Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Non volevo dire che non fossero più buoni, ma volevo solo capire se li fanno o non li fanno più sti benedetti copertoni.

non ci sono sul catalogo italiano in mescola 60a.. magari per l'estero le fanno.. ma non ho avuto riscontri

Questo è il catalogo ufficiale Maxxis. Peccato delle BB non c'è traccia, mentre nel flyer di ciclopromo c'è il 2ply 42a...

http://www.maxxis.com/Repository/Files/BIKE CAT_loRes.pdf

http://www.ciclopromo.com/flipping/index.html a pagina 77
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
ciao ragazzi,

davanti ho un kenda nevegal 2,35 dtc
cosa mi consigliate dietro tra un kenda small block eight da 2.10, un larsen tt o un altra gomma? Un ottima gomma prima di tutto scorrevole, poi se ha anche un pò di grip non guasta...
ho visto che c'è anche il nevegal da 2.10...qualcuno lo ha provato?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
ciao ragazzi,

davanti ho un kenda nevegal 2,35 dtc
cosa mi consigliate dietro tra un kenda small block eight da 2.10, un larsen tt o un altra gomma? Un ottima gomma prima di tutto scorrevole, poi se ha anche un pò di grip non guasta...
ho visto che c'è anche il nevegal da 2.10...qualcuno lo ha provato?


... sm8 2.10 se vuoi privilegiare la scorrevolezza, TT 2.35 se vuoi una gomma scorrevole ma più gripposa dello sm8, nevegal 2.10 se vuoi una gomma gripposa e tanta buona volontà o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
facendo un paragone:

il larsen tt da 2.35 è molto più scorrevole del nobby nic da 2.25 (quello che ho dietro adesso) ? Almeno capisco... :)


... l'sm8 2.10 è apprezabilmente più scorrevole, il TT, essendo un pò meno scorrevole dell'sm8, dovrebbe comunque essere un pò più scorrevole dell nobby nic 2.25
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
... l'sm8 2.10 è apprezabilmente più scorrevole, il TT, essendo un pò meno scorrevole dell'sm8, dovrebbe comunque essere un pò più scorrevole dell nobby nic 2.25


quindi diciamo che essendo anche più grande (almeno sulla carta...) il larsen tt è molto più scorrevole...bè ottima questa cosa! :)

prima avevo l'hutchinson bulldog dietro da 2.10 e in quanto a scorrevolezza mi ci trovavo bene...
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
quindi diciamo che essendo anche più grande (almeno sulla carta...) il larsen tt è molto più scorrevole...bè ottima questa cosa! :)

prima avevo l'hutchinson bulldog dietro da 2.10 e in quanto a scorrevolezza mi ci trovavo bene...


... no, non è più largo ... il TT 2.35 è un 52-559, mentre il nobby nic 2.25 è un 57-559
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Allora, provati i BB a Pila...

La spalla del minion DHF è una garanzia.. capisco anche perchè molti in DH la mettono anche dietro.. Finora è il re delle contropendenze.. senza caricare troppo sui pedali e con il ginocchio esterno contro il telaio, la presa di spigolo è incredibile.
Quello che mi ha stupito è la carcassa molto più "gnucca" del TT.. nonostante sono entrambe 2ply. Questo si traduce in molta più precisione in curva e nelle compressioni, ma in un comfort minore sui piccoli urti a parità di pressione. Quindi è una gomma da discesa a tutti gli effetti.

Come scorrevolezza perde qualcosa.. non so dire quanto perchè il terreno non era quello di casa e quindi non ho un metro ben preciso.. cmq scorre anche il BB! L'ho pedalato per un paio di km in un traverso sterrato tra Aosta e Pollein (ma in quota) e non è affatto male.
Il tassello centrale squadrato offre un discreto grip in frenata, ma sul brecciolino di media altezza fa fatica a mordere e quindi bisogna lavorare di più col il posteriore per staccare e giocare con l'inserimento in curva sfruttando una velocità d'ingresso più alta.

La mescola 60a è un'altra sorpresa.. non ha la consistenza di una forma di pecorino sardo, flette il giusto senza essere di gommapane. Sull'asciutto e sulle radici non mi ha mai tradito, forse anche per un po' di malizia nel prendere certi passaggi, ma non ho affatto sentito la mancanza di grip del 42a.

Magari non sarà la gomma per chi fa AM molto pedalato con molto dislivello e bici da 12 kg, ma in discesa è una garanzia assoluta per scendere a cannone nei sassi (e i tagli trovati nei TT a fine vita mi fanno pensare.........)
 
  • Mi piace
Reactions: andre_jacare

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
interessante sì...
però i bb provati da fabio sono difficillismi da trovare...
e poi adesso che mi sto abituando al minion...se cambio la gomma anteriore alla prima staccata mi impiastro!!!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Bhe dai... c'è CRC il 1ply 60a e in altri posti il 2ply 42a/40a... cmq se interessano i 2ply 60a li ho presi su www.isport.pl (visto come son stati precisi, non posso fare altro che raccomandarli caldamente), ma a onor del vero non sono proprio copertoni da am... anzi.. Però, visto che molti di noi usano pure i 2.5" per pedalare li ho recensiti lo stesso di qua.
 

henryone

Biker tremendus
Uso all mountain pedalato + discese light freeride, utilizzo in zona finale (terra ma anche rocce e pietra) utilizzo in periodi secchi, salite in buona parte su asfalto, con camera d'aria.

Ho i HR 2.35 single ply 60, sono contento della tenuta, e anche della scorrevolezza.

Sono MOLTO scontento della :
- DURATA DEL POSTERIORE: Ha una durata media di 15/20 uscite, quello che ho su ora, montato a meta maggio si sta sbriciolando come la gomma di Valentino rossi.... (immagino siano le salite in asfalto rovente di questi tempi ... 34 gradi temp aria.. )
- "FOTRATURE": se < 2.2 / 2.3 è praticamente matematico che buco (non uso le camera d'aria da DH da 1 kg ma comunque uso camere d'aria dhe tirano 2.2 - 2.5)


Dai vari post avrei deciso di latticizzare e montare:
- hr 2.35 ust anteriore
- larsen 2.35 posteriore

Il sivende è però perplesso perchè larsen non è nativo ust.... senza però grosse spiegazioni (era busy di gente),
ma ci sono controindicazioni reali?
Puo stallonare più facilmente di uno ust nativo?
Dipende per caso dai cerchi (anch'essi NON nativi tubless ma trasformati)?

In ultimo il larsen dura di più del tt ??????

Mi sono fatto questa illusione perchè vedendo il disegno con tutti quei tacchetti abbastanza omogeni mi immagino che il comsumo sia regolare...


Datemi qualche indicazione.. grazie.. ovviamente non voglio "ingrassare"
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Larsen TT è il nome completo.. è la stessa gomma.

Io ho latticizzato sia il 1ply 2" che il 2ply 2.35" e non stallona mai (con cerchio UST).
E' già duro di suo a stallonarlo da sgonfio per toglierlo dal cerchio.... ma perchè poi dovresti stallonare? Usalo alle sue pressioni giuste e vedi che non capita nulla.
Precisazione: buchi o PIZZICHI? il buco è 1 buco, se pizzichi ci sono 2 tagli paralleli a distanza di ca 2 cm uno dall'altro.
Se pizzichi la pressione è cmq troppo bassa. Se latticizzi devi gonfiare un filo in più perchè altrimenti taglierai il copertone e son gatti ad arrivare a casa.
SOLUZIONE: almeno dietro, metti il 2ply.


Capitolo consumo: ci ho fatto 9 mesi di solo FR.. mmm però, salita asfalata, discesa molto su sasso.... se pinzi tanto è cmq comprensibile un consumo così veloce.

PS: il TT 2.35" UST non esiste
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo