Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
minghia, e pedali con le DH16?? masochismo puro!!

io con la mescola 60a mi trovo molto bene.. dietro di fisso (altrimenti non vai avanti) e sui cerchi da AM c'è anche davanti.
A pressione giusta e con la forca tarata bene, devo dire che il grip è davvero buono...
Quest'estate toglierò il 42a anche sui cerchi da FR, visto quanto demolisco i tasselli laterali, e butterò su un 60a

La DH16 all'anteriore non mi ha mai dato grossi problemi di pedalabilità.
Ho fatto uscite anche di 50 km. Dietro però monto una Shwalbe Albert da 2.25 che è decisamente più scorrevole.
Ora che ho cambiato telaio (da Sx Trail a Ibis) vorrei alleggerire senza compromettere il grip. Purtroppo con le HR 60a non ho mai trovato il giusto feeling, quindi se sarà HR proverò di certo le 42a.
Che altre alternative potrei adottare?
Prevedo di utilizzare la Ibis come una bici da Enduro spinto, con qualche divagazione nel freeride, così vediamo se il carbonio regge :nunsacci:.
Ho letto che qualcuno monta Fat Albert o Nobby Nic, oppure Nevegal.
Chi monta UST, altri non Ust latticizzate.
Rileggermi tutto il topic mi ci vorrebbe una settimana......
Però sono indeciso, anche se obbiettivamente il feeling tra un pneumatico e l'altro è molto soggettivo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La DH16 all'anteriore non mi ha mai dato grossi problemi di pedalabilità.
Ho fatto uscite anche di 50 km. Dietro però monto una Shwalbe Albert da 2.25 che è decisamente più scorrevole.
Ora che ho cambiato telaio (da Sx Trail a Ibis) vorrei alleggerire senza compromettere il grip. Purtroppo con le HR 60a non ho mai trovato il giusto feeling, quindi se sarà HR proverò di certo le 42a.
Che altre alternative potrei adottare?
Prevedo di utilizzare la Ibis come una bici da Enduro spinto, con qualche divagazione nel freeride, così vediamo se il carbonio regge :nunsacci:.
Ho letto che qualcuno monta Fat Albert o Nobby Nic, oppure Nevegal.
Chi monta UST, altri non Ust latticizzate.
Rileggermi tutto il topic mi ci vorrebbe una settimana......
Però sono indeciso, anche se alla fine il feeling tra un pneumatico e l'altro è molto soggettivo.


Il mondo è bello perchè è vario.. :-)

Allora, in girelli cazzutelli AM monto solo le Larsen TT 2" 60a da camera montate su Crossmax SX con dentro il lattice.
Sarà per via del peso del mio Six (15.2kg) e della mia panza, preferisco di gran lunga gomme mooolto scorrevoli per i pezzi di pedalata, mentre per la discesa posso contare su 160/165 di corsa di sospensioni e su un po' di esperienza, e non risento di mancanza di grip (ovvio che non vado a cercare discese nel libero da Kilometro Lanciato) stando sui sentieri e aprendo il gas, ricordandomi ovviamente di guidare pulito che le gomme sono da 600gr...
Se il discorso si fa più Vert, allora opto per Larsen TT 2.35" 2ply 60a dietro e HR 2.35" UST 42a davanti. Qui giocoforza la sopravvivenza viene prima della fatica in salita.

Discorso Nevegal: le stick-e sono davvero molto morbide e l'impronta a terra è pari a un 2.5" di maxxis, quindi occhio al montaggio. Senza contare che il disegno non è affatto scorrevole.
Sconsiglio di non latticizzare le Kenda 2.35" da camera, carcassa troppo leggera in rapporto al volume e come risultato la gomma flette molto, rimanendo mooolto imprecisa e delicata in discesa. Con la camera nulla da dire, ma rimane sempre poco scorrevole dietro.
Ti consiglierei invece la versione 2.1" (simile al 2.35" di maxxis) in mescola DTC, di cui sento solo parlare bene.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
io con la mescola 60a mi trovo molto bene.. dietro di fisso (altrimenti non vai avanti) e sui cerchi da AM c'è anche davanti.
A pressione giusta e con la forca tarata bene, devo dire che il grip è davvero buono...
Quest'estate toglierò il 42a anche sui cerchi da FR, visto quanto demolisco i tasselli laterali, e butterò su un 60a

Fabio, scusa, lurkando su questo topic mi sembri un po' il guru della situazione :medita:
Che gomme hai sui cerchi da FR? e su quelli AM? :nunsacci: (marche/modelli/larghezza)
Tra 1 paio di mesi dovrei cambiare le gomme alla reign e non so bene cosa montare.

Grazie :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Ho letto che qualcuno monta Fat Albert o Nobby Nic...

A meno che tu non abbia una vera e propria avversione congenita nei confronti delle HR, non oso pensare come ti troveresti con le due coperture menzionate in termini di tenuta. Se vuoi rimanere in casa Schwalbe ed avere una tenuta paragonabile alla DH16 devi stare almeno sui modelli da FR, quindi Big Betty o Muddy Mary (personalmente preferisco la seconda, anche se forse meno scorrevole).
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Fabio, scusa, lurkando su questo topic mi sembri un po' il guru della situazione :medita:
Che gomme hai sui cerchi da FR? e su quelli AM? :nunsacci: (marche/modelli/larghezza)
Tra 1 paio di mesi dovrei cambiare le gomme alla reign e non so bene cosa montare.

Grazie :celopiùg:


io sono un caso a parte (parlando di gusti) ;-)

AM: Maxxis Larsen TT 2" 60a da camera su Crossmax SX - con lattice -
FR: Maxxis Larsen TT 2.35" 42a davanti (in sostituzione con un 60a) e 60a dietro, entrambi 2ply con lattice su Deemax

Amo la bici che scoooooorre senza dover pedalare per far recuperare velocità sui piantetti o dove c'è poca pendenza. A fine giornata sono decine di Watt risparmiati e le gambe ringraziano.. senza contare che -fatica, è uguale a + lucidità, + divertimento e sicurezza a fine giornata
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Muldox, scusa, tedio 1 pochino anche te.
Considerando le mie vacanze estive in quel di Sondalo vorrei cimentarmi in giretti tipo cancano-livigno , oltre alla val viola eccetera. considerando la mia reign2 '06, che gomme potrei montare?
grazie :celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox, scusa, tedio 1 pochino anche te.
Considerando le mie vacanze estive in quel di Sondalo vorrei cimentarmi in giretti tipo cancano-livigno , oltre alla val viola eccetera. considerando la mia reign2 '06, che gomme potrei montare?
grazie :celopiùg:

I sentieri di cui parli non sono niente di particolarmente tecnico. Specie se prevedi giri lunghi è perciò inutile montare gomme eccessivamente pesanti ed orientate alla discesa.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca

Dunque, la situazione è 1 po' articolata.
Io ho la reign2 '06 -e basta-. Nel senso che questa ho e questa uso, ho anche una vechia rigidona con parafanghi e cestino che uso solo per andare in ufficio.
Nel 2008, con la RR 5.2 ho percorso circa 2400km da aprile a ottobre, tutti qui in pianura, asfalto, sterato, strade bianche.
Nel 2009, con la reign, conto di farne almeno 3000, sempre su asfalto, strade, bianche, sterrati e... montagna!

Adesso monto una kenda nevegal da 2,1 all'anteriore, un hutchinson bulldog da 2,1 al posteriore. Il Bulldog proprio non mi soddisfa!!!
Con entrambe ho già fatto 700km, l'anteriore è grossomodo a metà, il posteriore è quasi finito. Dubito pero' che le gomme, acquistata la bike usata in negozio, fossero nuove di balla, soprattutto la posteriore.

Cerco gomme abb scorrevoli, che non si consumino solo a vedere l'asfalto, che mi permettano di girellare tranquillo in montagna, non ho la fissa delle gomme estive ed invernali, con le mie attuali ho girato anche su neve e ghiaccio..... per quanto la mia scarsa tecnica mi abbia potuto permettere!!!
Forse potrei ricomprare una nevegal identica, ma la bulldog la devo cambiare!
I giri saranno ai parchi della zona, lura (saronno), montevecchia (lecco), e questa estate poi farei 3 settimane in valtellina, e mi porto dietro la bici, + la mia dose di sano asfalto.
Non so se arrivero' ad agosto con le gomme da cambiare di nuovo.... ma mi porto avanti nella ricerca sin da adesso!
Il tutto su cerchi DP20 (???) + camera con slime. Per ora niente lattice o fasce... forse in futuro!

Help! :nunsacci:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
X lunga durata al posteriore devi solo optare sulle mescole dure. le morbide sul duro vanno giù a vista, a pedalare.
Mi parlano molto bene delle Kenda Small Block 8 (o SB8), simili alle Larsen ma (mi dicono) migliori sotto il profilo scorrevolezza e tenuta in piega.
Non so dirti la durezza di queste, ma una gomma a profilo ribassato richiede perizia nella modulabilità della frenata, in quanto avendo meno mm di tassello, le spiattelli subito.

Da sfatare il discorso che una gomma scorrevole abbia grip zero sia in trazione che in piega.. ne ha meno di un Minion DHF, ma se non si prova suddetta gomma non si può fare il paragone.. :spetteguless:
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
21
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
si esatto, per ora ho inquadrato che le gomme dovrenno essere dure, soprattutto al posteriore. larghezza nell'intorno del 2,1 , tenendo sempre l'anteriore leggermente x ciccia, eventualmente potrei provare delle 2,2. la posteriore scorrevole con tasselli abbastanza ravvicinati ma non troppo fini. anteriore aggressiva, con occhio di riguardo ai tasselli laterali. sono indeciso se 1ply o 2ply. costo max 30 euro cadauna.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...sono indeciso se 1ply o 2ply...

Se usi le camere un 2ply non ti serve a niente per girare sui sentieri che hai menzionato. Con una gomma scorrevole al posteriore ed una un po' più artigliata all'anteriore (giusto per non avere troppi problemi nei tratti col brecciolino, non infrequenti in quella zona) vedrai che andrai più che bene.
 

mizmiz

Biker urlandum
1/1/05
514
0
0
Prato
Visita sito
Io invece ho due HR UST 2.5" versione DH con mescola 60a (parcheggiate in garage :-) )
Per me assolutamente poco grippanti, soprattutto all'anteriore.
Sarà il mio stile di guida, assolutamente sbagliato, ma è una mescola con cui non mi sono mai trovato bene.
Ora monto una Michelin DH16 2.2" che come grip non ha nulla da invidiare ad altre marche. Vorrei solo limare un pò di peso (la DH16 sono circa 1200 grammi), e con la HR LUST risparmierei circa 300 grammi o anche di più.

la DH 16 e' una gran gomma , le ho sulla vp-free ( 2.5") pero' mooolto morbida e pesa .
Mentre tornando sulle hr sara' che le ho rinnovate con le crossmax nuove ma onestamente su terreno ghiacciato prima , morbido e sporco dopo non sono andate male .
Su passaggi rocciosi mi e' piaciuta ancora di piu' .
il problema del test perfetto e' che andrebbero provate lo stesso giorno sullo stesso sentiero tutte , allora avremmo la vera comparazione sul campo ......
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
la DH 16 e' una gran gomma , le ho sulla vp-free ( 2.5") pero' mooolto morbida e pesa .
Mentre tornando sulle hr sara' che le ho rinnovate con le crossmax nuove ma onestamente su terreno ghiacciato prima , morbido e sporco dopo non sono andate male .
Su passaggi rocciosi mi e' piaciuta ancora di piu' .
il problema del test perfetto e' che andrebbero provate lo stesso giorno sullo stesso sentiero tutte , allora avremmo la vera comparazione sul campo ......

Penso che la DH16 abbia una mescola di shore 40a.. troppissssssimo per essere pedalate..
 

tambox

Biker superioris
30/11/04
972
-2
0
45
Parma
Visita sito
Penso che la DH16 abbia una mescola di shore 40a.. troppissssssimo per essere pedalate..

A questo punto credo che una HR 42a non mi possa spaventare più di tanto.
Il disegno dei tasselli sembra essere più scorrevole della DH16 e, a parità di mescola, rispermierei almeno qualcosa in termini di peso. Vi farò sapere le mie impressioni appena montata. Il più sarà trovarla ad un buon prezzo. L'unica che è trovato è su CRC. Se qualcuno la trova a meno mi faccia un fischio.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
A questo punto credo che una HR 42a non mi possa spaventare più di tanto.
Il disegno dei tasselli sembra essere più scorrevole della DH16 e, a parità di mescola, rispermierei almeno qualcosa in termini di peso. Vi farò sapere le mie impressioni appena montata. Il più sarà trovarla ad un buon prezzo. L'unica che è trovato è su CRC. Se qualcuno la trova a meno mi faccia un fischio.


A te serve una HR 2.35" LUST.. Mescola?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo