Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
ma sul manuale di istruzioni spesso non c'è scritto come modificare le sospensioni nelle varie situazioni....spiegano solo come fare il primo set-up e poi basta.....non c'è una sezione che mi spieghi come variare il mio assetto nelle varie situazioni???


Guarda... molto si impara anche in TV.
Seguo pochissimo motoGP, F1, MX, superturismo o superbike.. ma quelle poche volte ho spessissimo udito gli speaker dare nozioni di setup in caso di gara bagnata, spesso con questa frase:".. molle più morbide, sospensioni più sensibili".
Solo con queste semplici parole potresti imparare molto, anche perchè alla fine, la cosa più semplice è prendersi mezza mattina e andare nel tuo sentiero preferito (quello che conosci a memoria), scendere per meno di un km, risalire, dare 1-2 click verso l'apertura o la chiusura di UNA REGOLAZIONE e scendere ancora. Anche un neofita sarà in grado di sentire se la bici diventa più soffice o se diventerà più difficile da portare. I settaggi non si fanno mai in garage (sag a parte) ma sul campo.. in questo caso non si va a fare un giro ma a "sentire la bici" e non è un eufemismo.

I piloti (biker) dal palato fine sono quelli che trovato il setup non toccano praticamente più nulla, al max uno o due click su un paio di pomelli: diffida di quelli che smanettano a ogni bivio sulle regolazioni... ;-)
Ricorda anche che il setup è personale come i gusti sulle gomme.
Potrai trovare quello che ti dà una quadra di setup, ma al 90% dei casi le regolerà come le sue, ma probabilemente non saranno perfette per te (per quanto possano sembrarti andar bene) perchè ognuno ha uno stile di guida e sensazioni proprie.


Alla fine l'esperienza viene solo provando e riprovando.. non girando a casaccio le rotelline colorate dal tutto aperto al tutto chiuso..
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tu dovresti saperlo da tempo.. alla fine non c'entrano i kg, gli angoli, i PSI e TPI.. ma il manico.
Dopo averti visto in action, me ne sono convinto. ;-)

Troppo buono, io però credo che un po' contino anche le coperture, i settaggi delle sospensioni e le geometrie. Non mi spiegherei altrimenti come sia possibile percepire certe differenze di prestazioni fra due bici di pari tipologia ed escursione (mi riferisco ovviamente a quelle nel mio profilo).
 

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito



le hai tente dure come se fai salita su afalto o le tieni che quando "schiacci", la gomma flette?
Ocio che con il bagnato, pulizia del copertone a parte, vanno toccate anche le sospensioni: rebuond più veloce e più sag.

**************​

Pensierino del giorno: ma non è che si da troppa colpa alle gomme che non tengono, quando magari abbiamo bici con 10 rotelline e non si è mai girato neanche di mezzo grado un pomello, dopo (forse) aver letto (di straforo sul cesso) il manuale delle sospensioni? :nunsacci:
Oramai è facile andare al negozio con l'assegno in mano (dopo "N" rinuncie).. ma usciti dal negozio con la nostra belva all'ultimo grido non basta montarci sopra e pedalare... visto che non si parla di BDC.

Attenzione che è una riflessione sui generis, non parlo per scazzo o per antipatia verso qualcuno.. ma la cosa mi fa pensare. Non si parla di rigidoni con forca anch'essa rigida in cui per scendere davvero serve il manico e le gomme posso dare una mano.. ma questo è un 3d in cui tutti più o meno pedaliamo da qualche anno, e le sospensioni non sono più una novità.. Eppure mi sembra che ancora tanti bikers non sappiano come cambia la vita in sella aprendo o chiudendo il rebound o dando più o meno sag all'ammo...
Sbaglio? Cosa ne dite?​


allora.... per quanto riguarda la pressione la ho abbassata ero a circa 1,9 (di solito con l'asciutto vado a 2,3 2,5) e per quanto riguarda la sospensioni sono decisamente piu' morbide rispetto al periodo estivo.​
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
allora.... per quanto riguarda la pressione la ho abbassata ero a circa 1,9 (di solito con l'asciutto vado a 2,3 2,5) e per quanto riguarda la sospensioni sono decisamente piu' morbide rispetto al periodo estivo.


questa è già una buona base di partenza.
Ovvio che non si possono fare miracoli e viaggiare in sospensione.. le radici sono scivolose con tutte le ruote. ;-)
Altra domanda: sei a tuo agio con il bagnato (per esempio, per me è uno stimolo nel cercare la guida più precisa, morbida, e se vuoi "fisica")?
Pedali flat o SPD?

Qui siamo un po' tanto OT e non vorrei passare per il "maestrino" perchè ho anche io molto ancora da imparare e non sono un PRO.. però davvero, prima di consigliare di cambiare una gomma che è giusta per il tipo di utilizzo, vorrei analizzare altri fattori come setup sospensioni, stile di guida, livello tecnico.. Perchè davvero, mi sembra che si vada troppo alla leggera facendo a gara nel dire "prendi questa perchè la uso io e va benissimo" (tra cui, mea culpa, mi rendo conto di esserci cascato pure io).

Capisco anche che però è troppo un pacco per chi non è direttamente interessato al contesto, leggersi N pagine di domande/risposte su setup e consigli di guida..
Come si fà allora? :nunsacci:
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
mi sembra che si vada troppo alla leggera facendo a gara nel dire "prendi questa perchè la uso io e va benissimo" (tra cui, mea culpa, mi rendo conto di esserci cascato pure io).

Infatti quella Bling Bling lissia lissia me la sogno di notte :omertà: Ma tutto sommato sì, 106 pagine e siamo ancora daccapo.. il tutto è riassumibile con un "le gomme vanno tutte bene, basta saperle portare", frase che mi ha fatto pensare molto e dovrebbe far pensare molto un pò tutti quelli che passano piu tempo a pensare a come migliorare il mezzo e non si godono il panorama.. :spetteguless:

A questo punto ci vorrebbe un riassunto..

Quali sono queste benedette gomme per l'all mountain? :specc:
 

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito
questa è già una buona base di partenza.
Ovvio che non si possono fare miracoli e viaggiare in sospensione.. le radici sono scivolose con tutte le ruote. ;-)
Altra domanda: sei a tuo agio con il bagnato (per esempio, per me è uno stimolo nel cercare la guida più precisa, morbida, e se vuoi "fisica")?
Pedali flat o SPD?

Qui siamo un po' tanto OT e non vorrei passare per il "maestrino" perchè ho anche io molto ancora da imparare e non sono un PRO.. però davvero, prima di consigliare di cambiare una gomma che è giusta per il tipo di utilizzo, vorrei analizzare altri fattori come setup sospensioni, stile di guida, livello tecnico.. Perchè davvero, mi sembra che si vada troppo alla leggera facendo a gara nel dire "prendi questa perchè la uso io e va benissimo" (tra cui, mea culpa, mi rendo conto di esserci cascato pure io).

Capisco anche che però è troppo un pacco per chi non è direttamente interessato al contesto, leggersi N pagine di domande/risposte su setup e consigli di guida..
Come si fà allora? :nunsacci:


dunque mi stai dicendo che secondo te le gomme che ho sono ottime e anche se le cambierei non troverei giovamenti?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
dunque mi stai dicendo che secondo te le gomme che ho sono ottime e anche se le cambierei non troverei giovamenti?


Ho detto che è giusta per il tipo di utliizzo..
Però ha uno shore 65 al centro e 55 sui lati... direi che la mescola è parecchio dura, il che non aiuta sul bagnato... l'unica è avere una guida fisica e pulita, cercando di ollare/evitare radici e sassi, o adottando linee dirette. Ovvio che sulle mulattiere ci devi mettere del tuo. ;-)
A favore una mescola così dura è garanzia di una lunga durata e scorrevolezza.

Potresti eventualmente pensare a sostituire solo la gomma davanti con una che ha una mescola più morbida che ti dia più "protezione" in casi limite come le uscite dopo giorni di pioggia.
Non aggiungo altro perchè poi si scatena la corsa a dire "questa è meglio di quella". :hahaha:
 

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito
Ho detto che è giusta per il tipo di utliizzo..
Però ha uno shore 65 al centro e 55 sui lati... direi che la mescola è parecchio dura, il che non aiuta sul bagnato... l'unica è avere una guida fisica e pulita, cercando di ollare/evitare radici e sassi, o adottando linee dirette. Ovvio che sulle mulattiere ci devi mettere del tuo. ;-)
A favore una mescola così dura è garanzia di una lunga durata e scorrevolezza.

Potresti eventualmente pensare a sostituire solo la gomma davanti con una che ha una mescola più morbida che ti dia più "protezione" in casi limite come le uscite dopo giorni di pioggia.
Non aggiungo altro perchè poi si scatena la corsa a dire "questa è meglio di quella". :hahaha:


ok...... grazie mille del consiglio....
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
E se volessi solo qualche dritta sul settaggio delle sospensioni per le situazioni più comuni qualcuno è disposto a sprecare 3 righe ???? Io ho una fox f120rl e un rp23 entrambi del 2008...
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Quali sono queste benedette gomme per l'all mountain? :specc:

Come diceva qualcuno, la risposta e' dentro di te, ma e' sbagliata :-)

Dal basso dell amia ignoranza, e complice l'ultima stoccata alle mie certezze da parte di Fabio questa mattina (sul campo) devo dirti:

1) Le gomme sono sempre un compromesso tra affidabilita', scorrevolezza, tenuta e resistenza. E spesso questi fattori sono mutuamente esclusivi.

2) Devi decidere a cosa sei disposto a rinunciare se vuoi il top di qualcosa.
Ovvero:
a) vuoi il massimo della scorrevolezza: preparati a trovarti in crisi su percorsi viscidi
b) vuoi avere una gomma incollata al terreno: preparati a sudare in salita
c) vuoi passare sopra a tutto senza forare o pizzicare: vedi #b
d) vuoi la velocita': va bene tutto. Assicurati di avere buoni freni e una buona tecnica. (una buona autostima aiuta qualora ti trovi spalmato per terra senza sapere perche' :-) )

3) Pensavo che le BlingBling Lopez Dual Maxxis 2.35 andassero bene, ma devo parzialmente ricredermi: in salita scorrono beneone, ma sul roccioso non mi convincono del tutto.

4) Pensavo che le TT fossero un buon compromesso , ma FnD stamattina mi ha confermato un ombra di sospetto che avevo circa la tenuta in curva

Quindi: sono al punto di partenza. Ho il set di gomme per le giornate da culallegro in funivia (Minion+Minion), ma tuttora ho i cerchi vuoti in attesa di un treno di gomme IDEALI per uscite AM/FR pedalato. Sulla fullina leggera ho i PlinPlin Mopes Duxxis dual (cheppalle di nome.....!!) ma non sono piu' dell'idea di promuoverli a gomme totali per la Gemini LightMode.

Gnap
(o )Beta
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
... ma non sono piu' dell'idea di promuoverli a gomme totali per la Gemini LightMode.

Gnap
(o )Beta


t'al disi mi:

BB davanti e TT dietro, entrambe 1ply e latticizzate. Tanto non sei uno da spaccasassi in discesa.. quindi del 2ply te ne fai ben poco.
Roccioso? mmm... che mescola hai davanti? la 42a aiuta.
Poi.. setup forca ok? Chiedi a HK come vanno le TT sui sassi bagnanti di Bielmonte.. lui tribulava, io godevo. Manico? non so.. ma la differenza l'ho sentita.

4) Pensavo che le TT fossero un buon compromesso , ma FnD stamattina mi ha confermato un ombra di sospetto che avevo circa la tenuta in curva


è già da mò che dico le BB tengono di più.. basta pensare che sulla spalla hanno i tasselli della gomma front più usata in discesa (marketing?). Le TT tengono meno in curva, ma scorrono di più. Per questo consiglio BB davanti e TT dietro.
Mi raccomando, ditine leggere sui freni altrimenti durano poco.

PS: tengono meno vuol dire che ci devi lavorare tu di corpo per fare certe linee in curva, non che non tengono in curva e basta. Ovvio che con le minion basta che inclini la bici, classico sistema "mi-faccio-portare-a-spasso-dalla-bici-che-fa-tutto-lei".
Il passaggio successivo è stare a casa giocare a "Downhill Domination" sulla Playstation. ;-)
 

Beppogatto

Biker velocissimus
4/5/05
2.561
2
0
50
Padova
Visita sito
ieri e oggi testata su fango serio la kenda excavator.
va bene.
non scarica benissimo sul fango argilloso, ma i tasselli laterali molto prununciati ganratiscono un grip di emrgenza molto gradevole.
va bene sui terreni compatti e sulle rocce.
insomma promossa. unica pecca la scorrevolezza, ma all'anteriore si sente fino a un certo punto: il vantaggio è che pesa pochissimo, circa 750 gr, ed è molto larga.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
PS: tengono meno vuol dire che ci devi lavorare tu di corpo per fare certe linee in curva, non che non tengono in curva e basta. Ovvio che con le minion basta che inclini la bici, classico sistema "mi-faccio-portare-a-spasso-dalla-bici-che-fa-tutto-lei".
Il passaggio successivo è stare a casa giocare a "Downhill Domination" sulla Playstation. ;-)

Ti dico solo che per imparare sto pensando seriamente alle hookworm, ovvero l'equivalente MTB delle gomme da motogp.
So di gente che ci ha fatto il giro del Gries, e ho detto tutto.

Gnap
(o )Beta
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ti dico solo che per imparare sto pensando seriamente alle hookworm, ovvero l'equivalente MTB delle gomme da motogp.
So di gente che ci ha fatto il giro del Gries, e ho detto tutto.

Gnap
(o )Beta


Quello mi sembra esagerato.. così come il BB portato all'Abetone sul fango da chi sai tu...



y1pQIEQzjQgC9Yr-frpYOLDuNRmI8wO48CLvam7Z9jRToyRsviuvquU1VcSnVwzIqU4
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo