Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
ciao.
chiedo un consiglio...

ho appena montato i cerchi stan's e mi trovo in difficoltà nel scegliere la gomma.
a presto toglierò la camera d'aria...
ma non so se montare gomme normali o tubless. ho paura della spalla delle gomme normali non sia adeguata. io peso 75 kg... senza camera a che pressione si riesce a far lavorare le gomme???
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Ciao Fabio,
io sono appena passato ai tubeless dopo aver sempre avuto la classica gomma con classica camera d'aria, io non ho nemmeno i cerchi tubeless come i tuoi Stan's ma ho messo un kit per trasformare i cerchi (mavic 321 ) in tubeless con kit caffeletex ( uno dei tanti kit in commercio ), andando al sodo ti dico che anch'io ho avuto i tuoi dubbi su cosa montare senza camera, gomme ust ( tubeless ) o gomme normali con lattice?
alla fine grazie ai consigli dei forumendoli ho capito che ci sono gomme tradizionali per camera d'aria che vanno bene anche montate come tubeless, con lattice e senza camera d'aria, logico che devi scegliere gomme che abbiano una spalla solida e per esempio sono ottime le maxxis, altre gomme invece non vanno bene. Le gomme che nascono come tubeless sicuramente sono più solide di spalla e quindi io per non sbagliare, come prima esperienza ho messo due nevegal ust, ma in futuro mi attira molto fare l'accoppiata high roller ant e larsen al posteriore tradizionali con il lattice.
Il vantaggio di usare una gomme tradizionale, invece della ust è la maggior scelta gdi gomme in commercio e il peso, perchè generalmente le gomme tubeless pesano un pò di più delle tradizionali e naturalmente parlo di gomme single ply e non gomme double ply che sono più robuste ma pesano anche un paio di etti in più a gomma e che secondo me, sono più adatte a mezzi da discesa o freeride spinto. Spero di averti dato un piccolo aiuto e se ho detto qualche cavolata, amici forumendoli, correggetemi senza esitare.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
ciao.
chiedo un consiglio...

ho appena montato i cerchi stan's e mi trovo in difficoltà nel scegliere la gomma.
a presto toglierò la camera d'aria...
ma non so se montare gomme normali o tubless. ho paura della spalla delle gomme normali non sia adeguata. io peso 75 kg... senza camera a che pressione si riesce a far lavorare le gomme???


Hai montato il flow ??? E lo monterai con il nastro senza flap ?

Secondo me Maxxis 1ply è sufficiente, al limite puoi provare la LUST al posteriore. Però al solito la cosa migliore è sempre fare delle prove...
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
se vuoi farlo tubeless, secondo me, assolutamente pneumatici Tubeless!!! i singleply hanno una spalla insufficiente (sulle HR 2,35" di mio fratello facendo "nose press" la spalla cede proprio, ed è montata con camera d'aria!!!) e se prendi i TNT della Geax o i LUST della Maxxis (quelli che ho provato e tutt'ora uso io) la differenza di peso non è poi molta ma quella in sicurezza/divertimento si che è grande!!!
 

fabiodidj

Biker urlandum
9/6/08
581
7
0
44
valpolicella
Visita sito
grazie dei consigli.
si ho montato i flow. ho il nastro e le valvole e mi son dimenticato l liquido..:nunsacci:

in settimana l'ho prendo e provo a montare le gomme che ho già (wtb prowler xt 2.3)e poi magari provo a montare delle maxis tubless che il fratello della mia ragazza non usa piu' (monta kenda nevegal 2.1 tubeless)
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
dopo le Eskar 2bliss ho voluto rimontare le Saguaro TNT 2,2 .... e sono caduto due volte nella stessa giornata.......

rientrato a casa, dietro suggerimento del mio consulente ho montato due HR lust 2,35 e la musica è cambiata ma di molto....

altra tenuta e scorrevolezza accettabile per i miei gusti, forse un pelo morbide di spalla ma ottima tenuta.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Peccato che le lust da 2.35 non le facciano a mescola da 42 per l'anteriore.. sarebbero una gomma eccezzionale.. 850 di peso ma con una spalla ben solida (molto più delle maxxis singolo spessore), peso ottimo per una tubless e un battistrada che se la cava bene in ogni frangente...


dopo le Eskar 2bliss ho voluto rimontare le Saguaro TNT 2,2 .... e sono caduto due volte nella stessa giornata.......

rientrato a casa, dietro suggerimento del mio consulente ho montato due HR lust 2,35 e la musica è cambiata ma di molto....

altra tenuta e scorrevolezza accettabile per i miei gusti, forse un pelo morbide di spalla ma ottima tenuta.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dimenticavo.. con le lust hai patito il minor volume d'aria rispetto alle eskar o é trascurabile?

dopo le Eskar 2bliss ho voluto rimontare le Saguaro TNT 2,2 .... e sono caduto due volte nella stessa giornata.......

rientrato a casa, dietro suggerimento del mio consulente ho montato due HR lust 2,35 e la musica è cambiata ma di molto....

altra tenuta e scorrevolezza accettabile per i miei gusti, forse un pelo morbide di spalla ma ottima tenuta.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
altro test (come se ce ne fosse bisogno!!!) per le minion e le larsen sabato giornata di park con salti e tratti davvero veloci e scassati (terrore di squarciare le gomme!)...
bhe... l'anteriore a 2bar è stato impeccabile... il larsen dietro a 2.5bar un canotto... bello morbido, preciso e robusto (si sono segnate leggermente le tele ma con le secche che ha preso è andata da dio!!).
i miei soci si stanno convertendo tutti al TT 2.35 2ply da latticizzare!!!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
Peccato che le lust da 2.35 non le facciano a mescola da 42 per l'anteriore.. sarebbero una gomma eccezzionale.. 850 di peso ma con una spalla ben solida (molto più delle maxxis singolo spessore), peso ottimo per una tubless e un battistrada che se la cava bene in ogni frangente...


io l'anno scorso avevo messo le HR lust 2.35 tubeless al posteriore e le ho aperte dopo pochissime uscite...stessa cosa per un mio socio qualche settimana fa... ora sapete quale è la mia gomma posteriore : TT :celopiùg:!!!
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
No. Light Ust ok, ma non é la stessa spalla delle versioni per camera singolo spessore. Tastate e pesate con mano. Le high roller singolo spessore 2.35 pesano circa 50 grammi meno (versione mescola dura) pur avendo il pesante cerchietto rigido.
E' la versione Light delle vecchie UST da 2.35 che non sono più in produzione. Non hanno certamente la spalla e la solidità di una 2ply... ma con la 1ply non c'é confronto...

Le LUST sono la versione leggera delle UST (LightUST), ovvero spalla della versione per camera, e cerchietto della UST. Spalla identica.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
ti assicuro che le LUST sono in assoluto il miglior compromesso tra peso pedalabile e robustezza della spalla, io al posteriore ho la Crossmark LUST e posso permettermi pressioni decentemente basse (è cmq un 2,1" non certo una gomma enorme da FR) mentre mio fratello con le HR 2,35 singleply o le tiene dure come sassi oppure buca o pizzica ogni 2 metri!!! in effetti sta meditando intensamente il passaggio al tubeless con il classico metodo EndOfTime!!
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ieri l'ho testata (dai 800 ai 2000m), anche se ho dovuto scendere sull'asfalto x gran parte. Non ha mai perso pressione, prima di scendere l'ho sgonfiata abbastanza e nonostante nelle curve ad alta velocità sentisse la spalla piegare non ha stallonato ne perso pressione. Scorre meglio del nevegal 2.1(ma lo usavo con camera), buona trazione in salita (era scontato) e in discesa su fondo sassoso tiene molto meglio di quanto mi aspettavo, anche in frenata, quasi ai livelli del nevegal. L'unico mio dubbio è, appunto, il piegamento della spalla...ma pesando 610gr mi sembra più che accetabile!
Domenica ho spremuto un po meglio l'ardent in discesa sulla sterrata dalla galleria dei saraceni fino a Fenils(1100m disl.), molto veloce ma irregolare e piena di pietre grosse dai lavori delle ruspe (per via delle frane e continui scarichi del versante). Ha tenuto bene, anche molto sgonfia (ma devo dire che il grosso lo fa l'HR st davanti).
Per uno uso trail direi che le Ardent 2.25 vanno più che bene. In ordine di marcia sono circa 90kg. Se poi uno ha + manico sarebbe da provare all'anteriore, magari con mescola più morbida della 70a(la mia).
Pecato non cia sia una versione una versione un po più robusta tra 750-850gr, o Lust...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Dimenticavo.. con le lust hai patito il minor volume d'aria rispetto alle eskar o é trascurabile?

in effetti il volume è minore e si avverte
però son due gomme completamente differenti (anche se il disegno del battistrada potrebbe far pensare il contrario)

le eskar le dovevo tenere un pò più gonfie per sentirmi tranquillo,
le HR non ho ancora capito fino a dove posso scendere con la pressione.

le HR rotolano sicuramente meglio anche a basse pressioni e sono con mescola più morbida che tiene sulle pietre.
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
nobby nic da 2.25. Grip assoluto,leggerezza e soprattutto resistenza a livelli da far girar la testa. peccato per il prezzo io ne avevo venduta una coppia a 50 euro tempo fa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo