Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Si, è sempre una possibilità in più, però francamente per 100 euro preferisco la libertà di fare i miei lavori a qualsiasi ora del giorno e della notte... Mi viene già lo stress a pensare che devo correre a casa a latticizzare prima che il benizinaro mi chiuda....



non ci piove (forse è l'unico posto dove non ci piove!!!:smile::smile::smile:)

ai fan del lattice, io l'ho provato e abbandonato per due cose:

1) per 6 mesi zero prob, ma dopo un taglio alla spalla del pneumatico son rimasto a piedi perché tra cerchietto rigido lattice (che ha fatto da collante) e cerchi SX nn son riuscito a stallonare nemmeno con i ferretti...
2) amo mettere sui 3 bar in salita asfaltata, e sui 1,8/2 in discesa.. lo faccio sempre con la pompetta col manometro, ad ogni giro... col lattice qs ogni settimana mi si attappavano le valvole.. e giu di diluente... una menata continua...

Ok, il primo punto é colpa mia e dei miei avambracci ridicoli, ma per il 2 come fate? Variate raramente la pressione? Non fosse per qs tornerei al lattice di corsa...
ciao...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ai fan del lattice, io l'ho provato e abbandonato per due cose:

1) per 6 mesi zero prob, ma dopo un taglio alla spalla del pneumatico son rimasto a piedi perché tra cerchietto rigido lattice (che ha fatto da collante) e cerchi SX nn son riuscito a stallonare nemmeno con i ferretti...
2) amo mettere sui 3 bar in salita asfaltata, e sui 1,8/2 in discesa.. lo faccio sempre con la pompetta col manometro, ad ogni giro... col lattice qs ogni settimana mi si attappavano le valvole.. e giu di diluente... una menata continua...

Ok, il primo punto é colpa mia e dei miei avambracci ridicoli, ma per il 2 come fate? Variate raramente la pressione? Non fosse per qs tornerei al lattice di corsa...
ciao...


Che copertoni usi? sugli SX ho i TT da 2" con cerchio in acciaio.. e li stallono con le mani (tirando parecchio), e proprio per non tribulare uso i levagomme in plastica per far scivolare il cerchietto oltre al bordo del copertone. Per farlo risalire, invece, bastano le mani.

Punto 2: impregna la valvola di WD40. Se non bastasse, le valvole sono in maggioranza smontabili, e perderci 2 minuti ogni tanto fa parte del gioco, come oliare la catena.

Alla fine sono piccole cose che sono nulla in confronto alla sicurezza che ti danno... IMHO
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.397
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io le gonfio solo prima di uscire....e cmq anche se devo salire parecchio su strada bianca o asfaltata...NON le gonfio MAI a palla....tengo l'ant a 2,0 atm...e la post a 2,5-2,7.....poi eventualmente nella discesa tecnica sgonfio un pelo a mano....se mi accorgo di aver sgonfiato troppo....monto su la pompa con il manometro( le ho sempre nello zaino...anche quella x l'ammo/forcella) e riparto..;-)
WD40 è perfetto x le valvoline...provato....o-o
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
Ieri super uscita fangosa...con ben 4 guadi in un torrente in piena...anche abb. incaxxato....:-(
Compagni di avventura:
md1946
mares
Tostarello
gargasecca

I primi 2...NN ant e post mi pare da 2,25....Tosty se non sbaglio...le Specy Captain....garga...Datura/Barro....siamo tutti rimasti in piedi senza fare "numeri" da funanboli......promosse tutte queste gomme sul fango/bagnato.....;-)

... 2,25 per me 2.40 per mares ;-) ... ma io qualche numero l'ho dovuto fare, l'anteriore tendeva ad allargare in curva sul fango ed il posteriore mi è andato via più di una volta in trazione. Ma le mie NN non sono proprio ... ehmm ... nuove :-|
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Per gargasecca: come ti trovi con le nevegal 2.1 ust ?
sono scorrevoli o frenano come dicono ?
Sono indeciso tra queste e le hr 2,35 lust
Thanks
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.397
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... 2,25 per me 2.40 per mares ;-) ... ma io qualche numero l'ho dovuto fare, l'anteriore tendeva ad allargare in curva sul fango ed il posteriore mi è andato via più di una volta in trazione. Ma le mie NN non sono proprio ... ehmm ... nuove :-|


Diceva di avere la 2,4 davanti e la 2,25 dietro....cmq....tu x me avevi la forcella un po' sgonfia....:il-saggi:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.397
9.473
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per gargasecca: come ti trovi con le nevegal 2.1 ust ?
sono scorrevoli o frenano come dicono ?
Sono indeciso tra queste e le hr 2,35 lust
Thanks


Ciao...ho la 2,35 doppia mescola davanti e la 2,1 singola mescola dietro....mi piacciono molto....perfette x l'estate....sono un po' pesanti...ma non si può avere tutto.....:il-saggi:
Scorrevoli??
Dipende con cosa le confronti..e a quanto le gonfi....rispetto al DATURA decisamente...rispetto al Barro sono meno....quindi...rispetto ad un TT sono meno scorrevoli...ma rispetto ad un HR credo siano un pochino meglio....;-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ai fan del lattice, io l'ho provato e abbandonato per due cose:

1) per 6 mesi zero prob, ma dopo un taglio alla spalla del pneumatico son rimasto a piedi perché tra cerchietto rigido lattice (che ha fatto da collante) e cerchi SX nn son riuscito a stallonare nemmeno con i ferretti...
2) amo mettere sui 3 bar in salita asfaltata, e sui 1,8/2 in discesa.. lo faccio sempre con la pompetta col manometro, ad ogni giro... col lattice qs ogni settimana mi si attappavano le valvole.. e giu di diluente... una menata continua...

Ok, il primo punto é colpa mia e dei miei avambracci ridicoli, ma per il 2 come fate? Variate raramente la pressione? Non fosse per qs tornerei al lattice di corsa...
ciao...

aggiungo a quanto detto da fabio che:

1) ci sono copertoni che ti fanno bestemmiare come un dannato quando li monti su ruote mavic, ma se usassi una camera d'aria saresti ESATTAMENTE nella stessa situazione. Solo che con la camera è più facile bucare. Quindi, o cambi copertone, oppure se vuoi usare proprio quello, tanto vale latticizzarlo che è meno probabile che si buchi.
Poi invece ci sono accoppiate gomma cerchio che vanno su a mano ed alcune che, addirittura, ti fanno pure cristare col compressore, perchè è più l'aria che esce che quella che entra. Insomma, c'è una certa variabilità di accoppiamenti...

2) innanzitutto wd40. Secondariamente sempre posizionare la valvola ad ore 12. Personalmente ho abbandonato questa pratica, troppo una rottura di palle stare li a fare le misure. Tra l'altro se il manometro non è preciso o magari sei un pò di fretta rischi anche di sgonfiare troppo (ok puoi sempre rigonfiare, solo che io avevo un manometro "solitario" senza la pompa attaccata). Insomma, sinceramente preferisco impostare la pressione prima di partire per il giro e tenere sempre quella.

concordo sul fatto che questi sono solo piccoli inconvenienti di gran lunga superabili e preferibili rispetto a tutti gli inconvenienti dovuti dall'avere le camere nelle ruote.
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
aggiungo a quanto detto da fabio che:

1) ci sono copertoni che ti fanno bestemmiare come un dannato quando li monti su ruote mavic, ma se usassi una camera d'aria saresti ESATTAMENTE nella stessa situazione. Solo che con la camera è più facile bucare. Quindi, o cambi copertone, oppure se vuoi usare proprio quello, tanto vale latticizzarlo che è meno probabile che si buchi.
Poi invece ci sono accoppiate gomma cerchio che vanno su a mano ed alcune che, addirittura, ti fanno pure cristare col compressore, perchè è più l'aria che esce che quella che entra. Insomma, c'è una certa variabilità di accoppiamenti...

Esempio chiaro e lampante: nonostante io abbia dei cerchi (Single Track) dal canale piuttosto largo, divento scemo ogni volta che devo smontare e rimontare il Barro Mountain che ho dietro, (ho la camera d'aria) ci metto almeno un quarto d'ora e ho le mani a pezzi dopo... ed è un peccato perchè come gomma in sè è davvero valida. Mi sa che prima o poi latticizzerò pure io... :-)
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Esempio chiaro e lampante: nonostante io abbia dei cerchi (Single Track) dal canale piuttosto largo, divento scemo ogni volta che devo smontare e rimontare il Barro Mountain che ho dietro, (ho la camera d'aria) ci metto almeno un quarto d'ora e ho le mani a pezzi dopo... ed è un peccato perchè come gomma in sè è davvero valida. Mi sa che prima o poi latticizzerò pure io... :-)

Considera che se latticizzi su un cerchio non UST, devi interporre un flap (o camera d'aria, se usi il metodo "casereccio") fra gomma e cerchio, il che, purtroppo, rappresenta un ulteriore "aumento" del diametro del cerchio rispetto ai cerchietti della gomma. Temo quindi che, alle difficoltà che già conosci, vada aggiunto l'inevitabile spostamento del flap nella sua sede...
Cmq tentar non nuoce...
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Ciao...ho la 2,35 doppia mescola davanti e la 2,1 singola mescola dietro....mi piacciono molto....perfette x l'estate....sono un po' pesanti...ma non si può avere tutto.....:il-saggi:
Scorrevoli??
Dipende con cosa le confronti..e a quanto le gonfi....rispetto al DATURA decisamente...rispetto al Barro sono meno....quindi...rispetto ad un TT sono meno scorrevoli...ma rispetto ad un HR credo siano un pochino meglio....;-)

Ri-thanks
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
beh ma, se prima gonfi bene con camera e poi apri un lato solo e levi lo spillo alla valvola hai lo stesso difficoltà?:nunsacci:


Yes... e pure con i cerchietti ben ingrassati. C'è troppo spazio nel canale interno e esce troppa aria da sotto. Figurati che ho pure tolto la parte smontabile della valvola montando solo il raccordo Schraeder per far in modo che tutta l'aria in uscita dalla pistola andasse dentro al copertone (8 bar, mica noccioline). Aggiungo pure che i suddetti copertoni sono rimasti per ben 9 mesi "rovesciati" nel box.
Mi manca solo da provare il trucco della cinghia (o cavo elastico) legata su tutta la circonferenza per dare pressione uniforme sulla carcassa e per avere il cerchietto premuto dentro al canale.
Di solito, se va bene, ci metto ca 40/50 minuti a gomma
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Yes... e pure con i cerchietti ben ingrassati. C'è troppo spazio nel canale interno e esce troppa aria da sotto. Figurati che ho pure tolto la parte smontabile della valvola montando solo il raccordo Schraeder per far in modo che tutta l'aria in uscita dalla pistola andasse dentro al copertone (8 bar, mica noccioline). Aggiungo pure che i suddetti copertoni sono rimasti per ben 9 mesi "rovesciati" nel box.
Mi manca solo da provare il trucco della cinghia (o cavo elastico) legata su tutta la circonferenza per dare pressione uniforme sulla carcassa e per avere il cerchietto premuto dentro al canale.
Di solito, se va bene, ci metto ca 40/50 minuti a gomma

in pratica un supplizio...
me lo ha fatto anche l'advantege qualche settimana fa, dopo mesi che era smontata, mentre da nuovo si è gonfiato da manuale. Mi sono accorto che il copertone, una volta usato, se rimane troppo "a fare la polvere" quando lo si va a rimontare diventa molto più rognoso. ho infatti notato che i fianchi tendono a "ritirarsi" su se stessi verso l'interno e ciò causa la difficoltà che hai descritto tu. Brutta cosa questa...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A me lo han fatto già da nuovi. Ad aggravare la cosa, è che gli Swamp li monto d'inverno, ergo li tiro fuori dal garage che sono freddi e legnosi, molto difficili da "manare". Devo proprio ricordarmi di tenerli in casa una mezza giornata prima di montarli, altrimenti mi scanno le mani.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ho i Nobby Nic latticizzati da settembre su crossmax ST.
Se li tolgo cosa mi devo aspettare?
Sul cerchio si sarà depositato/seccato il lattice?
Qualcuno non è che mi spiga cosa soo i PLY?

Grazie ragazzi...
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ho i Nobby Nic latticizzati da settembre su crossmax ST.
Se li tolgo cosa mi devo aspettare?
Sul cerchio si sarà depositato/seccato il lattice?
Qualcuno non è che mi spiga cosa soo i PLY?

Grazie ragazzi...

Il lattice lo troverai sul copertone, il 90% sulla parte centrale.
Sul cerchio non ne dovresti trovare, al limite poi basta lavarlo con acqua.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo