Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Occhio però.....non scendere troppo con la pressione delle gomme...x 3 ragioni:

1)....nelle discese cazzute....rischi di stallonare...poi so caxxi.
2)....rischi che con forti botte....si possa ammaccare il cerchio.....e poi so caxxi.
3)....rischi che...NON essendo la spalla studiata x reggere certi pesi in curva....rischi di perdere aderenza (flettendo troppo)..con doppio carpiato....e poi so caxxi.

Giratela come ti pare....ma so sempre caxxi.......:smile::smile::smile:

Ps....tengo io il Nevegal tra 2-2,2....ed è un 2,35 e UST nativo.....:il-saggi:


... Andrè, sabato abbiamo fatto una discesa di 8 km per quasi 1.000 mt di dislivello la maggior parte dei quali su pietraia smossa, peggio di quella del Sebastiani, con punte di 45 km/h. Pensa che per i colpi e le vibrazioni, mi si è spostato il garmin sul manubrio e mi si è staccata la pompa, e non mi era mai successo prima. Ma le gomme si sono comportate egregiamente, con l'ardent che tiene sicuramente meglio la linea in curva e l'advantage che tende ad allargare. Avendo manico, si potrebbe anche sfruttare la cosa per inserirsi più velocemente nei tornanti, io, invece, ho preferito "disegnare" le traiettorie con l'anteriore per evitare di perdere il posteriore.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... Andrè, sabato abbiamo fatto una discesa di 8 km per quasi 1.000 mt di dislivello la maggior parte dei quali su pietraia smossa, peggio di quella del Sebastiani, con punte di 45 km/h. Pensa che per i colpi e le vibrazioni, mi si è spostato il garmin sul manubrio e mi si è staccata la pompa, e non mi era mai successo prima. Ma le gomme si sono comportate egregiamente, con l'ardent che tiene sicuramente meglio la linea in curva e l'advantage che tende ad allargare. Avendo manico, si potrebbe anche sfruttare la cosa per inserirsi più velocemente nei tornanti, io, invece, ho preferito "disegnare" le traiettorie con l'anteriore per evitare di perdere il posteriore.


Guarda che l'ammaccatura sul cerchio...te ne accorgi solo quando smonti la gomma e lo porti a centrare dal ciclista....prevenire è meglio che curare......:il-saggi:

Cmq....mai come la discesa che ce siamo sparati ieri noi....;-)
Ma sai..eravamo in sella alle 8.10.......:omertà:
o-o
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ragazzi: negozi, online o "reali" dove trovare le advantage 2.1 ust? ho deciso di provarlo al posteriore adesso che il nevegal sta finendo e alle porte ci stanno 14giorni sulle dolomiti del brenta...

purtroppo non le trovo..............

idee???
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
ragazzi: negozi, online o "reali" dove trovare le advantage 2.1 ust? ho deciso di provarlo al posteriore adesso che il nevegal sta finendo e alle porte ci stanno 14giorni sulle dolomiti del brenta...

purtroppo non le trovo..............

idee???


... qui le hanno (http://www2.hibike.it/main.php?sessionID=B9f4ce427a2d0c29131d501eae76d0722&method=m_product&nodeID=&pageID=1_m_240_4_1_2&productID=9c8751a25ea330e51961066fcb496013), se non hai fretta, però, perchè sono disponibili in 3 settimane o-o
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.391
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... sboroneeeeeeee :smile: ... dimmi, dimmi, che hai fatto e con chi? o-o


A questo che ti posto....abbiamo aggiunto una variante iniziale x renderlo + duro...25km x 1100mt abbondanti di dislivello.
La SM8 si è comportata alla grande....è capitato qualche "sbavatura".....ma....forse merito della Slayer....o del biker.....:omertà:.....sono venuto giù x bene...tranne un pezzettino x evitare un paio di ROVI...ho zizzagato...impuntamento su roccia...e doppio carpiato all'indietro stile "gargaruga"....poi...me conosci come cado....quindi.....:smile::smile::smile:

Ah....la discesa è il tratto ROSSO.....purtroppo.....tornantini eseguiti e disegnati....ma NON con lo stile del grande muldox.......:celopiùg:

mappalombara.GIF
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
A questo che ti posto....abbiamo aggiunto una variante iniziale x renderlo + duro...25km x 1100mt abbondanti di dislivello.
La SM8 si è comportata alla grande....è capitato qualche "sbavatura".....ma....forse merito della Slayer....o del biker.....:omertà:.....sono venuto giù x bene...tranne un pezzettino x evitare un paio di ROVI...ho zizzagato...impuntamento su roccia...e doppio carpiato all'indietro stile "gargaruga"....poi...me conosci come cado....quindi.....:smile::smile::smile:

Ah....la discesa è il tratto ROSSO.....purtroppo.....tornantini eseguiti e disegnati....ma NON con lo stile del grande muldox.......:celopiùg:


... ahhhhhh, la famosa torretta di Palombara ... discesa piuttosto tecnica, mi dicono. Quella che abbiamo fatto noi lo è stata soltanto nel primo tratto in mezzo alle rocce, dopo era molto veloce con alternanza di tratti guidati ad altri ... a vita persa :smile:

Io, l'SM8 l'ho relegato a gomma da asfalto, con grande dispiacere perchè è il pneumatico più scorrevole che abbia provato, ma ha troppi limiti per i miei gusti.

o-o
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Col tempo oltre a migliorare la tecnica, scopro con maggior chiarezza i miei limiti...

Il fondo su cui vado più in crisi, non é la roccia, non é il bagnato (entro certi limiti) o la "terra rossa" ma bensi.... le pietraie franose... frane di pietre di circa 5 / 10 cm di diametro cadauna... oppure i sentieri in terra simil rossa ma MOLTO sabbiosi.. (della serie che se ci infili un dito dentro affonda di qlc millimetro...)....

Bene ora che ho definito meglio il mio terreno killer, quello in cui mi trasforma da biker decente che non fa aspettare troppo i biker cazzuti a biker bradipus de bradipis... quale gomma e di quale dimensione é ottima in quelle condizioni secondo voi?

Magari una gomma eccelsa in quello (e quel che pesa pesa..) inizierebbe a farmi affrontare quei terreni con maggior sicurezza e col tempo magari, acquisendo feeling e tecnica riuscirei a farli anche con gomme inferirori...
avanti miei prodi...!!!
Mi sentirei di dirti HR. Per questi terreni mi è sembrata la più adatta. La minion và in crisi, mi è capitato proprio ieri.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Anche io direi HR.. per la sezione non so.. il 2.5" cmq non è pedalabile e non c'è 1ply.
Forse dovresti allenarti di più con l'equilibrio/sensibilità con i freni, che è quello che in definitiva ti dà la marcia in più in certe occasioni che non il gommone.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Mi sentirei di dirti HR. Per questi terreni mi è sembrata la più adatta. La minion và in crisi, mi è capitato proprio ieri.

Parli di 2.35? Son proprio indeciso tra HR e minion... l'apoteosi é strato di pietre con sotto terra simil sabbiosa... le pietre mi fan saltellare.. poi atterro su terra... brrr tipo le foto qui sotto...
Aiutatemi a trovare LA gomma
 

Allegati

  • IMG_7663.jpg
    IMG_7663.jpg
    63,3 KB · Visite: 35
  • IMG_7665.jpg
    IMG_7665.jpg
    60,6 KB · Visite: 29

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Anche io direi HR.. per la sezione non so.. il 2.5" cmq non è pedalabile e non c'è 1ply.
Forse dovresti allenarti di più con l'equilibrio/sensibilità con i freni, che è quello che in definitiva ti dà la marcia in più in certe occasioni che non il gommone.

E quello che faccio... e i frutti un po si vedono.. ma ho scoperto sulla mia pelle che il bicione ti aiuta a fare pezzi che non avresti detto...li fai col brivido 1 2 3 volte... li fai sempre meglio e con meno brivido un po' perché ti abitui un po' perché migliora la tecnica... e poi riesci ad affrontarlo anche con bici più "tranquille"... ecco, cercavo la gomma ideale per avere un po' più feeling con i percorsi che attualmente mi mettono più in crisi...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E quello che faccio... e i frutti un po si vedono.. ma ho scoperto sulla mia pelle che il bicione ti aiuta a fare pezzi che non avresti detto...li fai col brivido 1 2 3 volte... li fai sempre meglio e con meno brivido un po' perché ti abitui un po' perché migliora la tecnica... e poi riesci ad affrontarlo anche con bici più "tranquille"... ecco, cercavo la gomma ideale per avere un po' più feeling con i percorsi che attualmente mi mettono più in crisi...

bei passaggi, di quelli che mi fan godere.

quello che hai scritto è giustissimo, il bicione aiuta a prendere coraggio e fiducia, poi ti rendi conto che certe cose le puoi fare anche con meno escursione e più tranquillità.

Purtroppo quando la gomma affonda e non aggrappa, mi sento di dirti che più o meno tutte si comportano così... è come guidare nel fango, solo che si scivola un po' meno (si sente meno "l'accelerazione" quando blocchi).

Se guardi nella mia gallery nella foto, vedrai qualche passaggio che ho fatto nel we (ma io fotografavo gli amici), con le gomme small.
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
48
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
Le maxxis hr e minion 2ply sia 2.35 che 2.5 le trovo pedalabilissime, ovvio niente scatti e salite con qualche pausa ma alla fine giri da 1800 metri di dsl si riescono a fare in tempi accettabili.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
le minion no pero' ho montato un kenda blue groove 2.50 pieghevole,mescola stichezz,all'anteriore...

la usero' in gara a salice d'ulzio, per ora l'ho usata in un giretto in collina qui a torino e posso dirti che tenere tiene... in salita non e' poi sto gran macigno da portare e ti da un bel confort sui sassi... ovvio, con tutto quel volume d'aria!! non sono come i muddy mary 2.5 di schwalbe pero' sono sempre un 62 di larghezza ERTO!!!!

rieccomi, gara conclusa... da pedalare c'era poco alla fine... sugli 800 m di dislivello e sinceramente non ho sentito tanta differenza rispetto al solito... ho portato su il gommone davanti tranquillamente complice anche la camera leggera :loll: la schwalbe freeride che si attesta poco sotto i 200 gr... in discesa si e' comportata molto bene anche se per prudenza ho tenuto 2bar invece che gli 1.8 con cui scendo di solito... devo dire che non mi ha comunque fatto gridare al miracolo... il grip della nevegal 2.35 non e' di molto inferiore anzi...

cosa mi ha sorpreso invece e' stata la scorrevolezza del nevegal al posteriore... ho spostato quello mescola stick-e che avevo all'anteriore dietro visto che gia' cominciava a essere troppo consumata come gomma all'anteriore...
rispetto al fat albert scorre meglio... decisamente... ovvio che in termini assoluti ci sono tantissime gomme che scorrono di piu' ma sinceramente penso che sia una ottima gomma da montare dietro, certo magari meglio con mescola dtc...
in discesa teneva molto bene, non l'ho mai sentita scappare via all'improvviso e anzi mi ha dato molta sicurezza!

comunque prossimo passo sara' mettere delle gomme a doppia carcassa... ho girato tutto venerdi' con la bici da freeride/dh con gomme syncros 2.5 2ply e devo dire che in curva si percepisce molto il sostegno che danno le gomme in piega... voglio provare le 2.35 maxxis (magari latticizzate per risparmiare peso :-) ) probabilmente highroller post e minion front... chissa' quanto visto che devo gia' fare altre spese :omertà:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Settimana scorsa ero a girare AM con ziofujo.. mi diceva che a starmi dietro sembrava che ero in sella a una moto, dalla terra che tiravano su i tasselli laterali del blingbling (minion) in piega.. tanta roba! :free:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
E' quello che inizio a pensare pure io visto che gomme inizio ad averne provate parecchie ma su quei terreni mi lamento sempre.. :-)

Ora monto dhea con lattice.. in foto avevo le nevegal dtc 2.35 con camera... passato alle dhea ne ero contento.. scorrono meglio e in discesa si percepisce il maggior volume d'aria (eh si le nevegal hanno i tasselloni, ma la carcassa é larga 55mm le dhea 58mm.. misurati ovviamente) però ultimamente un paio di volte mi son scappate davanti... ok errore mio in primis.. ma di errori così ne avevo già fatti col nevegal eppure mai scappati davanti... c'é anche da dire che con nevegal era inverno/primavera.. quindi i terreni (pietraie comprese) erano asciutti ma più compatti (magari aveva piovuto 10 gg prima)... mentre in estate (mesi che non piove, temperature torride) sono molto più franose...
Nonostante tutto questo un po di fiducia nella dhea davanti l'ho persa...

Quindi mi sa che a distanza di un anno riprovo maxxis... peccato che le 2.5 pesino uno sproposito...

HR o minion? Minion o HR? Questo é il problema...

p.s. ho dato un occhio alla tua galleria.. mii che passaggi.. e che salti...

Purtroppo quando la gomma affonda e non aggrappa, mi sento di dirti che più o meno tutte si comportano così... è come guidare nel fango, solo che si scivola un po' meno (si sente meno "l'accelerazione" quando blocchi).

Se guardi nella mia gallery nella foto, vedrai qualche passaggio che ho fatto nel we (ma io fotografavo gli amici), con le gomme small.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Il minion è una gomma di conduzione, l'HR di trazione.
Ovvio che una gomma con i tasselli messi per largo avrai maggior potere frenante che non con i tasselli messi per lungo.
Mi sembra che non vai nei park.. se è così vai tranquillo di Hr.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Il minion è una gomma di conduzione, l'HR di trazione.
Ovvio che una gomma con i tasselli messi per largo avrai maggior potere frenante che non con i tasselli messi per lungo.
Mi sembra che non vai nei park.. se è così vai tranquillo di Hr.

Mai stato... anche se quest'anno mi son fatto convincere a fare un giorno a pila... ma cercherò di evitare la pista "world cup" che mi han detto essere tremenda...

Domani vado in negozio e decido...
Ultima cosa già chiesta temo... le maxxis 2ply senza compressore non c'é verso di latticizzarle vero? Con le dhea tnt, insaponando bene ce l'ho fatta... ma son mezze tubless le dhea...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo