Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Interessante, perchè prende in esame aspetti non considerati in altri test e quentifica in Watt la RR.... molto teutonico...
Certo si nota una prevalenza prestazionale di gomme tedesche.... mi chiedo se sia 100% veritiera... Più che altro mi pare di capire che il report non sia completo (non ha riportato tutte le gomme testate). Inoltre bisognerebbe vederle tutte testate per tirare le somme. Ad es non è menzionata maxxis minion dhf (2ply)... ne alcuna geax... (io ad es mi stupisco di quanto sia tosto il lobo loco 2,3" tnt - 760gr...)
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Io ho trovato interessante l'assorbimento di watt, ma il resto dei parametri andrebbero presi un pò con le pinze secondo me...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Io ho trovato interessante l'assorbimento di watt, ma il resto dei parametri andrebbero presi un pò con le pinze secondo me...

Ingombro min e max, peso reale, resistenza alle forature. Non mi sembrano parametri che si prestano a valutazioni soggettive. Chiaro che nel momento in cui si parla di trazione o tenuta in curva ci si deve fidare (o non fidare) delle valutazioni dei testers.
 

surfernicola

Biker superioris
2/6/07
915
0
0
Sul mare
Visita sito
la maxxis dietro da quanto me la consigli?


Se pedali parecchio su asfalto ti consiglio una Maxxis Crossmark o Monorail o Larsen TT dietro, tutte molto scorrevoli.
Per l'anteriore opterei per un pneumatico di sezione più generosa.
Il NN lo fanno in versione da 2,25 ed è una buona soluzione.
Ti troverai con la scorrevolezza necessaria sul bitume ed allo stesso tempo ti sembrerà di stare sui binari in discesa!!!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Ingombro min e max, peso reale, resistenza alle forature. Non mi sembrano parametri che si prestano a valutazioni soggettive. Chiaro che nel momento in cui si parla di trazione o tenuta in curva ci si deve fidare (o non fidare) delle valutazioni dei testers.
Bè grazie...
Mi riferivo ai parametri di "funzionamento"...Le quote chiunque le può trovare o misurare, la RR non penso che sia così agevole...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Sarà, ma mi pare che alcune riviste non riportino neppure quelle, per non parlare della resistenza alle forature.
Eh ma se vai dal sivende con la bilancina da spacciatore (che se ti fermano devi spiegare cosa te ne fai) e il calibro i parametri dimensionali li trovi presto...
La resistenza alle forature non so bene come si svolga il test ma secondo mè dipende da quanto culo hai...:smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Eh ma se vai dal sivende con la bilancina da spacciatore (che se ti fermano devi spiegare cosa te ne fai) e il calibro i parametri dimensionali li trovi presto...
La resistenza alle forature non so bene come si svolga il test ma secondo mè dipende da quanto culo hai...:smile:

Buon per te se hai a portata di mano un negoziante tanto fornito con tutte le coperture già montate in modo da poter rilevare anche gli ingombri, non è una fortuna da tutti.
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
...giusto per movimentare il topic e avere confronti utili...

...la butto lì secca: all'anteriore, tra un albert 2.25, un nevegal dtc 2.1, uno specialized eskar 2.3, un nobby nic 2.4, quale dite che esalta tenuta in curva e contropendenze mantendendo contenuto il peso ?

p.s. L'albert lo monto già: è per avere termini di paragoni :)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
...giusto per movimentare il topic e avere confronti utili...

...la butto lì secca: all'anteriore, tra un albert 2.25, un nevegal dtc 2.1, uno specialized eskar 2.3, un nobby nic 2.4, quale dite che esalta tenuta in curva e contropendenze mantendendo contenuto il peso ?

p.s. L'albert lo monto già: è per avere termini di paragoni :)
Tra queste secondo mè il nevegal, causa la sua forma che in contropendenza ha una maggiore superficie di gomma a contatto sul terreno. Ma in questa stagione non è proprio l'asso di briscola....
 
  • Mi piace
Reactions: joebar412

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
...giusto per movimentare il topic e avere confronti utili...

...la butto lì secca: all'anteriore, tra un albert 2.25, un nevegal dtc 2.1, uno specialized eskar 2.3, un nobby nic 2.4, quale dite che esalta tenuta in curva e contropendenze mantendendo contenuto il peso ?

p.s. L'albert lo monto già: è per avere termini di paragoni :)

Se compari il Nevegal 2.1 con il Nobby 2.4 direi(è sempre molto soggettivo e dipende dalle condizioni incui si è provato,tipo di bici ecc.) che siamo lì. L'Albert all'anteriore io lo posiziono un gradino sotto. Però davanti,pur concordando con Masao relativamente alle condizioni di questo periodo,vedrei meglio un 2.35,che allora è superiore,sempre imho ovviamente,al Nobby 2.4
 
  • Mi piace
Reactions: joebar412

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
55
Torino
Visita sito
Consiglio di andare di 2ply+lattice... costano meno, sono meno delicate e hai più scelta mescola/carcassa/sezione.
Con le tubless ho avuto solo pb di tagli (si collocano come resistenza tra le 1ply e le 2ply), e così i miei amici che fanno discesa.
Inoltre la risposta del copertone tubeless (maxxis) è più "legnosa", non so come definirla.. a sensazione preferisco le 2ply.

PS: ho pure io gli SX. ;-)
il mondo è bello perchè vario
Abbiamo avuto esperienze diverse che hanno portato a conclusioni diverse
Io monto solo più UST
Concordo che le 2-ply vanno bene(anche col lattice), ma pesano un botto e se vuoi fare tanti km, ma soprattutto tanto dislivello, sono un massacro
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
il mondo è bello perchè vario
Abbiamo avuto esperienze diverse che hanno portato a conclusioni diverse
Io monto solo più UST
Concordo che le 2-ply vanno bene(anche col lattice), ma pesano un botto e se vuoi fare tanti km, ma soprattutto tanto dislivello, sono un massacro

come dici tu, la bontà della soluzione sta nel tipo di uso che fai. Per esigenze "pedalatorie" è più consigliabile l'UST, per via del minor peso, ma allora potrebbe essere ancora meglio una gomma standard, visto che normalmente si latticizza senza problemi e tiene benissimo.
per usi un pò più spinti sul lato discesistico la soluzione del 2ply + lattice è portentosa (io ci faccio dh VERA), però ovviamente paghi lo scotto del peso che, per pedalare, non agevola di certo.
In entrambe le situazioni ho trovato un'agevolazione enorme nell'impiegare cerchi UST. Inoltre il disegno del battistrada non è da trascurare, esistendo dei 2ply sul kg con disegno molto scorrevole che fanno faticare meno di 1ply con tasselli molto pronunciati...
Alla fine, comunque, il discorso di fondo non cambia: il peso per scendere e la leggerezza per salire (l'importante è che ci sia il lattice!)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.395
9.471
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
...giusto per movimentare il topic e avere confronti utili...

...la butto lì secca: all'anteriore, tra un albert 2.25, un nevegal dtc 2.1, uno specialized eskar 2.3, un nobby nic 2.4, quale dite che esalta tenuta in curva e contropendenze mantendendo contenuto il peso ?

p.s. L'albert lo monto già: è per avere termini di paragoni :)

Davanti....taglierei la testa al toro con un Nevegal DTC 2,35......:il-saggi:....ma non in questa stagione......:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: joebar412

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
Intanto grazie a coloro che hanno risposto :)

Per quanto riguarda l'ipotesi nevegal 2.35, la scarto a priori causa peso e scorrevolezza...mi piace sentire l'anteriore leggero (il peso lo tollero solo sulla bici da free).

Mi fa piacere constatare che le 2 maggiori canditate (il nevegal e il nn) si equivalgono nonostante la diversa sezione...

Quello che invece devo ancora decidere è quanto e se valga la pena dare priorità a una gomma più versatile (il nn) rispetto a una più performante (il nevegal) tenendo conto che nn esco spesso sti periodi...veramente nn so.
 
I

ivan pollastri

Ospite
qualcuno usa le Kenda Telonix da 2.4 o da 2.2 ?:il-saggi:
Le uso io!!!
Telonix 2,2 ant. fantastica come tenuta, assorbimento, scorrevolezza, nonostante i suoi 800 di peso e al post. El moco da 2,1 scorrevolezza da paura, trazione buona, tenuta lat. da paura!

Arrivo da Nevegal 2,35, poi NN 2,25...
Questa è la mia accopiata ideale ma dipende sempre dall'uso...
Ciao Ivan
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Intanto grazie a coloro che hanno risposto :)

Per quanto riguarda l'ipotesi nevegal 2.35, la scarto a priori causa peso e scorrevolezza...mi piace sentire l'anteriore leggero (il peso lo tollero solo sulla bici da free).

Mi fa piacere constatare che le 2 maggiori canditate (il nevegal e il nn) si equivalgono nonostante la diversa sezione...

Quello che invece devo ancora decidere è quanto e se valga la pena dare priorità a una gomma più versatile (il nn) rispetto a una più performante (il nevegal) tenendo conto che nn esco spesso sti periodi...veramente nn so.

io ho le eskar 2bliss, leggere, con lattice, si pedalano abbastanza bene e hanno un gran volume d'aria....

avevo gli albert 2,25 tubless ma troppa fatica per poco beneficio....

non le sottovaluterei anche perchè inizialmente avevo paura a maltrattarle ma adesso........ mi son ricreduto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo