Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

l'esperienza che ho avuto io coi nobby nic 2,4 è che sull'asciutto fossero eccezionali...piove e sei nella m€rd@ :cucù:
cioe' robe da tornare a casa frustrati:hahaha:,li ho usati sulla mia prima AM e mi è capitato di uscire con gente con bici montate ''cattive'' cioè con gomme specifiche FR/DH : finchè era asciutto piu' o meno me la cavavo,col bagnato/fango una differenza abissale:da chiedersi se mi sono dimenticato di come si va in bici....e non capivo cosa sbagliavo:nunsacci:
il peso in curva?la sella alta?la frenata?
Non so ma ho fatto tanti anni di agonismo XC e sul bagnato non ho mai avuto particolari problemi
Finchè nn ho provato le big-betty e ho capito tutto!
Scusa sto' OT ma per dire che le fat albert + o meno saranno come le nn(stessa mescola,stessa carcassa),sono d' accordo che per macinare km sono + indicate....ma solo se c'è il sole!:celopiùg:
 

gallus

Biker serius
10/4/08
147
0
0
Bs
Visita sito
Attualmente ho delle Kenda 2.35 dtc 120tpi avanti e dietro, Latticizzate (ho letto però che hanno la spalla un po troppo debole), volevo
prendere una coppia di riserva nel caso dovessi tagliare la spalla.....
Che gomme mi consigliate?i miei cerchi sono dei Wtb laser Trail da 28mm NON UST.
Desiderei una gomma tutto fare, da tenere tutto l'anno (o comunque la maggior parte) e da latticizzare, che abbia una spalla riforzata.
abbastanza scorrevole da considerare che non vado molto forte in discesa.

esiste? :nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...per dire che le fat albert + o meno saranno come le nn(stessa mescola,stessa carcassa),sono d' accordo che per macinare km sono + indicate....ma solo se c'è il sole!:celopiùg:

In condizioni di bagnato "critiche" non le ho provate, ma è molto probabile che sia come dici tu. D'altro canto tassellature aggressive e mescole morbide fanno abbastanza a pugni con la scorrevolezza, quindi delle coperture che siano previste anche in funzione di lunghi giri pedalati dovranno per forza scendere a compromessi. C'è da dire che le nuove versioni hanno un disegno differenziato fra post ed ant, quindi può darsi che in queste ultime sia stata privilegiata la tenuta a discapito di un po' di scorrevolezza (non così fondamentale sull'anteriore). Si tratta però di un'ipotesi.
Ho provato sulla neve/fango/bagnato un HR da 2.35 al posteriore ed è veramente OK: non troppo largo da causare problemi di passaggio ruota e con un'ottima tenuta su terreno viscido e "pacioccoso".
 

gallus

Biker serius
10/4/08
147
0
0
Bs
Visita sito
quindi un high roller da 2.35 al posteriore........
ho visto che ci sono wire e Foldable qualcuno sa la differenza?
quella da 60 wire pesa 850
da 60 foldable pesa 695
vanno bene da latticizzare? sono resistenti sulla spalla oppure è meglio un modello TNT
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
le maxxis hanno in genere una buona spalla, anche le hutchinson da 2.3 sono robuste, le nevegal invece mi sembrano sottili, così come alcune geax.
guarda il peso...se sono troppo leggere da qualche parte hanno limato...
io non monterò più gomme da 2.3 che pesano meno di un kg (infatti ora ho hutchinson barracuda 2.3 da 1kg f&r e pronte in cantina per la primavera minon dhf 2.5 da 1.3kg e larsen 2.3 da 1kg), faticherò in salita ma sto sicuro in discesa!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
@muldox: tu cosa consiglieresti da latticizzare con fianchi abbastanza robusti e abbastanza scorrevoli?:mrgreen:

Ho montato High Roller 2,35 single ply wire all'anteriore e ADvantage 2,25 single ply wire al posteriore, entrambe latticizzate su cerchi per camera, e mi ci sto trovando bene come tenuta e anche come scorrevolezza (tenendo conto che non sono comunque gomme da XC....).

Se vuoi fianchi molto robusti allora le 2 ply o Schwalbe Snake Skin (o equivalenti)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Se vuoi fianchi molto robusti allora le 2 ply o Schwalbe Snake Skin (o equivalenti)

Occhio che le versioni snake skin, per quanto più resistenti delle versioni standard, sono comunque ben lontane da una copertura 2 ply. D'altro canto una Albert snake skin, che per volume è superiore ad un HR da 2.35, non raggiunge i 700g di peso.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Occhio che le versioni snake skin, per quanto più resistenti delle versioni standard, sono comunque ben lontane da una copertura 2 ply. D'altro canto una Albert snake skin, che per volume è superiore ad un HR da 2.35, non raggiunge i 700g di peso.

Però son belle robuste...
Avevo un Maxxis Minion DH Rear 1 ply, 60a pieghevole e ci avrò fatto 5/6 squarci (tutti riparati col nastro americano), tant'è che l'ho dovuta togliere che ara al 40%.
Con i Fat Albert al posteriore non ho ancora squarciato, seppure il peso sia simile e il volume d'aria maggiore.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
47
far west
www.dammiunabici.com
Però son belle robuste...
Avevo un Maxxis Minion DH Rear 1 ply, 60a pieghevole e ci avrò fatto 5/6 squarci (tutti riparati col nastro americano), tant'è che l'ho dovuta togliere che ara al 40%.
Con i Fat Albert al posteriore non ho ancora squarciato, seppure il peso sia simile e il volume d'aria maggiore.
a te é andata bene, io ho un fat albert posteriore squartato alla prima uscita... gran sfortuna, direi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo