• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Gomme per allmountain

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ti dirò, sul fangazzo dell'Abetone il DHF teneva bene, il DHR no.. vuoi perchè era piu consumato o per via del carro rigido.. però se la trovo, dietro provo una HR 2.7 e via..

bhe io scendevo senza problemi con il TT, Marco non ne parliamo.. eheheh

cmq vedi che ho parlato di scarico, non di tenuta che con Maxxis non si discute

ragazzo, noi ti aspettiamo sempre
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ®;2497554 ha scritto:
Mi sfugge però perchè una gomma normale latticizzata dovrebbe essere migliore (a parte il peso) di una tubeless latticizzata

Costa meno, pesa meno (anche se questo magari si ripercuote un filo sul "sostenimento" della spalla) e spesso hai scelta maggiore, ci sono costruttori che fanno molti meno modelli UST che non standard.
 

biava gianframco

Biker popularis
12/12/04
64
0
0
68
casatenovo
Visita sito
Ciao a Tutti
Mi rivolgo a Fabio che vedo segue la discussione sulle gomme

Mi interessava sapere se per discese molto tecniche su roccia/scalini sconnessi
puo aiutare cambiare le gomme, la mia Norco monta le originali Kenda nevegal 2,35
ottime per percorsi tipo all mountain
con gomme di maggior sezione e tipo?

Ti ringrazio per l'eventuale risposta

Gianfranco
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ciao Gianfranco,
pure io avevo quelle kenda... sostituite dopo poco. Che tipo di percorsi affronti normalmente? Posso darti info utili su Maxxis ma non conosco Schwalbe o Conti.
Il grip e le performances in discesa delle gomme spesso sono sminuite da un settaggio non perfetto di forca e ammo... In quel reparto è tutto ok? Non mi sembrano delle gommacce, le Nevegal....
 

biava gianframco

Biker popularis
12/12/04
64
0
0
68
casatenovo
Visita sito
Ciao Fabio
La tua risposta conferma i mie sospetti non è il mezzo limitato ma il manico, sicuramente domenica sono sceso con gente molto tosta , rispetto alle volte precedenti ho colto i miei limiti speravo di darne una parte di colpa a gomme o altro.

Saluti
Gianfranco
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Ripeto,
guarda bene le sospensioni.. affondo alle basse velocità e ritorno.. IMHO sono più importanti della mescola o marca di gomme.
Ci si mette meno a girare di qualche click un paio di pomelli che non cambiare gomme.. anche perchè il risultato cambierebbe di poco.
Il manico arriva col tempo e l'esperienza.. e l'esperienza serve anche a capire come cambia la bici con il setup giusto.

Leggi bene i manuali e sforzati di "sentire" come va la bici, se scalcia o se non copia.. con quello che hai letto dovresti essere in grado di capire quale pomello girare e in quale direzione.
Mi raccomando.. prova e non fermarti al "loro sono più manici".
 

milagro

Biker serius
10/4/07
176
0
0
Marche
Visita sito
buona sera.... oggi ho fatto una uscita molto bagnata.... fango e radici veramente scivolose...
la mia bici monta le eskar ed ho notato che non si puliscono affatto e soprattutto non hanno un buon grip in queste condizioni...... (poi ovvio che se avessi piu manico sarebbe meglio)
volendo sostituire le gomme per affrontare la stagione invernale che cosa mi consigliate restando comunque su delle coperture non ust abbastanza leggere e discretamente scorrevoli?
io avevo pensato alle kenda nevegal 2,35..... pensate siano meglio delle mie?
altrimenti?
grazie in anticipo.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
buona sera.... oggi ho fatto una uscita molto bagnata.... fango e radici veramente scivolose...


le hai tente dure come se fai salita su afalto o le tieni che quando "schiacci", la gomma flette?
Ocio che con il bagnato, pulizia del copertone a parte, vanno toccate anche le sospensioni: rebuond più veloce e più sag.

**************​

Pensierino del giorno: ma non è che si da troppa colpa alle gomme che non tengono, quando magari abbiamo bici con 10 rotelline e non si è mai girato neanche di mezzo grado un pomello, dopo (forse) aver letto (di straforo sul cesso) il manuale delle sospensioni?
Oramai è facile andare al negozio con l'assegno in mano (dopo "N" rinuncie).. ma usciti dal negozio con la nostra belva all'ultimo grido non basta montarci sopra e pedalare... visto che non si parla di BDC.

Attenzione che è una riflessione sui generis, non parlo per scazzo o per antipatia verso qualcuno.. ma la cosa mi fa pensare. Non si parla di rigidoni con forca anch'essa rigida in cui per scendere davvero serve il manico e le gomme posso dare una mano.. ma questo è un 3d in cui tutti più o meno pedaliamo da qualche anno, e le sospensioni non sono più una novità.. Eppure mi sembra che ancora tanti bikers non sappiano come cambia la vita in sella aprendo o chiudendo il rebound o dando più o meno sag all'ammo...
Sbaglio? Cosa ne dite?
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
concordo. credo che, mediamente, sia più facile dare la colpa alle gomme e cambiarle...
Ho provato a salire su diverse bici dei miei vari soci di uscite e, alle volte, mi sono sentito male da come lavoravano le sospensioni (alcune volte erano modelli di bici come le mie). Appena ritoccato il set up, tutti a gridare al miracolo...
 

liam

Biker superis
27/11/06
363
0
0
34
cantù (CO)
Visita sito
ma sul manuale di istruzioni spesso non c'è scritto come modificare le sospensioni nelle varie situazioni....spiegano solo come fare il primo set-up e poi basta.....non c'è una sezione che mi spieghi come variare il mio assetto nelle varie situazioni???
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo

hai ragione pure tu...
E' una questione di esperienza...

probabilmente se fai una ricerca qualche cosa c'è. Spero...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Cè da dire che molti non si fidano / non sanno come tarare correttamente, lasciano tutto così com'è e si adattano, invece che adattare le sospensioni al proprio stile di guida.. io stesso sono andato in palla cercando di regolare una pur semplice 66 rcv e un dhx 4 che però non mi soddisfacevano mai.. ho letto il manualetto che però è fin troppo tecnico e non molto intuitivo.. non davo colpa alle gomme (Big Betty) ma per scrupolo ho chiesto qualche dritta al mio meccanico (Klammer) ed è stata una rivelazione.. la "sua" regolazione adesso è praticamente intoccabile, và bene sempre e cmq, in discesa ovviamente.. Se volessi rendere la biga piu pedalabile dovrei solo tornare a chieder consigli, sopratutto per l'uso del pro-pedal, lui stesso mi ha detto che "le gomme vanno tutte bene, basta saperle portare.."..
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
In effetti ho appena modificato il set-up della mia (peraltro nuova, oggi seconda uscita) Van 36 ed allo stesso tempo ho provato le nuove Nobby Nik da 2,4.
Vi lascio immaginare le condizioni dei sentieri di oggi dopo 3 giorni quasi continui di pioggia.
Ebbene, mi sono trovato bene in tutto. La biga così sistemata mi ha dato una grande sicurezza anche sul terreno fangoso.
Penso anch'io che con le sospensioni a posto le gomme non sono più l'elemento principale, almeno a parità di tipo di gomma.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io sono un gran smanettone, anche troppo e finisco per fare dei guai, ma non perchè sposto una rotellina, tanto quello ci si mette un attimo a farla tornare aposto, ma faccio troppo spesso esperimenti con olii, addiditvi vari, tamponi eccecc....sono un paciugone inguaribile....
Il settaggio delle sospensioni è fondamentale per far lavorare bene il tutto.
Ma una gomma, se uno ha un minimo di sensibilità, e e parità di setting di sospensione rispetto a quella montata prima, la sente la differenza
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè in effetti anche io penso che molti si limitino a guardare sul manuale le tabelle dova a X kg del biker si devono inserire Y bar di pressione senza considerare mai che magari qualche bar in più sul percorso A o qualche par in meno nella condizione B male non farebbero...io non ho esperienza di full, la prima la devo ritirare a breve però già cambiando il precarico ed il ritorno della fatty si avvertivano notevoli cambiamenti di comportamento, non oso immaginare quanto possa cambiare in una bici che è tutta sospesa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo