le gomme come delle pietre
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Interessante....era l' UST??
Che presisone aveva??
Quanto pesi??
o-o
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


bhe il 2ply è da discesa.. ci credo che è robusto.. cmq la carcassa non è dura come il BB 2ply.. flette di più..

Lo SM8 era UST?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
La lyrik ormai l'ho venduta... e non sono pentito anche se speravo in una differenza maggiore... mi spiego, la lyrik pure con molla xsoft era talmente dura per me (non ci crede mai nessuno.. giuro! ) che la compressione era sempre aperta in tutte le condizioni.. e il ritorno sempre ultra frenato sennò mi scalciava via...

Con la wotan riesco ad avere più sag ed usare generalmente un po più di corsa (tipicamente lavora 1 o 2 cm più in basso).. anche se essendo molto progressiva e non potendo scendere troppo con la pressione, la corsa massima utilizzata non é cambiata di molto... ma dai e dai con le prove...un po di miglioramento l'ho avuto.. peccato che la regolazione low speed implica la piattaforma stabile, sennò potrei togliere altra aria ed avere una forca un po' più sostenuta sul ripido con 2 click...

Le nevegal avevo le 2.35 dtc... non ne ero entusiasta.. ma ammetto che con quelle non ero mai scivolato, e con le dhea si.. 2 volte... un caso? mah...
Paturnia dell'ultimo momento, al sivende sono arrivate dopo secoli la nevegal 2.35 stik-e... se provassi a laticcizzarla e metterla davanti? un po più robusta della dtc dovrebbe esserlo (760 grammi carcassa da 60 invece di 120)... in più ho cerchi tubless e peso 65 kg tutto bardato... forse potrei "permettermela"...

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992


Potresti....alla peggio....stalloni....e fai un doppio carpiato in avanti con giro della morte......

X la Lyrik....onde evitare problemi di "giusta molla"....ho preso la versione ad aria.....gonfi e sgonfi come ti pare.....
o-o
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
In fin dei conti mi prendono tutti in giro che son sminchiatello, ci sarà pur qualche vantaggio a essere leggeri no?

 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Potresti....alla peggio....stalloni....e fai un doppio carpiato in avanti con giro della morte......

X la Lyrik....onde evitare problemi di "giusta molla"....ho preso la versione ad aria.....gonfi e sgonfi come ti pare.....
o-o

A proposito gufetto, tu monti la versione tubless vero? Spessore della spalla a parte, il tallone é diverso?
Ciaoo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo