Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Come non le trovi??
Io ho un negozio dietro casa che glie le ordino ed in una sett massimo le ha...quando arrivano un pratico messaggio sul cellulare mi avvisa...
Se ne hai bisogno dimmelo...

ah ma vanno su ordinazione.... ;-)

sarei curioso di sapere se mi fanno il prezzo di 34€ che ho trovato su CRC... Ma solo per info.
Cmq ora ho preso le BB, per altri 7/8 mesi sono a posto.
Grazie della disponibilità :prost:

PS: fatti sentire quando arriva la bici che la battezziamo a dovere
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ah ma vanno su ordinazione.... ;-)

sarei curioso di sapere se mi fanno il prezzo di 34€ che ho trovato su CRC... Ma solo per info.
Cmq ora ho preso le BB, per altri 7/8 mesi sono a posto.
Grazie della disponibilità :prost:

PS: fatti sentire quando arriva la bici che la battezziamo a dovere
Se parli delle larsen io le ho pagate 50 la coppia...le 2.35 rigide 60a
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
Scusate la domanda ma se lascio un paio di gomme tubeless con cerchietto pieghevole arrotolate (come quando le compri) in garage fino all' estate potrebbero rovinarsi ???
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ragazzi credo non ci sia posto migliore per avere risposte alle mie domande.

Essendo MTB dipendente come molti di voi, adoro utilizzare la bc per farci davvero tutto, lunghe gite tra le montagne, scalate assassine, discese tecniche ed un pò estreme, spedizioni explorer nell' ignoto, andare a prendere il pane, se ho poco tempo allenarmi anche su asfalto fino alla pietraia più vicina... insomma ALL_Mauntain a tutto spiano.

Puntualmente spacco le gomme (1.95 - 2.10) o taglio le camere d'aria nei percorsi più osceni, gradoni, discese estreme etc....proprio sul più bello e mi sono rotto le balle. Togliendo UST mi hanno consigliato di tutto, avendo scarse disponibilità economiche non posso permettermi di sbagliare e volendo passare a qualcosa di davvero ciccione:

Ecco cosa mi hanno suggerito fin ora:

Maxxis Minion DH 2.35
Swamping 2.35
Continental Diesel 2.35
Kenda Nevegal 2.35
Michelin all terrain reinforced 2.35
Schwalbe Fat Albert 2.35

Considerando che ci faccio di tutto e tutti i fondi (abbiamo fangaie, neve, pietraie, sabbia di tutto anche durante la stesso percorso) cosa mi suggerite anche al di fuori della lista? qualcosa che possa tenere a pressioni ragionevoli senza dover per forza toccare il cerchio e tagliare la camera e che mi consenta di scalare gli oltre i 3000 m di quota dell'etna lasciandomi in vita per affrontare la discesa tra le rocce vulcaniche!

Infinite grazie e perdono per quanto ho scritto!
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ragazzi credo non ci sia posto migliore per avere risposte alle mie domande.

Essendo MTB dipendente come molti di voi, adoro utilizzare la bc per farci davvero tutto, lunghe gite tra le montagne, scalate assassine, discese tecniche ed un pò estreme, spedizioni explorer nell' ignoto, andare a prendere il pane, se ho poco tempo allenarmi anche su asfalto fino alla pietraia più vicina... insomma ALL_Mauntain a tutto spiano.

Puntualmente spacco le gomme (1.95 - 2.10) o taglio le camere d'aria nei percorsi più osceni, gradoni, discese estreme etc....proprio sul più bello e mi sono rotto le balle. Togliendo UST mi hanno consigliato di tutto, avendo scarse disponibilità economiche non posso permettermi di sbagliare e volendo passare a qualcosa di davvero ciccione:

Ecco cosa mi hanno suggerito fin ora:

Maxxis Minion DH 2.35
Swamping 2.35
Continental Diesel 2.35
Kenda Nevegal 2.35
Michelin all terrain reinforced 2.35
Schwalbe Fat Albert 2.35

Considerando che ci faccio di tutto e tutti i fondi (abbiamo fangaie, neve, pietraie, sabbia di tutto anche durante la stesso percorso) cosa mi suggerite anche al di fuori della lista? qualcosa che possa tenere a pressioni ragionevoli senza dover per forza toccare il cerchio e tagliare la camera e che mi consenta di scalare gli oltre i 3000 m di quota dell'etna lasciandomi in vita per affrontare la discesa tra le rocce vulcaniche!

Infinite grazie e perdono per quanto ho scritto!

personalmente ho provato e viste le tue esigenze scarterei, kenda, spalla morbida, pizzichi sicuro ,io le ho aperte di lato,delle michelen non mi è piaciuta x niente la tenuta(...) in curva, le continental le ho trovate molto difficili da pedalare.
ed ultimamente ho preso una minion dh che mi è durata due uscite,alla seconda ho pizzicato 2 volte e quando ho lavato la bici ho trovato il fianco strappato con il classico palloncino della camera d'aria.....mah :nunsacci:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
ed ultimamente ho preso una minion dh che mi è durata due uscite,alla seconda ho pizzicato 2 volte e quando ho lavato la bici ho trovato il fianco strappato con il classico palloncino della camera d'aria.....mah :nunsacci:

Ellapeppa... Ma non e' che giri a pressioni troppo basse ?
Oppure ci hai dato dentro con la cucina tipica emiliana :-) ?

Solitamente io giro a 2.6 Atm e con i Minion non mi e' mai successo niente.
VA pero' detto che giro con camere da DH :-)

Antonio: per quel che ne so, l'Etna e' quanto di piu' duro esista. Se solo pensi alla possibilita' di incocciare in frammenti di ossidiana (l'equivalente naturale di un cutter affilato) oppure alla tremenda azione abrasiva delle rocce che non hanno ancora avuto qualche milione di anni per smussarsi... abbiamo inquadrato il problema.

In primis: 1.95 -2.10 sono molto scorrevoli ma hanno una impronta al suolo piuttosto ridotta, quindi la pressione specifica per ogni cm2 di gomma e' abbastanza elevata. Considera il passaggio a 2.35 come un obbligo: gomma piu' larga, meno sollecitata, ammortizza di piu'.....
Io penso che per non preoccuparsi piu', nelle tue condizioni sia indicato l'uso di grosse sezioni (2.5). Il problema e' pero' se poi ci stanno sulla tua biga (passaggio gomma forcella/carro).

IMHO devi rassegnarti a fare fatica. Metti su una Maxxis da DH (Minion o High Roller) con una camera d'aria da DH.
Gonfia duro (3 - 3.5 bar) cosi' la gomma rotola meglio in salita e oppone piu' resistenza agli strappi.
Visto l'ambiente decisamente ostico e l'elevato rischio di lacerazioni, penso che il lattice sia poco indicato.

Swampthing: IMHO ha troppo poco tassello per sopravvivere su rocce affilate.

Le Michelin sono buone gomme (quelle della serie DH pero') ma sono sempre piu' tenere delle altre marche: tengono meglio in situazioni viscide.... ma qui parliamo di ambienti abrasivi.

Continental / Kenda / Schawalbe : buone gomme, ma non adatte all'uso pesante che ne faresti tu.

Buoni giri,
(o )Beta
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Io non so cme si fa a consigliare le gomme da 2.5" per giri da enduro... va bene che andando piano si arriva dappertutto, allora per godere la discesa pedaliamo il DHP di Ancillotti, no?
Pe me è anche salita, spesso dura.. parecchio dislivello e sviluppo. Gomme troppo pesanti e poco scorrevoli ci ammazzano di fatica in salita e non ci fanno godere in discesa. Anche perchè alla fine per divertirci dobbiamo avere un mezzo simile a quello dei nostri compagni altrimenti fniremmo sempre in fondo al gruppo causa fatica e con uno scazzo grande così.
Se non erro poi la Dawg ha 140mm di corsa, e non so neanche se carro e forca hanno il passaggio per questa sezione.


Giustamente Antonio si butta sulle 2.35". Per non pizzicare/tagliare più bisogna ricorrere a gomma 2ply, e per limare il peso consiglierei pure di latticizzare. Camere da DH? le fanno ancora? :loll:
Il disegno e la mescola sono importantissimi come scelta fìnale per avere un mezzo che dia sicurezza da guidare e che sia ragionevolmente scorrevole.

Minion: perchè fare fatica?
Swampthing: non vai avanti nemmeno con le gambe di Hermann Maier
Nevegal: quoto L.J troppo delicate e mescola troppo morbdia se messo al posteriore
Conti: non conosco
MIchelin: mescola troppo morbida
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi credo non ci sia posto migliore per avere risposte alle mie domande.

Essendo MTB dipendente come molti di voi, adoro utilizzare la bc per farci davvero tutto, lunghe gite tra le montagne, scalate assassine, discese tecniche ed un pò estreme, spedizioni explorer nell' ignoto, andare a prendere il pane, se ho poco tempo allenarmi anche su asfalto fino alla pietraia più vicina... insomma ALL_Mauntain a tutto spiano.

Puntualmente spacco le gomme (1.95 - 2.10) o taglio le camere d'aria nei percorsi più osceni, gradoni, discese estreme etc....proprio sul più bello e mi sono rotto le balle. Togliendo UST mi hanno consigliato di tutto, avendo scarse disponibilità economiche non posso permettermi di sbagliare e volendo passare a qualcosa di davvero ciccione:

Ecco cosa mi hanno suggerito fin ora:

Maxxis Minion DH 2.35
Swamping 2.35
Continental Diesel 2.35
Kenda Nevegal 2.35
Michelin all terrain reinforced 2.35
Schwalbe Fat Albert 2.35

Considerando che ci faccio di tutto e tutti i fondi (abbiamo fangaie, neve, pietraie, sabbia di tutto anche durante la stesso percorso) cosa mi suggerite anche al di fuori della lista? qualcosa che possa tenere a pressioni ragionevoli senza dover per forza toccare il cerchio e tagliare la camera e che mi consenta di scalare gli oltre i 3000 m di quota dell'etna lasciandomi in vita per affrontare la discesa tra le rocce vulcaniche!

Infinite grazie e perdono per quanto ho scritto!


Ma hai la possibilità di latticizzare....e/o montare gomme UST??

Xchè a questo punto ti potremmo consigliare un ventaglio di gomme "+ ampio"....;-)
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Io non so cme si fa a consigliare le gomme da 2.5" per giri da enduro

D'accordissimo se Antonio girasse su una montagna normale.

Ma per scendere dal posto piu' ostico che posso immaginare in Italia, non si fa piu' enduro normale.

Hai mai camminato sull'Etna/Stromboli/Vulcano ?
Hai mai visto che tipo di rocce ci sono ?
Sai cos'e' l'ossidiana ?

Se stai sui sentieri/strade battute va tutto bene.
Ma se come l'amico pizzichi/strappi/etc, significa che bazzichi zone poco battute.... e pertanto molto cattive.

BISOGNA mettere in conto problemi con le coperture, se non vuoi scendere a compromessi di velocita'/fatica.

Chissa' cosa succederebbe a mettere le gomme su una fumarola :-)

Gnap
(o )Beta
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
D'accordissimo se Antonio girasse su una montagna normale.

Ma per scendere dal posto piu' ostico che posso immaginare in Italia, non si fa piu' enduro normale.

Hai mai camminato sull'Etna/Stromboli/Vulcano ?
Hai mai visto che tipo di rocce ci sono ?
Sai cos'e' l'ossidiana ?

Se stai sui sentieri/strade battute va tutto bene.
Ma se come l'amico pizzichi/strappi/etc, significa che bazzichi zone poco battute.... e pertanto molto cattive.

BISOGNA mettere in conto problemi con le coperture, se non vuoi scendere a compromessi di velocita'/fatica.

Chissa' cosa succederebbe a mettere le gomme su una fumarola :-)

Gnap
(o )Beta


IMHO non è la sezione a fare la spalla robusta, Tetta... ma è la carcassa:
Maxxis fa pure i 2.5" da 1ply (l'ho scoperto da poco). Consigliare i 2.5" non lo riparerà dai tagli laterali meno di un 2.35" a pari telatura, visto che si parla di robustezza. La telatura 2ply è uguale per le gomme da 2.35" come per quelle da 2.7".

Mi risulta che Intense faccia anche i 3ply.. in pratica montata la gomma sul cerchio puoi pure evitare di gonfiarla, che tiene su il peso di biga+rider comodamente. Ma qui siamo in altri campi.. chi si pedalerebbe una gomma da quasi 1400gr? :nunsacci:

EDIT: non ho trovato le gomme che dicevo nel sito Intense. Ok che la rete non è la realtà, ma non vorrei aver letto in giro una cosa per un'altra. Prendere la storia delle 3ply con le pinze finchè non trovo conferma.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
IMHO non è la sezione a fare la spalla robusta, Tetta... ma è la carcassa:
Maxxis fa pure i 2.5" da 1ply (l'ho scoperto da poco). Consigliare i 2.5" non lo riparerà dai tagli laterali meno di un 2.35" a pari telatura, visto che si parla di robustezza. La telatura 2ply è uguale per le gomme da 2.35" come per quelle da 2.7".

Mi risulta che Intense faccia anche i 3ply.. in pratica montata la gomma sul cerchio puoi pure evitare di gonfiarla, che tiene su il peso di biga+rider comodamente. Ma qui siamo in altri campi.. chi si pedalerebbe una gomma da quasi 1400gr? :nunsacci:

EDIT: non ho trovato le gomme che dicevo nel sito Intense. Ok che la rete non è la realtà, ma non vorrei aver letto in giro una cosa per un'altra. Prendere la storia delle 3ply con le pinze finchè non trovo conferma.


Matematica: peso del rider distribuito su una superficie maggiore = minore pressione al suolo = minore sollecitazione = minori rischi di tagliare la carcassa.

Logica : che tu corri o che cammini su un campo minato, le possibilita' di saltare in aria sono le stesse. Sull'Etna le condizioni sono estreme.

Economia : l'amico non corre in WC (non nel senso di dissenteria, ma nel senso di coppa del mondo DH) e come tutti (perfino il Berlusca, di questi tempi) ha problemi di bilancio. Ergo le Intense sono da scartare. :-)

3ply: e passare al lato oscuro della forza (leggi: furgone) ? :-)

Morale: Maxxis 2 ply. Il disegno/mescola poi e' tutta questione di rapporto fatica/godimento.

Gnap & torno al lavoro :-)
(o )Beta
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ellapeppa... Ma non e' che giri a pressioni troppo basse ?
Oppure ci hai dato dentro con la cucina tipica emiliana :-) ?

Solitamente io giro a 2.6 Atm e con i Minion non mi e' mai successo niente.
VA pero' detto che giro con camere da DH :-)

(o )Beta

mah in realta' non sono pesante,circa 80 kg vestito di tutto punto protezioni comprese...
la maxxis che s'è distrutta era una single ply ed è la prima ed ultima volta che monto una gomma del genere, ho pizzicato anche dopo averla gonfiata a pressioni da pallone da basket....
qualche consiglio?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Matematica: peso del rider distribuito su una superficie minore = minore pressione al suolo = minore sollecitazione = minori rischi di tagliare la carcassa

quindi dici che è meglio un 2.35" che non un 2.5" per minor impronta a terra? non capisco... quindi perchè hai consigliato un 2.5" un paio di post sotto? :nunsacci:


Economia : l'amico non corre in WC (non nel senso di dissenteria, ma nel senso di coppa del mondo DH) e come tutti (perfino il Berlusca, di questi tempi) ha problemi di bilancio. Ergo le Intense sono da scartare. :-)

3ply: e passare al lato oscuro della forza (leggi: furgone) ? :-)

infatti.. la mia è solo una ocnsiderazione sulla carcassa, non un "consiglio per gli acquisti"

Morale: Maxxis 2 ply. Il disegno/mescola poi e' tutta questione di rapporto fatica/godimento.

Gnap & torno al lavoro :-)
(o )Beta


Abbiamo detto le stesse cose ;-)
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
le intense 3 ply ci sono e le ho viste e prese in mano in un negozio a morzine.
sembra che abbiano il cerchio incorporato.
però, a parte il peso, delle gomme intense è la mescola che non mi convince. sono di plastica. non si consumano mai.
io avevo al posteriore un modello con mescola morbida e a parte il fatto che dopo averlo usato 4 mesi è ancora lì, quasi intatto, confrontato ad un maxxis 42 shore che avevo all'anteriore era come avere una bici col carro sterzante, ma in negativo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
le intense 3 ply ci sono e le ho viste e prese in mano in un negozio a morzine.
sembra che abbiano il cerchio incorporato.
però, a parte il peso, delle gomme intense è la mescola che non mi convince. sono di plastica. non si consumano mai.
io avevo al posteriore un modello con mescola morbida e a parte il fatto che dopo averlo usato 4 mesi è ancora lì, quasi intatto, confrontato ad un maxxis 42 shore che avevo all'anteriore era come avere una bici col carro sterzante, ma in negativo.

Grazie Beppo :prost:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Matematica: peso del rider distribuito su una superficie minore = minore pressione al suolo = minore sollecitazione = minori rischi di tagliare la carcassa.
Scusa tettabeta, ma la matematica dice proprio il contrario: peso distribuito su una superficie minore= Maggiore pressione al suolo per unità di superficie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo