Gomme per allmountain

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Le hr 2.35 non è che si tagliano sempre, è che per non metterle in crisi bisogna tenerle sui 2-2.2 bar. Non sò chi l'ha deto più giù, ora mi sfugge.....
Alla fine una gomma 2 ply 2.35 maxxis, che pesa 1150g, è "solo" 2 etti più pesa di una single ply aggressiva. E poi una 2.35 kenda o schwalbe ha una sezione maggiore, quindi più impronta a terra. Siamo sicuri che sia lo stesso più scorrevole di una 2 ply (in questo caso maxxis) e il risparmio di peso sia giustificato? Perchè la tenuta è sicuramente inferiore.
Cavoli, ma quante variabili ci sono!!!!!!!?!?!?!?!?!?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Le hr 2.35 non è che si tagliano sempre, è che per non metterle in crisi bisogna tenerle sui 2-2.2 bar. Non sò chi l'ha deto più giù, ora mi sfugge.....
Alla fine una gomma 2 ply 2.35 maxxis, che pesa 1150g, è "solo" 2 etti più pesa di una single ply aggressiva. E poi una 2.35 kenda o schwalbe ha una sezione maggiore, quindi più impronta a terra. Siamo sicuri che sia lo stesso più scorrevole di una 2 ply (in questo caso maxxis) e il risparmio di peso sia giustificato? Perchè la tenuta è sicuramente inferiore.
Cavoli, ma quante variabili ci sono!!!!!!!?!?!?!?!?!?

La scorrevolezza è data IMHO dal disegno, dalla mescola e dall'impronta a terra. Il peso IMHO influisce sull'energia che ci metti per farla girare. Una ruota più leggera accelera con meno forza, quindi ti dà la sensazione di "leggerezza" e accelerazione. Ovviamente stanca molto di meno....

Correggetemi se ho detto cazzate... sono andato a naso. :specc:
 

besky

Biker superioris
13/5/07
950
-12
0
imperia
Visita sito
Le hr 2.35 non è che si tagliano sempre, è che per non metterle in crisi bisogna tenerle sui 2-2.2 bar. Non sò chi l'ha deto più giù, ora mi sfugge.....
Alla fine una gomma 2 ply 2.35 maxxis, che pesa 1150g, è "solo" 2 etti più pesa di una single ply aggressiva. E poi una 2.35 kenda o schwalbe ha una sezione maggiore, quindi più impronta a terra. Siamo sicuri che sia lo stesso più scorrevole di una 2 ply (in questo caso maxxis) e il risparmio di peso sia giustificato? Perchè la tenuta è sicuramente inferiore.
Cavoli, ma quante variabili ci sono!!!!!!!?!?!?!?!?!?
io ste benedette hr 1ply le ho tagliate in tutti i modi possibili, sulla spalla e TRA I TASSELLI, ma lì non saprei dire con cosa, dal momento che era un taglio tipo chirurgico, solo mi sembra che se le tengo basse di pressione mi paiono come forate da tanto flettono, più alte di pressione saltano troppo(io sono un leggerotto) mentre con le 2ply o geax tnt anche a pressioni basse la sensazione di assorbimento è quasi una libidine.
nessuno sà niente delle geax dhea al posteriore? rotolano bene?
e il michelin comp 16 per l'anteriore non l'ha provato nessuno?
altre gomme leggerotte a mescola morbida?
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... ieri mi sono fatto una quarantina di kilometri, in parte sotto l'acqua, su baganto e fango per vedere come se la cavano le nevegal 2.10. Beh, premesso che non ho affrontato percorsi tecnici, sul bagnato vanno benone, la trazione e la tenuta sono ottime, e la sensazione di sicurezza rimane.

Col fango vanno a nozze, nel senso che una volta aggrappato non lo mollano nemmeno a morire :smile: insomma, si riempiono in pochi metri e diventano praticamente lisce. Per pulirle dovevo procedere a zig zag sull'erba, ma anche così riuscivo a staccare soltanto lo strato esterno. La trazione e la tenuta rimanevano abbastanza buone, ma se il percorso fosse stato tecnico ho idea che non mi sarei divertito per niente :smile:

Per tornare a casa ho fatto più di tre kilometri di asfalto, beh, quando sono arrivato il fango era ancora, per buona parte, al suo posto :smile:

Vabbè, aspetterò di fare un'uscita vera su bagnato e fango, prima di decidere, eventualmente, di mandare in letargo le mie amate nevegal :-|
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
... ieri mi sono fatto una quarantina di kilometri, in parte sotto l'acqua, su baganto e fango per vedere come se la cavano le nevegal 2.10. Beh, premesso che non ho affrontato percorsi tecnici, sul bagnato vanno benone, la trazione e la tenuta sono ottime, e la sensazione di sicurezza rimane.

Col fango vanno a nozze, nel senso che una volta aggrappato non lo mollano nemmeno a morire :smile: insomma, si riempiono in pochi metri e diventano praticamente lisce. Per pulirle dovevo procedere a zig zag sull'erba, ma anche così riuscivo a staccare soltanto lo strato esterno. La trazione e la tenuta rimanevano abbastanza buone, ma se il percorso fosse stato tecnico ho idea che non mi sarei divertito per niente :smile:

Per tornare a casa ho fatto più di tre kilometri di asfalto, beh, quando sono arrivato il fango era ancora, per buona parte, al suo posto :smile:

Vabbè, aspetterò di fare un'uscita vera su bagnato e fango, prima di decidere, eventualmente, di mandare in letargo le mie amate nevegal :-|


Che ti avevo detto...:il-saggi:???
Il "MAESTRO" ha sempre ragione.....:smile::smile::smile:

X questo le voglio togliere...visto che ho avuto una esperienza "collosa" di fango al Gran Sasso....:specc::specc:
E poi...sai...se abbiamo intenzione di fare dei bei giretti anche in Inverno(non appena Simoncelli partorisce ri-sono dei vostri...;-)...).....è meglio NON farsi trovare impreparati rispetto ai percorsi.....e x questo....DATURA DOCET.....:arrabbiat:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
X questo le voglio togliere...visto che ho avuto una esperienza "collosa" di fango al Gran Sasso....:specc::specc:
E poi...sai...se abbiamo intenzione di fare dei bei giretti anche in Inverno(non appena Simoncelli partorisce ri-sono dei vostri...;-)...).....è meglio NON farsi trovare impreparati rispetto ai percorsi.....e x questo....DATURA DOCET.....:arrabbiat:

guarda che con "quel" fango, argilla mista a paglia, non c'è gomma che tenga (a meno forse di gomme specifiche per fango che però non sono il massimo nella gran parte delle situazioni); anche le tue datura sono imho troppo larghe per terreni fangosi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.390
9.470
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda che con "quel" fango, argilla mista a paglia, non c'è gomma che tenga (a meno forse di gomme specifiche per fango che però non sono il massimo nella gran parte delle situazioni); anche le tue datura sono imho troppo larghe per terreni fangosi.


Uhmm..:nunsacci:..se il fango è di quel tipo che "conosciamo".....o come quella famosa rampa sul Lago del Turano.....:specc::specc:.....beh...sì...sono daccordo con te....neppure i DATURA potevano resistere.....ma nell'uscita di Cottanello3 mi hanno salvato le :quinonsp:....:smile:
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
... vabbè, prima di correre ai ripari un'uscita fangosa la voglio fare per capire l'entità del "problema", sperando di firnirla con tutte le ossa al loro posto :smile:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Per la mia nuova, bellissima, mastodontica ecc bici da enduro devo scegliere delle giuste gomme. Le vorrei il più polivalente possibile che però, vista la stagione e il tempo che promette strizzino l'occhio all'umido.
Le opzioni che avevo in mente sono:
-High roller (che monta di serie)
-Minion dhf (davanti) high roller (dietro)
-Deha (davanti) lobo masa loco (dietro)
-una delle precedenti geax sia davanti che dietro
-Nobby nic (?)
-...

Cosa pensate voi che avete più esperienza di me in enduro?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Renzo ®;2497554 ha scritto:
Beh, io sono stato corrotto :oops:

Bravo Renzo! :prost:

Ho trovato una little albert non tubeless e l'ho latticizzata.
Mi sono fidato, cercherò di non usare pressioni troppo basse.
Domenica il test.

Mi sfugge però perchè una gomma normale latticizzata dovrebbe essere migliore (a parte il peso) di una tubeless latticizzata :nunsacci:



Perchè costa meno e pesa meno.
Il vantaggio di una UST è che la puoi montare senza lattice, le altre essendo più porose non trattengono l'aria, quindi devi per forza avere lattice o affini.
In secondo luogo, hai più scelta di mescola/disegno/sezione in un qualsiasi catalogo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo