Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
@fabio la Larsen TT da 2,35 ieri sullle radici umide e sul terreno zuppo cosparso di foglie mi fatto prendere dei bei spaventi
Se continua sta pioggia rimetto la HR da 2,35 (specie in frenata sul bagnato la differenza è notevole )
Le ritiro fuori appena asciuga un pò
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@fabio la Larsen TT da 2,35 ieri sullle radici umide e sul terreno zuppo cosparso di foglie mi fatto prendere dei bei spaventi
Se continua sta pioggia rimetto la HR da 2,35 (specie in frenata sul bagnato la differenza è notevole )
Le ritiro fuori appena asciuga un pò


Ieri mi sono divertito un sacco con le TT 2" a mescola dura..
Posso dire però che i miei freni Avid J7 203+203 non sono standard.. ho dei dischi a margherita che han tagliato un bel po' la potenza frenante ma sono molto più modulabili.. Penso pure io che con i dischi originali o un impianti secco come i Saint o Formula, ci sia da tribulare parecchio a dosare i freni. Ci va moooolta tranquillità e giudizio nel premere le leve.
Poi sai.. le ho da maggio, quindi ho fatto esperienza nel periodo migliore per godermele al 100% adesso.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
59
Gianduia Town
Visita sito
Non ci sono gome che tengono, ma solo la tecnica di guida ci può far passare più o meno tranquilli.. tutta questione di giocare con i pesi alleggerendo la gomma davanti o dietro alla bisogna. Giusto?
ma io i jolly li ho giocati in discesa sulle contropendenze con radici (scara davanti a me con fat albert da 2,35 dietro e Hr da 2,5 front mi sembrava molto più a suo agio sul ripido umido)
Ho trovato molta differenza davanti tra la nevegal da 2,1 tubeless ela 2,35 stick E (quest'ultima tiene 10 volte di più)
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma io i jolly li ho giocati in discesa sulle contropendenze con radici (scara davanti a me con fat albert da 2,35 dietro e Hr da 2,5 front mi sembrava molto più a suo agio sul ripido umido)
Ho trovato molta differenza davanti tra la nevegal da 2,1 tubeless ela 2,35 stick E (quest'ultima tiene 10 volte di più)

le Nevegal 2.1 mi sembra che siano DTC, mentre le stick-e sono molto morbide (meno del 42a di maxxis).
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ma io i jolly li ho giocati in discesa sulle contropendenze con radici (scara davanti a me con fat albert da 2,35 dietro e Hr da 2,5 front mi sembrava molto più a suo agio sul ripido umido)
Ho trovato molta differenza davanti tra la nevegal da 2,1 tubeless ela 2,35 stick E (quest'ultima tiene 10 volte di più)


scusa "l'espressione"......grazie ar caxxo.......:smile::smile::smile:

La 2,1 è "unica" mescola....e non saprei di quale natura.....e larga 55mm.....la 2,35 stick-E....NON è Tubless....ma ha la mescola "speciale" e 60mm di ingombro...NONCHE' i tasselli + grossi.....:il-saggi:

Io davanti ho la 2,35 "doppia mescola" ma Tubless....;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Si perde tanto come grip?
Dopo aver usato per un po il Muddy Mary da 2,5 GG ho rimontato un Fat Albert all'anteriore per il giro estivo e mi sono trovato veramente male in quando a grip, specie sulla ghiaia.
Il nuovo ti è parso migliore?
Come scorrevolezza invece c'è un abisso...

Sui terreni dove le ho utilizzate non mi hanno fatto rimpiangere le MM più di tanto. Forse in situazioni più al limite la differenza sarebbe più marcata. Il maggior grip della MM rispetto al FA sulla ghiaia credo si spieghi anche con il fatto che ha una tassellatura più rada e pronunciata. Tieni cmq conto che sto parlando delle nuove FA specifiche per anteriore, il cui disegno (penso anche la mescola) è diverso da quelle classiche. Una curiosità: ma perchè ti sei preso la MM da 2.5? Da portare su è un macigno, e già quella da 2.35 ha un buon volume.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
son giovani, han fiato e gambe....sembra che giri con una 28" davanti e una 24" dietro, ma contento lui:loll:

Giovani ma già vecchi! :il-saggi:
Io che sono molto più avanti giro con ruote da 32": ci metto fra le due e le tre ore a raggiungere la velocità di crociera e posso andare solo sul dritto, ma in compenso ora monto una forcella con 1mm di escursione che grazie al maggior diametro e conseguente effetto strobogirocentrifuvolanoscopico è equivalenta ad una da 300mm con ruote da 26".
 
  • Mi piace
Reactions: masao

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
giovani ma già vecchi! :il-saggi:
Io che sono molto più avanti giro con ruote da 32": Ci metto fra le due e le tre ore a raggiungere la velocità di crociera e posso andare solo sul dritto, ma in compenso ora monto una forcella con 1mm di escursione che grazie al maggior diametro e conseguente effetto strobogirocentrifuvolanoscopico è equivalenta ad una da 300mm con ruote da 26".
aaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrggggggghhh!



Comunque sulle radici bagnate non c'è gomma che tenga. Io ci passo sopra il più perpendicolare possibile, e rigorosamente senza frenare!
Quindi mi sà che avere una maxxlite 310 o una Minion DHF 40a sry cambi poco in fatto di grip (tralasciando robustezza di spalla, assorbimento degli urti del copertone eccecc...) con radici viscide.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
aaaaaaaaaaaaarrrrrrrrrggggggghhh!



Comunque sulle radici bagnate non c'è gomma che tenga. Io ci passo sopra il più perpendicolare possibile, e rigorosamente senza frenare!
Quindi mi sà che avere una maxxlite 310 o una Minion DHF 40a sry cambi poco in fatto di grip (tralasciando robustezza di spalla, assorbimento degli urti del copertone eccecc...) con radici viscide.

Bhe.. direi che l'impronta a terra conta molto. Penso che per quanto poco grip ci sia, sia meglio avere un 2.35" davanti che un 1.9"... e la mescola 40a rispetto a un 70a aiuta e non poco. ;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
..uccidetemi pure: ma perchè non si parla mai di pressioni? Ho notato sensibili cambiamenti nel comportamento di una gomma anche variando di soli 0.5 bar.. :nunsacci:
Oggi poi riflettevo appunto di quanti inutili sforzi si possano fare spendendo migliaia di euro in componenti esoterici per risparmiare grammi, quando si potrebbe lasciare un montaggio discreto e azzeccare le coperture giuste ed avere un mezzo altrettanto performante o di poco inferiore..
Secondo me quando si "recensisce" un pneumatico sarebbe giusto specificare non solo il fondo e le condizioni atmosferiche e quanta pupù avete fatto la mattina, ma anche su che cerchi vengono montate le gomme (tra un dublewide e un 717 cè una leggera differenza..), il proprio peso (a stomaco vuoto ma con sacca idrica e sottosella pieno di attrezzi) e non per ultimo, la pressione di gonfiaggio davanti e dietro..
 

Padan

Biker serius
..uccidetemi pure: ma perchè non si parla mai di pressioni? Ho notato sensibili cambiamenti nel comportamento di una gomma anche variando di soli 0.5 bar.. :nunsacci:
Oggi poi riflettevo appunto di quanti inutili sforzi si possano fare spendendo migliaia di euro in componenti esoterici per risparmiare grammi, quando si potrebbe lasciare un montaggio discreto e azzeccare le coperture giuste ed avere un mezzo altrettanto performante o di poco inferiore..
Secondo me quando si "recensisce" un pneumatico sarebbe giusto specificare non solo il fondo e le condizioni atmosferiche e quanta pupù avete fatto la mattina, ma anche su che cerchi vengono montate le gomme (tra un dublewide e un 717 cè una leggera differenza..), il proprio peso (a stomaco vuoto ma con sacca idrica e sottosella pieno di attrezzi) e non per ultimo, la pressione di gonfiaggio davanti e dietro..


secondo me sarebbe bello tipo editare il primo post e mettere tutte le gomme recensite.. ad esempio

Fat Albert:
- fondo
-pressione
-chi più ne ha più ne metta
-impressioni personali

così da fare una cosa anche per chi non vuole leggere proprio tutto (chiamatemi prigro ma secondo me cambierebbe molto)

si può fare??:nunsacci:

oppure ancora fare un topic in bacheca dove non si possono inserire messaggi e lasciare solo le recensioni, così qua si discute e la si mette in pratica.. mi sono spiegato??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
@marmuz

Sinceramente la questione "pressione" l'avevo posta un paio di pagine indietro assieme al discorso "grip e settaggio sospensioni".
Io non riporto le pressioni che uso perchè non mi fido troppo del mio manometro e poi credo che ogniuno di noi abbia il suo stile di guida che sul forum non si riesce a esprimere.
C'è chi tiene le gomme a 2.3 e si trova benissimo e chi non riesce a fare una discesa se ha le gomme a più di 1.9
Cavoli, manca solo che ci consigliamo anche il colore delle mutande! ;-)
Penso che non ci voglia tanto a scoprire che se la sgonfio un po' ho più grip ma che la sgonfio troppo pizzico e stallono... O sono io che do troppo per scontato queste nozioni?
Poi, come facciamo a dire che il 1.9 del mio manometro non corrisponda a 2.05 del gommista o l'1.85 della pompa dell'amico?
Naa .. secondo me si sta cercando la verità assoluta spaccando il capello... Troppi arzigogoli e troppe variabili da persona a persona.. Manca solo che tiriamo in ballo il tipo di carro per capire se è colpa del sistema VPP che la ruota preferita non copia le piccole radici di faggio mentre il VPS del nostro amico è incollato..
Sbaglio? :prost:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
La pressione è importantissima, e di solito (poi ci sono le eccezioni) và di pari passo con il settaggio delle sospensioni. Ad esempio chi tiene le sospensioni un filo dure, avrà le gomme un pò più sgonfie, e viceversa chi tiene le sospensioni morbidone, avrà una gomma più dura, sennò non si ha un gran feeling e sensibilità del terreno. O almeno così ho potuto vedere un pò in giro dai miei amici o compagni di riding. Io ad esempio tengo le gomme 2 ply un filo sotto i 2 bar, oppure appena sopra le 1 ply
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
La pressione è importantissima, e di solito (poi ci sono le eccezioni) và di pari passo con il settaggio delle sospensioni. Ad esempio chi tiene le sospensioni un filo dure, avrà le gomme un pò più sgonfie, e viceversa chi tiene le sospensioni morbidone, avrà una gomma più dura, sennò non si ha un gran feeling e sensibilità del terreno.

Giustissima precisazione. :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo