Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è un ragionamento errato mettere la ritchey da 2.1 al posteriore, naturalmente con il senso di marcia opposto alla direzione, e prendere una gomma migliore per l'anteriore?
essendo più da xc la ritchey non mi da una migliore scorrevolezza?

TI ripeto...in ambito XC è perfetta....puoi metterla come ti pare....ma non è questa la discussione giusta....;-)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
help....

un amico ha preso le minon dhf 2.5 2ply supertacky con cerchietto rigido e non riusciamo a farlo stallonare sui mavic SX, neppure con sapone, olio, tirando col piede o con la morsa.... vi è mai successo... siamo arrivato a 6bar...

sticaxx...



vedi come fanno i gommisti: un pennellino e grasso

vale poi sempre un piccolo trucchetto: su il copertone da un lato, camera, chiudi, gonfi & talloni, sgonfi, stalloni UN SOLO LATO, togli la camera;

- prendi la valvola e smonti il tappino piccolo in alto svitando DELICATAMENTE con una pinza per far saltare il riporto del perno filettato.
Estrai il corpo della valvola (il perno filettato con i piccoli OR sul fondo) e lo metti da parte assieme al tappino.
Ora avrai 3 pezzi: la parte con il gommone che fa da battuta all'interno del cerchio, la parte smontabile della valvola e il "corpo" della valvola.
Assembla i primi 2 pezzi e inserisci la valvola nel cerchio, poi dalla parte esterna metti l'OR e la sua rondella.
A questo punto avviti l'adattatore per gonfiare con il compressore.
Senza il corpo della valvola entrerà più aria.

Adesso spennelli il cerchietto con il grasso, inserisci il cerchietto nel cerchio e gonfia. Dovrebbe tallonare in un flash. Se sei in due, è bene che uno tenga sempre il grilletto della pistola del compressore, e l'altro con le mani "maneggi" il copertone per aiutarlo ad aderire bene.

Quando hai tallonato, togli il raccordo della pistola del compressore, togli l'adattatore, togli la parte smontabile della valvola, monta il "corpo", adattatore e rigonfia. Se nel frattempo la parte "ingrassata" non si è autostallonata (il grasso aiuta il copertone a entrare ma anche a uscire dal bordino), ti basta una semplice pompa da garage per rimetterlo in pressione.


Tutto chiaro? :celopiùg:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
grande fabio!!!
non ti posso può dare reputazione ma te lo meriti, ne sai veramente più del diavolo.
comunque noi abbiam provato con valvola tubeless NIENTE, poi con camera d'aria dh NIENTE, poi di nuovo con valvola tubeless e olio sui bordi NIENTE.
a quel punto il mio socio s'è ritto e ha preso il copertone tubeless e montato quello.

io il mio lo monterò in primavera e userò i tuoi consigli!

ciaooo
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
salve a tutti, e buon natale!!

visto che mi sono appena arrivati i regalini di natale, sto già pensando di dilapidarli in pezzi per la bici!!

Ho bisogno di 1 buon set di gomme AM e posso procurarmi con più facilità Schwalbe e Maxxis e forse Specy, ma poi ci sono gli shop online che in verità rendono irrilevante questo problema...

Ora monto 1 coppia di HR 2,35 2 ply con camere da DH... e direte "bravo pirla a fare AM con gomme simili!!!" ed effettivamente è vero!!! adesso però ho preso il Rohloff e la combinazione peso maggiore/efficienza leggermente inferiore mi hanno fatto pensare che forse continuare a girare con le 2 ply non è il massimo...

ammetto di non avere letto tutte le 123 (!!!!!!!!) pagine del topic, comunque la mia idea sarebbe usare il metodo di latticizzazione "End of Time" (ho già preso il lattice") su gomme tubeless... mi son abituato alla morbidezza delle 2 ply, però devo assolutamente tirare giù 1 peso significativo!! da quel che ho capito le gomme tubeless sono a metà strada tra 1 e 2 ply quanto a resistenza, quindi dovrebbero fare al caso mio...

Quindi, cercherei:
- gomma posteriore da 2,25 (o comunque di larghezza non superiore ai 2,35 Maxxis), molto scorrevole, mescola dura (del grip me ne frega relativamente nel senso che la metto sulla front, in cui il pneumatico dietro è più il tempo che saltella che non quello in cui è attaccato a terra...);
- gomma anteriore da 2,35-2,40 magari con mescola più morbida (sempre che questo non ostacoli sensibilmente la pedalata, ma all'anteriore non credo dia problemi) e buona tenuta
- entrambe gomme facili da latticizzare col metodo "End of Time"

Il fatto è che non trovo i pesi delle gomme, comunque mi pare di aver capito che in genere buone gomme tubeless da AM stanno sui 700-800 grammi, no? non so quanto pesino le mie HR 2,35 2 ply, ma spero di tirare via almeno 200gr a gomma prendendo gomme da 700-800gr...
Io sono del Friuli e mi trovo a girare su percorsi molto vari, da quelli più tipicamente alpini con rocce a quelli "pedemontani" cioè sottobosco e bosco... di solito più su questi ultimi e comunque finora non ho fatto sentieri con rocce assassine, magari qui in regione non ce n'è... per quel che ne so potrebbe essere!! poi peso poco (63kg) e di solito non giro con pressioni troppo basse (dietro per forza di cose, con la front, poi non mi va di stare a gonfiare e sgonfiare ogni volta)... insomma sono più orientato alla pedalabilità!!

detto questo, senza sapere nè leggere nè scrivere, cosa ne direste di questa accoppiata:

- albert da 2,25 al posteriore, mescola dura
- fat albert da 2,40 all'anteriore, mescola "meno dura"

oppure:

- specy purgatory control 2bliss 2,2 al posteriore
- specy eskar 2bliss all'anteriore (però 65a centrale mi sembra duretta...)

la doppia durezza mi sembra 1 figata, ma comunque non conosco i pesi...

grazie 1000 se avete letto fin qua, troppo gentili!!! e grazie per le eventuali risposte!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....cercherei:
- gomma posteriore da 2,25 (o comunque di larghezza non superiore ai 2,35 Maxxis).......................................cosa ne direste di questa accoppiata:

- albert da 2,25 al posteriore, mescola dura
- fat albert da 2,40 all'anteriore, mescola "meno dura"

oppure:

- specy purgatory control 2bliss 2,2 al posteriore
- specy eskar 2bliss all'anteriore (però 65a centrale mi sembra duretta...)......

Le Albert da 2.25 - ed a maggior ragione le F.A. da 2.4 - sono più larghe dell'HR da 2.35
Le Specy menzionate non le conosco bene, ma se le cose non sono cambiate anche Specialized tende a fare gomme ben voluminose in rapporto alla misura dichiarata, quindi credo che anche un 2.2 Specialized possa tranquillamente essere più largo dell'HR da 2.35
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ciao Andu, il discorso che i tubeles stanno a mezza strada fra 1ply e 2ply è più vero relativamente alla loro robustezza che al peso, dato che, se guardi al catalogo maxxis, ad esempio, vedrai che, normalmente, gli UST pesano più dei 2ply. Io l'ho notato anche con geax. Quindi se ti interessa il fattore peso dai sempre un'occhiata alle tabelle tecniche per non prendere una "sola" sul versante ponderale...
Relativamente agli Eskar 2bliss io ti consiglio la versione "control", che, per solo 50gr in più rispetto agli s-works (700gr pesata), è un pelino più spessa e, a me, da più sicurezza. Confermo che è molto voluminosa e questo, per me, è un gran piacere. Non farti fregare dalla durezza dichiarata, perchè ha un gran grip e bastano poche scalinate (qui è liguria....) per notare già segni di consumo, sia all'anteriore, che al posteriore...
Consigli su gomme preferisco non darne, perchè è molto personale la cosa, però mi limito a segnalarti che i geax loboloco tnt da 2,3" sono molto leggeri (730gr pesati) ma con i fianchi molto più robusti dei 1ply... sul sito geax trovi le caratteristiche. buone pedalate!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
il problema è che in tutte queste caratteristiche faccio sempre molta fatica a rintracciare il peso!!! in ogni caso, mi pare di capire che restare sugli 800gr è un peso più che sensato e che mi permette di calare non poco rispetto ai miei macigni attuali...
In ogni caso, ce ne dite di fare 1 topic in "altre parti" con i pesi di tutte le gomme?? come il topic di altezza delle sospensioni, penso sarebbe molto utile!! poi in verità a me basterebbero anche solo le gomme da AM, tanto di eventuali gomme da FR non guardo il peso...

Riguardo all'impronta a terra, è vero, il 2,35 Maxxis è già piccolino, anche 1 pelo di più va bene, era giusto x dare 1 idea!! l'importante è la scorrevolezza...e lì l'HR in 60a non se la cava male!!! come livello di scorrevolezza è più che accettabile (considerate che faccio salite al 95% su asfalto e strade bianche asciutte!!), quindi insomma proponete gomme da AM anche tosto, finchè il peso è ragionevole...

comunque se non sbaglio per latticizzare vanno meglio quelle con cerchietto rigido, no?? interessanti le GEAX, che poi mi sembra pesino anche poco, ma con 730g ti riferivi al modello pieghevole o con cerchietto rigido? poi non vorrei fossero troppo molle al post (55a)... la doppia durezza delle Specialized mi sembra davvero 1 figata!! adesso mi guardo i prezzi dell'accoppiata sopra e ci penso 1 po'...
 

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Le Albert da 2.25 - ed a maggior ragione le F.A. da 2.4 - sono più larghe dell'HR da 2.35
Le Specy menzionate non le conosco bene, ma se le cose non sono cambiate anche Specialized tende a fare gomme ben voluminose in rapporto alla misura dichiarata, quindi credo che anche un 2.2 Specialized possa tranquillamente essere più largo dell'HR da 2.35
aggiungo se può servire: le specialized Eskar 2,35 sono decisamente più voluminose delle Continental mountain king tubeless da 2,4; le kenda Nevegal tubeless da 2,1 sono circa come le mountain king da 2,4; le continental Vertical da 2,35 sono un filo più strette delle Nevegal da 2,1; le Scwhalbe Smart Sam da 2,25 sono più o meno come le nevegal da 2,1. Tutte ottime tra l'altro e di peso attorno a 700-800 grammi.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
comunque se non sbaglio per latticizzare vanno meglio quelle con cerchietto rigido, no?? interessanti le GEAX, che poi mi sembra pesino anche poco, ma con 730g ti riferivi al modello pieghevole o con cerchietto rigido? poi non vorrei fossero troppo molle al post (55a)... la doppia durezza delle Specialized mi sembra davvero 1 figata!! adesso mi guardo i prezzi dell'accoppiata sopra e ci penso 1 po'...

si latticizzano a meraviglia anche quelle con cerchietto flessibile. Ad es nelle Eskar 2bliss è flessibile, così come nelle kenda 1ply, ch potrebbe di nuovo essere una gomma giusta per te (magari davanti).
Le geax di cui parlo sono le TNT, con cerchietto pieghevole. 55A al posteriore può andare, tutto sommato le maxxis, che sono sempre un pò un riferimento, al posteriore sono perfette (e consigliate) da 60A....
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Chiedo consiglio, perché pur leggendo parte di questo tread sono confuso...

Ho squarciato la mia Enduro Eskar 2.30 (effettivamente la spalla di carta velina, si é dimostrata tale), e ho urgenza di comprare una gomma per posteriore e per anteriore (sennò mi spreco delle ferie in casa..).

Pratico un enduro molto pedalato, quindi mi serve il classico compromesso..
Parlando di anteriore (il posteriore lo scelgo in base a quello che metto davanti) di facilmente reperibile ho:

- maxxis minon 2.35 single ply 42 (cerchietto rigido)
- geax dhea 2.30 tnt
- kenda nevegal DTC 2.35

La dhea mi piace ma pesa un po troppo (supera il kilo)... la nevegal (il modello stick-e é introvabile) ha la mescola più dura della minion e pesa pure 670 grammi.. quindi non vorrei che fosse delicata come la specialized Eskar... la minion sarebbe perfetta, ma é dirca 5 mm di diametro più stretta!!! E non vorrei trovarmi male con una gomma con un volume d'aria così ridotto...

Voi che fareste? Grazie.....
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.062
42
0
38
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Io uso da molto tempo maxxis high roller 2.35 60a mi sono trovato sempre bene, al posteriore sono stato scostretto ad usare un kenda nevegal sempre 2.35 60a sono entrambi a singolo spessore ma il kenda risulta a mio avviso più leggero rispetto al maxxis lo vedo quando passo sulle pietraie il maxxis regge ed e solito invece il kenda lo sento soffreire e poi il kenda nevegal è più lento a scaricare il fango rispetto al maxxis e sono entrambi dry quindi per uso asciutto, nonostante ciò il maxxis high roller lo trovo migliore rispetto ad altre gomme sul mercato anche se non ne ho provate moltissime.
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Chiedo consiglio, perché pur leggendo parte di questo tread sono confuso...

Ho squarciato la mia Enduro Eskar 2.30 (effettivamente la spalla di carta velina, si é dimostrata tale), e ho urgenza di comprare una gomma per posteriore e per anteriore (sennò mi spreco delle ferie in casa..).

Pratico un enduro molto pedalato, quindi mi serve il classico compromesso..
Parlando di anteriore (il posteriore lo scelgo in base a quello che metto davanti) di facilmente reperibile ho:

- maxxis minon 2.35 single ply 42 (cerchietto rigido)
- geax dhea 2.30 tnt
- kenda nevegal DTC 2.35

La dhea mi piace ma pesa un po troppo (supera il kilo)... la nevegal (il modello stick-e é introvabile) ha la mescola più dura della minion e pesa pure 670 grammi.. quindi non vorrei che fosse delicata come la specialized Eskar... la minion sarebbe perfetta, ma é dirca 5 mm di diametro più stretta!!! E non vorrei trovarmi male con una gomma con un volume d'aria così ridotto...

Voi che fareste? Grazie.....

anima, ti segnalo questa.

Al posteriore mi ci sono trovato magnificamente in ogni situazione, inoltre è veramente spessa, nonostante il peso irrisorio (che, francamente, non so come fa ad esser tale con uno spessore del genere). Inoltre ha un buon volume, non è "stitica"....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Chiedo consiglio, perché pur leggendo parte di questo tread sono confuso...

Ho squarciato la mia Enduro Eskar 2.30 (effettivamente la spalla di carta velina, si é dimostrata tale), e ho urgenza di comprare una gomma per posteriore e per anteriore (sennò mi spreco delle ferie in casa..).

Pratico un enduro molto pedalato, quindi mi serve il classico compromesso..
Parlando di anteriore (il posteriore lo scelgo in base a quello che metto davanti) di facilmente reperibile ho:

- maxxis minon 2.35 single ply 42 (cerchietto rigido)
- geax dhea 2.30 tnt
- kenda nevegal DTC 2.35

La dhea mi piace ma pesa un po troppo (supera il kilo)... la nevegal (il modello stick-e é introvabile) ha la mescola più dura della minion e pesa pure 670 grammi.. quindi non vorrei che fosse delicata come la specialized Eskar... la minion sarebbe perfetta, ma é dirca 5 mm di diametro più stretta!!! E non vorrei trovarmi male con una gomma con un volume d'aria così ridotto...

Voi che fareste? Grazie.....

Metterei la :

geax dhea 2.30 tnt....che è doppia mescola...e la puoi tranquillamente latticizzare.....essendo la versione TnT...con spalla rinforzata...;-)

Io ho la Nevegal 2,35 doppia mescola...ma UST...pesa 1kg.....e NON è adatta ora...difatti la rimonto in estate...;-)
 

alladino

Biker serius
30/12/07
133
0
0
Bedizzole (BS)
Visita sito
mi inserisco anch'io in questo topic anch'io come anima.salva pratico un enduro abbastanza pedalato sulle colline della Valtenesi Gardesana sono alla ricerca di un compromesso!!:nunsacci: Ho cerci tubless e sono di stazza abbastanza pesante (circa 98 kg) ho già alcune idee come schwalbe nobbi nik o fat albert (di cui non ho chiara bene la differenza) maxxis High roller, kenda nevegal ecc... preferirei differenziare in 2,4 ant. e 2,25 post. vorrei una gomma tuttofare che abbia un misto tra scorrevolezza e tenuta (sapendo anche che sono inversamente proporzionali) e sopratutto robusta (di spalla e anche di piatto per le forature) visto il mio peso!!
Aspetto consigli!
Ciao e grazie a tutti!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mi inserisco anch'io in questo topic anch'io come anima.salva pratico un enduro abbastanza pedalato sulle colline della Valtenesi Gardesana sono alla ricerca di un compromesso!!:nunsacci: Ho cerci tubless e sono di stazza abbastanza pesante (circa 98 kg) ho già alcune idee come schwalbe nobbi nik o fat albert (di cui non ho chiara bene la differenza) maxxis High roller, kenda nevegal ecc... preferirei differenziare in 2,4 ant. e 2,25 post. vorrei una gomma tuttofare che abbia un misto tra scorrevolezza e tenuta (sapendo anche che sono inversamente proporzionali) e sopratutto robusta (di spalla e anche di piatto per le forature) visto il mio peso!!
Aspetto consigli!
Ciao e grazie a tutti!

Hai tante opzioni....e l'imbarazzo della scelta....poi....dipende molto dal feeleng che uno instaura con la gomma....te la butto lì:

MudMary 2,35/Albert 2,25 (o FatAlbert)
BigBetty 2,4/FatAlbert 2,35(o Albert)
Nevegal 2,35/2,1
Maxxis Mignon 2,5 /HR 2,35
Maxxis HR 2,35/LarsenTT 2,35
Geax DHEA TnT 2,3 /LoboLoco TnT 2,3
Geax Datura TnT 2,2/Barro TnT 2,3
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo